Scelta microfono

  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

13-01-14 10.45

qualcuno conosce questo ... sembra avere un buon volume. Non sono un tecnico, qualche anima gentile saprebbe tradurmi i dati tecnici di questo microfono?

STUDIO PROJECT B1:

Sensitivity: -34dB,(0dB=1V/Pa)
Polar pattern: Cardioid.
Frequency response: 20~20000Hz.
Noise level: 12dB-A (IEC651).
S/N ratio: 82 dB.
Max. Output: 3.3V 0.5% THD @1000Hz at 1KOHM load impedance.
Max. SPL: 137 dB
Power requirement: 48 +/- 4V, 3mA.
sensitivity: -34dB (0dB=1V/Pa),
output impedance: <200 Ohm,


RODE NT1:

Frequency range: 20hz – 20.000hz
output impendence: 100 ohm
sensitivity: -31.9db
equivalent noise: 5dBA SPL
maximum output: +13.7 dBu
dynamic range: >132db(per IEC651)
maximum spl: 137db
signal/noise: 88db SPL

grazie
Edited 13 Gen. 2014 10:03

13-01-14 11.50

Gilberto ha scritto:
a me sembra oscena questa risposta, piena di rabbia e frustrazione emo


Sapessi le risposte che sono arrivate a me, in argomento "microfoni" emo

Non te la prendere...ognuno si basa sulle proprie esperienze e magari tende a vedere un po' troppo in cattiva luce condizioni di registrazione che non si avvicinano minimamente a quelle per loro ottimali.

Comunque, il tuo 8 piste Tascam esporta in Wave giusto? O comunque dispone di una connessione al PC, dico bene? Considera magari un minimo di editing "veloce", indipendentemente dal microfono che utilizzerai, anche con un software "rapido" su un portatile, giusto per ottimizzare il suono un minimo su equalizzazione e bilanciamento voce/chitarra ed evitare di aspettarti molto da una registrazione "diretta" nuda e cruda.
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

13-01-14 12.52

MusicByFrancesco ha scritto:
Comunque, il tuo 8 piste Tascam esporta in Wave giusto? O comunque dispone di una connessione al PC, dico bene


esatto, è proprio lui. Il fatto però, quello che per qualche motivo non viene capito, è che la mia intenzione è quella di realizzare un prodotto crudo, qualcosa che somigli il più possibile ad una ripresa naturale, come se chi stesse ascoltando fosse presente. Per capirci con esempi pratici: se questa fosse una mia demo, non penso che intervenire sull'equalizzazione e bilanciamento ne possa cambiare le sue potenzialità (parlo sempre a livello di demo). Questo è più o meno come saranno registrati i miei pezzi. Ti assicuro che già come ho registrato fino ad oggi (con akg p220 e shure pg81 condensatore a diaframma stretto collegati a due art tube mp e registrati su tascam con effetti nanoverb 2), il risultato è esattamente come quello del video. Magari io canto e suono un pò meglio emo ... ma a livello di audio per me quello è già più che sufficiente, per questo progetto. Anche perché non essendo un esperto di sound engineer, probabilmente andrei a peggiorare invece di migliorare. Quindi meglio una cosa nature.
Edited 13 Gen. 2014 11:53

13-01-14 13.30

Gilberto ha scritto:
se questa fosse una mia demo


Mi piace, al di là del rumore di fondo, anche se mi pare di scorgere un minimo di compressione generale. Ma se i risultati dovessero essere così, penso che per il tuo scopo sia ottimo.
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

13-01-14 14.37

MusicByFrancesco ha scritto:
Ma se i risultati dovessero essere così, penso che per il tuo scopo sia ottimo.



sono davvero tentato per lo studio projects b1... qualche parere?


p.s. in cosa incide la diversa impendance del microfono ecc...?
Edited 13 Gen. 2014 13:47
  • Castelvania
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

13-01-14 14.57

Io invece cerco un microfono anche low cost solo per povere a cominciare a registrare la voce e per registrare chitarra acustica. Da abbinare a scheda audio Focusrite Scarlett 2i4. Quindi non microfoni professionali.
Ho visto ad esempio che Focusrite vende in bundle Scarlett Studio che sarebbe un set con Scarlet 2i2+microfono+cuffie a 245 euro, quindi non deve essere un top microfono.
Il microfono si chiama Scarlett CM125 ma non l'ho trovato in vendita separatamente, beh a me interesserebbe un microfono simile a quello, senza troppe pretese, giusto per fare prove di registrazione vocale e per registrare la mia chitarra acustica. Conoscete qualche modello simile?

13-01-14 15.54

@ Gilberto
MusicByFrancesco ha scritto:
Ma se i risultati dovessero essere così, penso che per il tuo scopo sia ottimo.



sono davvero tentato per lo studio projects b1... qualche parere?


p.s. in cosa incide la diversa impendance del microfono ecc...?
Edited 13 Gen. 2014 13:47
Non ho provato il B1, ma riguardo le impedenze, ti posso dire che incide sulla registrazione a seconda della lunghezza del cavo. Un microfono a bassa impedenza (nell'ordine di 200 Ohm) puoi utilizzarlo anche con cavi lunghissimi che non perdi le frequenze più acute e non incorri in rumori di fondo o ronzii, mentre in microfoni con impedenze medie (ad esempio quelli che utilizzo io di solito, da 600 Ohm, ma anche oltre i 1000 Ohm fino alle impedenze alte di 10 K) puoi stare entro poche decine di metri, anche se solitamente sono molto meno puliti, la maggior parte dei microfoni "da studio" sono tutti a bassa impedenza. Naturalmente il cavo vuole schermato, altrimenti ti sembrerà di registrare in spiaggia con uno probabile tsunami in arrivo accompagnato da un esercito di miniciccioli roboanti che si divertiranno allegramente a torturarti le orecchie e quindi la registrazione.
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

13-01-14 17.56

grazie per la risposta, ma considera comunque che uso cavi non più lunghi di due metri. Ormai sto decidendo tra il rode nt1a e lo studio projects b1. Se la differenza non è abissale ovviamente mi conviene lo studio projects, che da thomann lo vendono a 118 euro contro i 185 del rode.

davvero non c'è nessuno che ha provato questi microfoni? emo
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

13-01-14 18.49

che sfiga.... proprio adesso doveva essere off line Homestudioitalia. Li non sarei certo rimasto senza consigli preziosi emo ...
Edited 13 Gen. 2014 17:50
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

13-01-14 19.50

preziosi... ...il problema è che i consigli non li segui, con 100 euro comprerai nuovo un microfono di merda che sarai costretto a cambiare tra non molto, rimettendoci poco meno della metà del su prezzo di acquisto. con un po' di pazienza si trovano buone occasioni, io ad esempio su MM ho venduto non più di un mese fa un AT4040 @220 ed un t.bone SCT800 @120.
Edited 13 Gen. 2014 18:50
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-01-14 22.13

Gilberto ha scritto:
a me sembra oscena questa risposta, piena di rabbia e frustrazione emo

Sono un chitarrista principalmente acustico, e cerco semplicemente di registrare i pezzi (soprattutto quelli con questo scopo) cercando volutamente di dare un effetto naturale, senza nessun intervento. Non mi sembra una cosa tanto oscena! Sarebbe come dire ad uno che scrive che è osceno, senza capacità, che fa schifo ecc... perché fa leggere le sue bozze dal blocco note invece di rilegarle con tanto di copertina: non ti sembra stupido oltre che infantile?

vista anche la tua considerazione sul made in china, è evidente che sei poco e male informato

spero comunque in altri interventi utili e costruttivi, non in considerazioni stupide e fuori luogo emo


mi pare di averti dato i consigli, ti ho suggerito un rode appunto "viste le condizioni oscene in cui registri", non hai la stanza trattata, non hai nemmeno pro tools o cubase, quindi ben poche possibilitá di lavorare alle tracce chirurgicamente, non hai probabilmente nemmeno dei pre di qualitá.....che senso ha discutere sul corpo di quattro mic cinesi fatti in economia, ma me lo spieghi? emo

ti prendi un rode vocal pack, ti danno tutto pure antipopper e shockmount, e va benissimo, che cacchio devi registrare, elton john? emo

se invece vuoi parlare sul serio di microfoni, tipo blue, akg, neumann....allora ne parliamo, cioé se mi dici voglio investire soldi per un futuro, ma con microfoni cinesi tipo studio project, takstar, samson, tbone.....cé ben poco da parlare di rivendere! costano poco e si svalutano, e ci perdi anche poco.....sicuro un rode tiene di piu, anche se a molti non piace basta vedere quanto vengono venduti NT1A usati.
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

14-01-14 10.06

alla fine ho deciso per un Rode nt1a, trovato sul sito inglese dv247.it a 159+18 per spedizione. 20 euro in meno rispetto al prezzo nostrano.

Comunque lo studio project mi risulta essere prodotto negli usa, e nelle recensioni e confronti di qualche anno fa lo studio project b1 veniva considerato superiore al rode nt1a. Però oggi è più quotato e vendibile (per lo meno in italia) il rode.

Grazie per le risposte
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

14-01-14 15.27

In effetti non c'è questa grande differenza tra il rode e lo studio project.


ascolta questo ... con i ronzii e fruscii vari, probabilmente registrato dalla tv, ma al di là di questo, se tu mi facessi ascoltare una canzone come questa registrata col tascam a cassetta e un microfono da 50 euro o con un cazzo di neumann e tanto di interventi post produzione con pro tool vari, non cambierebbe una virgola sul livello della canzone.

Purtroppo ci si concentra troppo sulla parte tecnica e molto meno su quella della composizione. Sembra quasi più importante imparare bene a girare le manopoline piuttosto che imparare bene l'arte del songwriting e della composizione in genere. Se posso darti un consiglio, visto anche quello che devi fare, comprati il minimo indispensabile per registrare e concentra tutte le tue energie per imparare a scrivere canzoni con uno stile tuo.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-01-14 20.24

ma poi scusa, hai detto che sono solo provini da far sentire al cantante che poi ricanterá lui tutto.....nel caso si facesse seria la cosa probabilmente in studio o nel suo studio...

quindi, non serve secondo me farsi troppe seghe mentali, un rode nt1a per fare demo ascoltabili é fin troppo, ci fai anche un disco se vuoi, quindi....

il discorso cambia molto se invece uno pensa di costruirsi uno studio personale in casa dove registrare pezzi propri autoprodotti, o magari addirittura produrre piccoli artisti emergenti o fare lavori di voiceover...

in quel caso consiglio di andare su un mic serio tipo U87ai, o Blue Kiwi, oppure un AKG C414....o addirittura averne uno valvolare e uno solid cosi da avere entrambi i "suoni", tipo U87ai e AKG C12vr.

ma é diverso, si tratta in questo caso di fare un investimento, poi a quel punto diventa obbligatorio trattare la stanza di ripresa, avere un bel pre, e possibilimente una scheda audio professionale con pro tools, o cubase.....cmq un computer con una daw professionale che é lo standard oggi negli studi.

sarebbe sciocco credo avere un neumann da 3000 euro e poi registrare nel gabinetto della casa con le piastrelle, o in cantina con rimbombi, rumori del cesso del vicino quando tira lo sciacquone, o della metró che passa li vicino.

il mio intervento era in questo senso, ma come al solito é stato fraintesto emo
  • Gilberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 5  

17-01-14 22.32

come ho scritto nell'altro thread per il negozio di musica on line inglese, mi è arrivato il rode nt1a, e vorrei lasciare anche qui le mie considerazioni:

ho fatto diverse registrazioni registrando singolarmente e in accoppiata con l'akg perception 220 e con lo shure pg81, usando il rode nt1a per la voce e poi per la chitarra e viceversa con l'akg p220 (il pg81 solo per la chitarra).

La mia impressione finale (per lo meno con questi due microfoni) è questa: la differenza tra i microfoni (ma penso anche tra tutti quelli tra questa fascia di prezzo) è davvero minima e quasi impercettibile per molti. Il rode è più metallico rispetto all'akg p220 e allo shure. La tanto decantata superiorità del rode è più una questione di marketing. Confrontando la registrazione della sola chitarra acustica con i tre microfoni, la differenza è davvero minima (da considerare che lo shure pg81 è a diaframma stretto e costa 115 euro). Penso che farò il reso con il rode (e mi tengo lo shure) e quando riuscirò a mettere da parte altri 150 euro mi compro due pre mic della studio project (150 euro cad), perché quelli faranno di sicuro la differenza.
Comunque ritornando ai microfoni, per mio gusto personale l'akg p220 (made in china o no) è migliore del rode nt1a.

insomma, anche se devo fare solo dei provini, non voglio fare un prodotto troppo amatoriale. Almeno un minimo di qualità.



  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-01-14 09.22

mah... ...merd@ su merd@ = non certo cioccolata! emo
chi da un lato e chi dall'altro, per un motivo o per un altro i tre mic in questione sono su di un livello simile, nessuno per tipologia di prodotto, materiali utilizzati e costruzione potrà fare la differenza.
piuttosto che buttare soldi in un pre di merda che comunqe non potrà aggiungere molto se non rumori e livello al segnale dei tuoi microfoni raccogli i soldi e prendi un microfono di migliore qualità. credimi, ci sono passato e ne ho provati e cambiati a decine da quelli low cost ai top da migliaia di euro, il pre ha un senso solo se è di buona qualità.

poi cosa penso di rode mi pare di avertelo già scritto... emo
Edited 18 Gen. 2014 8:29
  • Sax_93
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

25-12-20 18.33

@ Gilberto
come ho scritto nell'altro thread per il negozio di musica on line inglese, mi è arrivato il rode nt1a, e vorrei lasciare anche qui le mie considerazioni:

ho fatto diverse registrazioni registrando singolarmente e in accoppiata con l'akg perception 220 e con lo shure pg81, usando il rode nt1a per la voce e poi per la chitarra e viceversa con l'akg p220 (il pg81 solo per la chitarra).

La mia impressione finale (per lo meno con questi due microfoni) è questa: la differenza tra i microfoni (ma penso anche tra tutti quelli tra questa fascia di prezzo) è davvero minima e quasi impercettibile per molti. Il rode è più metallico rispetto all'akg p220 e allo shure. La tanto decantata superiorità del rode è più una questione di marketing. Confrontando la registrazione della sola chitarra acustica con i tre microfoni, la differenza è davvero minima (da considerare che lo shure pg81 è a diaframma stretto e costa 115 euro). Penso che farò il reso con il rode (e mi tengo lo shure) e quando riuscirò a mettere da parte altri 150 euro mi compro due pre mic della studio project (150 euro cad), perché quelli faranno di sicuro la differenza.
Comunque ritornando ai microfoni, per mio gusto personale l'akg p220 (made in china o no) è migliore del rode nt1a.

insomma, anche se devo fare solo dei provini, non voglio fare un prodotto troppo amatoriale. Almeno un minimo di qualità.



CIao,
quindi tra akg p220 e il rode nt1a dici che è superiore il p220 per registrare?