Nord wave 2?

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

10-01-14 19.04

SimonKeyb ha scritto:
alla fin fine il wave era un 2x con la possibilità di importare campioni, o sbaglio?


Magari. La sezione synth del nord wave fa davvero pena e suona plasticosa e finta rispetto al vecchio NL2/2X.


  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-01-14 19.27

@ dxmat
SimonKeyb ha scritto:
alla fin fine il wave era un 2x con la possibilità di importare campioni, o sbaglio?


Magari. La sezione synth del nord wave fa davvero pena e suona plasticosa e finta rispetto al vecchio NL2/2X.


La sezione synth del Nord Wave riprende sia i concetti del NL2 sia quelli del NL3 e li fonde in un unica macchina, aggiungendo le possibilità di elaborazione della PCM.

Il NL2x è un va di qualità, ma veramente rudimentale e obsoleto rispetto ai passi in avanti fatti nel mondo dei virtual analog (vedi access su tutti).

Il Nord Wave è uno strumento innovativo e unico nel suo genere, ma soprattutto è uno strumento che suona da paura.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

10-01-14 19.28

Se dovessi scegliere io chiederei un nord wave 2 con tastiera 5 ottave.
Per i miei gusti/utilizzi sarebbe il jolly.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-01-14 19.34

@ SimonKeyb
l'unica cosa che mi verrebbe in mente per apportare delle migliorie sarebbe aggiornare il motore di sintesi per portarlo almeno a livello del nord lead 4 e aumentare la flash.

alla fin fine il wave era un 2x con la possibilità di importare campioni, o sbaglio?

se così fosse costerà sicuramente una follia emo
non credo che integri un NL4 per intero.

se è il NW2, come si pensa, avrà il suo engine, in linea con il modello precedente e qualche ritocco qui e là, upgrade insomma e non sostanziali differenze. Avrà 4 parti anzichè 2, sarà splittable, aftertouch (ma non ci scommetto un cent su questa), arpeggiatore, maggiore memoria, nuovi effetti (bit crusher, phaser, etc), nuove modalità filtro (moog, roland), nuova wavetable e forse (molte forse) polifonia doppia.

nulla che possa realmente sorprendermi, solo un nw un po' più grosso in termini di specifiche.

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-01-14 19.35

@ eclipse
Se dovessi scegliere io chiederei un nord wave 2 con tastiera 5 ottave.
Per i miei gusti/utilizzi sarebbe il jolly.
la tastiera è 4 ottave si vede...
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

10-01-14 20.15

anumj ha scritto:
la tastiera è 4 ottave si vede...


già. infatti io "chiederei", non ci ho sperato nemmeno per un secondo.
Tifo comunque per il NW, è la rossa che preferisco.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

11-01-14 00.48

ragazzi una domanda solamente...dove posso seguire in diretta (o, se non in diretta, comunque in differita) lo svolgimento del NAMM? è possibile? verrà fatto un thread apposito su questo forum come già ho visto fare negli anni precedenti?

grazie, ma non avendo la possibilità di andarci di persona, sono costretto a seguirlo da qui emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

11-01-14 01.04

Sicuramente si farà un 3d apposito... Per quanto riguarda Roland ha messo gia un conto alla rovescia, allo scadere del quale svelerà tutte le novità prima dell'inizio del namm, il 15 gennaio, consultabile al sito rolandconnect... Poi un altro buon modo per seguire le novità in diretta è mettere mi piace alla pagina di facebook di Musicradar..emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

11-01-14 01.25

@ alkemyst85
Sicuramente si farà un 3d apposito... Per quanto riguarda Roland ha messo gia un conto alla rovescia, allo scadere del quale svelerà tutte le novità prima dell'inizio del namm, il 15 gennaio, consultabile al sito rolandconnect... Poi un altro buon modo per seguire le novità in diretta è mettere mi piace alla pagina di facebook di Musicradar..emo
txato :D
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-01-14 03.54

@ dxmat
SimonKeyb ha scritto:
alla fin fine il wave era un 2x con la possibilità di importare campioni, o sbaglio?


Magari. La sezione synth del nord wave fa davvero pena e suona plasticosa e finta rispetto al vecchio NL2/2X.


ma come si puo leggere queste idiozie dico io....

che la nord lead abbia un suono un piu analogue è vero....ma dire che la wave suona di plastica è ridicolo.
il va della wave va benissimo, è un po diverso dal vecchio engine del 2 ma siamo agli.stessi livelli, la plastica ce l'hai nelle orecchie.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

11-01-14 11.28

quoto orange, nord wave ha un suono tutto suo è un ibrido a metà strada tra il suono del nl2, ma grazie alla sezione filtri e alla sezione FM più evoluta si avvicina anche a certe timbriche possibili con il nl3.

ma non suona ne come l'uno nè come l'altro, suona come "nord wave" ed è questo il suo grande pregio.

se esce il nw2, sarà una grandissima opportunità per molti di trovare nw a prezzi stracciati.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

11-01-14 12.10

Qualcuno possiede o ha potuto confrontare Virus con nord Wave? vorrei riuscire a fare un confronto ma quelle volte che andavo all'essemusic non li avevano mai contemporaneamente.

Altra cosa, riguardo "l'ammiraglia" di nord, cosa le manca rispetto a una ws tipo kronos o jupiter-80? tralasciando il suono e guardando le funzioni della macchina in se, oltre a campionatore e sequencer cosa non ha?

(So benissimo che il campionatore nord o ha su mac/pc)
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-01-14 12.38

snowman ha scritto:
Altra cosa, riguardo "l'ammiraglia" di nord, cosa le manca rispetto a una ws tipo kronos o jupiter-80? tralasciando il suono e guardando le funzioni della macchina in se,


l'ammiraglia clavia è il nord stage 2 88. punto.
cosa non ha ? non ha le caratteristiche che la renderebbero un'altra ws.

ns per quanto mi riguarda è un concetto, un modo di concepire la musica dal vivo.

poter sovrapporre solo 6 suoni e due per tipo invece di 32 (sparo a caso) può essere super limitante per te ma super abbondante per me.

è molto più versatile di quanto sembri, magari tu dici "eh ma ha tre suoni" e ti dico sì è vero ma quando metti il campione di piano che ti piace bastano tre secondi di regolazione di dinamica ed eq se proprio prorpio ti serve.
la ws invece scegli se fare song o combi o sequencer, scegli un suono, ma è magro, layer, effetti, prova, torna a equalizzare, altro layer, e via così....sono modi diversi di lavorare.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

11-01-14 12.42

Rispetto a kronos, non ha sequencer, campionatore vero e molte modalità di sintesi... Rispetto a jupiter ha una sezione synth totalmente diversa, una gestione della macchina molto diversa e soprattutto il jupiter ha solo la meccanica synth, mentre il nord ha varie versioni di meccanica, tra cui la pesata... Inoltre il jupiter non ha la possibilità di importare campioni..
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

11-01-14 12.49

Con ammiraglia mi riferivo proprio al NS2, non al wave ovviamenteemo

Ho posto questa domanda proprio perché, da possessore, non sento l'esigenza di avere in mano una macchina differente, mi trovo benissimo così. Insomma pur leggendo decine di 3d su kronos jupiter fantom ecc non vengo colpito dalla GASemo Contrariamente mi piacerebbe riempirmi di ultranova, subphatty e mopho x4 per dire, ma prima vengono le rette universitarieemo

11-01-14 15.42

snowman ha scritto:
Contrariamente mi piacerebbe riempirmi di ultranova, subphatty e mopho x4 per dire, ma prima vengono le rette universitarieemo


Maledetto Sub Phatty e maledette rette universitarie!!!emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

11-01-14 18.35

snowman ha scritto:
prima vengono le rette universitarieemo

ma che dici......compra..........compra.........................emo



scherzo emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-01-14 00.16

@ snowman
Qualcuno possiede o ha potuto confrontare Virus con nord Wave? vorrei riuscire a fare un confronto ma quelle volte che andavo all'essemusic non li avevano mai contemporaneamente.

Altra cosa, riguardo "l'ammiraglia" di nord, cosa le manca rispetto a una ws tipo kronos o jupiter-80? tralasciando il suono e guardando le funzioni della macchina in se, oltre a campionatore e sequencer cosa non ha?

(So benissimo che il campionatore nord o ha su mac/pc)
li ho entrambi e sono due strumenti in grado di avere suoni totalmente diversi e compatibili tra loro.

il virus è più profondo dal punto di vista dell'editing, cio comporta una varietà sonora già abbastanza buona di per sè. Synth ottimo come abbiamo più volte scritto qui.

il nw nonostante sia infinitamente più semplice, consente ti avere una paletta sonora letteralmente infinita grazie ai campioni. Dove attenzione non è solo un semplice lettore di campioni, come potrebbe fare un qualsiasi motif, ma è un vero e proprio frullatore dove puoi avere risultati strarodinari.

Se ho bisogno di una buona emulazione di un polifonico analogico, o motion pad, lavoro sul virus.
Se mi serve un suono ibrido analogico + pcm o magari voglio un suono etnico processato allora uso il nw.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

12-01-14 11.00

anumj, volevo sapere in che modo puoi intervenire sui campioni. Con NS2 ci fai poco gli interventi sono solo sulla freq di taglio del filtro tramite mod env / lfo e volume adsr, per sui bene o male ci fai pochino li usi così come sono!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-01-14 11.16

I campioni su nord wave sono parte attiva, non parte passiva come nella maggior parte degli strumenti.

Parte attiva in quanto esercitano un'influenza notevole quando devono modulare una forma d'onda virtual analog del synth. I sample attraverso la modulazione di fase o di frequenza arricchiscono i suoni synth standard con armonici, impossibili da ottenere anche con gli engine di sintesi più evoluti. Si ottengono suoni ibridi, innovativi, interessanti, ma soprattutto espressivi se quelle modulazioni le assegni ai vari controller.