Yamaha psr-s950 - impostazioni personali

• Jodi2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Palermo

23-06-14 13.16

Scusate se riprendo un post di alcuni mesi fa ma ho appena acquistato la S950 e già ho qualche problema nei settaggi degli effetti per mic ed il VH2. Alcuni di voi posseggono la S950 da un pò di tempo e quindi potrebbero darmi una mano.
Per quanto riguarda il microfono non riesco ad impostare e regolare il reverbero (e magari salvare il settaggio), cosa che riesco a fare, invece, se impostato su TALK;
Per il Vocal Harmony..... esiste un modo per fargli riconoscere in automatico la traccia vocalist dei files midi? ogni volta devo indicare manualmente la traccia. Ricordo, se non sbaglio, che nella Tyros 2 non impostavo nulla e faceva tutto da sola e forse impostava addirittura l'effetto per il microfono (ma sull'effetto non sono sicuro).
Potreste indicarmi i vostri settaggi ideali e come procedere per il settaggio? (anche se capisco che sono personali, in base ai gusti ed alla propria voce) Mi dareste una grossa mano.
Grazie
Edited 23 Giu. 2014 11:31
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

23-06-14 15.44

@ fabali

Un saluto a tutti ed un grazie per gli innumerevoli approfondimenti, chiarimenti e notizie a cui si può attingere da questo FORUM; complimenti. emo

Sono (fino ad un certo punto) un felice neo-possessore della Yamaha PSR-S950.

In generale sono più che soddisfatto, tranne che per alcuni accorgimenti (secondo me essenziali) per i quali fino ad ora non sono riuscito a trovare una procedura per impostare automaticamente alcuni miei settaggi. emo

Cioè, vorrei che ogni qual volta accendo la tastiera (oppure anche solo premendo un tasto) vengano caricate automaticamente alcune mie impostazioni, ossia:

- l'effeto personalizzato del Vocal Harmony che ho memorizzato come "USER-LIVE" venga sempre caricato e impostato su "ON" (invece il sistema carica l'effetto di default "StandardTrio" ed in modo "OFF");

- che il volume generale per tutte le song venga sempre settato a "60" (anzichè a "100");

- che i livelli di Reverb e Chorus delle song, di default entrambi a "64", rimangano sempre impostati rispettivamente a "30" e a "20";

- che la "TR1" (o il "CH4") delle song venga impostata/o sempre in "OFF" (invece ogni qualvolta richiamo una song devo sempre rimettere manualmente la traccia o il canale in "OFF".

Ho provato, dopo aver effettuato tutti i settaggi di mio interesse, a memorizzarli in una "Registration Memory";
ma nulla da fare ogni qual volta riaccendo devo sempre reimpostare il tutto. emo

Richiamando la memoria in questione i settaggi di cui sopra risultano sempre quelli di default, mentre le altre impostazioni, tra le quali l'"EQ", il volume della parte "Left", le voci delle due parti "Right", l'"OTC", i "Multi Pad" e le "Regist" vengono perfettamente richiamate con le mie impostazioni personalizzate.

Secondo Voi sbaglio - dimentico - mi sfugge qualcosa?

Esiste una procedura diversa?

O... quanto da me richiesto "NON E' PREVISTO"?

Grazie anticipatamente per tutti coloro che possano aiutarmi a risolvere questo mio quesito. emo

Prova a salvare tutto in una registration memory ad esempio nel banco 1... Poi crea il banco 2... Fai tutte le modifiche e salva il tutto in una locazione del banco 1... Infine spostati nel banco 2 con il tasto apposito. Nella psr910 mi viene chiesto di salvare le modifiche. Dó un paio di ok ed il gioco è fatto. emo Lo devi fare per ogni pezzo in repertorio.
Edited 23 Giu. 2014 13:46
  • giulio12

23-06-14 15.48

@ Jodi2000
Scusate se riprendo un post di alcuni mesi fa ma ho appena acquistato la S950 e già ho qualche problema nei settaggi degli effetti per mic ed il VH2. Alcuni di voi posseggono la S950 da un pò di tempo e quindi potrebbero darmi una mano.
Per quanto riguarda il microfono non riesco ad impostare e regolare il reverbero (e magari salvare il settaggio), cosa che riesco a fare, invece, se impostato su TALK;
Per il Vocal Harmony..... esiste un modo per fargli riconoscere in automatico la traccia vocalist dei files midi? ogni volta devo indicare manualmente la traccia. Ricordo, se non sbaglio, che nella Tyros 2 non impostavo nulla e faceva tutto da sola e forse impostava addirittura l'effetto per il microfono (ma sull'effetto non sono sicuro).
Potreste indicarmi i vostri settaggi ideali e come procedere per il settaggio? (anche se capisco che sono personali, in base ai gusti ed alla propria voce) Mi dareste una grossa mano.
Grazie
Edited 23 Giu. 2014 11:31
A livello di sound quali sono le differenze tra psr950 e Tyros 2 ? Quale riproduce meglio i midi file? Se posso chiedertelo: quali sono state le valutazioni che ti hanno portato a scegliere una psr al posto di una tyros?
Edited 23 Giu. 2014 13:53
  • Jodi2000

23-06-14 18.15

Intanto grazie per le delucidazioni.
Ho scelto la psr s950 perchè non sono riuscito a trovare, nella mia zona, una tyros 4; la tyros 5 va oltre le mie possibilità economiche. La Psr S950 ha gli audio styles come la tyros 4, il suono dei midi non mi sembra molto diverso dalla tyros, ha il VH2 e, nel complesso, soddisfa le mie esigenze. Come molti hanno sottolineato, è troppo "plasticosa" ma per chi non ha mai avuto una Tyros e proviene da una PSR, la cosa non rappresenta un problema. Ci sono altre funzioni che, pur non essendo essenziali, non mi dispiacciono come la riproduzione degli Mp3 con possibilità di ridurre (non eliminare), la frequenza del cantato.
Complessivamente avrei preferito, di gran lunga, una Tyros 4 (la Tyros 3 la scarto a priori), ma da qualche anno non faccio più Piano Bar e la PSR S950 va bene.
Ancora Grazie.

p.s. a livello di sound (parere del tutto personale), rispetto la Tyros 2, mi sembra meglio la PSR S950.
Edited 23 Giu. 2014 16:17
  • giulio12

23-06-14 20.54

@ Jodi2000
Intanto grazie per le delucidazioni.
Ho scelto la psr s950 perchè non sono riuscito a trovare, nella mia zona, una tyros 4; la tyros 5 va oltre le mie possibilità economiche. La Psr S950 ha gli audio styles come la tyros 4, il suono dei midi non mi sembra molto diverso dalla tyros, ha il VH2 e, nel complesso, soddisfa le mie esigenze. Come molti hanno sottolineato, è troppo "plasticosa" ma per chi non ha mai avuto una Tyros e proviene da una PSR, la cosa non rappresenta un problema. Ci sono altre funzioni che, pur non essendo essenziali, non mi dispiacciono come la riproduzione degli Mp3 con possibilità di ridurre (non eliminare), la frequenza del cantato.
Complessivamente avrei preferito, di gran lunga, una Tyros 4 (la Tyros 3 la scarto a priori), ma da qualche anno non faccio più Piano Bar e la PSR S950 va bene.
Ancora Grazie.

p.s. a livello di sound (parere del tutto personale), rispetto la Tyros 2, mi sembra meglio la PSR S950.
Edited 23 Giu. 2014 16:17
In merito alla plasticosità anche la tyros non scherza... Per tutti quei soldi potevano montare una meccanica almeno come quella montata su kurzweil... Tra le due mi dà meno fastidio la psr che si paga almeno la metà. Per 3800 euro potevano almeno montare la meccanica del Motif o della s70xs.... Con 1500 euro ci si compra una psr950 ed avanzano un sacco di soldi per uno stage da mettere sotto...
Edited 23 Giu. 2014 18:57
  • Jodi2000

24-06-14 13.30

Concordo, considerato il prezzo, sono pienamente soddisfatto del mio acquisto emo
  • anonimo

24-06-14 13.42

fabali ha scritto:

- che la "TR1" (o il "CH4") ogni qualvolta richiamo una song viene impostata di default in "ON" e devo riporla in "OFF" manualmente

pure io ho questo problema non riesco a mettere di default l'off sulla traccia 4 che solitamente è la melodia, tocca farlo manualmente ogni volta, stessa cosa se si mette in mute alcune tracce di un arrangiamento.
Edited 24 Giu. 2014 11:43
  • giulio12

24-06-14 14.49

@ anonimo
fabali ha scritto:

- che la "TR1" (o il "CH4") ogni qualvolta richiamo una song viene impostata di default in "ON" e devo riporla in "OFF" manualmente

pure io ho questo problema non riesco a mettere di default l'off sulla traccia 4 che solitamente è la melodia, tocca farlo manualmente ogni volta, stessa cosa se si mette in mute alcune tracce di un arrangiamento.
Puoi provare con le registration memory... Salvi il pezzo in una locazione di memoria con tutte le impostazioni e ti fai una scaletta con il tuo repertorio... Un tasto e tutte le impostazioni sono fatte!!emo
Edited 24 Giu. 2014 12:53
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

24-06-14 15.30

@ anonimo
fabali ha scritto:

caricati il midi file. vai su' song creator,poi su' CHANNEL, poi su' SETUP poi vai nel midi file (tramite MIX CONSOLE) vai ad abbassare manualmente la voce solista ,di solito e' la ( traccia 4) poi ritorni nel song creator premi execute e poi save , puoi salvare il midi file o negli user oppure su' pen drive. vedrai che al momento che richiami il midi file, la traccia 4 non suonera'.emo
  • anonimo

24-06-14 16.20

@ giulio12
Puoi provare con le registration memory... Salvi il pezzo in una locazione di memoria con tutte le impostazioni e ti fai una scaletta con il tuo repertorio... Un tasto e tutte le impostazioni sono fatte!!emo
Edited 24 Giu. 2014 12:53
si può assegnare il nome della canzone ad ogni locazione di memoria?
  • anonimo

24-06-14 16.20

@ borrenzo
caricati il midi file. vai su' song creator,poi su' CHANNEL, poi su' SETUP poi vai nel midi file (tramite MIX CONSOLE) vai ad abbassare manualmente la voce solista ,di solito e' la ( traccia 4) poi ritorni nel song creator premi execute e poi save , puoi salvare il midi file o negli user oppure su' pen drive. vedrai che al momento che richiami il midi file, la traccia 4 non suonera'.emo
avevo pensato anche di mettere in mute il canale 4 direttamente sul file midi da pc
  • borrenzo

24-06-14 20.59

@ anonimo
si può assegnare il nome della canzone ad ogni locazione di memoria?
si
  • borrenzo

24-06-14 21.00

@ anonimo
avevo pensato anche di mettere in mute il canale 4 direttamente sul file midi da pc
anche così va' bene !!! emo