03-04-14 15.59
paolippe ha scritto:
L'unica workstation che ho è l'XP-50 che mi piace ancora molto, per i tappeti e altri suoni digitali molto anni 90. Potrebbe andare?
Se già riesci a farci più o meno tutto quello che devi si, va bene. L'aggiungere l'Electro a questa ti permetterebbe di fare il salto di qualità con gli Hammond, gli organi Vox e Farfisa, i vari piani elettrici e anche su qualche piano acustico. Senza contare la possibilità di usarla come semplice campionatore, dato che sull'Electro puoi caricarci i campioni della Sample Library messa a disposizione gratuitamente sul sito Clavia, oppure quelli fatti da te usando il Nord Sound Editor fornito insieme alla tastiera ed eventualmente scaricabile gratuitamente dal sito di Clavia.
Per quanto riguarda le sonorità elettroniche, beh hai già li il tuo fido ed ora resuscitato Poly 61, quindi da questo punto di vista sei decisamente a posto.
paolippe ha scritto:
mima85 ha scritto:
nonostante la mancanza di alcune categorie di suoni.
Cioè?
Cioè la mancanza di cori Mellotron di cui hai parlato tu. Per il resto sui Kurzy c'è di tutto e di più e se vuoi fare ricerca e sound-design puoi spenderci nottate su nottate e scoprire ogni volta cose nuove, fanno perfino da synth virtual analog e clone Hammond, quest'ultimo ovviamente non della qualità di un clone dedicato come può esserlo l'Electro, ma comunque non è affatto da buttare.
Diciamo che per versatilità con un Kurzweil PC3k fai praticamente tutto quello che fai con Electro, Poly 61 e XP-50, ovviamente con qualità diversa rispetto alle tastiere dedicate (Electro e Poly). Ed in più hai ampissimo spazio di sperimentazione, sebbene la sintesi dei Kurzweil sia parecchio complessa e richiede un po' di studio e pratica per poter essere padroneggiata.
Tu da quanto ho capito vieni dal progressive rock, quindi suppongo che l'Hammond sarà uno dei suoni che vorrai curare maggiormente, in questo caso ti consiglio l'Electro seppur sia meno versatile del Kurzweil. Se invece della qualità dell'Hammond ti importa relativamente, nel senso che non deve essere per quanto più possibile all'originale, e puoi sopportare la mancanza dei campioni di cori Mellotron, allora opta per il Kurzweil che è decisamente più versatile.
Insomma la domanda è: mi serve un'emulazione di strumenti elettromeccanici (Hammond e Rhodes) migliore possibile al prezzo di minor versatilità, oppure posso anche accontentarmi degli Hammond dell'emulatore che c'è sul Kurzweil e guadagnare sulla versatilità e sull'ampia possibilità di poter sperimentare con la ricerca sonora? Una volta trovata la risposta a questa domanda, sai quale scegliere tra Kurzweil ed Electro.
Edited 3 Apr. 2014 14:14