Sostituzione touchscreen korg m3

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

19-11-14 22.26

Se cerchi in rete vedrai che anche i Triton e i Trinity hanno avuto problemi coi display touch, forse meno rispetto agli M3, ma li hanno avuti e li hanno anche loro.
Lo "strano a me funziona ancora" non va preso come esempio di affidabilità.
Anche il display del mio M3 era affidabile sino a pochi mesi fa, sembrava un display "sicuro", ma era una sicurezza apparente perchè non è nella natura dei display resistivi funzionare in eterno.
A secondo dei maltrattamenti a cui sottoposti possono durare da poco (2-3 anni) a tanto (5-6 anni).
Ma inevitabilmente poi muoiono, non sono affidabili, non sono duraturi.
Quelli capacitivi invece se non gli rompi il vetro possono durare tutta una vita perchè non si basano su un sistema a "contatto elettrico", ma di "percezione elettrica".
Ossia, nei display resistivi ci sono due membrane che si devono toccare tra loro per dare l'impulso delle coordinate, e qualora queste membrane si ossidano oppure rimangono a contatto fisso (vanno in corto) il display cessa di funzionare.
In quelli capacitivi invece non ci sono membrane che si toccano, non c'è nessun contatto elettrico.
C'è una superficie che è percorsa da elettricità costante, e quando il tuo dito la tocca modifica la capacità, cioè viene "percepita" una variazione del campo elettrico che da origine alle coordinate precise.
La cosa interessante è che il dito non tocca direttamente nulla perchè la superficie su cui scorre il campo elettrico è protetta da un vetro (che poi è il vetro su cui tu appoggi il dito).
Per cui il dito tocca effettivamente solo un vetro, non il sensore vero e proprio, e non deve fare nessuna pressione per creare il contatto.
Basta toccare il vetro, ci pensa poi la capacità elettrica del corpo umano a far percepire al sensore le coordinate.
Ecco perchè parlo di "percezione elettrica" anzichè di "contatto elettrico".
I display resistivi funzionano a contatto, come degli interruttori.
Quelli capacitivi no, "percepiscono" realmente dov'è il tuo dito senza alcun bisogno di contatti elettrici o membrane che si toccano tra loro.
Ergo, finchè il vetro su cui appoggi il dito non si rompe, il display capacitivo funzionerà per l'eternità.
Smette di funzionare solo se rompi o incrini il vetro, oppure se viene a mancare il campo elettrico a tutto il dispositivo.
Inoltre il display capacitivo non si stara mai e possiede anche capacità multi touch (esempio muovi due dita insieme e ingrandisci lo schermo).
Se molti telefonini usano display capacitivi non vedo cosa si aspetta ad usarli su tastiere da migliaia di euro!
Ad esempio la nuova Kronos di prossima uscita non poteva usare un display capacitivo anzichè l'ennesimo tamagochi resistivo? emo
  • anonimo

20-11-14 13.25

Hanno messo quella ciofeca così dura poco si rompe e cacci i soldini a cambiarlo. Che fenomeni... Ho un korg i 30 da 14 anni e mai avuto problemi di display
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

20-11-14 13.39

Io ho due trinity, una comprata nel 2004 e una 3 anni fa e il display funziona egregiamente.
Ho un amico che ne ha una comprata nuova nel 95 mi pare e anche a lui nessun problema di display.
Secondo me il problema e' proprio dell'M3.
  • anonimo

20-11-14 14.05

E purtroppo adesso van di moda i touch screen, ma non son piu quelli di una volta...
  • efis007

20-11-14 20.09

metallo ha scritto:
Io ho due trinity, una comprata nel 2004 e una 3 anni fa e il display funziona egregiamente.
Ho un amico che ne ha una comprata nuova nel 95 mi pare e anche a lui nessun problema di display.
Secondo me il problema e' proprio dell'M3.

Sì Metallo, è così.
L'M3 ha un touch screen molto problematico, sono molte le segnalazioni di utenti che sono rimasti a piedi con questo display.
I Trinity e i Triton invece (parlo sempre dei display) sono più duraturi, stranamente (ma anche fortunatamente) soffrono meno di quel problema, in rete le segnalazioni sono poche.
Ce l'hanno anche loro perchè è insito nei touch resistivi non durare in eterno, ma rispetto all'M3 i Trinity e i Triton hanno avuto meno problemi.
Probabilmente montano un componente fatto da un altro produttore.
Il Fujitsu T017 che c'è sull'M3 invece è critico, forse è anche per questo l'azienda ha smesso di produrlo.
Spero che sul Kronos abbiano montato un touch meno critico.
Ok hanno montato sempre un resistivo, ma speriamo che sia un resistivo alla Triton, cioè che non si inchioda dopo 4 anni.
  • Solimo
  • Risp: 1430
  • Loc: L'Aquila

10-07-15 11.06

Recupero questo post perché mi serve un'informazione.
Ho la possibilità di prendere un M3, ma so dei problemi con il display e quindi ho chiesto in assistenza quanto mi sarebbe costato sostituirlo.
Mi hanno risposto se mi riferivo al touchscreen o al pannello LCD...che devo rispondergli?
Grazie
  • vansys
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

13-07-15 03.51

Ciao a tutti
Dopo tanto tempo torno da queste splendide parti per sapere se si conosce in zona di Torino qualcuno che sappia fare la sostituzione.
Io posseggo già il ricambio ma non posso permettermi i tempi biblici di certi centri di assistenza.
Grazie a tutti!!!
  • efis007

13-07-15 04.53

Solimo ha scritto:
Ho la possibilità di prendere un M3, ma so dei problemi con il display e quindi ho chiesto in assistenza quanto mi sarebbe costato sostituirlo.
Mi hanno risposto se mi riferivo al touchscreen o al pannello LCD...che devo rispondergli?
Grazie

Devi dirgli il touchscreen, che poi non è altro che il "vetrino" su cui pigi con le dita.
Comunque penso che ti sparino una cifra alta, quindi ti conviene acquistarlo tu ( il touch di ricambio) e poi sostituirlo tu se dovesse dare problemi.
  • efis007

13-07-15 05.05

vansys ha scritto:
Ciao a tutti
Dopo tanto tempo torno da queste splendide parti per sapere se si conosce in zona di Torino qualcuno che sappia fare la sostituzione.
Io posseggo già il ricambio ma non posso permettermi i tempi biblici di certi centri di assistenza.
Grazie a tutti!!!

Ti conviene sostituirlo da solo con calma e pazienza seguendo questi due video tutorial.

Io ho fatto così e non ho avuto alcun problema, in meno di 1 ora sistemi tutto.
Non ha un amico che è pratico di elettronica e sa assemblare i computer?
Se sei poco pratico ti potrebbe assistere.
  • Solimo

13-07-15 09.06

@ efis007
Solimo ha scritto:
Grazie

Devi dirgli il touchscreen, che poi non è altro che il "vetrino" su cui pigi con le dita.
Comunque penso che ti sparino una cifra alta, quindi ti conviene acquistarlo tu ( il touch di ricambio) e poi sostituirlo tu se dovesse dare problemi.
L'assistenza ufficiale mi ha chiesto 160+Iva. Ma a parte l'elevato costo, la mia preoccupazione è che avendo il pezzo in magazzino (così mi hanno detto) me lo sostituirebbero con lo stesso che ha dà problemi e quindi tra non molto potrei stare punto e a capo.
Quindi vi chiedo innanzitutto che tipo di touch dovrei prendere e secondo voi quando può valere un M3 61 tasti. Il venditore è un amico e mi ha detto che la tastiera è stata usata poco ed è perfettamente funzionante e comunque me la darebbe per provarla.
P.S. Forse non mi sono spiegato bene io nel post precedente... La tastiera dovrebbe essere funzionante, sono io che mi stavo preoccupando di come sarei potuto intervenire, e quanto mi sarebbe costato, se una volta presa mi si sarebbe presentato il problema...
Edited 13 Lug. 2015 8:36
  • efis007

13-07-15 19.31

160 euro + iva è una ladrata.

Il pezzo da sostituire (cioè quello che devi comprare) è il modello Fujitsu N010-0554-T009.
Prezzo circa 25 euro.
Lo si può ordinare QUI.

Nel caso l'M3 ti dovesse dare problemi hai il pezzo di ricambio e puoi sostituirlo seguendo i video tutorial che ti ho mostrato.
Edited 13 Lug. 2015 17:35
  • Solimo

13-07-15 19.58

@ efis007
160 euro + iva è una ladrata.

Il pezzo da sostituire (cioè quello che devi comprare) è il modello Fujitsu N010-0554-T009.
Prezzo circa 25 euro.
Lo si può ordinare QUI.

Nel caso l'M3 ti dovesse dare problemi hai il pezzo di ricambio e puoi sostituirlo seguendo i video tutorial che ti ho mostrato.
Edited 13 Lug. 2015 17:35
Secondo te, se la tastiera è funzionante, qual è un prezzo onesto di vendita?
  • efis007

14-07-15 05.06

Francamente non lo so.
Anch'io possiedo un M3-73 e se lo dovessi vendere non ho idea di quanto possa valere questo strumento sul mercato.
So solo che il mio lo farei pagare 100 euro in più perchè ha il touch nuovo (sostituito a dicembre 2014), quindi ha un funzionamento garantito di almeno 4 anni (teorici) rispetto agli M3 che non hanno mai sostituito il touch (i quali dopo diversi anni sono seriamente a rischio rottura touch screen).
emo
Edited 14 Lug. 2015 3:15
  • Solimo

14-07-15 09.01

@ efis007
Francamente non lo so.
Anch'io possiedo un M3-73 e se lo dovessi vendere non ho idea di quanto possa valere questo strumento sul mercato.
So solo che il mio lo farei pagare 100 euro in più perchè ha il touch nuovo (sostituito a dicembre 2014), quindi ha un funzionamento garantito di almeno 4 anni (teorici) rispetto agli M3 che non hanno mai sostituito il touch (i quali dopo diversi anni sono seriamente a rischio rottura touch screen).
emo
Edited 14 Lug. 2015 3:15
Allora parliamo di potenzialità...ho avuto un M50 che ho rivenduto dopo pochissimo perché rimasi fortemente deluso dai suoni, mentre so che la Extreme è una tastiera che ha una sua validità, allora ti chiedo, come collochi la M3. So benissimo che i pianoforti e altri suoni non sono il massimo, ma io la abbinerei ad un Nord Stage 2 e quindi mi dovrebbe coprire altre categorie di suoni.
  • vansys

14-07-15 11.33

Vorrei spendere due parole su M3.

Partendo dal presupposto che da 4 anni la utilizzo in live e spesso da sola e quindi sullo strumento ho una certa manualità e dimistichezza (almeno per le cose che a me sono utili ovviamente) direi che fare un raffronto con M50 che ho avuto in passato sia 61 che 88 tasti è davvero impossibile.

Allo stesso modo definire i pianoforti come altri suoni "non un gran che" lascia intendere un utilizzo di M3 in stile "accendo e suono" quando in realtà le potenzialità sono davvero Enormi.

Ad esempio il pianoforte... Lavorando sulla base fornita dalla macchina io ho ottenuto un timbro forse ancor piu efficace del tanto osannato pianoforte del Motif, esce che è una bellezza e lo stesso si dica per gli altri suoni.

M50 in confronto mi si passi il termine è quasi un giocattolo per quanto sia un buono strumento. Krome utilizzando una livrea migliore, un display grande e a colori etc etc sicuramente gli si avvicina un po' di più ma siamo sempre lontani.

Ho voluto dire questo perché dopo 4 anni mi trovo nella triste realtà di un display che di tanto in tanto fa i capricci, vorrei cambiarlo con quello nuovo che già ho ma ho dei Live e quindi temo che facendo casini possano essere compromessi...

Facilmente un giorno di questi prenderò il coraggio a due mani e ci proverò sudando 12 camice ma la realtà dei fatti e che in questi giorni sto davvero trovando difficoltà a concepire una sostituta di M3 compresa Kronos che alla fine rileggendo scopro che utilizza per il display la stessa tecnologia con tutte le paturnie annesse e connesse...emo
  • Solimo

14-07-15 12.16

@ vansys
Vorrei spendere due parole su M3.

Partendo dal presupposto che da 4 anni la utilizzo in live e spesso da sola e quindi sullo strumento ho una certa manualità e dimistichezza (almeno per le cose che a me sono utili ovviamente) direi che fare un raffronto con M50 che ho avuto in passato sia 61 che 88 tasti è davvero impossibile.

Allo stesso modo definire i pianoforti come altri suoni "non un gran che" lascia intendere un utilizzo di M3 in stile "accendo e suono" quando in realtà le potenzialità sono davvero Enormi.

Ad esempio il pianoforte... Lavorando sulla base fornita dalla macchina io ho ottenuto un timbro forse ancor piu efficace del tanto osannato pianoforte del Motif, esce che è una bellezza e lo stesso si dica per gli altri suoni.

M50 in confronto mi si passi il termine è quasi un giocattolo per quanto sia un buono strumento. Krome utilizzando una livrea migliore, un display grande e a colori etc etc sicuramente gli si avvicina un po' di più ma siamo sempre lontani.

Ho voluto dire questo perché dopo 4 anni mi trovo nella triste realtà di un display che di tanto in tanto fa i capricci, vorrei cambiarlo con quello nuovo che già ho ma ho dei Live e quindi temo che facendo casini possano essere compromessi...

Facilmente un giorno di questi prenderò il coraggio a due mani e ci proverò sudando 12 camice ma la realtà dei fatti e che in questi giorni sto davvero trovando difficoltà a concepire una sostituta di M3 compresa Kronos che alla fine rileggendo scopro che utilizza per il display la stessa tecnologia con tutte le paturnie annesse e connesse...emo
Quindi stai dicendo che M3 è un'ottima tastiera e di questo, amando Korg, non ne posso che essere contento! La mia affermazione sui pianoforti, probabilmente un po' superficiale, deriva dal luogo comune che i piani Korg non sono mai stati il massimo. Però prendo atto di quello che dici e se dovessi decidere di prenderla ci lavorerò su, perché ti assicuro che non sono assolutamente uno che si accontenta dei preset di fabbrica. Vorrei solo sapere quale potrebbe essere la sua valutazione di mercato...parlo di una 61 tasti.
  • vansys

14-07-15 12.22

Io farei un giro su Mercatino per avere un'idea in merito.

Sicuramente troverai prezzi che non fanno onore al valore di questa macchina proprio per via del famigerato display e questo va bene per chi acquista.

In merito ai suoni lavora sui timbri e vedrai che tiri fuori qualsiasi cosa ;)
  • efis007

14-07-15 17.55

vansys ha scritto:

Devi valutare tu i rischi.
Se il touch dell'M3 si impianta rimani a piedi, il difetto maggiore di questo strumento è quello di demandare tutto al display.
I progettisti Korg da questo punto di vista hanno fatto una grave sottovalutazione.
Ok il display touch, ma in uno strumento serve una duplice ridondanza, cioè sarebbe stato sufficiente accessoriarlo anche con dei convenzionali tasti freccette ed enter centrale per potersi muovere attraverso i menù ed operare anche a display rotto (cioè che non risponde al touch).
  • efis007

14-07-15 18.35

Solimo ha scritto:
So benissimo che i pianoforti e altri suoni non sono il massimo, ma io la abbinerei ad un Nord Stage 2 e quindi mi dovrebbe coprire altre categorie di suoni.

E' precisamente quello che faccio io.
Uso l'M3 in combinazione al mio NS classic.
Il NS lo uso per i pianoforti, rhodes, hammond, e qualche synth violento.
All'M3 demando il compito di fare i suoni cone non ho sul NS classic: archi, chitarre, fiati, qualche synth bass, qualche lead aggressivo, etc.
Nonchè nelle situazioni in duo (piano-voce) mi piace utilizzarlo anche come "semi-arranger", cioè preparo una combination dotata di pattern ritmico (che faccio partire e stoppare con un pedalino), un suono di basso splittato sulla mano sinistra, e infine qualche suono riempitivo (magari orchestra) settato su un canale midi apposito (es midi 15).
In questo modo suono intermente sul NS, di cui col mano sinistra posso fare il basso a mano (a me piace molto "sbassare" a mano), e quando voglio ingrandire il suono premo il pulsante External del NS e addiziono i suoni che ho settato sul canale External (es midi 15).
Insomma se ci si lavora un po' sopra, con un NS e un M3 si riescono ad ottenere performance quasi similari ad un buon arranger.
Naturalmente l'M3 non è idoneo a sfidare veri arranger quali Audya o Tyros5 i quali sono strumenti molto potenti e nascono già con suoni e funzioni più immediate di un M3.
Tuttavia l'M3 non è un giocattolo.
Se strizzato per bene fa il diavolo a quattro.

Giusto così per curiosità ti faccio sentire un set di fiati.
Gli strumenti utilizzati sono un NS classic e un M3 (col modulo staccato, lo suono sempre dal NS).
Sul NS faccio il pianoforte e l'hammond.
Quando devo fare i fiati premo sul NS il pulsante Panel B, e così faccio suonare i fiati dell'M3.

Qui invece lo uso soltanto come archi (un misto di archi veri e analogici), sempre pilotati col NS (manopola External).

Insomma la bestiolina se la cava bene.
Messo insieme a un NS, l'M3 mi copre tranquillamente i suoni di cui ho bisogno, per cui al momento me lo tengo.
emo
  • Solimo

14-07-15 19.16

@ efis007
Solimo ha scritto:
So benissimo che i pianoforti e altri suoni non sono il massimo, ma io la abbinerei ad un Nord Stage 2 e quindi mi dovrebbe coprire altre categorie di suoni.

E' precisamente quello che faccio io.
Uso l'M3 in combinazione al mio NS classic.
Il NS lo uso per i pianoforti, rhodes, hammond, e qualche synth violento.
All'M3 demando il compito di fare i suoni cone non ho sul NS classic: archi, chitarre, fiati, qualche synth bass, qualche lead aggressivo, etc.
Nonchè nelle situazioni in duo (piano-voce) mi piace utilizzarlo anche come "semi-arranger", cioè preparo una combination dotata di pattern ritmico (che faccio partire e stoppare con un pedalino), un suono di basso splittato sulla mano sinistra, e infine qualche suono riempitivo (magari orchestra) settato su un canale midi apposito (es midi 15).
In questo modo suono intermente sul NS, di cui col mano sinistra posso fare il basso a mano (a me piace molto "sbassare" a mano), e quando voglio ingrandire il suono premo il pulsante External del NS e addiziono i suoni che ho settato sul canale External (es midi 15).
Insomma se ci si lavora un po' sopra, con un NS e un M3 si riescono ad ottenere performance quasi similari ad un buon arranger.
Naturalmente l'M3 non è idoneo a sfidare veri arranger quali Audya o Tyros5 i quali sono strumenti molto potenti e nascono già con suoni e funzioni più immediate di un M3.
Tuttavia l'M3 non è un giocattolo.
Se strizzato per bene fa il diavolo a quattro.

Giusto così per curiosità ti faccio sentire un set di fiati.
Gli strumenti utilizzati sono un NS classic e un M3 (col modulo staccato, lo suono sempre dal NS).
Sul NS faccio il pianoforte e l'hammond.
Quando devo fare i fiati premo sul NS il pulsante Panel B, e così faccio suonare i fiati dell'M3.

Qui invece lo uso soltanto come archi (un misto di archi veri e analogici), sempre pilotati col NS (manopola External).

Insomma la bestiolina se la cava bene.
Messo insieme a un NS, l'M3 mi copre tranquillamente i suoni di cui ho bisogno, per cui al momento me lo tengo.
emo
Beh, che dire! Innanzitutto complimenti al gruppo, ma soprattutto complimenti a te. Si vede che sei un tastierista esperto che usa i suoi strumenti con abilità e gusto. Poi i suoni sono veramente credibili ed efficaci. Complimenti di nuovo.
P.S. Due curiosità.
1. Perché quando fai entrare gli archi, parlo del secondo brano, lo fai manualmente e non ti aiuti con un pedale?
2. Sempre nel secondo brano, che campione di pianoforte hai usato?
Grazie e ciao