Scelta delle casse attive rcf o fbt o db

• manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza

26-02-14 10.14

lascia perdere la plastica db sara anche buona ,ma resta dempre una db di plastica
  • Agitado12
  • Risp: 115
  • Loc: Pisa

26-02-14 10.49

Ringrazio tutti x le risposte ! I 1000 watt delle jbl sono effettivi ? Quanto saranno gli effettivi secondo voi ?
  • manuelevi
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza

26-02-14 11.01

quando le ho sentite io . il negoziante , mi ha fatto sentire insieme le fbt mitus le montarbo fire 12a e le rcf hd12a

messe tutte allo stesso volume 0db avevano tutte la stessa potenza . allontanandomi pero' la rcf perdeva rispetto alle altre. diciamo che ci siamo messi a 20 metri e come suono arrivava prima la fbt poi la jbl infine montarbo e rcf

il gioco non lo fa tanto i 1000 watt ma la pressione sonora .

ho letto in giro che la jbl monta un cono da 800 watt da 12" doppia bobina al neodimio .penso di picco
la mia fbt monta un b&c al neodimio 1200 watt di picco

reale secondo me dovrebbe essere sui 600 watt + o meno come le mie infatti anche le mie dichiarate 900 watt arrivano a un buon 600 watt
resta il fatto che tu avendo delle casse con 125 db da 350watt con le jbl avrai il doppio della potenza e tanta qualita' in più con ben 134 db max di pressione sonora e poi la cosa più bella e' il peso meno di 16kg

ciao e buona musica.
  • Agitado12

26-02-14 11.05

Ok ti ringrazio
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

26-02-14 12.58

@ textars
Vacci cauto e provale prima.... Per me stai facendola fuori dal vaso.... Cambiare delle casse in legno per delle casse in plastica??? E con cono da 10" perché ti mancano i bassi?
piuttosto valuta un Sub...
Non voglio neppure aggiungere... Eppoi.. Passare da SR a DB???
Maddai... Io ne capiro' anche poco, pero'....
Comunque sia buona musica...
emo
Son d'accordo.

Le sr sono buone casse, e la loro potenza mi sembra adeguata alle tue esigenze.
Se non ti soddisfa il suono c'è qualcosa che non va, magari settaggi nel mixer oppure un componente bruciato nelle casse.
Oppure anche un gusto personale sul suono perché no.

Se fai pianobar in ambienti medi, ti consiglierei di provare qualche sistemino per session acustiche, tipo gli sr digit, hk elements, lucas, bose l1/2, più che un paio di casse full range
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

26-02-14 13.17

@ Agitado12
No le db nn ci pensavo neanche ero orientato piu sulle jbl prx 612, come sono riespetto alle sr ? Bassi etc? Io faccio prevalentemente piano voce e basi in locali medi e medio piccoli, le sr le cambierei x il peso! Il mixer invece lo devo cambiare perche mi da problemi ma nn ho idea di che mixer prendere, ho visto zed 12fx ma é davvero troppo grande , anche lo yamaha troppo grande ,avete consigli su roba di questa qualitá sui 12 canali??
Allora se le cerchi in legno la scelta migliore è la jbl prx 612. io ho le 615 e vanno molto bene con un ottimo suono.
Edited 26 Feb. 2014 12:17
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-02-14 13.33

@ GIOVANNI1234
Db 912dx o meglio 910dx (integrabili in futuro con piccoli sub) ci farai di tutto....e suonano bene,fidati. le casse SR che hai saranno anche potenti, ma io le ho viste solamente come installazioni fisse in discoteca, perche effettivamente pesano tantissimo per essere trasportate. alla lunga poi si cerca il prodotto più leggero e anche io voglio alleggerirmi un po. infatti le mie jbl pesano 20 kg e ultimamente non voglio portarmele dietro nei locali piccoli. poi fai come meglio credi.
.. Le SR le usano per live dalle nostre parti, sono usate da alcuni service come PA anche per piccoli esterni, oppure come rinforzo.... Suonano davvero molto bene, hanno un bel suono....
pienamente d'accordo sull'integrazione di un Sub.... Ma allora perché non intergrare le SR?
Per il peso? non stiamo parlando di casse da 50 kg, ma di 25, per cui a patto di non aver problemi di salute oppure di non avere una età avanzata si puo' fare...
emo
Edited 26 Feb. 2014 12:36
  • textars

26-02-14 13.34

emo
Edited 26 Feb. 2014 12:35
  • textars

26-02-14 13.36

GIOVANNI1234 ha scritto:
le 615 e vanno molto bene con un ottimo suono

Confermo, anche se per le jbl le proverei all'esterno, e con un po' di gente prima di acquistarle...
emo
  • Agitado12

26-02-14 13.55

Grazie a tutti del supporto davvero !
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

26-02-14 13.59

@ textars
.. Le SR le usano per live dalle nostre parti, sono usate da alcuni service come PA anche per piccoli esterni, oppure come rinforzo.... Suonano davvero molto bene, hanno un bel suono....
pienamente d'accordo sull'integrazione di un Sub.... Ma allora perché non intergrare le SR?
Per il peso? non stiamo parlando di casse da 50 kg, ma di 25, per cui a patto di non aver problemi di salute oppure di non avere una età avanzata si puo' fare...
emo
Edited 26 Feb. 2014 12:36
emoemoemoemo
  • GIOVANNI1234
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

26-02-14 15.00

Agitado12 , come vedi i consigli li hai avuti abbondanti....informaci della scelta e dell'acquisto,con le tue impressioni.emo
  • Agitado12

11-03-14 12.18

Ok grazie a tutti ragazzi ps finalmente rifunziona il sito !!
  • textars

12-03-14 00.25

@ Agitado12
Salve a tutti sono nuovo di questo forum dovrei cambiare le casse, adesso ho 2 Casse sr live 350/A 260 watt +100,
Faccio principalmente pianobar quindi locali medio e mediopiccoli, il piano con le mie casse suona sempre brutto molto cupo , vorrei migliorare di molto la qualitá e credo vadano aumentati i watt, potete darmi qualche consiglio su modelli marche watt etc? Mi hanno parlato delle rcf fbt e db però nn so ne di quanti watt ho bisogno ne cono etc , cosa importante é anche il peso
Grazie a tutti anticipatamente
Diego
Meyer Sound e risolvi.
Mark Audio e risolvi.
emo
  • Agitado12

12-03-14 12.34

Ti ringrazio ma sn troppo costose le casse che mi hai indicato...
  • textars

12-03-14 15.20

@ Agitado12
Ti ringrazio ma sn troppo costose le casse che mi hai indicato...
... Allora dovrai sacrificare qualcosa in qualità.... Matematico...
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

12-03-14 23.07

Due casse mi hanno convinto ...
le FBT EvomaxX 2 ( seconda serie )
e le JBL da dieci pollici serie 7 , solo che costicchiano....Qui'
Sulla qualita' delle SR non si discute , io le vedrei piu' per una situazione acustica....
emo
Edited 12 Mar. 2014 22:10
  • Marcoio
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia

16-06-15 17.47

concordo io ho le sr 280 a live e vi assicuro che ho potenza da vendere per quanto riguarda il piano io ho il vecchio x8 roland e vi assicuro che ne esce brillante e morbido
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

16-06-15 18.00

ma quando consigliate jbl vi riferite a produzioni attuali o alle vecchie glorie?

no perchè io che TOLLERO behringer (a seconda dei modelli suono potente e timbricamente accettabili, anche se ultimamente tasso affidabilità basso al contrario delle produzioni di 1 2 anni fa affidabilissime) e altre marche meno fighe, ma credo che le 515xt abbiano medi inesistenti, spinta nulla e distorsione nell'ordine del 30% :D!
Le prx 2 vie non spingono, e le 3 vie spingono come le rcf piu scarse con cono piu piccolo :D

come dice tex giustamente, meyer, mark, e aggiungerei verse e serie tt rcf e suoni pulito, se vuoi spendere di meno meglio preferire spinta alla qualità a volumi bassi, che in serata non servono, perchè poi quando interverrà quella simpaticiassima lucina rossa tutta quella qualità diverrà rumore distorto e sporcizia!
  • textars

17-06-15 11.30

per quanto "male" vadano le JBL sono sempre molto meglio di un marchio CinoTeutonico, ed anche meglio di tutti i sistemi CinoItaGliani, per cui inutile criticare le EON se poi si va a finire li...
Tanto vale portarsi a casa una coppia di M-Audio e farla finita...
La "lucina Rossa" non dovrebbe accendersi se si vuole lavorare
1 - in sicurezza di portarsi a casa l'impianto
2- per avere quella risposta in frequenza che garantisca la massima prestazione...
Il resto è puro commercio.
IMHO.
emo
Edited 17 Giu. 2015 9:32