Potenziare impianto audio

• velvet84
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Trapani

07-01-14 00.02

Queste fire mi intruppano parecchio anche se ho letto dei post dove le definiscono un po' cupe.(suono caratteristico montarbo) così mi pare di aver letto da qualche parte, ma tuttavia so che è una ditta seria e italiana.
Che ne dite di queste eventualmente
http://www.rcf.it/it_IT/products/pro-speaker-systems/4pro-series/4pro-2031-a
Molto simile alla fire e anche di legno
Ps. Mi scuso a priori per le mille domande ma non voglio fare errori emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

07-01-14 00.13

velvet84 ha scritto:
Queste fire mi intruppano parecchio anche se ho letto dei post dove le definiscono un po' cupe.(suono caratteristico montarbo) così mi pare di aver letto da qualche parte, ma tuttavia so che è una ditta seria e italiana.

Cupe?? a dir la verità la montarbo era famosa per le casse "mediose" e troppo aperte....ma con la fire 12 questa caratteristica è stata di molto attenuata producendo una cassa, a mio parere, molto equilibrata in tutte le frequenze, poi come detto prima, in questi casi il gusto personale è insindacabile....
Riguardo alle RCF da te linkate non mi sembrano il max come caratteristiche, viene subito all'occhio la bobina da 2,5" quando invece tutte le casse da 12" quotate di un certo livello hanno la bobina almeno da 3", e anche i 129db max (che comunque non sono pochi) sono inferiori alla media di altre casse di ultima generazione. Sono ovviamente tutte teorie, alla fine si dovrebbe ascoltare e poi giudicare. Io parlo bene delle fire12a non perchè ne ho quattro, ma solo perchè le ho confrontate con almeno 5 tipologie di casse differenti, e all'ultimo le montarbo mi sono risultate le più performanti per le mie esigenze.emo
  • velvet84

07-01-14 00.26

Per me il top sono le rcf tt ma costano un botto di soldi e per quel che ne devo fare io posso già ritenermi fortunato ad avere un signor impianto audio.
E se dovessi prendere le montarbo fire aggiunte al sub e alle jbl per avere un buon basso secondo te avrei un suono brutto per via delle 3 ditte differenti o cmq non si percepisce di molto la differenza
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

07-01-14 01.25

@ velvet84
le montarbo nn suonano certamente "cupe", le fire 12a sono ottime e equilibrate, ma scusa se vorresti un suono "aperto" sulle medio alte e potente un paio di w440 no? leggerissime e a un prezzo non proibitivo.. io ce le ho e le consiglio vivamente, oppure anche fbt ha roba ottima.. forse preferisci rcf di cui ho pochi ascolti diretti.. emo
  • velvet84

07-01-14 01.39

Avevo visto anche queste ma il cabinet x me deve essere in legno.poi per carità saranno ottime casse ma non amo particolarmente la plastica.
Cmq leggendo nel forum noto che molti di voi hanno le fire e ne parlano veramente bene e questa sicuramente è' una cosa da considerare.
Rcf nell enter level ovvero la serie art ha perso parecchio ma la serie 4pro parlo del sub che ho,e' veramente da paura come suono e qualità .I satelliti invece non li ho mai sentiti emo
Edited 7 Gen. 2014 0:42
  • spl_130

07-01-14 02.08

a ho capito, in effetti è giustissimo, il legno è legno ed è un altra cosa, io l' ho fatta perche mi ero innamorato di questo modello e della serie W montarbo, che come botta cmq vanno molto vicino alle casse in legno.. bhe detto questo allora la fire 12a direi che puo andare molto bene per te.. emo
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

07-01-14 02.14

@ spl_130
a ho capito, in effetti è giustissimo, il legno è legno ed è un altra cosa, io l' ho fatta perche mi ero innamorato di questo modello e della serie W montarbo, che come botta cmq vanno molto vicino alle casse in legno.. bhe detto questo allora la fire 12a direi che puo andare molto bene per te.. emo
ma le montarbo w17a con amplificatore a mosfet ab e 600 rms ,puoi tranquillamente far ballare a 150 persone in un ambiente chiuso di 250 persone ?

se si ! quante casse servirebbero 2?, 4? più?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-01-14 04.26

@ velvet84
Avete capito perfettamente il problema.le prx mi piacciono e le potrei utilizzare da sole senza portarmi il sub rcf.
Allora mi avete convinto del l'idea di prendere delle casse da 12.per motivi econimici,c'e' crisi emone comprerei una e poi aggiungo l'altra più in la.che dite,quale casse scegliere,mi piace molto il sound rcf bello aggressivo e medio ma posso anche prendere altre marche di buona qualità'.a voi la parola
pigliati delle maxx4a usate....
o delle rcf art 312 usate..
o se vuoi proprio spendere poco delle ART 300..
emo
  • spl_130

07-01-14 11.13

@ noleggioSound
ma le montarbo w17a con amplificatore a mosfet ab e 600 rms ,puoi tranquillamente far ballare a 150 persone in un ambiente chiuso di 250 persone ?

se si ! quante casse servirebbero 2?, 4? più?
in un ambiente al chiuso di 250 persone le faccio ballare gia con 2 w440... ho fatto tante serate al chiuso spesso piu di 300 persone e senza problemi bastano le w440 e non arrivo al limite magari con un sub, certo dipende che musica fai, io faccio musica da ballo e nn serve na gran spinta, se fai il dj potrebbe nn bastare...
la w17 è una belva di potenza e affidabilita, per gli interni che nn siano veramente grandi da sole sono sprecate, per gli esterni con 1 o piu sub sono spettacolari, le ho avute per anni con la mia orchestra, e le ho sentite da altri gruppi questa estate... emo
  • noleggioSound

07-01-14 13.49

@ spl_130
in un ambiente al chiuso di 250 persone le faccio ballare gia con 2 w440... ho fatto tante serate al chiuso spesso piu di 300 persone e senza problemi bastano le w440 e non arrivo al limite magari con un sub, certo dipende che musica fai, io faccio musica da ballo e nn serve na gran spinta, se fai il dj potrebbe nn bastare...
la w17 è una belva di potenza e affidabilita, per gli interni che nn siano veramente grandi da sole sono sprecate, per gli esterni con 1 o piu sub sono spettacolari, le ho avute per anni con la mia orchestra, e le ho sentite da altri gruppi questa estate... emo
scusami ho sbaglio intendevo 150 persone su un ambiente chiuso grande 250 metri
  • noleggioSound

07-01-14 13.53

@ spl_130
ma che sucesso con le casse di oggi, anzi che creare casse più potenti, perforanti e più leggeri a prezzi bilanciati, ci fanno comprare casse cn schede tecniche da urlo e poi al momento della prova sono uguali o peggio dalle prime case .emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-01-14 14.52

hanno solo trovato un modo di avere un segnale piu' lineare, pulito, economico poiché gli ampli moderni sono piu' parchi nei consumi di energia a parità di efficienza... personale pensiero... in piu' si sono tutti piu' o meno lanciati nel mercato consumer...
emo
Edited 7 Gen. 2014 13:53
  • spl_130

07-01-14 14.59

@ noleggioSound
ma che sucesso con le casse di oggi, anzi che creare casse più potenti, perforanti e più leggeri a prezzi bilanciati, ci fanno comprare casse cn schede tecniche da urlo e poi al momento della prova sono uguali o peggio dalle prime case .emo
bhe, allora credo che vadano cmq bene sia le w440 magari con un sub o 2, che le w17a con 1 sub o anche senza....
riguardo la tua affermazione sopra ne abbiamo parlato molte volte qui sul forum, ultimamente tra le case costruttrici le cose sono cambiate, e va molto di moda gonfiare i watt e le potenze, mentre 15 o 20 anni fa dichiaravano le potenze reali, personalmente credo che il sound nelle piccole e medie casse (parlo di potenze comprese fra 200 e 700 watt) abbia fatto grossi passi avanti rispetto tanti anni fa con suoni bilanciati ed estremamente fedeli, mentre la vera potenza come la intendiamo noi e come eravamo abituati noi dai classe AB a mosfet che davano quella "botta" e quel suono che ti entrava nell orecchio sia un po cambiata e in parte peggiorata per chi ama questi sound, in base poi ai componenti anche utilizzati il suono in molti modelli è "schermato" e cupo, e la vera potenza non è percepibile... anche se i watt rms sono gli stessi di un classe AB vecchia generazione, pero' la tecnologia va verso questa strada, e a chi piace il suono dei vecchi classe AB fa ancora in tempo a comprare qualche cassa, poche ne sn rimaste... e fra 15-20 anni saranno d'antichita o quasi...emo
  • velvet84

07-01-14 21.33

Che ne dite delle ev 112 elx?
  • Gaetano67

07-01-14 21.34

velvet84 ha scritto:
Che ne dite delle ev 112 elx?

...lasciale perdere...emo
  • velvet84

07-01-14 21.36

E della db qualche bella cassa in legno?
  • Gaetano67

07-01-14 21.38

della DB in legno non ne conosco e quindi neanche ascoltato...emo
  • velvet84

07-01-14 21.39

O qsc mi pare la serie kw
  • Gaetano67

07-01-14 21.48

Di QSC serie KW se ne parla benissimo, ma anche queste non ricordo di averle mai ascoltate...
  • noleggioSound

07-01-14 23.59

sigma 225