12-11-13 18.11
Bhè se ti porti dietro QUELLO ti porti dietro un gran bel CLONE,IMHO bellissimo ma troppo costoso per essere un clone,amplificato con un leslie vero, non vintage ma sempre vero,che ovviamente migliora tantissimo la resa del bellissimo clone,che per quanto desiderabilissimo,per carita',è diverso da un B3 o A100 elettromagnetici veraci.Stai comunque parlando dai una cosa diversa dai vari cloni tra i 1200 e 2500 euri.
12-11-13 18.12
12-11-13 18.14
egggrazieastafava!!
12-11-13 18.16
Gusepal,secondo me hai ragionissima.Il KeyB rispetto ai Nord anche secondo mè è piu' corposo.Pero' pesucchia abbastanza,no?12-11-13 18.19
.Per cui come cloni credo di averli usati tutti,tranne hamichord e mojo,che qui non li trovi manco morto;e son d'accordo con quel forumer che dice che oggi le emulazioni piu' o meno sono tutte valide..è verissimo,IMHO.Quello che volevo dire,e che rafforza questo concetto,è che mi è capitato in mano un VR700 Roland:in tanti ne hanno parlato male,ed anche io come l'ho sentito e provato non l'ho apprezzato.Poi,prima di rimetterlo in vendita,me l'ho messo a fianco all'A100 ed ho provato a programmarlo.Bhè,ragazzi..La sorpresa è stata unica...Ha tirato fuori un "carattere" veramente hammond,non so se riesco a spiegarmi...Sempre abbastanza equilibrato,con sfumature di dolcezza e volendo di rabbia che davvero,me lo fanno davvero sentire uno strumento,e non un pc con i tasti..un carattere molto hammond insomma.Tant'è che con il gruppo musicale posso scegliere il clone,e sto' portando proprio il VR700 .E' stata una sorpresa,considerato le giuste critiche alle regolazioni di fabbrica ed ai presets che davvero secondo mè lo ammazzano.Ma programmato il leslie e gli effetti,scegliendo come si deve i preset drawbars,ragazzi...Un'altro paio di maniche....Uno strumento vero,mica un giocattolo.Suona davvero.Tutto questo IMHO,ma per mè è la controprova che qualunque clone moderno di Hammond se ben programmato ha un suo valore,caxxxate non ne fanno piu'.Naturalmente parlando di cloni...Perché poi il Real King,è un'altra cosa
12-11-13 18.25
Eh,si'...intanto portare in giro un A100 è improponibile,se non nei grandi tour (e beato chi li fa') dei grossi nomi,perchè pesa quasi 2 quintali,ed inevitabilmente si sfascia a farlo girare...Ma il suo suono è inarrivabile,ingranaggi,valvole,cablaggio a mano...Chissa' cosa costerebbe a produrlo oggi.....
12-11-13 18.27

12-11-13 18.53
Adesso mi lincerete... La mia è una provocazione e anche un mio modestissimo parere, ma fate paragoni a mio avviso assurdi. Da qualche anno si è sempre parlato del madre in italy che è sempre stato considerato il fiore all'occhiello dei cloni nel mondo. Clavia (pur essendo un felice possessore) è sempre 3 gradini in basso ai cloni nostrani. Nessuno però ha menzionato Hamichord & Mojo... Paura? Non dimentichiamo che il VB3 dello zio fa paura anche a Elvio Previati che è il padre del KeyB. La cosa che invece mi fa rabbia è che KeyB da la sensazione di "abbandonare" i propri clienti non essendo molto presenti nel web, non danno la possibilità di release e aggiornamenti vari... Magari sarà appunto una sensazione, sembra proprio una azienda fantasma per certi versi. Peccato perché il KeyB12-11-13 19.36
Non ho menzionato questi ultimi due perché non ho mai avuto il piacere di provarli. Da quel poco che ho sentito dovrebbero essere dei cloni validissimi e sono d'accordo con te che i migliori cloni siano proprio quelli italiani. Poi crumar mi ricorda la mia giovinezza dato che il mio primo sinth fu proprio un ds2 che tra l'altro ho deciso di rimettere a nuovo.12-11-13 19.37
Nessuno ha citato l'HX3:
12-11-13 19.40
12-11-13 19.45
per complicare la discussione , mi sono divertito a miscelare (semplice mixer behringer) il keyb expander con il Kronos o con il NS 2 aumentando ulteriormente le possibilita' di sfumature dei cosidetti "clone hammond ", ovviamente anche in base al genere musicale ( rock , jazz ....), e sono arrivato alla conclusione che spendere un migliaglio di euro (per il keybexp) da avere sempri li' a portato di mano con i suoi controlli fisici e il pedale di volume ( roland ) mi da la sensazione di aumentare la ricchezza del suono hammond o comunque di poterselo piu' facilmente personalizzarlo in base al genere di musica che si suona .12-11-13 19.45
il vb3 in un Pc anche se suona bene non lo utilizzo piu' perché comunque non mi da quell''immediatezza dell'hardware che significa anche divertimento e sperimentazione mentre si suona12-11-13 21.11
Sono d'accordo con tsuki quando dice che ormai i cloni hanno tutti un suono molto realistico!
)
12-11-13 21.26
Su molte cose hai ragione. E qui nessuno ha detto che il keyb suona come l'hammond.
un b3.

12-11-13 21.52

12-11-13 22.11
Milord ciò che dici può essere vero non tutti i cloni si adattano a qualunque repertorio ma è anche vero ne non puoi comprare un clone per il rock e uno per il jazz ecc.12-11-13 22.52
Ho avuto un M3, un M102, un M162, un RT3, un C3 con leslie 142 e 145. Ho posseduto anche Hamichord.12-11-13 23.10