19-11-14 22.26
Se cerchi in rete vedrai che anche i Triton e i Trinity hanno avuto problemi coi display touch, forse meno rispetto agli M3, ma li hanno avuti e li hanno anche loro.
Lo "strano a me funziona ancora" non va preso come esempio di affidabilità.
Anche il display del mio M3 era affidabile sino a pochi mesi fa, sembrava un display "sicuro", ma era una sicurezza apparente perchè non è nella natura dei display resistivi funzionare in eterno.
A secondo dei maltrattamenti a cui sottoposti possono durare da poco (2-3 anni) a tanto (5-6 anni).
Ma inevitabilmente poi muoiono, non sono affidabili, non sono duraturi.
Quelli capacitivi invece se non gli rompi il vetro possono durare tutta una vita perchè non si basano su un sistema a "contatto elettrico", ma di "percezione elettrica".
Ossia, nei display resistivi ci sono due membrane che si devono toccare tra loro per dare l'impulso delle coordinate, e qualora queste membrane si ossidano oppure rimangono a contatto fisso (vanno in corto) il display cessa di funzionare.
In quelli capacitivi invece non ci sono membrane che si toccano, non c'è nessun contatto elettrico.
C'è una superficie che è percorsa da elettricità costante, e quando il tuo dito la tocca modifica la capacità, cioè viene "percepita" una variazione del campo elettrico che da origine alle coordinate precise.
La cosa interessante è che il dito non tocca direttamente nulla perchè la superficie su cui scorre il campo elettrico è protetta da un vetro (che poi è il vetro su cui tu appoggi il dito).
Per cui il dito tocca effettivamente solo un vetro, non il sensore vero e proprio, e non deve fare nessuna pressione per creare il contatto.
Basta toccare il vetro, ci pensa poi la capacità elettrica del corpo umano a far percepire al sensore le coordinate.
Ecco perchè parlo di "percezione elettrica" anzichè di "contatto elettrico".
I display resistivi funzionano a contatto, come degli interruttori.
Quelli capacitivi no, "percepiscono" realmente dov'è il tuo dito senza alcun bisogno di contatti elettrici o membrane che si toccano tra loro.
Ergo, finchè il vetro su cui appoggi il dito non si rompe, il display capacitivo funzionerà per l'eternità.
Smette di funzionare solo se rompi o incrini il vetro, oppure se viene a mancare il campo elettrico a tutto il dispositivo.
Inoltre il display capacitivo non si stara mai e possiede anche capacità multi touch (esempio muovi due dita insieme e ingrandisci lo schermo).
Se molti telefonini usano display capacitivi non vedo cosa si aspetta ad usarli su tastiere da migliaia di euro!
Ad esempio la nuova Kronos di prossima uscita non poteva usare un display capacitivo anzichè l'ennesimo tamagochi resistivo?