Sinth korg 707

• giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

16-10-13 18.04

giannirsc ha scritto:
ottimo per una tribute band di sandy marton

Ma esistono pure le tribute band di Sandy Marton? emoemoemoemo mi piscio adosso... ah, datemi un pannolone, presto!

"people from Ibiza, oh people from Ibiza... " emo
emo

Quello era l'unico che ha veramente valorizzato la tracolla ... emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

16-10-13 19.43

@ giannirsc
Difatti il succo del discorso era quello..la cosa interessante del 707 è la possibilità di tenerlo a tracolla..ottimo per una tribute band di sandy marton..ma come suoni non è nulla di che..un sinth fm che non ha lasciato il segno..a parte la tracolla..
sono tanti i synth che non hanno lasciato il segno.

Sandy Marton non ha mai usato il 707.

In compenso è stato usato molto proficuamente da Joe Zawinul e a riguardo non credo ci sia molto altro da aggiungere.

• anumj

16-10-13 19.58

@ giacomo_torino
giannirsc ha scritto:
ottimo per una tribute band di sandy marton

Ma esistono pure le tribute band di Sandy Marton? emoemoemoemo mi piscio adosso... ah, datemi un pannolone, presto!

"people from Ibiza, oh people from Ibiza... " emo
emo

Quello era l'unico che ha veramente valorizzato la tracolla ... emo
Capisco che il personaggio Sandy Marton fa sorridere, ma occhio a distinguere bene tra la ribalta e le quinte di un palcoscenico complesso come quello della dance music anni 80.

Oggi tutti questi nuovi talenti della minchia se la sognano una produzione come quella che aveva alle spalle Sandy Marton nei primi ottanta.

Nemmeno se si mettono a pregare in aramaico possono sperare di vendere una hit su singolo in tutta europa, e di poter campare di rendita per il resto della vita.

Musicisti e strumenti di altissimo livello, altro che vsti e cialtroni con il mouse in mano. Andate ad analizzarvi i mix, gli arrangiamenti e a scoprire chi sta dietro questi successi.

Altro che tracolla...
  • giacomo_torino

17-10-13 16.59

anumj ha scritto:
In compenso è stato usato molto proficuamente da Joe Zawinul e a riguardo non credo ci sia molto altro da aggiungere.

Il mitico Joe Zawinul non fa testo, lui avrebbe potuto suonare anche una Bontempi e ti avrebbe sempre lasciato a bocca aperta...
É uno dei pochi che si poteva permettere di suonare strumenti ridicoli (la 707 ammettilo, é proprio mediocre) e strappare applausi ....
Io ho grande rispetto per il maestro Joe: il giorno dopo aver visto i Weather Report andai a comprare la mia prima tastiera...
emo

Quanto a Sandy Marton non dubito che tu abbia ragione sulla qualitá del suo team e della produzione, ma non parliamo comunque di Gershwin, parliamo di "people from Ibiza"...
Detto ciò, ha tutta la mia invidia se con il motivetto ci campa ancora oggi... buon per lui...

Comunque siamo OT...
Alla fine ditemi qual é la miglior tastiera da tenere a tracolla! emoemo
Edited 17 Ott. 2013 15:07
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

17-10-13 17.10

giacomo_torino ha scritto:
Alla fine ditemi qual é la miglior tastiera da tenere a tracolla! emo

Lo Yamaha C7 e l'Hammond C3.

Ah, e lo Steinway D.

emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

17-10-13 17.15

Ciao a tutti,
sapete consigliarmi il modello di tracolla più adatto per una Korg707? emo

Specifico che sono quarantenne e mingherlino, però nuoto 2 volte alla settimana, quindi deve essere una tracolla per spalle medie...

emo
Edited 17 Ott. 2013 15:16
  • anumj

17-10-13 17.27

É uno dei pochi che si poteva permettere di suonare strumenti ridicoli (la 707 ammettilo, é proprio mediocre) e strappare applausi ....

Zawinul è stato tra i più esigenti tastieristi, sempre circondato da setup ricchi e complessi, costruiti meticolosamente.
Il 707 per me non è mediocre, ma particolare, capace di timbriche digitali fm uniche molto aggressive, per certi versi anche meno stucchevoli del DX7 (che Zawinul al contrario odiava).
  • giacomo_torino

18-10-13 00.01

@ anumj

Zawinul è stato tra i più esigenti tastieristi, sempre circondato da setup ricchi e complessi, costruiti meticolosamente.
Il 707 per me non è mediocre, ma particolare, capace di timbriche digitali fm uniche molto aggressive, per certi versi anche meno stucchevoli del DX7 (che Zawinul al contrario odiava).
QUI non aveva la 707... emo
(omaggi al grande Jaco)

e così' ora abbiamo anche dato un senso a questo topic emo
Edited 17 Ott. 2013 22:08
  • oniram
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Roma

18-10-13 02.44

Potrei sbagliarmi, ma credo che le due 707 che Zawinul aveva ad un certo punto nel setup fossero usate solo come controllers... probabilmente gliele avevano regalate.... poi dei Korg suonava per davvero M1, Wavestation, e Prophecy, oltre ai due vocoder (quello "antico" con la tastiera e il più moderno rack).
  • anumj

18-10-13 15.15

@ oniram
Potrei sbagliarmi, ma credo che le due 707 che Zawinul aveva ad un certo punto nel setup fossero usate solo come controllers... probabilmente gliele avevano regalate.... poi dei Korg suonava per davvero M1, Wavestation, e Prophecy, oltre ai due vocoder (quello "antico" con la tastiera e il più moderno rack).
Non vorrei ripetermi, ma sottolineo che Zawinul era molto esigente e non avrebbe mai ficcato nel setup roba "regalata".
Ogni strumento aveva il suo ruolo nell'alchimia sonora complessiva. Ogni strumento veniva sostituito non casualmente, ma secondo un principio di logicità legato alle peculiarità stesse del sintetizzatore. Per cui il DW8000 fu sostituito dalla Wavestation per esempio, il Rhodes Chroma dall'Xpander etc...

Non amava le masterkeyboard (che in quegli anni erano bellissime e funzionalissime), figuriamoci se avesse preso in regalo per giunta uno strumento scadente come presta tasti.

Infatti l'unico controller puro se l'era fatto costruire su misura.

Tutti gli strumenti erano protagonisti o controller al tempo stesso.
Il prophecy sostitui il 707, ereditando il ruolo di lead synth e di controller midi e vocoder.

Zawinul ha utilizzato strumenti molto criticati, come Arp Quadra, Chroma Polaris, Korg 707 etc... la critica a mio modesto avviso lascia il tempo che trova quando dall'altra parte ci sono registrazioni che sono famose anche nel più sperduto paese del centro africa.
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

18-10-13 15.55

Vorrei esprimere il mio pensiero sul 707, non mi fa impazzire esteticamente, ma per come suona non mi sentirei affatto di affermare che è una fetenzia, quanto al suo uso, vorrei ricordare che artisti come Zawinul non hanno bisogno di necessariamente di synth blasonati per tirar fuori ottimi suoni e brani che restano nella storia della musica, laddove ci sogno gli altri che non riescono a tirar fuori niente di interessante pur avendo tra le mani strumenti ben più complessi e validi di quanto possa sembrare un 707.
Edited 18 Ott. 2013 13:56
  • giacomo_torino

18-10-13 23.45

Continuiamo a parlare di un caso più unico che raro: Joe Zawinul
Diciamo tutti le stesse cose, apprezziamo tutti l'inconsueta capacità di quell'uomo di tirar fuori cose splendide da strumenti che in altre mani non hanno prodotto "nulla".
E il 707,a mio avviso, è tra questi.
La mia opinione è che resti uno strumento mediocre su cui Zawinul ha fatto il suo ennesimo miracolo.
Se avesse avuto una cornamusa, avrebbe scritto Birdland su quella, ma le cornamuse resterebbero cornamuse...
(anche se io resto innamorato di A REMARK YOU MADE mi fa venire i brividi ogni volta)

emo
Edited 18 Ott. 2013 21:50
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

19-10-13 07.39

@ giacomo_torino
Continuiamo a parlare di un caso più unico che raro: Joe Zawinul
Diciamo tutti le stesse cose, apprezziamo tutti l'inconsueta capacità di quell'uomo di tirar fuori cose splendide da strumenti che in altre mani non hanno prodotto "nulla".
E il 707,a mio avviso, è tra questi.
La mia opinione è che resti uno strumento mediocre su cui Zawinul ha fatto il suo ennesimo miracolo.
Se avesse avuto una cornamusa, avrebbe scritto Birdland su quella, ma le cornamuse resterebbero cornamuse...
(anche se io resto innamorato di A REMARK YOU MADE mi fa venire i brividi ogni volta)

emo
Edited 18 Ott. 2013 21:50
Non è che per caso la 707 fosse la versione "strap on" (tracolla in italianoemo) della DS 8 a quattro operatori Korg? chi se lo ricorda?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

19-10-13 07.53

@ mima85
Un Korg Trinity usato qualsiasi ed hai tutto quello che ti serve.
Confermo, anche perché ,se hai fortuna a trovare un modello espanso con HDRtry e PBStry puoi collegare un HD SCSI e sfruttare tanti bei campionamenti extra tra cui buona parte dei suoni Korg storici e la riproduzione (pare) fedele dell'M 1, in quanto la memoria era di 8 mb, mentre tutta la ROM dell'M 1 era pari a 4 mb; allora si che avresti a disposizione il panorama di suoni anni '80.
Magari anche la scheda SOLOtry per ottenere il Profecy incorporato...............emo In pratica ti sto descrivendo come avevo allestito ed upgradato il mio Trinity ed usato come registratore digitale a quattro tracce splendidamente sincronizzabile con le sedici midi.