10-12-13 17.56
Ecco....su questo peró ha ragione serpaven.
Ossia, se tu mandi I segnali da ableton alla console, e non hai nessun outboard esterno, allora usi la console solo come sommatore....ok hai l'equalizzatore a 4 bande ma niente di piu a differwmza dei mixer tipo ssl o neve che hanno un intero studio su ogni canale, ossia eq full parametric o quasi, filtri hpf e lpf, compressore/limiter e expander/gate....su tutti I canali......quindi avresti 24 eq, 24 compressori, 24 expanders....e master buss comp!
Nel tuo caso avresti ben poco per lavoraee alle tue tracce.
Si puo ovviare la cosa? Certo...acquistando due o tre unitá usate fx, tipo ensoniq dp4, lexicon pcm70 etc.....e almeno 6/7 processori dinamici e/o eq, channel strip, aural exciter, etx....
Sono soldi...per questo io ti proponevo anche l'idea del sommatore che é un mixer privo di eq e send, praticamente molto semplice come circuiteria, quindi piu silenzioso....si collega alle uscite della scheda...ad esempio dalla 1 alla 8....e tu assegni con dei gruppi da live le varie tracce, adesempio tutti I loops sulla 1/2, la cassa sulla 3 etc....ms tutto il mix e il lavoro lo fai su live.
Il sommatore in pratica serve per rendere meno digitale e piu morbido il mix! Ci sono modelli a 8/16/24 canali, non costano pochissimo ma puo valerne la pena.
In questo modo una volta fatta la spesa hai finito e puoi continuare a lavorare come sei abituat.
Se opti per il mix analogico,va bene ma sappi che dovrai tirare fuori soldi e soldi....almeno 1500/2000 euro di outboard usati.....collegare tutto, farti la patchbay analogica...
puo valerne la pena, ma attenzione....se.hai pochi soldi non te lo consiglierei perché rischi di avere una calza, una ciabatta ma poi ti mancano le scarpe e le mutande....purtroppo con l'analogico sono soldi, anche il piu economico costa.