Korg poly 61 M: suona da solo e perde polifonia

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

02-04-14 23.33

Bene bene emo

Se posso permettermi di darti un consiglio, se non l'hai già fatto salva i suoni del tuo Poly con la tape interface (o via MIDI, se può farlo), come suggeritoti qualche post fa. Visto che ci tieni così tanto a quei suoni, e vorrei ben credere dato che c'è dentro la tua storia di tastierista, sarebbe un peccato perderli per via di qualsiasi guaio che possa capitare al synth.

Così almeno li metti al sicuro, e anche se sul tuo Poly ci dovesse cadere sopra un meteorite (tocca ferro e qualcos'altro...), potresti ripristinarli su un altro synth.
  • paolippe
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Pesaro

03-04-14 00.38

mima85 ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio, se non l'hai già fatto salva i suoni del tuo Poly con la tape interface

Tranquillo, l'ho SEMPRE fatto e continuo a farlo. E' la prima cosa che ho imparato col Poly 61 e con il Prophet 600. Ed è stato emozionante riascoltare quei suoni ancestrali dopo 13 anni che non prendevo più in mano i miei amati synth analogici.

E pensa che le cassette con i suoni salvati erano a casa di mio papà esattamente dove le avevo custodite nel 1991, subito dopo l'uscita del ns. primo LP, quando per studio e lavoro ho abbandonato musica, città, amici e band..... ahimè

Ma adesso ho quasi completato un brano prova, molto molto grezzo e ultra effettato, MA SOLO di Poly 61... fra poco lo posto su Youtube e Vi linko il video.

Ciao e Grazie ancora.

Paolo
  • mima85

03-04-14 00.47

Figurati. Mi rincuora e mi fa piacere vederti così contento emo

Attendiamo il video emo
Edited 2 Apr. 2014 22:50
  • paolippe

03-04-14 01.10

Ecco il brano. Non ha pretese di alcun tipo, è stato assemblato in un quarto d'ora senza studio delle parti nè niente, quasi improvvisato.

Poly 61_M Rebirth-2

Ho utilizzato la scheda audio Roland Quad Capture e Magix Samplitude Pro-X registrando 4 tracce.

L'effetto è il Lexicon MX 200 e qualche effetto interno del Samplitude come il Denoiser e l'Ecox.

Buon ascolto.

Paolo

P.S. effetti a parte, TRATTASI di SOLO POLY 61 M!!!!!
Edited 3 Apr. 2014 23:25
  • mima85

03-04-14 10.47

Bel pezzo e bei suoni, complimenti emo

Mi sono anche iscritto al tuo canale. Se poi ti andrà di dare un'occhiata al mio... emo
Edited 3 Apr. 2014 8:48
  • paolippe

03-04-14 11.56

Grazie...troppo buono. In realtà ci voleva meno delay sull'arpeggiatore e maggiore evidenza della tastiera solista, cmq è un esperimento veloce, sto ricominciando a suonare dopo 13 anni, è dura....ANZI, DURISSIMA, Non mi ricordo NIENTE! Nemmeno i miei brani!

Come Ti chiami su youtube? Non riesco ad individuare gli iscritti al mio canale.......nn sono esperto di youtube....

THX

Paolo
  • mima85

03-04-14 12.12

paolippe ha scritto:
Come Ti chiami su youtube? Non riesco ad individuare gli iscritti al mio canale.......nn sono esperto di youtube....

Ecco il mio canale. Sono mima14031985

Non c'è su niente di particolare eh, solo cover.
Edited 3 Apr. 2014 10:12
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa

03-04-14 12.53

Anch'io mi sono iscritto ai vostri canali emo
  • paolippe

03-04-14 13.45

Grazie!

Se obiwan mi indica il suo canale mi ci iscrivo molto volentieri, anche perchè mi piacerebbe discutere con Voi sulla scelta della mia prossima tastiera e vedo che i demo di mima85 sono fatti con molte tastiere che mi potrebbe interessare ascoltare (pian pianino le ascolterò tutte... già lo so...).

Finora di nuovo, ho provato:

- Roland Jupiter 80 (bellissimo, ma troppo caro ed ingombrante)
- NORD Electro 4D (finora il mio preferito)
- NORD Stage EX (fantastico, ma NON ha i suoni del Mellotron mannaggia!!!)

Mi intriga parecchio il Kurzweil PC3K che rispetto al NORD è molto più programmabile e ha ben 1024 presets con i Mellotron (ma NON i cori mannaggia!)...

Voi che ne pensate? Meglio NORD Electro o Kurz PC3K?

THX

Paolo
Edited 3 Apr. 2014 11:47
  • mima85

03-04-14 13.57

paolippe ha scritto:

Dipende a cosa devi dare la precedenza, se ai suoni di Mellotron od alla programmabilità. In base a questo fai la scelta.

Tieni anche conto che il Nord Electro è una tastiera altamente specializzata in poche categorie di suoni, e tipicamente è da usare nel contesto di un setup più ampio, preferibilmente accanto ad una workstation o synth più generalista. Usarla come tastiera unica è sconsigliabile, anche perché di fare layer e split col Nord Electro non se ne parla manco a pregarla in cinese. Semplicemente non sono previsti. Ci sono dei workaround ma implicano il costruirti te un set di campioni con gli split già preimpostati (per esempio alle prime 2 ottave assegni un campione di basso che importi nel Nord Sound Editor, ed alle restanti un piano, che importi sempre nel software), e come puoi intuire non sono proprio il massimo della flessibilità. Idem per i layer, devi costruirteli te e poi quelli rimangono.

Se quindi disponi già di una tastiera "bread 'n' butter", con cui fare un po' di tutto, allora nel Nord Electro 4 vedo una buona scelta, altrimenti propenderei per la Kurzy nonostante la mancanza di alcune categorie di suoni.
Edited 3 Apr. 2014 12:03
  • paolippe

03-04-14 14.06

mima85 ha scritto:
Se quindi disponi già di una tastiera "bread 'n' butter", con cui fare un po' di tutto, allora nel Nord Electro 4 vedo una buona scelta, altrimenti propenderei per la Kurzy

L'unica workstation che ho è l'XP-50 che mi piace ancora molto, per i tappeti e altri suoni digitali molto anni 90. Potrebbe andare? Considera che non facciamo (e non faremo più) concerti, ma solo album in studio (e online!).

mima85 ha scritto:
nonostante la mancanza di alcune categorie di suoni.

Cioè?

THX

Paolo

• mima85

03-04-14 15.59

paolippe ha scritto:
L'unica workstation che ho è l'XP-50 che mi piace ancora molto, per i tappeti e altri suoni digitali molto anni 90. Potrebbe andare?

Se già riesci a farci più o meno tutto quello che devi si, va bene. L'aggiungere l'Electro a questa ti permetterebbe di fare il salto di qualità con gli Hammond, gli organi Vox e Farfisa, i vari piani elettrici e anche su qualche piano acustico. Senza contare la possibilità di usarla come semplice campionatore, dato che sull'Electro puoi caricarci i campioni della Sample Library messa a disposizione gratuitamente sul sito Clavia, oppure quelli fatti da te usando il Nord Sound Editor fornito insieme alla tastiera ed eventualmente scaricabile gratuitamente dal sito di Clavia.

Per quanto riguarda le sonorità elettroniche, beh hai già li il tuo fido ed ora resuscitato Poly 61, quindi da questo punto di vista sei decisamente a posto.

paolippe ha scritto:
mima85 ha scritto:
nonostante la mancanza di alcune categorie di suoni.

Cioè?

Cioè la mancanza di cori Mellotron di cui hai parlato tu. Per il resto sui Kurzy c'è di tutto e di più e se vuoi fare ricerca e sound-design puoi spenderci nottate su nottate e scoprire ogni volta cose nuove, fanno perfino da synth virtual analog e clone Hammond, quest'ultimo ovviamente non della qualità di un clone dedicato come può esserlo l'Electro, ma comunque non è affatto da buttare.

Diciamo che per versatilità con un Kurzweil PC3k fai praticamente tutto quello che fai con Electro, Poly 61 e XP-50, ovviamente con qualità diversa rispetto alle tastiere dedicate (Electro e Poly). Ed in più hai ampissimo spazio di sperimentazione, sebbene la sintesi dei Kurzweil sia parecchio complessa e richiede un po' di studio e pratica per poter essere padroneggiata.

Tu da quanto ho capito vieni dal progressive rock, quindi suppongo che l'Hammond sarà uno dei suoni che vorrai curare maggiormente, in questo caso ti consiglio l'Electro seppur sia meno versatile del Kurzweil. Se invece della qualità dell'Hammond ti importa relativamente, nel senso che non deve essere per quanto più possibile all'originale, e puoi sopportare la mancanza dei campioni di cori Mellotron, allora opta per il Kurzweil che è decisamente più versatile.

Insomma la domanda è: mi serve un'emulazione di strumenti elettromeccanici (Hammond e Rhodes) migliore possibile al prezzo di minor versatilità, oppure posso anche accontentarmi degli Hammond dell'emulatore che c'è sul Kurzweil e guadagnare sulla versatilità e sull'ampia possibilità di poter sperimentare con la ricerca sonora? Una volta trovata la risposta a questa domanda, sai quale scegliere tra Kurzweil ed Electro.
Edited 3 Apr. 2014 14:14
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa

03-04-14 16.17

@ paolippe
Grazie!

Se obiwan mi indica il suo canale mi ci iscrivo molto volentieri, anche perchè mi piacerebbe discutere con Voi sulla scelta della mia prossima tastiera e vedo che i demo di mima85 sono fatti con molte tastiere che mi potrebbe interessare ascoltare (pian pianino le ascolterò tutte... già lo so...).

Finora di nuovo, ho provato:

- Roland Jupiter 80 (bellissimo, ma troppo caro ed ingombrante)
- NORD Electro 4D (finora il mio preferito)
- NORD Stage EX (fantastico, ma NON ha i suoni del Mellotron mannaggia!!!)

Mi intriga parecchio il Kurzweil PC3K che rispetto al NORD è molto più programmabile e ha ben 1024 presets con i Mellotron (ma NON i cori mannaggia!)...

THX

Paolo
Edited 3 Apr. 2014 11:47
il mio canale sul tubo è "ivanricciardi".

Per quanto riguarda il resto io ho una PC3K8, ci suono prog rock e mi trovo benissimo...ma su quest'argomento ti ha detto già molto mima.

Comunque riguardo la scelta per l'eventuale acquisto forse ti conviene creare un thread apposito oppure scrivere su uno già esistente.
In questo credo che siamo andati abbondantemente OT emo
Edited 3 Apr. 2014 14:21
  • paolippe

04-04-14 00.21

mima85 ha scritto:
Insomma la domanda è: mi serve un'emulazione di strumenti elettromeccanici (Hammond e Rhodes) migliore possibile al prezzo di minor versatilità, oppure posso anche accontentarmi degli Hammond dell'emulatore che c'è sul Kurzweil e guadagnare sulla versatilità e sull'ampia possibilità di poter sperimentare con la ricerca sonora? Una volta trovata la risposta a questa domanda, sai quale scegliere tra Kurzweil ed Electro.

In questa Tua risposta c'è tutto quello che mi serve, come dice anche obiwan. E la mia scelta, probabilmente sarà il Kurzy. Oggi sono andato a Pesaro (io abito a Fano) dove guarda caso da un mese ha aperto un negozio proprio Kurzweil e ho provato il PC3 LE6, 61 tasti semi pesati, molto molto bello.
C'erano anche il PK6 e PK8, ma costano un po' troppo ed il tempo tiranno mi ha permesso SOLO di constatare che hanno la medesima libreria di suoni, tutti splendidi e che ci sono anche 1-2 mellotron con i cori, anche se hanno un nome differente (a dire il vero, solo il flauto ha il nome mellotron, gli altri, pur essendo emulazioni del Mellotron hanno il nome camuffato).

Adesso davvero STOP con l'OT sennò davvero mi cacciano al terzo thread che apro. emo

Grazie ancora, Ti sono debitore per il KORG Poly 61!

Paolo
  • mima85

04-04-14 00.30

paolippe ha scritto:
Adesso davvero STOP con l'OT sennò davvero mi cacciano al terzo thread che apro. emo

Sono OT costruttivi, non ti cacciano certo per questo, anche se sarebbe meglio aprire un thread a parte quando la discussione verte su altri punti, più che altro per una questione di consultazione più facilitata anche da parte di chi visita il forum "da fuori".

paolippe ha scritto:
Ti sono debitore per il KORG Poly 61!

Ma figurati. Suonalo e diverticiti, questa per me è la miglior ricompensa emo
  • paolippe

04-04-14 01.34

mima85 ha scritto:
sarebbe meglio aprire un thread a parte quando la discussione verte su altri punti, più che altro per una questione di consultazione più facilitata anche da parte di chi visita il forum "da fuori"

Già fatto..... Nuovo Thread su Kurzweil PC3

Ho anche ricaricato il brano di ieri mixato molto meglio, più ordinato, ho tolto parecchio eco:

Poly 61 M rebirth 2

Ciao

Paolo