Ancora delusione by rcf...

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

28-03-14 20.18

@ acer7761
E quindi la RCF è diventata spazzatura???? Mi spiace ma io e molta gente come me con anni di RCF al servizio non siamo molto d'accordo. Poi può essere che la qualità generale sia scesa ma da qui a dire che sono diventate inaffidabili ce ne corre. A proposito, io non lavoro per RCF, faccio Musica. Questo per chiarezza. emo
... Per correttezza di chi le usa sul campo... E per correttezza nei confronti di chi ha fatto la storia dell'amplificazione Italiana, non utilizzerei il termine spazzatura, non è rispettoso, giusta secondo me la seconda che hai detto, che obiettivamente si è abbassato il livello di qualità intrinseco, in questo caso si rispecchia nell'ambito dell'affidabilità....
Da qualche parte ho letto che il migliorare la qualità audio vuol dire sollecitare maggiormente il diffusore, che se non cresce di pari passo in tutte le sezioni poi diventano dolori..
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

28-03-14 20.21

@ angelow
ok, hai una coppia di 710 e una di 710mk2 vedi se c'è una differenza di suono, poi vai in campagna, dove non c'è nessuno e fai suonare a clip fisso la 710 vecchia e vai a riprenderla dopo un giorno, sicuramente sarà bella calda ma funzionerà..

sulle nuopve non ci scommetterei..
.... Scusami, ma ti pare questo il modo di utilizzare le casse?.....emoemo Ovvio che se si deve fare una prova comparativa... Che so, da rivista specializzata ci puo' stare, tipo ricordo la ZX citroen, a cui fecero saldare il cofano e percorsero ad oltranza 120.000 km senza fare manutenzione...emo
Ripeto, se uno non è un bimbominkia, chi lo farebbe?emo
Ok sfondi una porta aperta.... La qualità e l'affidabilità media dei diffusori si è alzata nelle cineserie, si è abbassata, specie nelle fasce basse di mercato nei marchi premium...
emo
Edited 29 Mar. 2014 7:28
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

29-03-14 02.50

ovviamente no :D

però pensavo alle prove d'usura che le casa automobilistiche fanno prima di immettere un'auto sul mercato :) un test di usura no stop! (eppure nonostante cio.. vedia la mia :( ) se resiste a quello.. resisterà a tutto!

comunque ho notato che le fbt nuove anche a volumi bassi (una sola evomax2 in un giardinetto in attesa degli sposi.. un po di bossa nova) fanno una strana puzza di plastica calda.. booo non so che succede! però vanno :)

il limiter è un po come il fuorigiri dell'auto, va tarato quando la marcia fa andare troppo fuorigiri il motore, altrimenti questo sbiella :)

l'altra rcf intanto suona alla grande, usata come "sub" poggiata a terra, insieme alle meyer UPM-2 ereditate da un club fallito, che pur essendo meyer di legno non hanno un gran basso, ma come sat buttano fuoco! con un buon vecchio crown macrotec, bella spinta senza azzardare mai il clip, tutt'altra pasta rispetto alle 710.. non oso immaginare come andassero le 715 neodimio che tutti rimpiangono!!!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

29-03-14 08.40

angelow ha scritto:
però pensavo alle prove d'usura che le casa automobilistiche fanno prima di immettere un'auto sul mercato :) un test di usura no stop! (eppure nonostante cio.. vedia la mia :( ) se resiste a quello.. resisterà a tutto!

... intanto lungo le autostrade spesso vedo WV, Audi, Mercedes con il cofano alzato e i passeggeri a lato che "tirano madonne".... E ni sorprendo ancora...

angelow ha scritto:
comunque ho notato che le fbt nuove anche a volumi bassi (una sola evomax2 in un giardinetto in attesa degli sposi.. un po di bossa nova) fanno una strana puzza di plastica calda.. booo non so che succede! però vanno :)

Le Fbt scaldano, piu' di qualcuno ha avuto problemi di spegnimenti (protezione) perché qualcosa non andava o utilizzo improprio...
Anche le mie FBT, sebbene abbiano 200W, scaldano.... Che possano suonare bene ok, ma dei margini di miglioramento ne ha FBT, hai voglia!...emo

angelow ha scritto:
il limiter è un po come il fuorigiri dell'auto, va tarato quando la marcia fa andare troppo fuorigiri il motore, altrimenti questo sbiella :)

.. A meno che l'albero non sia su cuscinetti (ergo fatto proprio ma proprio bene) allora basta anche solo un bicchiere di olio ed il motore "comunque" ti porta a casa...

angelow ha scritto:
l'altra rcf intanto suona alla grande, usata come "sub" poggiata a terra, insieme alle meyer UPM-2 ereditate da un club fallito, che pur essendo meyer di legno non hanno un gran basso, ma come sat buttano fuoco! con un buon vecchio crown macrotec, bella spinta senza azzardare mai il clip, tutt'altra pasta rispetto alle 710.. non oso immaginare come andassero le 715 neodimio che tutti rimpiangono!!!



Sarebbe interessante controllarla comunque, magari per verificare e confrontare lo stato rispetto all'altra, se la trovi bruciacchiata ma funzionante potrebbe essere una scarsità di qualità intrinseca, se no verosimilmente una scarsezza di qualità nei controlli/assemblaggi che ha colpito un prodotto su due.
emo
Edited 29 Mar. 2014 7:42
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

29-03-14 12.25

acer7761 ha scritto:
Io ho un'impiantino tutto RCF, 2 HD 10a e due sub art 902as


Che bell'impiantino mi fa proprio gola, cosa ci fai? Live rock o musica meccanica?

Ma non è un po' sbilanciato sui sub? Per 2 hd10 non potrebbe essere più adeguato un solo 905 ad esempio? Anche perché costano uguali

Come ti trovi con le hd10? Ad esempio in confronto con le 310 o 710?
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino
  • Thanks: 16  

29-03-14 16.09

@ textars
... Per correttezza di chi le usa sul campo... E per correttezza nei confronti di chi ha fatto la storia dell'amplificazione Italiana, non utilizzerei il termine spazzatura, non è rispettoso, giusta secondo me la seconda che hai detto, che obiettivamente si è abbassato il livello di qualità intrinseco, in questo caso si rispecchia nell'ambito dell'affidabilità....
Da qualche parte ho letto che il migliorare la qualità audio vuol dire sollecitare maggiormente il diffusore, che se non cresce di pari passo in tutte le sezioni poi diventano dolori..
emo
Scusa Tex, a volte ho la sensazione che tu rispondi senza leggere, mi pare che non sia stato io a denigrare le RCF, il termine spazzatura viene di conseguenza leggendo le risposte di Angelo che ne ha distrutto un paio e di conseguenza le sta coprendo di c...a in queste pagine. Certo non ha propriamente usato questo termine ma di fatto le ha massacrate. Il fatto poi che si sia abbassato il livello medio della qualità vale solo per qualche prodotto, io ascoltando le casse concorrenti e le HD non ho mai avuto questa sensazione, anzi. Prova a sentirle accanto a delle FBT evomaxx da 10" e poi mi dici.
Edited 29 Mar. 2014 15:23
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino
  • Thanks: 16  

29-03-14 16.19

@ ettore_duliman
acer7761 ha scritto:
Io ho un'impiantino tutto RCF, 2 HD 10a e due sub art 902as


Che bell'impiantino mi fa proprio gola, cosa ci fai? Live rock o musica meccanica?

Ma non è un po' sbilanciato sui sub? Per 2 hd10 non potrebbe essere più adeguato un solo 905 ad esempio? Anche perché costano uguali

Come ti trovi con le hd10? Ad esempio in confronto con le 310 o 710?
-Che bell'impiantino mi fa proprio gola, cosa ci fai? Live rock o musica meccanica?-

No Ettore, faccio musica da ballo dal Caraibico alla Dance, e la resa è veramente godibilissima.

-Ma non è un po' sbilanciato sui sub? Per 2 hd10 non potrebbe essere più adeguato un solo 905 ad esempio? Anche perché costano uguali -

Guarda, io ho avuto modo di provare entrambi i sub e la differenza è talmente piccola che ho preferito risparmiare dolori alla mia schiena. Per quanto riguarda l'equilibrio, al chiuso uso un solo sub perchè due seppelliscono le HD10. All'aperto ho visto gruppi che arrivavano con montagne di casse e mi guardavano ridendo, salvo poi sbavare quando ascoltavano la resa del mio piccolo impianto.

-Come ti trovi con le hd10? Ad esempio in confronto con le 310 o 710?-

Allora, le 310 non sono paragonabili sia per resa nettamente meno pulita e nettamente meno potente mentre per le art 710 al neodimio (non mkII) sono stato in bilico, queste sono leggermente più potenti e pulite delle HD10, la differenza la fa la resa vocale delle HD che trovo più aperte e con bassi più poderosi, così che quando le utilizzi senza sub puoi comunque godere di una resa quasi da 12"emo.
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino
  • Thanks: 16  

29-03-14 16.33

@ ettore_duliman
acer7761 ha scritto:
Io ho un'impiantino tutto RCF, 2 HD 10a e due sub art 902as


Che bell'impiantino mi fa proprio gola, cosa ci fai? Live rock o musica meccanica?

Ma non è un po' sbilanciato sui sub? Per 2 hd10 non potrebbe essere più adeguato un solo 905 ad esempio? Anche perché costano uguali

Come ti trovi con le hd10? Ad esempio in confronto con le 310 o 710?
-Che bell'impiantino mi fa proprio gola, cosa ci fai? Live rock o musica meccanica? -

Ciao Ettore, con questo impiantino ci faccio musica da ballo, dal Caraibico alla Dance con grande soddisfazione.

-Ma non è un po' sbilanciato sui sub? Per 2 hd10 non potrebbe essere più adeguato un solo 905 ad esempio? Anche perché costano uguali -

Ho sentito i 905 vicino ai 902, le differenze sono così sottili che ho preferito risparmiare dolori alla mia schiena senza per questo perdere nulla. Per quanto riguarda l'equilibrio ti dico solo che al chiuso, anche grande, uso un solo sub che fa tranquillamente tutto il lavoro. All'aperto li porto tutti e due e ho perso il conto della gente che rideva mentre montavo e che piangeva quando ascoltava la resa.

-Come ti trovi con le hd10? Ad esempio in confronto con le 310 o 710?-

Con le 310 non c'è storia, surclassate sotto tutti i punti di vista, le 710 invece (le versioni al neodimio) sono state in bilico con le HD sino all'ultimo. Le 710 le trovo poco più pulite e potenti rispetto alle HD, ma perdono per apertura sugli alti che sulle HD sono più precisi e brillanti e per profondità dei bassi che sulle HD quasi non fanno rimpiangere le casse da 12". Spero di esserti stato utile.emo
Edited 29 Mar. 2014 15:35
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino
  • Thanks: 16  

29-03-14 16.34

Cavoli, non mi aveva preso la prima risposta, l'ho riscritta e adesso me ne trovo due..........emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

29-03-14 19.44

@ acer7761
Scusa Tex, a volte ho la sensazione che tu rispondi senza leggere, mi pare che non sia stato io a denigrare le RCF, il termine spazzatura viene di conseguenza leggendo le risposte di Angelo che ne ha distrutto un paio e di conseguenza le sta coprendo di c...a in queste pagine. Certo non ha propriamente usato questo termine ma di fatto le ha massacrate. Il fatto poi che si sia abbassato il livello medio della qualità vale solo per qualche prodotto, io ascoltando le casse concorrenti e le HD non ho mai avuto questa sensazione, anzi. Prova a sentirle accanto a delle FBT evomaxx da 10" e poi mi dici.
Edited 29 Mar. 2014 15:23
.. Volevo solo rafforzare il tuo pensiero, che mi trova d'accordo, se hai visto ho quotato all'inizio del 3d il giudizio "spazzatura" sulle RCF, ed ho voluto raddrizzare cio' che ho quotato poiché obiettivamente mi pare troppo colorito rispetto a cio' che penso realmente...
RCF è di DB già da tempo, ed è accaduto quello che molti del settore avevano previsto o intravisto, che ci sarebbe stato un calo generico di qualità, ovviamente non su tutti i prodotti, cosi' come DB non ha un livello basso su tutti i prodotti...
emo
Edited 29 Mar. 2014 18:46
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino
  • Thanks: 16  

01-04-14 21.56

Sorry, avevo capito male. Comunque dopo tanti anni di esperienza ti posso dire che le Rcf le ho usate e viste usare nelle situazioni più gravose immaginabili e non ho mai sentito parlare di assistenza. Per la mia esperienza sono dei muli da lavoro.



  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

02-04-14 01.47

sconano anche loro... Hai voglia...emo
emo
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

04-06-16 15.28

A due anni dal post in cui tutti difendevano la buona qualitâ delle art nuova versione, quanto sono ancora d'accordo sulle loro dichiarazioni?

La seconda 715 quella alla fine ha ceduto suonando diverda dalla prima fino a distorcere (6 /7 utilizzi quasi soft..) cambiato il cono le ho vendute :)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

04-06-16 21.20

Io rimango del mio... RCF ha fatto la storia dell'audio... comunque sia la caratteristica principale non è mai stata la particolare resistenza. Punto.
Tanto di cappello a diversi progetti davvero grandi.. ma la sua caratteristica per quel che mi riguarda rimane questa. Imho ovviamente.
emo
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

05-06-16 09.50

E io aggiungo che sono molto d'accordo con te...emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

05-06-16 12.22

@ textars
Io rimango del mio... RCF ha fatto la storia dell'audio... comunque sia la caratteristica principale non è mai stata la particolare resistenza. Punto.
Tanto di cappello a diversi progetti davvero grandi.. ma la sua caratteristica per quel che mi riguarda rimane questa. Imho ovviamente.
emo
In mia opinione, è bene non generalizzare, in quanto vi sono prodotti che nascono "bene" ed altri no; questo vale per ogni azienda. Bisogna inoltre considerare i vari periodi storici: lo so, sono parole scontate, ma una volta i prodotti erano fatti per durare (ad esempio, si pensi ai frigoriferi anni '50, ai televisori anni '70) mentre ora siamo nell'era del consumismo usa e getta e dell'importazione dall'oriente (non si ripara più nulla, o quasi).

RCF è nata nel 1949 ed è, in effetti, sempre stata rinomata più per i suoi altoparlanti, che per l'elettronica.
Tuttavia, c'è stato un periodo (circa anni '90, prima dell'acquisizione da parte di Mackie), dove si trovavano anche prodotti "sovradimensionati" e veramente affidabili; per esempio, chi ha posseduto o tuttora possiede una di queste ART 500A (mi pare un progetto di George Krampera) od uno di questi UP 9400 (amplificatore da 33 kg emo) sa di cosa sto parlando.
emo
Edited 5 Giu. 2016 10:40
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

05-06-16 13.53

si parla sempre di evoluzione, e se poi si passa ad una involuzione, il prodotto e il produttore delude..
art 500 300 ecc erano dei muli, grossi e pesanti, poi uscirono le 310 315 312, 515... riprendevano il progetto in chiave leggera, ma comunque affidabile, il suono cambiava perchè la gente preferiva un suono piu appuntito a quello fat che si usava prima, il top fu la serie 7, all'epoca il digipro g1 era il top , un po fragile e poco protetto dagli sbalzi, ma ora l'evoluzione sarebbe stata mettere il digipro g2, e al massimo studiarsi woofer piu leggeri e dsp che tirano fuori l'anima..
invece che fanno, siccome il dsp oranpuo variare l'equalizzane al variare del volume (q quindi man mano che si alza si perdono alti e bassi e tutto suona scatolato) mettiamo un cono da 200w su 500w di amplificazione, tanto se dai 500watt di medi mantiene, questo però non tenendo conto delle temperature di lavoro, da microni aperti, inneschi di pochi secondi che farebbero il solletico al woofer da 500 col finale da 500 ma che cuociono al volo il woofer da 200 col finale da 500 taroccato via dsp..
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-06-16 14.48

avevo istallato su di uno stage monitor autocostruito un modulo ART312a mk2, quello con l'alimentazione tradizionale. ero convinto che andasse bene sino a quando per problemi di spazio non riutilizzai il modulo art312 per il miniarray ed istallai sullo stage monitor un modulo ART200 con il suo bel trasformatore da diversi chili.

beh, tutta un'altra musica! emo

a parte la quantità di bassi ad ogni volume è proprio la sensazione di volume e pienezza di suono a livelli medioalti che fa la differenza. in teoria il modulo ART200 dovrebbe avere 180 + 20 WRMS contro i 300+100 del modulo art312a, ma il primo suona il doppio.... emo
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

05-06-16 16.42

effettivamente gia all'epoca le 312 a me non bastavano per le feste in piscina :D mentre le lem da 220w dividevano le acque tipo mosè :D

era l'inizio del declino?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

05-06-16 19.43

Non credo sia "il declino"... credo invece che il cambiamento politicoaziendale che hanno subito tutti sia arrivato anche da rcf... bobine che si scollano.... (ci sono stati problemi anche nelle art 200/300/500) e cedimenti di finali fanno parte di un comportamento che credo chi utilizzi tali sistemi per lavoro prima o poi ci si è trovato davanti.... come ai cestelli sconati delle w400 montarbo etc.etc....
Questo abbiamo.. per cui prima di gridare "dagli al tal marchio che è Cinese"... ci penserei su....
Imho ovviamente.
emo
Edited 5 Giu. 2016 17:44