4 teste o 2 teste e 2 sub ??

• ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

05-01-14 12.07

come non detto, ritiro tutto, ho visto che con 3000€ ci si compra soltanto MEZZO montarbo spot, cioè una sola colonna

allora uno spot intero costa sui 6000€ e quindi diventa fuori budget, a meno di non trovare un'ottima offerta sull'usato (dubito...)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

05-01-14 13.06

ettore_duliman ha scritto:
siamo sicuri che questo montarbo spot sia poi così performante?
io non l'ho mai sentito, ma 2500W EIAJ non sono questo granché
secondo i dati tecnici, come potenza "reale" equivale all'fbt vertus, che peraltro costa il 25% in meno circa

magari se qualcuno avesse ascoltato entrambi e potesse descriverceli...

Lo spot è decisamente performante, se parliamo del "quasi 3 vie", Soprattutto per i 2 coni da 15"... Si comincia a pensare di fare piazze con questo sistema, senza particolari problemi..guarda qui se poi consideri che il sub consigliato è questo Smettendo di ragionare in Watt e considerando il progetto in se dovremmo cominciare a delineare un sistema che è pensato per sonorizzare aree estese, e mi riallaccio al pensiero espresso in termini automobilistici... In sostanza ho chiesto delucidazioni su cosa il nostro forumer sta chiedendo consiglio... Un impianto idoneo per interni non troppo grandi oppure un impianto da interni di grande capienza ed esterni di media grandezza?.. Nella seconda ipotesi un solo Sub da 18" o quello che vuoi non è assolutamente sufficiente, anzi, non è assolutamente presente, in questo caso mi sento di appoggiare l'idea di una coppia di PRX635 e magari per esterni aggiungere una coppia di Sub.
emo
Edited 5 Gen. 2014 12:09
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

05-01-14 13.20

@ noleggioSound
quindi un tre vie non e consigliato al aperto ma ben si un due vie ? utilizzeresti un db modello sigma 215 con 1400 watt PRG con 139 sol ?

questo modello e migliore della jbl prx635 ?

non è che non è consigliato, un tre vie ad alta potenza puo' anche andare bene, ma non andare nei modelli piccoli, (nel mio caso mi riferisco alle t15a), in ogni caso un 2 vie con tromba da 2" 60x40 è la cassa migliore, te lo dico per esperienza diretta, secondo me le db che hai indicato per l esterno possono essere buone, 2 vie con trombe da 1,4 60x40, e 2 woofer da 15", sicuramente molto migliori delle prx 635, arrivano sicuro piu lontano in profondita, guarda le ho ascoltate dal vivo le 635 e non mi sono piaciute per nulla, suono ovattato, cupo pieno di bassi, per nulla pulito e nitido, e poca gittata...emo
  • textars

05-01-14 13.30

Jbl PRX se accompagnato e tarato bene è un impianto che davvero è fedele, quasi un hi-fi...
Comunque sia vedendo gli ultimi post adesso cominciamo a ragionare su soluzioni partiche e performanti, secondo me...
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

05-01-14 14.15

si ,concordo, è fedele e di ottima qualita, magari quando ho ascoltato le 635 io era regolato male l impianto, oppure l'ambiente non era il massimo dell'acustica... emo
  • textars

05-01-14 14.59

... Per carità SPL_130, puo' essere tutto ed il contrario di tutto.... Sappiamo bene che "il manico" puo' fare miracoli ma anche disastri....emo
Credo che il nostro forumer stia pensando ad un sistema a 3 vie piu' Sub per gli esterni...
A questo punto credo che:
- una coppia di PRX 635
unite a
- una coppia di Sub da 18"
Il tutto amplificato direi che dovrebbe andar bene per qualsiasi situazione:
- nel caso di interni solo le teste che lavorano decisamente meglio di un 2 vie.
- nel caso di esterni il rinforzo di una coppia di Sub (uno non basta)..
Auguri e complimenti al nostro forumer... E soprattutto buona scelta.
emo

05-01-14 16.38

@ textars
Di cosa stiamo parlando???
Scusami ma non capisco...
Sei partito dicendo:
Ragazzi ho una punto 1200 16V da 75 cv ma non basta, vorrei migliorare, che ne dite di una Punto 1400 16V da 90 cv? TEnete conto che ho circa 12/13000 Euro da spendere..
E' stato risposto che con quella cifra o poco piu' potresti andare a prenderti una Astra SW 1700 Turbo diesel da 125Cv, Ora dici..Che ne dite di una Opel Insignia 1900 Turbo diesel da 150 Cv?...

Ora ovvio che lo spot 2500 "quasi 3 vie" è un mostro.. A quel punto non hai piu' problemi di interni/esterni/piazze etc..
Con qualità e potenza... Ma va usato bene... Occorre anche un "manico umano"...
Se lo prendete non avrete mai piu' bisogno di altro.
emo
PS: prima di pensare ad un Sub per le PRX 635 provale, nel tuo caso non serve... Ed uno è proprio poco.
emo
Edited 5 Gen. 2014 2:00
Textars sono consapevole che il sistema SPOT 2500 completo costa circa 6000€ ed è una spesa superiore di quanto preventivato inizialmente,tuttavia la mia era solo una domanda da neofita per capire se in effetti valga la pena spendere quasi il doppio per un sistema "Per la vita" indebitandosi un po,oppure si puo' avere una buona soluzione qualitativamente simile comunque spendendo circa 3000/3500 eurozzi ?? ( Che non sono comunque pochi ).
L'idea del tre via da espandere eventualmente in futuro con 2 Sub per fare eventuali eventi all'aperto non credo sia male ( Mi riferisco alle JBL PRX 635 consigliate) in definitiva spenderei:

2 TESTE JBL PRX 635 € 2200 ( Mercatino musicale )
1 SUB PRX 618S € 1050 ( Mercatino musicale )

Credo che avrei una buona copertura della gamma dinamica spendendo tutto sommato poco...
Con un sistemino di questo tipo amplifico abbastanza bene Palestre,Teatri e locali da circa 500 persone ??
Voi almeno 1 Sub ( Per locali al chiuso ) lo mettereste comunque per dare supporto alla gamma bassa ? E sopratutto....esiste di meglio a questa cifra ???

GRAZIEEEEEE emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

05-01-14 17.44

come regola generale per ottenere un suono bilanciato sopratutto in esterni i sub devono avere una SPL superiore di almeno 6 dB rispetto a quella dei satelliti. in questo caso sei -6 dB rispetto ad un solo satellite. tu per giunta vuoi utilizzare un solo sub (il più scarso della serie)... emo
secondo me il sub non lo sentirai nemmeno. emo
Edited 5 Gen. 2014 16:47
  • textars

05-01-14 17.50

@enargiafredda
ti rispondo cosi'
Questa è una esperienza con tanto di battesimo del fuoco...
Con i sistemi a 3 vie a meno di non fare discoteca in piazza con delle 1530/1531/635 si riesce a farfe dei servizi senza essere per forza al limite, ovvio... Lo dico e lo ripeto: con 2 casse non ci fai una discoteca, neppure se sono grosse e potenti.
emo
Edited 5 Gen. 2014 17:50
  • ettore_duliman

05-01-14 18.38

@ serpaven
come regola generale per ottenere un suono bilanciato sopratutto in esterni i sub devono avere una SPL superiore di almeno 6 dB rispetto a quella dei satelliti. in questo caso sei -6 dB rispetto ad un solo satellite. tu per giunta vuoi utilizzare un solo sub (il più scarso della serie)... emo
ok

se bisogna prendere un sub che sia un rcf, fbt o montarbo, eppoi col le jbl 635 eviterei il sub, sono casse già a tre via che, in teoria, dovrebbero bastarsi da sole

per una band rock che volesse affrontare concerti all'esterno con un budget di 3000€, direi subito un sistema 2+1, satelliti da 12" e sub da 18" (montarbo fire 12" + rcf 9002 o cose del genere)

però qui si tratta di un coro gospel accompagnato da strumenti (batteria, basso, tastiere, ...)

se anche la cassa di batteria non rimescola la cena nello stomaco, non è una tragedia

in questo caso cercherei un sistema di qualità per riprodurre bene le voci, e qualcosa che dia un minimo di spinta sulle basse, insomma un sistema magari sbilanciato sulle medio-alte, rinunciando ai 40hz, ma che sia ben chiaro almeno dai 100hz in su

sono 30 coristi + alcuni musicisti (4, 5, 6?)
io darei più importanza ai 30 coristi, perché sappiamo bene che, per avere un sistema bilanciato e valido per gli esterni, con 3000€ bisogna spenderne 2000€ di sub e 1000€ di satelliti: per rock si fa, per gospel non lo farei, allocherei diversamente le risorse
Edited 5 Gen. 2014 17:41
  • textars

05-01-14 18.57

@Serpaven
Una COPPIA di Sub da18" Viene ad essere considerata un rinforzo sui bassi, non un completamento di impianto come su satelliti da 10" oppure 12"...
emo
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

06-01-14 01.40

serpaven ha scritto:

...Concordo, e non solo....mi chiedo ma che senso ha mettere un sub (tra l'altro depotenziato rispetto ai sat.) sotto un tre vie......ottenere un 4 vie e forse questo lo scopo????emo
  • textars

06-01-14 01.46

@ Gaetano67
serpaven ha scritto:

...Concordo, e non solo....mi chiedo ma che senso ha mettere un sub (tra l'altro depotenziato rispetto ai sat.) sotto un tre vie......ottenere un 4 vie e forse questo lo scopo????emo
Io proverei senza Sub.. Come già detto, se serve un rinforzo sui bassi puo' avere un senso.. Ovvio che con delle casse cosi' potenti non ne basterebbe uno solo... Giu' da me sono stati abbinati 2 Sub da 18" sotto una testa PRX 515....emo
Tra l'altro, ragioniamo sempre sulle schede tecniche che sappiamo alquanto fallaci....emo
emo
Edited 6 Gen. 2014 0:47
  • Rafproject
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Salerno

06-01-14 04.30

Io ci vedo bene anche un paio di rcf tt25a, sull usato c'è chi le vende a meno di 1000€ (cadauna)
O anche una coppia di Art 725a
  • textars

06-01-14 09.08

@ Rafproject
Io ci vedo bene anche un paio di rcf tt25a, sull usato c'è chi le vende a meno di 1000€ (cadauna)
O anche una coppia di Art 725a
... Sono tutte soluzioni percorribili...
emo

06-01-14 14.39

A questo punto visti i vostri consigli mi sa che optero' per un sistema tre vie senza Sub,tanto in futuro se dovesse proprio servire per eventuali concerti all'aperto si puo' sempre aggiungere o noleggiare no ?? Cercando in rete ho trovato le spot 2500 Montarbo ( Ex demo ) a 4400€ comprese custodie per il trasporto e 2 anni di garanzia !! Sono comunque tanti soldi ma ci faro' un pensiero... Comunque anche le Jbl PRX 635 mi attirano,che differenze ci sono con la nuova serie PRX 735 ??? Qualcuno le conosce ? Ci sono altri modelli tre vie sul mercato con la quale potrei fare dei confronti ?? Grazie
  • ettore_duliman

06-01-14 14.48

Due colonne montarbo spot a 4400€ ex demo con garanzia? emo

Pensaci e ripensaci... E in fretta aggiungo emo

06-01-14 14.50

Ho trovato questi modelli tre vie:

DB SIGMA S215 oppure DB FLEXSYS F315
RCF 4PRO 6001-A
MACKIE HD 1531

come spesa siamo la...
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

06-01-14 15.24

@ energiafredda
Ho trovato questi modelli tre vie:

DB SIGMA S215 oppure DB FLEXSYS F315
RCF 4PRO 6001-A
MACKIE HD 1531

come spesa siamo la...
io le ho sentite le db sigma s215 dentro di una discoteca di +- 250 metri quadri.Suonano molto bene e hanno un suono molto pulito ma non hanno molti bassi anche se avevano una coppia di sub sigma non mi ricordo il modello .

06-01-14 18.30

Anche queste a me ignote:

QSC kW 153