Allen heath zed 10fx piccolo problemino

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-08-21 17.02

MicTastiera ha scritto:
Ciao, credo tu debba usare le uscite main xlr che sono sopra le due prese jack che stai usando.
Dal manuale le "main mix insert" prelevano il segnale a monte del potenziamento main mix level (e glielo possono rimandare con jack trs).
Credo che le prese che stai usando servano per un processore effetti esterno da collegare eventualmente al main mix.

Ho letto adesso! Grazie!!!
Lo so sono ignorante emo Ero convinto che se uno ha i cavi cannon li collega alle uscite MAIN MIX cannon, altrimenti se uno ha i jack li collega alle uscite sotto per i jack, pensavo fosse la stessa cosa.
Amministratore distruggi pure le mie domande ahhahahaha

A mia discolpa posso dire che lo avevo vagamente immaginato emo
Thanks a entrambi! emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

19-08-21 18.05

@ MiLord
MicTastiera ha scritto:
Ciao, credo tu debba usare le uscite main xlr che sono sopra le due prese jack che stai usando.
Dal manuale le "main mix insert" prelevano il segnale a monte del potenziamento main mix level (e glielo possono rimandare con jack trs).
Credo che le prese che stai usando servano per un processore effetti esterno da collegare eventualmente al main mix.

Ho letto adesso! Grazie!!!
Lo so sono ignorante emo Ero convinto che se uno ha i cavi cannon li collega alle uscite MAIN MIX cannon, altrimenti se uno ha i jack li collega alle uscite sotto per i jack, pensavo fosse la stessa cosa.
Amministratore distruggi pure le mie domande ahhahahaha

A mia discolpa posso dire che lo avevo vagamente immaginato emo
Thanks a entrambi! emo
Macché distruggere le tue domande, mavalà!
In realtà ci sono mixer che fanno quello che ti aspettavi, cioè le uscite main sia in xlr che in jack in alternativa.
Nel caso dello Zed in questione la parolina magica a cui porre attenzione era "insert" che compare sulle prese jack e non su quelle xlr, tutto qui.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-08-21 19.17

@ MicTastiera
Macché distruggere le tue domande, mavalà!
In realtà ci sono mixer che fanno quello che ti aspettavi, cioè le uscite main sia in xlr che in jack in alternativa.
Nel caso dello Zed in questione la parolina magica a cui porre attenzione era "insert" che compare sulle prese jack e non su quelle xlr, tutto qui.
Grazie MicTastiera emo

Infatti mi ricordavo che la doppia uscita jack/cannon fosse presente in alcuni mixer.
Io come avrai capito li uso veramente poco, anzi direi quasi mai. Anche se comunque sono contento di averlo, in rari casi mi è servito anche in live.
E ogni tanto registro qualcosa con audacity per inviare files ad amici

Ottimo dai, quindi anche se il mio mixer non ha quella funzione, utilizzando le uscite jack MAIN Mix INSERT come ho fatto finora non ho fatto danni spero.
A quanto ho capito si perde la gestione del volume generale dalla manopola MAIN in basso. In mancanza di cavi cannon posso comunque usare le uscite jack con la dicitura Main Mix Insert ugualmente? Sembra funzionare
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

19-08-21 19.19

@ MiLord
Grazie MicTastiera emo

Infatti mi ricordavo che la doppia uscita jack/cannon fosse presente in alcuni mixer.
Io come avrai capito li uso veramente poco, anzi direi quasi mai. Anche se comunque sono contento di averlo, in rari casi mi è servito anche in live.
E ogni tanto registro qualcosa con audacity per inviare files ad amici

Ottimo dai, quindi anche se il mio mixer non ha quella funzione, utilizzando le uscite jack MAIN Mix INSERT come ho fatto finora non ho fatto danni spero.
A quanto ho capito si perde la gestione del volume generale dalla manopola MAIN in basso. In mancanza di cavi cannon posso comunque usare le uscite jack con la dicitura Main Mix Insert ugualmente? Sembra funzionare
Grazie!
Danni non ne fai ma, come ti ho scritto, sarebbe meglio usare le uscite jack Monitor Output piuttosto, mettendo il Monitor Source sulla posizione Mix e... dai, scaricatelo e guardatelo il manualetto che son poche pagine emo emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-08-21 19.22

@ maxpiano69
Danni non ne fai ma, come ti ho scritto, sarebbe meglio usare le uscite jack Monitor Output piuttosto, mettendo il Monitor Source sulla posizione Mix e... dai, scaricatelo e guardatelo il manualetto che son poche pagine emo emo
Ma è in inglese e ci sono termini tecnici emo
Se avessi avuto tempo lo avrei letto, come l'ho letto per registrare tramite usb emo
Ma forse mi servirà a brevissimo e non volevo fare cretinate, dato che mi sono accorto di quel problema che forse avevo trascurato altre volte emo

Sapevo di contare su di voi, grazieee! emo
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

21-08-21 05.55

@ MiLord
Ma è in inglese e ci sono termini tecnici emo
Se avessi avuto tempo lo avrei letto, come l'ho letto per registrare tramite usb emo
Ma forse mi servirà a brevissimo e non volevo fare cretinate, dato che mi sono accorto di quel problema che forse avevo trascurato altre volte emo

Sapevo di contare su di voi, grazieee! emo
Ciao, oppure semplicemente prendi due cavi xlr/Jack e sei a posto!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-21 19.13

@ Tommyonsite
Ciao, oppure semplicemente prendi due cavi xlr/Jack e sei a posto!
Giusto emo

Anche se in realtà non potrei usarli sempre. Per esempio con le casse dello stereo di casa, ovvero quelle che stavo utilizzando, non potrei. Dovrei comprare magari degli adattatori tipo questo.
Mi procurerò entrambi emo,
Mi preoccupava il fatto che il mixer avesse problemi, fortunatamente è solo una diversa gestione delle uscite