Kronos: Oscilloscopio, parliamone!

  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

12-09-13 01.48

Visual Analyzer permette di cambiare il colore della traccia, di "zoomare" la forma d'onda e di cambiarne la posizione; insomma tutte le tipiche funzioni di un oscilloscopio reale.

P.S. ma che c'entra Kronos con l'oscilloscopio nel titolo? emoemo
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

12-09-13 02.19

Non l'ho messo io, l'ha messo il moderatore immagino, cioé io l'avevo messo tra le parole chiave del topic, perché io realtà tutto per ora è in funzione della kronos che ho (unico possibile sintetizzatore), non ne ho parlato perché comunque poi il discorso è generale, anche per i futuri sintetizzatori che prenderò, ma già che ci sono emo con la Kronos da attaccare alla scheda audio del pc come mi era stato detto, con che cavo devo fare il collegamento? E in che uscita (della Kronos) devo attaccare il cavo? Grazie mille! emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

12-09-13 02.33

Dovrebbe andare benissimo un normale cavo jack-minijack mono, se utilizzi la scheda integrata del computer.
Sul Kronos dovresti poter utilizzare tranquillamente l'uscita L/MONO.
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

12-09-13 02.43

Perfetto, tutto in mono, grazie mille!emo emo
Edited 12 Set. 2013 0:45
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-09-13 10.00

@ mr_verb
Dovrebbe andare benissimo un normale cavo jack-minijack mono, se utilizzi la scheda integrata del computer.
Sul Kronos dovresti poter utilizzare tranquillamente l'uscita L/MONO.
Perché mono? Gli ingressi Line IN delle schede audio sono stereo, quindi conviene collegargli o l'uscita cuffie e le uscite L/R mediante appositi cavi e/o adattatori.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-09-13 11.57

@ mima85
MiLord ha scritto:
Bello, ok
Ma mi chiedo a cosa possa servire.


Didatticamente a tantissimo, perché da un riscontro visivo di quello che succede al segnale quando si manipola un synth.

Io ho imparato come funzionano i synth passando ore ed ore davanti all'oscilloscopio/analizzatore di spettro software che mi sono sviluppato tempo fa.

Professionalmente può essere utile per ottimizzare il segnale in base al mix che si sta facendo, perché con un analizzatore di spettro è molto facile vedere dove sono i picchi di frequenze e regolare filtri/equalizzatori/ecc... come si deve, mentre con l'oscilloscopio si possono rilevare facilmente i picchi dell'onda che vanno in distorsione.
Grazie mima85!
Thank!
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

12-09-13 13.13

@ maxpiano69
Perché mono? Gli ingressi Line IN delle schede audio sono stereo, quindi conviene collegargli o l'uscita cuffie e le uscite L/R mediante appositi cavi e/o adattatori.
Non ha gran senso mandare all'oscilloscopio un segnale stereo. Tecnicamente si può, tutti gli oscilloscopi hanno due canali in ingresso, ma non avrebbe molto senso perchè:
- nella maggior parte dei suoni, specie se non effettati, avresti due forme pressochè identiche;
- l'oscilloscopio deve solo visualizzare l'onda, poco gli importa della qualità dei campionamenti che gli stanno dando in pasto. emoemoemo

Perciò va benissimo un collegamento mono.
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

12-09-13 15.20

mr_verb ha scritto:
Non ha gran senso mandare all'oscilloscopio un segnale stereo. Tecnicamente si può, tutti gli oscilloscopi hanno due canali in ingresso, ma non avrebbe molto senso perchè:
- nella maggior parte dei suoni, specie se non effettati, avresti due forme pressochè identiche;
- l'oscilloscopio deve solo visualizzare l'onda, poco gli importa della qualità dei campionamenti che gli stanno dando in pasto. emoemoemo

Perciò va benissimo un collegamento mono.

Cioè cioè? Non ho capito che differenza c'è se collego il tutto in mono o stereo?
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

12-09-13 16.20

Un oscilloscopio ha due ingressi, e per ogni ingresso visualizza la forma d'onda. Se collego il canale sinistro al canale 1 e il destro al canale 2, l'oscilloscopio mostra le tracce rispettive a L&R. Soprattutto con suoni non effettati pesantemente (come ad esempio un synth), la differenza tra la traccia L e la traccia R è praticamente nulla. Per questo si può collegare tranquillamente in mono, soprattutto quando si sta costruendo il suono e non sono ancora stati applicati effetti.

Spero di essere stato chiaro! emo
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

12-09-13 16.29

Beh io utilizzerò l'oscilloscopio con la Kronos che comunque funge anche da synth, compresi effetti vari, allora non sarebbe meglio fare la cosa in stereo? Il cavo poi in questo caso sarebbe diverso, com'è? per la tastiera ok jack L/R, per la scheda audio del pc sembre il mini jack singolo o L/R pure quello?
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

12-09-13 16.35

In tal caso, puoi utilizzare un cavo con due jack mono da una parte e un connettore minijack stereo dall'altra.
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

12-09-13 17.03

Come questo?
Ma le due onde poi sono completamente separate? Cioè questo è il display, la metà sopra c'è un'onda e staccata nella metà sotto un'altra onda, o si sovrappongono o si può decidere come metterle nel display?
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

12-09-13 17.20

Il cavo è esattamente quello.
La posizione delle forme d'onda si può cambiare.
Edited 12 Set. 2013 15:21
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

12-09-13 19.13

Ok bene! emo
  • Googloiss
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

14-09-13 02.10

Ok, cavo preso, visual analyzer installato, funziona tutto, grazie mille! emo

Avevo un altra domanda a questo punto, ma visto che ho un cavo che manda il segnale audio della tastiera al pc, non ci sarebbe un modo, un programma per far uscire il segnale dalle casse attaccate al pc? O non è così semplice la cosa? emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-09-13 02.32

Googloiss ha scritto:
Avevo un altra domanda a questo punto, ma visto che ho un cavo che manda il segnale audio della tastiera al pc, non ci sarebbe un modo, un programma per far uscire il segnale dalle casse attaccate al pc?


Apri il mixer di Windows ed abilita e tira su il volume dell'entrata di linea. Tutto qui.
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

31-05-19 10.48

@ mima85
Googloiss ha scritto:
Avevo un altra domanda a questo punto, ma visto che ho un cavo che manda il segnale audio della tastiera al pc, non ci sarebbe un modo, un programma per far uscire il segnale dalle casse attaccate al pc?


Apri il mixer di Windows ed abilita e tira su il volume dell'entrata di linea. Tutto qui.
può andar bene, secondo voi, un oscilloscopio tipo questo?

https://www.amazon.it/Morza-Oscilloscopio-Portatile-Oscillograph-Protezione/dp/B07K6HGJHC/ref=pd_sbs_60_9?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07K6HGJHC&pd_rd_r=1c2af15c-8371-11e9-9337-c5647ac23204&pd_rd_w=BaFZU&pd_rd_wg=phdTD&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=992X1KN10VR6K5YC492R&psc=1&refRID=992X1KN10VR6K5YC492R

Costa solo 28 € e per il solo diletto di vedere la forma d'onda credo sia interessante. Volevo prenderlo, però non ho capito che cavo devo usare, in pratica mi dovrei collegare all'uscita del synt (o comunque fare una uscita doppia tipo Y) ma il jack non è previsto in quell'oggetto, pensate si possa semplicemente creare un cavo senza problemi, in fin dei conti dovrebbe essere semplice; o no?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-05-19 18.44

@ desideri
può andar bene, secondo voi, un oscilloscopio tipo questo?

https://www.amazon.it/Morza-Oscilloscopio-Portatile-Oscillograph-Protezione/dp/B07K6HGJHC/ref=pd_sbs_60_9?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07K6HGJHC&pd_rd_r=1c2af15c-8371-11e9-9337-c5647ac23204&pd_rd_w=BaFZU&pd_rd_wg=phdTD&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=992X1KN10VR6K5YC492R&psc=1&refRID=992X1KN10VR6K5YC492R

Costa solo 28 € e per il solo diletto di vedere la forma d'onda credo sia interessante. Volevo prenderlo, però non ho capito che cavo devo usare, in pratica mi dovrei collegare all'uscita del synt (o comunque fare una uscita doppia tipo Y) ma il jack non è previsto in quell'oggetto, pensate si possa semplicemente creare un cavo senza problemi, in fin dei conti dovrebbe essere semplice; o no?
Fai prima a collegare l'uscita audio del tuo Kronos all'entrata Line In del tuo PC (o della tua interfaccia audio esterna USB, se ce l'hai) e scaricarti uno dei tanti programmini oscilloscopio/analizzatore di spettro freeware che si trovano su Internet.

Questa è la prima pagina che mi è uscita cercando in Google "freeware oscilloscope program". È già un buon punto di partenza, se continui a cercare ne trovi una marea d'altri di software di quel genere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

31-05-19 19.40

@ mima85
Fai prima a collegare l'uscita audio del tuo Kronos all'entrata Line In del tuo PC (o della tua interfaccia audio esterna USB, se ce l'hai) e scaricarti uno dei tanti programmini oscilloscopio/analizzatore di spettro freeware che si trovano su Internet.

Questa è la prima pagina che mi è uscita cercando in Google "freeware oscilloscope program". È già un buon punto di partenza, se continui a cercare ne trovi una marea d'altri di software di quel genere.
emo