Consiglio mixer 24 canali

• Jesahel
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Monza

10-12-13 17.44

Grande orange, tu si che hai capito tutto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

10-12-13 17.56

Ecco....su questo peró ha ragione serpaven.

Ossia, se tu mandi I segnali da ableton alla console, e non hai nessun outboard esterno, allora usi la console solo come sommatore....ok hai l'equalizzatore a 4 bande ma niente di piu a differwmza dei mixer tipo ssl o neve che hanno un intero studio su ogni canale, ossia eq full parametric o quasi, filtri hpf e lpf, compressore/limiter e expander/gate....su tutti I canali......quindi avresti 24 eq, 24 compressori, 24 expanders....e master buss comp!

Nel tuo caso avresti ben poco per lavoraee alle tue tracce.

Si puo ovviare la cosa? Certo...acquistando due o tre unitá usate fx, tipo ensoniq dp4, lexicon pcm70 etc.....e almeno 6/7 processori dinamici e/o eq, channel strip, aural exciter, etx....

Sono soldi...per questo io ti proponevo anche l'idea del sommatore che é un mixer privo di eq e send, praticamente molto semplice come circuiteria, quindi piu silenzioso....si collega alle uscite della scheda...ad esempio dalla 1 alla 8....e tu assegni con dei gruppi da live le varie tracce, adesempio tutti I loops sulla 1/2, la cassa sulla 3 etc....ms tutto il mix e il lavoro lo fai su live.

Il sommatore in pratica serve per rendere meno digitale e piu morbido il mix! Ci sono modelli a 8/16/24 canali, non costano pochissimo ma puo valerne la pena.

In questo modo una volta fatta la spesa hai finito e puoi continuare a lavorare come sei abituat.

Se opti per il mix analogico,va bene ma sappi che dovrai tirare fuori soldi e soldi....almeno 1500/2000 euro di outboard usati.....collegare tutto, farti la patchbay analogica...

puo valerne la pena, ma attenzione....se.hai pochi soldi non te lo consiglierei perché rischi di avere una calza, una ciabatta ma poi ti mancano le scarpe e le mutande....purtroppo con l'analogico sono soldi, anche il piu economico costa.
  • Jesahel

10-12-13 18.04

Brazie per questa delucidazione.

Credo di saper bene i costi ai quali andro in contro e anche se non volevo comunicarlo il mio budget si aggira attorno ai 2000€ , inoltre in questi giorni sto cercando di capire bene come funzioni il patchbay ma proprio non riesco a capire il funzionamento.

Aresti tempo e voglia di elencarmi cosa potrebbe servirmi per fare cio che vorrei?

Dagli fx,eq,processori,patchbay etc etc in modo da avere un'idea chiara di cosa avro bisogno,nel frattempo vado a farmi un po di scuola sui sommatori(quale consigli)

Grazie orangeemo
  • orange1978

10-12-13 18.13

guarda, la discussione mi interessa.....ti dico subito però....se il budget è cosi limitato faccio marcia indietro pure io.

voglio dire con 2000 euro se devi anche prendere la console, ti rimane niente.....a questo punto ti dico, il gioco non so se vale la candela!

sarebbe meglio un buon sommatore, magari ne spendi 2500 ma hai finito....

dunque per lavorare come dici tu invece ti servono almeno:

-console a 16 o 24 canali
-almeno un convertitore per espandere la scheda da 8 a 16 (o due se vuoi 24 canali)
-patchbay bilanciata
-almeno due unità fx usate, ad esempio le ensoniq DP2 e DP4 che costano poco e sono eccellenti, ma ce ne sono anche altre (però se fai i conti spendi gia 600/700 euro)
-direi almeno 4/5 processori dinamica tipo dbx, o anche behringer, qualche unità non è male....
-tanti cavi per connettere tutta la roba alla patchbay (cosa non molto semplice)

fai un po tu i conti, 2000 euro? ma nemmeno nei sogni.....

non ti voglio smontare eh, anzi....però non posso nemmeno prenderti per il culo! le cose vanno dette come sono.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

10-12-13 18.18

orange1978 ha scritto:
Cé persino chi ricicla vecchi mjxer studer o telefunken da emittente radio come sommatori, anche se I prezzi non sono bassissimi...

guarda che i mixer studer broadcast suonano da paura!!! emo

oggi un 8/2 da sistemare non lo trovi a meno di 1600/2000 euro
Edited 10 Dic. 2013 17:28
  • Jesahel

10-12-13 18.20

Non contare il mixer, tienilo fuori dal budget, la patchbay a che serve?

Quali sono i processori necessari che dovrei avere per ottenere un lavoro almeno di media/alta qualita?
Ovvio che con alta qualita non intendo i livelli di professionisti eccellenti,mi interessa aver un buon risultato orecchiabile e pulito.spero di non far confusione.

Comunque non c'e un vero e proprio budget, non spendero 10000€ ma se ne servono 3000€ benvenga, questo è cio che voglio ottenere,con il tempo la qualita dell'attrezzatura aumentera.

Quindi che dovrei avere x fare un ottimo lavoro?emo
  • orange1978

10-12-13 18.22

@ serpaven
orange1978 ha scritto:
Cé persino chi ricicla vecchi mjxer studer o telefunken da emittente radio come sommatori, anche se I prezzi non sono bassissimi...

guarda che i mixer studer broadcast suonano da paura!!! emo

oggi un 8/2 da sistemare non lo trovi a meno di 1600/2000 euro
Edited 10 Dic. 2013 17:28
eh lo so....infatti li stanno usando in molti.
  • orange1978

10-12-13 18.26

@ Jesahel
Non contare il mixer, tienilo fuori dal budget, la patchbay a che serve?

Quali sono i processori necessari che dovrei avere per ottenere un lavoro almeno di media/alta qualita?
Ovvio che con alta qualita non intendo i livelli di professionisti eccellenti,mi interessa aver un buon risultato orecchiabile e pulito.spero di non far confusione.

Comunque non c'e un vero e proprio budget, non spendero 10000€ ma se ne servono 3000€ benvenga, questo è cio che voglio ottenere,con il tempo la qualita dell'attrezzatura aumentera.

Quindi che dovrei avere x fare un ottimo lavoro?emo
la patchbay in pratica è una centralina in cui colleghi tutti i cavi audio possibili.....e da questa partono le diramazioni verso la console e/o verso computer, outboard etc!

per esempio, vuoi mettere un compressore UREI sulla cassa? benissimo....su che canale esce la cassa? sul numero uno....basterà collegare il comp all'insert del mixer nel canale uno.....

.....ma se in un altro pezzo vuoi usare il compressore UREI sul basso che magari è sul canale 5? dovresti scollegare il comp dal retro della console, ricollegarlo etc....scomodo e poco pratico.

invece con la patchbay tutto è risolto! è come un synth modulare....hai tutto collegato alla patchbay, e dagli ingressi frontali puoi fare i "ponti" mandando il segnale verso qualsiasi parte tu desideri!

detto moltoooo all'acqua di rose, funziona cosi!

se uno studio ha tanto outboard è impensabile non averla.
  • orange1978

10-12-13 18.27

2 bus summing

secondo me dovresti guardare questi.....
  • Jesahel

10-12-13 18.30

Quindi se io volessi utilizzare un compressore sul canale 1 e sul canale 2 contemporaneamente ho bisogno del patchbay, questo ora mi è molto chiaro .

Quindi come dovrebbe essere composto il mio rack?emo