Come insonorizzare ambiente domestico per la musica

  • Hamichordiano
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06-01-14 23.13

Gli angoli attirano per natura le frequenze basse. O meglio dire sono le frequenze basse a propagarsi a 120 gradi circa e finire la propria corsa verso gli angoli. Quelle frequenze sono le piu fastidiose che causano vibrazioni e inquinamento acustico. Basta smorzare gli angoli con la spugna poliuretanica. Tipo questa
Oppure questa
Oppure così e in un'altra visuale
Spero di essere stato chiaro e di buon aiuto. emo
  • gusepal
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06-01-14 23.30

@ textars
.... Ma adesso in che stato sta l'insonorizzazione??
Spiega, hai provato a calcolare o misurare quanti db ci sono nelle camere attigue quando suoni?
emo
No comunque come vedi dalla firma quando suono tengo a tre quarti il pocket two e nel mixer il fader del mani mix sta a circa 30db.
Poi arriva mia moglie che mi chiede di abbassare. Suono attualmente nella tavernetta che per quanto arredata ha comunque rimbombo e li si che ci sono due colonne portanti. Il garage e' attiguo separato da una porta rei per questo ho pensato di dividere il garage e insonorizzare lo spazio ricavato per suonare in santa pace.
  • Hamichordiano
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06-01-14 23.33

Perché non costituire un'associazione? MMI: "MARITI MUSICISTI INCOMPRESI" emo emo emo
  • gusepal
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06-01-14 23.33

@ Hamichordiano
Gli angoli attirano per natura le frequenze basse. O meglio dire sono le frequenze basse a propagarsi a 120 gradi circa e finire la propria corsa verso gli angoli. Quelle frequenze sono le piu fastidiose che causano vibrazioni e inquinamento acustico. Basta smorzare gli angoli con la spugna poliuretanica. Tipo questa
Oppure questa
Oppure così e in un'altra visuale
Spero di essere stato chiaro e di buon aiuto. emo
Ottimo aiuto
I bass trapp ne avevo sentito parlare.
Grazie tra i tuoi consigli e quelli di textar penso che verrà fuori un buon risultato.
Ovviamente a lavoro finito farò sapere e magari vi invierò qualche foto.
emo
  • gusepal
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06-01-14 23.36

@ Hamichordiano
Perché non costituire un'associazione? MMI: "MARITI MUSICISTI INCOMPRESI" emo emo emo
Non male come idea le mogli prima ti sposano poi ti scassano la minchia per la vita.
Il matrimonio contratto quinquennale, rinnovabile. Così dovrebbe essere.emo
  • Hamichordiano
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06-01-14 23.41

Cinque anni son troppi... SEMESTRALE, AL MASSIMO ANNUALE! emo emo emo emo emo
  • gusepal
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07-01-14 22.51

Allora oggi sono andato in un grosso centro edile vicino ad Urbino perché conosco i proprietari che so essere molto competenti nel loro lavoro. Il figlio, che lavora li, suona il basso e ha già avuto esperienze di insonorizzazioni. Lo ha fatto anche a casa sua.Ovviamente mi ha consigliato il Celenit per le pareti verticali, ma mi ha detto che ne esistono due tipi: il primo, il più comune con fibre di circa 3 mm. di larghezza, dice che non serve a molto, perde tante scaglie, sporca parecchio, e solitamente viene usato nei sottotetti, e nei solai per ridurre i rumori di calpestio ecc.
Il secondo, più difficile da trovare, ha scaglie molto sottili, filiformi, mescolato con il cemento, non sporca , assorbe molto di più, e può essere montato come pannelli esterni e a parità di spessore e' ovviamente più denso.
Il primo, 8 euro al m2 3 cm. di spessore, il secondo 18€ al m2 spessore 2,5 cm. Più IVA.
Mi avrebbe addirittura consigliato di mettere sulla parete di fronte alle casse una superficie fatta di pietre perché le asperità smorzano i bassi e nient'altro al soffitto o eventualmente qualche pannello piramidale.
Sul pavimento moquette un po' alta, non comunque feltro.
Che dite?
  • textars
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07-01-14 23.37

ti confermo che con il Celenit N che non è il massimo della produzione, ho risolto sempre, e con ottima soddisfazione da parte di tutti. anche in discoteche... Nonostante non sia il materiale specifico... I motori elettrici, pompe etc.. Producono risonanze e suoni con frequenze basse...
emo
Edited 7 Gen. 2014 22:40
  • gusepal
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07-01-14 23.44

Cioè intendi quello che costa meno e che ovviamente non va n'è coperto n'è verniciato, immagino.
Anche l'altro è Celenit solo che sporca meno, si taglia meglio, e' più denso, e quindi si può usare meno spesso, e può stare a vista. Solo che costa 10€ più IVA al m.emo
Non vorrei buttare via troppi soldi senza ottenere un risultato veramente differente per le cifre proposte.

Edited 7 Gen. 2014 22:47
  • giacomo_torino
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08-01-14 04.11

Ammazza la moglie e i vicini, fai prima
Edited 8 Gen. 2014 3:13
  • Hamichordiano
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08-01-14 12.22

giacomo_torino ha scritto:
Ammazza la moglie e i vicini, fai prima
Edited 8 Gen. 2014 3:13

Ahahahahahahah... Che soluzione drastica!!! emo emo emo emo emo emo
  • textars
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08-01-14 13.28

@ giacomo_torino
Ammazza la moglie e i vicini, fai prima
Edited 8 Gen. 2014 3:13
emo
  • gusepal
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08-01-14 13.41

Se mi danno una cella insonorizzata per poter suonare ci si può pensare!😁
Textar mi hanno proposto il celenit ABE dicendo che questo non va ricoperto mentre l'N si è non assorbe un gran che. Dato che costa più del doppio vale la pena secondo te?
Edited 8 Gen. 2014 12:42
  • M_Music
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08-01-14 15.45

Se fossi al posto tuo, gusepal, prima di spendere in materiali mi documenterei per bene. Il fatto è che mi sembra che si stiano facendo discorsi su fonoassorbenza, mentre il tuo è un problema di fonoimpedenza. L’isolamento acustico (quest’ultimo) lo ottieni solo se utilizzi materiali ad alta densità per rivestire tutta la stanza, pareti pavimento e soffitto, e non su una o alcune pareti. Insomma bisogna realizzare la classica stanza nella stanza, solo così si ottiene un risultato per il quale conviene investire denaro! Basta una sola parete non "trattata" a vanificare gran parte del lavoro fatto sulle altre.
Non l’ho mai usato, ma dubito che il Celenit, da solo, possa bastare, anche a usarlo rivestendo tutta la stanza. Applicato semplicemente sulle pareti e lasciato a vista avrebbe più che altro un effetto fonoassorbente. Stessa cosa per le trappole per bassi: ridurrebbero il “rimbombo” ma non impedirebbero al suono di trasmettersi nelle superfici adiacenti.
  • vin_roma
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08-01-14 17.18

@M-Music, dici bene, c' è molta confusione nnelle idee comuni.

Il cartongesso, per la sua rigidità, per i suoi agganci metallici leggeri è pittosto un "replicatore", funziona come la membrana di un altoparlante simpatetico. L' aggiunta di lana di roccia in questo caso è intile.

Sarebbe stato meglio usare il gasbeton (?), poroso per frenare la reattività nella trasmissione meccanica al quale andrebbe aggiunta una controparete dove nella parte interna si può stendere una guaina di catrame (come quella dei tetti, pesante ed economica oppure di gomma porosa da 2cm. ma è più costosa). Questa controparete andrebbe applicata a tutte le pareti.

Poi porte e fessure vanno chiuse pesantemente. Se la porta è in ferro gli va fatta un' intelaiatura poco più grande da riempire e con chiusura a pressione. Il tetto è un problema, serve lo stesso trattamento delle pareti ma con telaio sospeso.

Questo secondo me è il minimo economico ma abbastanza efficace. Forse tra i 2/3000 €.
  • M_Music
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08-01-14 17.56

vin_roma ha scritto:
Questo secondo me è il minimo economico ma abbastanza efficace. Forse tra i 2/3000 €.


direi che questo è ciò che si spende solo per i materiali...
  • M_Music
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08-01-14 18.11

Vi riporto la mia esperienza nell'isolare una sala al piano terra di casa mia, qualora possa servire a qualcuno

Sono riuscito ad ottenere un buon abbattimento utilizzando questo sandwich di materiali:
pannelli di fibralegno applicati alle pareti. Orditura metallica distanziata dal muro circa 5 cm. All’interno dell’orditura ho inserito lana di roccia ad alta densità (90 Kg/mc). Lastra di Fiberock avvitata all’orditura e ulteriore lastra di cartongesso piuttosto spessa.
Stessi materiali usati per il controsoffitto.
Per il pavimento, invece, ho creato una sorta di flottante usando doppio strato di fibralegno, un tappeto di sottofondo in gomma da 0.5 cm e un laminato con strato anticalpestio.

Si tratta di una soluzione “home” che comunque non ha la pretesa di abbattere completamente la trasmissione del suono. Dovevo fare dei lavori nel magazzino di casa e mi sono posto come obiettivo quello di non superare di molto la spesa che avrei affrontato realizzando pareti in calcestruzzo (diciamo che alla fine ho speso un 40-50% in più). Ma il risultato è ottimo: con un batterista (casinaro) che suona in sala, al piano di sopra si avverte giusto qualcosa (le irrefrenabili basse frequenze) solo se c’è silenzio totale. Basta accendere la tv per non farci più caso.
È una soluzione che va più che bene se si abita in una casa unifamiliare. In un condominio la sconsiglierei comunque… in questo caso la tolleranza è zero e non ci sono santi: ci vuole il piombo (costosissimo) e ben altri materiali e accorgimenti!
  • gusepal
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08-01-14 19.31

Intanto grazie a tutti.
E sono pure d'accordo con voi che quello che sto facendo non servirà ad abbattere completamente il suono ma vorrei ricordarvi lo scopo principale di ciò che faccio.
Non devo allestire una sala prove dentro casa mia, che pur essendo una unità familiare indipendente confina solo sui lati destro e sinistro.
Vorrei cercare di avere in primo luogo una discreta/ buona acustica per suonare i miei strumenti, ogni tanto viene il chitarrista del gruppo con il quale studiamo gli arrangiamenti, studio pianoforte, e mia figlia canta visto che va a scuola di canto, con le basi.
In secondo luogo vorrei cercare di ridurre il più possibile, ma sempre tenendo conto che difficilmente userò il mio impianto al massimo, il rumore verso l'esterno, onde evitare le rotture di palle di qualche condomino.
Le vostre riflessioni e consigli sono più che giusti ma tenete conto anche di ciò che devo fare io.
  • vin_roma
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08-01-14 21.32

Certo, se non hai problemi con i vicini va bene tutto, smorzi un po' l' interno e pace per tutti...

Ma quello che ti è stato proposto è il minimo per non dare segni di sé troppo evidenti e poter suonare anche alle due di notte.
Col sistema dei blocchetti gasbeton + controparete con fogli di gomma/catrame io vado tranquillo e suono e mixo senza problemi fino alle 7.00 del mattino.
  • gusepal
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08-01-14 21.59

Voglio vedere questi blocchetti che dici. Sto ancora in fase di edificazione dell 'unica parete mancante sulla quale poi devo mettere la porta. Poi passerò ad isolare l'interno e voglio considerare anche questa opportunità.
In pratica tu con questi blocchetti ( di che spessore?) ricoprì tutti i muri della stanza e davanti a questa parete di gasbeton applichi un pannello( cartongesso?)dove sulla parte posteriore cioè a contatto con i blocchetti hai steso la guaina. Ho capito bene?
Edited 8 Gen. 2014 21:10