Impianto per suonare dal vivo

• Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria

18-09-13 21.06

@ Topone
Era solo una battuta. Poi le casse che bruciano non sono così frequanti,almeno nella mia esperienza!emo
Mi avete dato molto materiale su cui riflettere e anche parecchio da studiare! Io credevo che con un paio di casse e un mixer sarei stato a posto,ma così non sembra.
Il problema è che "Sbagliando si spendono tempo e denaro" e io dispongo di poco tempo e di una somma di denaro prestabilita...
emo Vedrò un po' che decidere....
Grazie ancora!emo
Edited 18 Set. 2013 18:39
emoemoemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

18-09-13 21.12

era (è stata venduta perchè non mi serviva più in quanto era sfumato il progetto per il quale l'avevo costruita) biamplificata tagliata @1200 con rete di compensazione passiva, mentre il minimonitor è tagliato tre volte più su, ma le caratteristiche differenti di driver e trombe determinava la differente risposta in gamma media.
  • bigsquash
  • Risp: 702

18-09-13 23.43

certo che qui di gente che vive su un altro pianeta non manca. Diamine, mi sono letto gratis una lkezione di acustica che capirò nei prossimi anni. gente come me che va a comprare le casse senza avere la minima idea di quello che ci sta dietro è un pericolo ambulante. Amici miei, siete proprio super!
Un forum così è preziosissimo per la gente come me totalmente dilettante.
Unico problema, adesso a parlare di casse con gente come Ettore e Serpaven non avrò più il coraggio.....

Oppure sì. Dai non mangiatemi. L'idea di portare in giro uno di questi nuovi amplirficatorini Behringer Inuke che costano 300 euro e pesano 3 kg sarebbe davvero un compromesso orrendo? considerando che magari le casse passive potrebbero pure essere leggere e non piegare le schiene anzianotte....

Non mangiatemi, eh....
  • serpaven

19-09-13 00.24

con i nuovi ampli digitali sia sulla sezione di potenza che sull'alimentazione il peso lo risparmi sia in un sistema passivo che in uno attivo. un sistema attivo è (IMHO) più comodo perchè consente meno errori in quanto la sezione amplificatrice è stata tarata e regolata (spesso con processamento DSP) proprio per funzionare al meglio e correggere gli eventuali problemi degli altoparlanti del sistema.

un sistema con diffusori passivi no, e se non stai attento a far danni è un'attimo. inoltre con i woofer e driver al neodimio e le scocche in resina anche i pesi dei sistemi attivi si sono ridotti notevolmente.

imho un sistema passivo (in questa fascia di prezzo) con diffusori con scocca in legno, se cerchi di ridurre i pesi ha poco senso. se cerchi qualcosa che non costi molto dai un'occhiata alle behringer B812 neo, ho avuto modo di provarle e non vanno male, anche se non posso pronunciarmi sull'affidabilità nel tempo.
Edited 18 Set. 2013 22:26
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

19-09-13 00.33

@ bigsquash
certo che qui di gente che vive su un altro pianeta non manca. Diamine, mi sono letto gratis una lkezione di acustica che capirò nei prossimi anni. gente come me che va a comprare le casse senza avere la minima idea di quello che ci sta dietro è un pericolo ambulante. Amici miei, siete proprio super!
Un forum così è preziosissimo per la gente come me totalmente dilettante.
Unico problema, adesso a parlare di casse con gente come Ettore e Serpaven non avrò più il coraggio.....

Oppure sì. Dai non mangiatemi. L'idea di portare in giro uno di questi nuovi amplirficatorini Behringer Inuke che costano 300 euro e pesano 3 kg sarebbe davvero un compromesso orrendo? considerando che magari le casse passive potrebbero pure essere leggere e non piegare le schiene anzianotte....

Non mangiatemi, eh....
no no per carità, è serpaven quello che ne sa, io mi limito a dubitare emo

che non mi vai in giro a cercare le membrane in nanopolimeri di beta-tetrametil-adamantium che me le sono inventate di sana pianta emo

una cosa su cui penso siamo d'accordo è che per amplificare (con qualità) all'aperto (piazzetta semi-chiusa) una band rock servono almeno 2 casse e 2 sub per una spesa minima di circa 3000€ e un peso non inferiore ai 100Kg (la dimensione e la rigidità degli involucri contano eccome)

indubbiamente amplificatori separati e casse passive sono una soluzione interessante con pro e contro

tra i pro senz'altro il peso (o almeno una distribuzione del peso più comoda), tra i contro la maggiore facilità di rotture dei coni o dei magneti dovute alla mancanza di dsp e limiter: insomma per gestire un impianto passivo ci vuole esperienza e parsimonia...

io continuo a votare per le casse attive di nuova generazione (quelle che chiamiamo "digitali") per la loro facilità d'uso, diffusione nel mercato, e maggiore affidabilità
  • serpaven

19-09-13 01.17

bah, eri orientato su behringer, prendi le B812neo e in seguito appena possibile e quando ne sentirete l'esigenza aggiungete prima uno e poi un secondo sub della stessa serie (EUROLIVE B1800D-PRO) così diluite la spesa e prendete ciò che effettivamente vi serve.

certo che behringer sta mettendo a catalogo prodottini interessanti come la serie iQ che monta driver Turbosound, processori DSP Klark Tecknik e speakers modeling e ULTRANET network (che se non sbaglio ti consente di gestire e regolare tutto l'impianto digitalmente da remoto).
  • bigsquash
  • Risp: 702

19-09-13 01.54

ragazzi, siete davvero super. e convincenti. Capisco i problemi di gestire il sistema con casse passive. Ovvio che situazioni live all'aperto meglio richiedano un prorpio service. La nostra idea era di riuscire a gestire locali iccoli, fino a teatri medi da soli.
Per ora giriamo con JBL eon 15, che sono pesanti e rendono poco. quindi questi suggerimenti sono oro colato. Subito da merula a sentirle, allora....
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-09-13 09.38

@ Tony848
Se puoi aspettare...meglio mettere qualcosina da parte e prendere un impianto che ti soddisfi,secondo me non ha senso spendere i soldi per poi non essere contento di quello che hai e dover rivendere tutto e rifare la spesa...
Le kempton gt 12a sono casse carine e suonano bene,pero' per esperienza ti dico che sul cantato vanno in crisi alzando il volume,ed inoltre non avendo limiter puo' essere facile che le bruci non sapendo fin dove possono essere spinte... emo
Sono prodotti economici, comunque sia hanno abbastanza "manico" da non essere portate al limite facilmente, ovvio chi si trova in una piazza o all'aperto non puo' pretendere di tenerla con una coppia di GT12A....
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-09-13 09.39

@ bigsquash
ragazzi, siete davvero super. e convincenti. Capisco i problemi di gestire il sistema con casse passive. Ovvio che situazioni live all'aperto meglio richiedano un prorpio service. La nostra idea era di riuscire a gestire locali iccoli, fino a teatri medi da soli.
Per ora giriamo con JBL eon 15, che sono pesanti e rendono poco. quindi questi suggerimenti sono oro colato. Subito da merula a sentirle, allora....
una coppia di jbl 635 allora..
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

19-09-13 15.25

@ serpaven
ettore_duliman ha scritto:
le casse da 15" non mi hanno mai convinto, a meno che non siano a tre vie, secondo me passando dal tweeter da 1" a un cono da 15" è inevitabile trovarsi con un buco di frequenze sulle medie (se mi sente serpaven mi rimprovera di sicuro...)

neanche a me convincono particolarmente, ma non per la risposta in frequenza (si riesce a linearizzare tutto) ma per un problema di differenti lobi di emissione dei trasduttori. sfatiamo invece un luogo comune nei driver a compressione sono due le misure che contano: il diametro della membrana e quello della gola. 1" è normalmente il diametro della gola che influisce sulla risposta in basso del sistema driver/tromba ma che sopratutto ne penaliza la coerenza di fase in questo range.

driver con gola da 1" ne esisono con membrana da 1" (quelle dei sistemini cinesi che durano da natale a santo stefano) ma anche con membrane da 3" e capirai bene che son cose completamente differenti, ad esempio nel mio personal monitor (wf da 15") ho utilizzato un driver MH da quasi 4 chili di peso e membrana da 3", sul minimonitor (wf d 10") un driver da 1,3/4" e circa 600 grammi di peso, è ovvio che la risposta dei due sistemi era completamente differente ma non era un problema solo di linearità in gamma media quanto di direzionalità e coerenza di fase. in asse il monitor con wf da 15" e driver con bobina da 3" suonava più lineare e molto meglio di quello con wf da 10" e driver con bobina da 1,3/4", appena ti spostavi un po' dal focus acustico il suono del monitor grande restava coerente ed in fase in gamma medioalta (grazie alla tromba che scendeva) ma si perdeva in gamma media, con il piccolo al contrario la situazione si ribaltava ed il taglio più alto dell'unità MH si sente prima ma il wf più piccolo compensa prima la defaillance del piccolo driver recuperando nel range basso della gamma media.

per questo i costruttori seri sui sistemi con wf da 15" utilizzano driver MH con membrane molto grosse (minimo 3" ma anche 4") su gole da 2" in grado di lavorare senza problemi molto bene dagli 800 Hz a salire.

un sistema due vie ben realizzato con componenti di alta qualità costa di soli componenti più di uno a tre vie dove tutto il range MH lo scarichi su di un medio a cono rifasato o parzialmente caricato e gli acuti li lasci ad un driver più piccolo ed economico tagliato molto in alto.
Edited 18 Set. 2013 16:40
quindi nelle casse con driver con gola da 2" e bobina da 2.5" o 3", le frequenze medie sono piu presenti rispetto un driver con gola e bobina piu piccole? ovvero scendono piu di frequenza... mentre per la gittata in profondita conta l'angolo di dispersione... dico bene? emo
  • serpaven

19-09-13 15.51

fisicamente un driver più grosso (membrana/gola/tromba) emette una maggiore quantità di segnale nel suo range basso rispetto ad uno più piccolo che semplicemente per problemi costruttivi 'gnafà e viene tagliato prima. il problema però non è solo questo in quanto è vero che il cono più piccolo di un sistema con MH piccolo sale di più (quindi la R/F globale del diffusore può essere comunque livellata incrociando bene i componenti, sebbene un buon wf ha una sensibilità inferiore di 12/15 dB rispetto ad un qualunque discreto driver su tromba) solo che le medie frequenze emesse da un cono da 10" avranno un lobo di emissione più stretto. un grosso driver con gola da 2" e tromba ben progettata arriva in maniera maggiormente uniforme e più in profondità (nel range basso della sua R/F quindi in gamma media), sopratutto se non sei perfettamente in asse, rispetto ad un sistema con driver piccolo. poi è ovvio che più grosso è l'equipaggio mobile (membrana/bobina) del driver e meno potrà salire in frequenza, ma in ambito PA i 12/14.000 sono già un eccellente risultato.
Edited 19 Set. 2013 13:56