Problema su casse FBT EvoMaxX4

• Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

09-10-13 01.17

@ GIANLUCAROSSI
A questo punto prendi 2 Montarbo Fire 12 e non ti pentirai.
Tutta la serie Fire va alla grande......anche stavolta Montarbo ha fatto centro
Concordo emo
emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

09-10-13 04.15

@ giacomo_torino
Prova con le 635... li la spinta c'è... emo e non pesano nemmeno tanto più delle altre...
emoemo
Io da quando le ho mai avuto problemi, altro che fumo che esce: il fumo esce a me dopo tre ore dalle orecchie emo

E poi comunque se vuoi spendere di meno ci son sempre le Yamaha DSR115, ottime, di cui si sta parlando anche in un altro topic
DSR115
Edited 8 Ott. 2013 21:56
ho sentito le prx 625 doppi 15". veramente belle e leggere! all'aperto sono formidabili.
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

09-10-13 18.30

clouseau57 ha scritto:
Le ho sentite , ma devo dirti che non mi hanno soddisfatto , c'e' una gamma di toni ( medio alti ) che non suona neppure se chiedi l'intervento divino.....emo

....ah...allora hai cambiato idea......prima non eri di questa idea...http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=66309&p=5&r=1&vs=&ord=&kw=Casse%20attive_&pg=2
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

09-10-13 21.14

@ giacomo_torino
Prova con le 635... li la spinta c'è... emo e non pesano nemmeno tanto più delle altre...
emoemo
Io da quando le ho mai avuto problemi, altro che fumo che esce: il fumo esce a me dopo tre ore dalle orecchie emo

E poi comunque se vuoi spendere di meno ci son sempre le Yamaha DSR115, ottime, di cui si sta parlando anche in un altro topic
DSR115
Edited 8 Ott. 2013 21:56
io le ho sentite in un orchestra di musica da ballo, e sara' che erano regolate male o il luogo, ma non mi sn piaciute per nulla... suono cupo un bel po, bassi esagerati e medio alti quasi inesistenti, il tutto molto confuso e con pochissima spinta, ripeto, sicuramente erano regolate male e incideva la balera dove erano, perche di qualita' la serie ne ha, cosi come la 615m, ma come ormai è stato detto e ridetto spinta percepibile pochissima, il che non la rende adatta a grandi feste o sagre dove serve la "botta", personalmente non amo casse cosi'... preferisco suoni piu presenti stile fbt o montarbo... (vabbè, sono un montarbiano se non si era capito.. emo )..emo
  • GIOVANNI1234

10-10-13 01.39

Ma le montarbo in class D spingono come quelle in classe AB? se cosi fosse sarebbero da comprare subito....a quel punto mi comprerei le fire 12 e darei via le jbl (a malincuore), anche se sulla carta le montarbo hanno un spl solo discreto, mentre le jbl dichiarano un picco di 135 db. NUMERI A PARTE VALE LA PENA sostituire le mie jbl 615m con le montarbo fire 12? (non chiedetemi delle fire 15 perchè troppo grandi.)
  • spl_130

10-10-13 15.18

@ GIOVANNI1234
Ma le montarbo in class D spingono come quelle in classe AB? se cosi fosse sarebbero da comprare subito....a quel punto mi comprerei le fire 12 e darei via le jbl (a malincuore), anche se sulla carta le montarbo hanno un spl solo discreto, mentre le jbl dichiarano un picco di 135 db. NUMERI A PARTE VALE LA PENA sostituire le mie jbl 615m con le montarbo fire 12? (non chiedetemi delle fire 15 perchè troppo grandi.)
le montarbo fire a detta di molti spingono tantissimo come la serie W in classe AB, quest'ultima serie risulta piu aggressiva per i medio alti spinti, ma la fire è molto piu equilibrata di suono e dichiarano 125 db continui (diverso dalle altre marche che dichiarano l spl di picco che vale poco o nulla), le prx 615 dichiarano 135 db ma in realta questi db li vede col cannocchiale, perche sono misurati di picco, quello che conta è l'spl CONTINUO, e per quello che ho sentito usandole le prx se arrivano a 125 db continui gia' è tanto... non basarti su quello scritto sulla carta, perche tante volte ho sentito suonare piu forte casse che dichiaravano spl e watt minori rispetto altre che dichiaravano potenze astronomiche... detto questo devi ascoltarle, e dipende dai gusti del musicista o dell'ascoltatore, ma io ti consiglierei di fare lo scambio ad occhi chiusi, ci guadagni, come ho fatto io...
comunque ti anticipo che sono dei suoni completamente diversi, ti deve piacere il suono montarbo...emo
  • GIOVANNI1234

10-10-13 15.45

il problema è trovare dove sentirle! qui da noi le montarbo non vanno molto come vendita e nei negozi non sono quasi mai presenti.gli unici che le comprano sono le orchestre da ballo ed affini. nei piano bar sono un autentica rarità. pensa che un mio amico ne ha in negozio una coppia nuova in vendita da diversi anni e non riesce a venderle.(w14A) mi piacerebbe sentire le fire 12.
Edited 10 Ott. 2013 13:46
  • spl_130

10-10-13 16.21

@ GIOVANNI1234
il problema è trovare dove sentirle! qui da noi le montarbo non vanno molto come vendita e nei negozi non sono quasi mai presenti.gli unici che le comprano sono le orchestre da ballo ed affini. nei piano bar sono un autentica rarità. pensa che un mio amico ne ha in negozio una coppia nuova in vendita da diversi anni e non riesce a venderle.(w14A) mi piacerebbe sentire le fire 12.
Edited 10 Ott. 2013 13:46
ma scusa, allora se ha le w14a nuove puoi farti quelle, hanno sempre cono da 12" driver da 1,4" e come dimensioni sono piccole, grossomodo come le prx 615, ma pesano un po di piu, 26 kg... le volevo fare anche io, poi siccome non le trovavo perche fuori produzione ho deciso anche per comodita che mi avanzavano le w440a.
sono 600 watt e il costo credo si aggiri sui 7-800 l'una, ora non so quanto puoi spendere e che utilizzo devi farne, ma queste sono veramente potenti, e per i piccoli spazi sono sprecate.
altrimenti devi informarti e magari cercare su internet negozi e rivenditori dove possono avere le fire 12...
emo
  • GIOVANNI1234

13-10-13 05.50

mi sembra che ne voleva 1400 la coppia. effettivamente non erano grandi come dimensioni...ma all'interno dei locali sono troppo potenti...ho già "problemi" di risonanza acustica con le prx 615M ..se mi carico altre due bestie mi cacciano dal locale... voglio decisamente cambiare e fare un esperimento con i 10 " pollici in piccoli locali. prima utilizzavo in mandata le maxx 4a che ho ancora ed utilizzo come monitor, poi ho comprato le jbl 615 M di cui sono tutto sommato soddisfatto come già detto. ora una bella coppia di 10 " pollici per alleggerirmi un pò. non voglio più utilizzare le maxx 4 come audio principale. trovo il suono un po sorpassato e molto stridulo sugli alti, difatti ne taglio sulle casse la frequenza di un quarto.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-10-13 11.27

@ spl_130
ma scusa, allora se ha le w14a nuove puoi farti quelle, hanno sempre cono da 12" driver da 1,4" e come dimensioni sono piccole, grossomodo come le prx 615, ma pesano un po di piu, 26 kg... le volevo fare anche io, poi siccome non le trovavo perche fuori produzione ho deciso anche per comodita che mi avanzavano le w440a.
sono 600 watt e il costo credo si aggiri sui 7-800 l'una, ora non so quanto puoi spendere e che utilizzo devi farne, ma queste sono veramente potenti, e per i piccoli spazi sono sprecate.
altrimenti devi informarti e magari cercare su internet negozi e rivenditori dove possono avere le fire 12...
emo
...Meglio le W17 per Clousoe, non importa il Sub cosi... Lui è un tipo da "ciucci di fatica", Art 500 o giu' di li...
emo
Edited 13 Ott. 2013 9:28
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-10-13 12.02

@ berlex65
clouseau57 ha scritto:
Mai piu' FBT....emo
MAI PIU !
emo

io è dai tempi (2003)delle Maxx6A ....che poi si è saputo essere una serie con notevoli difetti) che li ho mandati a quel paese anche per l'assistenza da presa in giro già allora...ma qui continuo a leggere elogi e applausi: è come in politica alla fine nonostante 20 anni, agli italiani piace prenderlo in quel posto e godono pure...emoemo..emo.
Ciao
Paolo
Se le casse vanno, e bene, non avrai bisogno di assistenza... Faccio a spiegarmi: in caso l'elettronica non dia particolari problemi o piccole saldature da ripristinare a causa delle "botte" prese l'assistenza non la vedi neppure... Molti procedono da se alla riparazione, io stesso mi avvalgo di una rivendita che offre questo servizio... Anche se dovessi riconare una cassa.. Diversamente invece se c'è bisogno di mettere le mani sull'elettronica. anche i marchi migliori hanno delle ciofeche negli annali della produzione... Unica cosa è che assistenza come si puo' trovare in Montarbo credo sia piu' unica che rara.
Per inciso, io delle mie jolly non posso che parlar bene, potenti, pulite, ottime per piccoli servizi anche usate al limite (senza andare oltre..) questa estate a 40° in spiaggia sono state la spia per degli Zumberi tutte le domeniche, e quando dico spia dico che dovevano "pompare"....
Nessun problema.
emo
  • spl_130

13-10-13 13.44

@ GIOVANNI1234
mi sembra che ne voleva 1400 la coppia. effettivamente non erano grandi come dimensioni...ma all'interno dei locali sono troppo potenti...ho già "problemi" di risonanza acustica con le prx 615M ..se mi carico altre due bestie mi cacciano dal locale... voglio decisamente cambiare e fare un esperimento con i 10 " pollici in piccoli locali. prima utilizzavo in mandata le maxx 4a che ho ancora ed utilizzo come monitor, poi ho comprato le jbl 615 M di cui sono tutto sommato soddisfatto come già detto. ora una bella coppia di 10 " pollici per alleggerirmi un pò. non voglio più utilizzare le maxx 4 come audio principale. trovo il suono un po sorpassato e molto stridulo sugli alti, difatti ne taglio sulle casse la frequenza di un quarto.
bhe, ma guarda che le w14 hanno cono da 12" e sono giuste, mentre le prx da 15", io non andrei sotto i coni da 12" per l interno, 10" troppo piccoli, rischi che ti manca il basso come ho gia detto in un altro post.
inoltre li sfrutti bene anche dentro 600 watt, io ho suonato con le mie verve da 650 watt anche in posti piccoli ed equalizzandola il suono era favoloso, e con le montarbo non hai problemi di rimbombo, ma se vuoi farle piu piccole fatti le 440 che ho io, ci ho suonato pure ierisera in un grande salone di un ristorante, e il suono era favoloso, e potenza che ti avanza...emo
  • GIOVANNI1234

13-10-13 16.30

Si, per l'interno il cono da 12" va benissimo, potrei utilizzare le maxx 4a come casse principali, ma come già scritto cerco di dare all'ascoltatore il miglior suono possibile, per questo utilizzo le JBL prx.anche se pesano di piu delle maxx 4. ieri sera in un ristorante con sala di discrete dimensioni. ho messo le jbl per terra. avevo un suono incredibilmente bello e pieno anche a basso livello di uscita.il problema è nei locali molto piccoli dove i clienti mangiano vicino al punto musica e non devi infastidirli troppo con i bassi....son convinto in quelle situazioni che anche una coppia di ottimi 10" andrebbe molto bene. come gia detto ho visto musicisti che fanno le serate con altoparlanti "mini" anche da 8 pollici e a detta loro si trovano bene...
  • spl_130

13-10-13 17.37

ognuno puo' suonare come vuole, anche con casse di uno stereo e dire che il suo impianto è ottimo, la cosa è soggettiva, io per esempio scelgo coni da 12" e 15" per dentro e fuori, e anche con i 15" dentro non ho mai avuto problemi...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

13-10-13 21.39

Gaetano67 ha scritto:
....ah...allora hai cambiato idea......prima non eri di questa idea...http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=66309&p=5&r=1&vs=&ord=&kw=Casse%20attive_&pg=2
emo

Hai ragione Gaetano , ho cambiato idea.
Grazie a MarcoC , che con la massima professionalita' ed un udito molto piu' fine del mio ha fatto in modo di evidenziare le frequenze " mancanti " sulle Fire !
Ma anche le DSR non sono prive di difetti , nonostante i loro 1300 W su 134 Db di picco hanno un problemino con i woofer....
Possibile che per avere un prodotto decente si debbano spendere intorno ai 4000 eu ?
emo
  • Gaetano67

13-10-13 21.59

clouseau57 ha scritto:
Hai ragione Gaetano , ho cambiato idea.
Grazie a MarcoC , che con la massima professionalita' ed un udito molto piu' fine del mio ha fatto in modo di evidenziare le frequenze " mancanti " sulle Fire !

...capito, ognuno ha i suoi gusti, ma per curiosità quali sono, secondo MarcoC , queste frequenze "mancanti"?....
  • GIOVANNI1234

13-10-13 22.08

@ spl_130
ognuno puo' suonare come vuole, anche con casse di uno stereo e dire che il suo impianto è ottimo, la cosa è soggettiva, io per esempio scelgo coni da 12" e 15" per dentro e fuori, e anche con i 15" dentro non ho mai avuto problemi...emo
Dipende dalle casse.con le rcf art 500 suonare all'interno di locali era molto fastidioso. avevano una frequenza molto mediosa ed una botta tremenda. a bassi volumi al chiuso non si riusciva ad apprezzarle. le prx vanno molto meglio perchè sono vellutate nel suono e meno invadenti,nonostante il woofer da 15" con questo non sto dicendo che non sono potenti.. se alzo il volume sono in grado di demolire molti timpani al chiuso. (però il mio è sopratutto un discorso di dimensioni e pesi)
Edited 13 Ott. 2013 20:09
  • spl_130

13-10-13 23.37

bhe per quanto mi riguarda le prx demoliscono pochi orecchi, nel senso che con la poca spinta che hanno e il suono vellutato morbido non danno mai fastidio ma cmq dipende dal suono della cassa, quando ho comprato le w440 le ho messe a confronto con le prx 615 e in fatto di potenza le w440 le surclassavano di brutto, ma per via della forte spinta nei medio alti, cosa che non hanno le prx, cosi come il confronto all aperto è risultato a dir poco umiliante per le prx contro le fbt verve.. anche se queste sono nettamente piu bilanciate e calde delle w440, proprio un altro livello...
emo emo
Edited 13 Ott. 2013 21:40
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

14-10-13 00.01

Gaetano67 ha scritto:
...capito, ognuno ha i suoi gusti, ma per curiosità quali sono, secondo MarcoC , queste frequenze "mancanti"?....

Sono per l'appunto frequenze " medie " un range che si puo' apprezare suonando un piano tra la 5° e 6° ottava , o ascoltando una voce femminile ben impostata.
Fatto sta' che non e' solo un parere di Marco ma anche mio in quanto avendomi fatto ascoltare la mancanza di queste frequenze non posso che condividere con lui questa osservazione tecnica , ma che ovviamente non costituisce una prerogativa per definire le casse " negative " , purtroppo ogni cassa , o marchio che sia ha le sue
caratteristiche , negative o positive che siano....:-)
Tra l'altro vorrei ricordare in questa sede che sarebbe opportuno ascoltare e giudicare le casse suonandoci sopra ( preferibilmente con musica dal vivo ) e non facendo " giarrae " il solito CD di prova !
I CD suonano bene dappertutto !
A meno che non facciate i DJ , in questo caso avete sbagliato post...emo
emo
  • Gaetano67

14-10-13 00.14

Per quello che mi riguarda suono il piano, tastiere e Fisarmonica e ti assicuro che proprio sui medi non sento nessun deficit, anzi vi posso dire che come si sente la fisarmonica (strumento assai difficile da amplificare per bene....) è quasi un miracolo tecnologico....suono naturale e poco alterato come invece succede con tante casse da 12" da me avute e provate. Sono davvero soddisfatto delle fire12, invece questo deficit l'ho trovato sulle fire15 (che ho venduto dopo un mese), li si c'erano dei "buchi" nei medi ma per il resto era una cassa anch'essa straordinaria.
Per il resto rispetto alla grande il tuo giudizio e quello di tutti i partecipanti a questo post.
emo