Help!! consiglio casse con woofer da 15 semiprofessionali

• GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

25-04-14 13.42

La FBT Jolly 15RA è da 200 watt .
Probabilmente pochini rispetto a quello che vuol fare Manuel per questo potrebbe puntare alle 15BA ...
Oppure come detto da Textar alle Proel Flash15 vecchia serie .
Con i nuovi modelli da spingere probabile che un paio di FBT15BA si riescano a trovare sui 600 € nuove ... così come le Proel Flash 15A ...
Le offerte in questi casi per smaltire le rimamenze di magazzino sono spesso invitanti .
Secondo me di scelte e di possibili varianti ne abbiamo date tante.
Credo che a Manuel convenga fare un salto al negozio di Alghero che fra l'altro conosco e ascoltare quello che hanno per farsi almeno una idea su cosa pretendere da un diffusore "Semiprofessionale".
Anche Le DB Cromo a 309 cisacuna le prenderei in considerazione ... pesano un botto ma non dovrebbero suonare male pur essendo entry level , la versione povera delle Opera.
Oppure le Mackie Thump da 15 ...
Se poi vuoi "accontentarti" di un diffusore con woofer da 12 invece che da 15 ... con 600 € le possibili soluzioni sono destinate ad aumentare emoemoemo

25-04-14 19.06

inannzitutto vi ringrazio tutti siete gentilissimi!:D
Ho letto tutte le vostre risposte e per riassumerle in breve diciamo che un buon usato non sarebbe male ma trovarlo è abbastanza difficile, continuerò a guardare:) Altrimenti sul nuovo avete fatto dei commenti positivi sulle alto e le db cromo, ma tra le due è meglio se prendo le cromo. Infine alla lista delle possibilità si aggiungono le Mackie Thump 15 che anch'esse pagherei 600 in totale la coppia oppure le proel flash 15 che sono riuscito a trovarle 600 compresi gli stativi , sono ex-demo quindi vado sul sicuro. Ho dato uno sguardo anche alle yamaha, si sarebbero perfette ma il prezzo è molto alto :(
Per GENTLEGIANT : Grazie per aver controllato anche tu, gentilissimo davvero! :) Riguardo al discorso del woofer da 12" sono stato tentato dall'abbassare le mie pretese ma preferisco di gran lunga un bel woofer da 15", riguardo al negozio lo conosco anche io, ci ho già acquistato diversi prodotti, sono cordiali e disponibili!:) oggi purtroppo è chiuso, domani andrò a vedere, almeno per farmi un idea,grazie mille:)
Quindi ricapitolando esculendo le fbt ,consigliatemi da texsar (che ringrazio ) , per i watt ridotti avanzano:
-alto ts 115 a 600 euro la coppia, nuove, comprese di stativi
-db cromo 600 euro la coppia, nuove, senza stativi
-MACKIE Thump15A TH15A 600 euro, nuove , senza stativi
-forse delle db cromo con stativi e cavi a 400 euro usate (solo due volte) andrei su queste se me le fa a 400 per il momento sono a 500 e per 100 euro preferisco le nuove anche se dovrò spendere per cavi e stativi.
-forse (dico forse perchè il negozio ne segna una disponibile, domani quando apro chiamo e chiedo se ne hanno un altra) proel v15a 600 euro, ex demo, con stativi

Tra tutte queste elencate quali mi consigliereste? Mi piacciono tutte perchè sono abbastanza piccole come dimensioni (il peso non mi preoccupa più di tanto, posso fare un pò più di fatica, l'importante è che entrino nella macchina insieme alla batteria elettronica), inoltre sembrano abbastanza potenti e hanno il woofer da 15" come lo cerco. Riguardo a qualità non so quali scegliere andrò domani a sentire le alto e le db nel negozio, per il momento mi affido a voi e alla vostra esperienza, tra queste quali prendereste? Considerando prezzo , il fattore nuovo/usato e gli stativi, perchè se la qualità e su per giù uguale tra tutte andrò su quelle più maneggevoli ed economiche, se ci sono grandi differenze di prezzo/affidabilità preferisco spendere 50 euro in più ma stare sicuro.
Ancora grazie mille emoemoemo
  • GentleGiant

25-04-14 19.46

Manuel_Alfonso ha scritto:
-forse (dico forse perchè il negozio ne segna una disponibile, domani quando apro chiamo e chiedo se ne hanno un altra) proel v15a 600 euro, ex demo, con stativi

Ciao credo tu posa scegliere tranquillamente da solo ascoltando i diffusori che hai selezionato.
Attenzione le Proel V15A non sono le Flash .... e comunque le V15 costano nuove meno di 300 € ciascuna.
emoemoemo

25-04-14 19.54

Ah.. non lo sapevoemo Guarda sono abbastanza indeciso per la qualità, lasciando perdere il prezzo che sono su per giù tutti uguali, correggimi se sbaglio, se le dovessi elencare dalla "peggiore" alla "migliore" sarebbero in quest'ordine? alto , makie, db cromo, proel ? (anche se non sono la versione flash) o sto sbagliando?emo
  • MUSICAM
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Napoli

25-04-14 20.09

FBT J15A emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-04-14 20.14

..magari sei fortunato e trovi una coppia di Mackie SRM 450 ( made in usa ) o RCF art 500....emo
Edited 25 Apr. 2014 18:15
  • GentleGiant

25-04-14 22.07

Ah.. non lo sapevoemo Guarda sono abbastanza indeciso per la qualità, lasciando perdere il prezzo che sono su per giù tutti uguali, correggimi se sbaglio, se le dovessi elencare dalla "peggiore" alla "migliore" sarebbero in quest'ordine? alto , makie, db cromo, proel ? (anche se non sono la versione flash) o sto sbagliando?emo

Non mi permetterei mai di dire qual'è la peggiore senza averle ascoltate .
Mackie e Proel Flash 15 le ho ascoltate ed usate e preferirei quest'ultime .
DB Cromo non le ho mai ascoltate ed usate , se fossero le Opera ti dire immediatamente COMPRALE.
Non so cosa possa cambiare come componenitistica , di sicuro sono un pò povere come insert e comandi del pannello posteriore ma se la qualità dei vari trasduttori e della sezione amp / crossover dovesse essere simile alle Opera non dovrebbero essere male ( ricorda che pesano 23 Kg e per un diffusore in polipropilene è veramente eccessivo) . Il Negozio di Alghero dovrebbe averle quindi le potrai comparare tranquillamente con le Alto ... per quel che so io anche le Proel onnipresenti dovrebbero essere esposte e da ascoltare ... Il tuo giudizio e la tua scelta falla scoltando e comparando , sono tutti modelli più o meno entry level quindi le sfumature sono sulla distribuzione più o meno omogenea delle frequenze.
Le Mackie dovrebbero essere più presenti sulle medio alte mentre le Proel e DB con una distribuzione più equilibrata e con bassi ben presenti. Dipende anche dai gusti . Di sicuro fra tutte le Proel avendole usate più volte ( anche se non le ho mai acquistate per me ) sono anche quelle più affidabili.
Molto dipende da come si utilzzano , se da un diffusore si vuole pretendere più di quello che è specificato nei dati tecnici rischi di rompere qualsiasi cosa . Quindi non esagerare con i livelli di entrata , non farle mai lavorare con il limiter acceso , soprattutto ,se proprio devi , fa piccoli leggeri ritocchi dell'equalizzatore del mixer ( che a mio parere dovrebbe avere tutti i livelli sul flat) . Molti si lamentano di questo o quel diffusore perchè si bruciano i driver o cedono i woofer ( qualche diffusore ha questi limiti e questi difetti di fabbrica che di solito vengono corretti nel tempo) ma bisogna anche dire che ancor più spesso si esagera con le equalizzazioni , gain , livelli di master etc etc... Il giusto equilibrio da parte dell'utilizzatore è importante ... quindi non esagerare . emoemoemoemo
Edited 25 Apr. 2014 20:08

27-04-14 13.49

Salve a tutti:D Ieri sono riuscito finalmente a passare da tot, mi ha fatto sentire le samson auro d412 (woofer da 12") 400 watt rms, sembrano molto buone! Stavo pensando di prendere le samson d415 (woofer da 15") voi che ne dite? vengono la coppia nuove a 500 euro. Se la qualità è simile alle alto , db cromo e mackie prendo queste al volo. Grazie a tutti per l'aiuto emoemoemo
  • GentleGiant

27-04-14 14.03

Salve a tutti:D Ieri sono riuscito finalmente a passare da tot, mi ha fatto sentire le samson auro d412 (woofer da 12") 400 watt rms, sembrano molto buone! Stavo pensando di prendere le samson d415 (woofer da 15") voi che ne dite? vengono la coppia nuove a 500 euro. Se la qualità è simile alle alto , db cromo e mackie prendo queste al volo. Grazie a tutti per l'aiuto emoemoemo

Ciao , se ti son piaciute prendile ... devono piacere a te non a noi emo
Che a livello qualitativo siano come le DB Cromo o Mackie qualche dubbio mi rimane emoemo
Non credere mai a quello che dicono i rivenditori ... Dentro una saletta da poche decine di mq i diffusori sembrano suonare tutti e bene e tutti belli potenti e definiti ... anche perchè obbiettivamente certi livelli sonori sarebbero improponibili per un ascolto prolungato.
Le Samson sono 400 watt Eiaj ovvero poco più di 200 RMS emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

27-04-14 14.42

@ Manuel_Alfonso
Oltre alle Samson hai provato qualche altro modello immagino? dacci qualche resoconto in più magari..emo
le samson le vedo molto entry level come casse, non avendole sentite non posso giudicare, ma a naso direi che Db offre qualcosa in più anche per l'assistenza. hai provato le Alto? ricorda che solo provandole tutte insieme potrai fare la scelta migliore. limitandoti all'ascolto di una sola cassa puoi anche incorrere nella scelta non ottimale. Stai molto attento perchè con 500 euro la coppia puoi prendere delle fregature con qualsiasi marchio....dunque un buon test è il metodo di valutazione migliore..emo
Edited 27 Apr. 2014 12:50
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-04-14 23.03

GentleGiant ha scritto:
Con i nuovi modelli da spingere probabile che un paio di FBT15BA si riescano a trovare sui 600 € nuove ... così come le Proel Flash 15A ...
Le offerte in questi casi per smaltire le rimamenze di magazzino sono spesso invitanti .

emo
emo
  • textars

27-04-14 23.11

@ Manuel_Alfonso
Il problema ( o il punto se preferisci) è questo:
La spinta delle casse.
Le Samson e le Cromo sono li... Le Samson hanno una tromba che a mio avviso disperde di piu' quindi non va molto lontano... Ne abbiamo provate una coppia per l'ultimo dell'anno con 150 persone e 200 mq... non arrivavano a 10 metri, facendosi coprire da un impianto molto piu' potente situato dopo un muro in un'altra stanza.
Insomma, le Cromo suonano meglio, hanno un po' piu' di spinta, non sono il massimo
Le Samson suonano plasticoso ed a causa della tromba coprono meglio ai lati ma non conservano la potenza.
Se cerchi mi pare si trovino nuove le Db500a Samson che sono un'altra cosa.. Completamente..
emo

28-04-14 00.06

Rieccomi ragazzi:) Purtroppo stavano chiudendo ho provato solo la samson.. diciamo che con 600 euro comprese spedizioni, stativi e cavi riesco a prendere sia le alto sia le mackie sia quest'ultime che mi ha consigliato texas sia le samson di cui parlavamo.. Voi avete avuto modo di sentirle o le conoscete per esperienza personale? Perchè ormai ho abbandonato l'idea dell'usato, ho fatto veramente molte ricerche che si snodano in un bivio: usato di casse sopracitate risparmiando 100/200 euro (per questa cifra preferisco prenderle nuove in garanzia) o usato di casse molto buone lontane anni luce da queste, come le fbt e le rcf ma a prezzi che contando stativi e cavi finisco per sforare di troppo, cosa che al momento non posso permettermi emo Quindi ormai la scelta sta tra i seguenti modelli (li ri-cito in modo che chiunque abbia il mio stesso problema possa trarne una conclusione):
-alto ts 115
-db cromo 15" (con queste però sforo il budget)
-MACKIE Thump15A TH15A
-Samson DB500A
-samson auro D415
Con questo prezzo (600 euro) compresi stativi e cavi non riesco a trovare di meglio, tra queste (o se qualcuno conosce altri modelli migliori allo stesso prezzo lo dica pure, ne sarei solo felice) sapete indicarmi la migliore? Anche perchè se tornassi da tot portei ascoltare solo le alto e le cromo ma le altre non le ha.
Grazie emoemo
  • GentleGiant

28-04-14 00.24

Scusa ma le Cromo quanto le fa?
  • textars

28-04-14 00.30

@ GentleGiant
Scusa ma le Cromo quanto le fa?
Stiamo scherzando??
Con le Db500a ci fai tranquillamente degli esterni... Piazzette e spingono da paura.. Se hai l'accortezza di non esagerare (e rispetto alle altre postate non c'è paragone) ti durano una vita.
Le cromo sono almeno 3 Db sotto le Opera..
emo
Edited 27 Apr. 2014 22:31
  • GentleGiant

28-04-14 00.38

textars ha scritto:
Stiamo scherzando??
Con le Db500a ci fai tranquillamente degli esterni... Piazzette e spingono da paura.. Se hai l'accortezza di non esagerare (e rispetto alle altre postate non c'è paragone) ti durano una vita.
emo

Il nostro amico di Sassari ha postato un link dove le aveva trovate a 600 € nuove ... visto che in media costano sui 420 € ciascuna potevano essere un buon acquisto anche in virtù del fatto che rivendendole fra uno o due anni ci avrebbe rimesso molto meno emo
  • textars

28-04-14 00.45

@ GentleGiant
textars ha scritto:
Stiamo scherzando??
emo

Il nostro amico di Sassari ha postato un link dove le aveva trovate a 600 € nuove ... visto che in media costano sui 420 € ciascuna potevano essere un buon acquisto anche in virtù del fatto che rivendendole fra uno o due anni ci avrebbe rimesso molto meno emo
emo
.... non capisco il ragionamento ma provo lo stesso...
Le Samson Db500a sono casse da 500 Wrms (reali) in classe H/AB che obiettivamente pesano parecchio e spingono come si deve anche per degli esterni, tromba abbastanza larga per cui chi usa solo le 2 casse è abbastanza fornito.
Le cromo sono il "figlio povero" di DB, leggere ma obiettivamente avendo ascoltato bene testandole delle 10" non sono nulla di eccezionale.. Se posso permettermi meglio le Opera.
Non paragonabili assolutamente a delle Samson..
Le samson DB500a a suo tempo erano casse da 600 euro l'una. Ora ovviamente si spende molto meno.... Giustamente. Non rappresentano un investimento, ma sicuramente sono macchine molto potenti.
emo
  • GentleGiant

28-04-14 00.59

Textars parliamo di rientrare nel budget di 600 € ... Sono stato il primo a dire che le Cromo sono le figlie o sorelle povere delle opera ...
Se dovesse trovare le Samson Db500 a 600 € il tuo ragionamento non farebbe una piega ... Sull'usato ha detto che non si vuole buttare per cui le scelte sono quelle che sono.
Se permetti fra Alto ... Samson d415 e DB Cromo preferirei le Cromo... ( anche perchè sicuramente più rivendibili quando dovrà darsele via ... )
Edited 27 Apr. 2014 23:27

28-04-14 23.08

Buonasera scusate se riesco a entrare solo ora:) Comunque le ho db500A della samson trovate a 580 la coppia nuove, con stativi e cavi penso di arrivare a 650 sforo di 50 euro ma se la qualità è cosi buona prenderei queste.. vi allego il link http://www.electronic-star.it/Samson-DB500A-Altoparlante-attivo-PA_i49834.htm?etcc_med=Comparison&etcc_par=shopmania&etcc_ctv=10013564&etcc_grp=Impianti%20Audio&etcc_tar=Sales
Cosa ne pensate tra tutte quelle elencate? In alternativa le auro da 15" le pagherei 80 euro in meno ma se quest'ultime sono così buone da coprire pure abbastanza bene all'aperto prenderei queste in vista del fatto che quest'estate molto probabilmente dovrò anche suonare all'aperto, non dovrò coprire molto ma in ogni caso le preferirei belle toste:) Che ne dite ?emoemo
  • textars

28-04-14 23.43

@ Manuel_Alfonso
Buonasera scusate se riesco a entrare solo ora:) Comunque le ho db500A della samson trovate a 580 la coppia nuove, con stativi e cavi penso di arrivare a 650 sforo di 50 euro ma se la qualità è cosi buona prenderei queste.. vi allego il link http://www.electronic-star.it/Samson-DB500A-Altoparlante-attivo-PA_i49834.htm?etcc_med=Comparison&etcc_par=shopmania&etcc_ctv=10013564&etcc_grp=Impianti%20Audio&etcc_tar=Sales
Cosa ne pensate tra tutte quelle elencate? In alternativa le auro da 15" le pagherei 80 euro in meno ma se quest'ultime sono così buone da coprire pure abbastanza bene all'aperto prenderei queste in vista del fatto che quest'estate molto probabilmente dovrò anche suonare all'aperto, non dovrò coprire molto ma in ogni caso le preferirei belle toste:) Che ne dite ?emoemo
che faresti benissimo!!
Ripeto, non saranno le ultime uscite, ma hanno fatto la storia, erano sul livello delle SRM 450 V1, mancava qualcosa in potenza, ma proprio poco... Per arrivare alle srm 450 V1, credo fosse per l'esuberanza della tromba Mackie, per questo piu' di qualcuno le ha rotte.. E si sono fatte la nomea di casse fragili.
In realtà è sempre il problema di chiedere di piu' di quello che il diffusore puo' dare, non sono casse da utilizzare con il limiter sempre acceso..
Ragioniamo sono 128 Db calcolati con 500 Wrms (classe G+AB), non 128 calcolati con 600 W (classe D)
Ma se non pretendi la luna fai piazze anche medie....
Con bassi in abbondanza..
La qualità audio è molto buona, come suono somiglia a quello RCF, l'equilibrio è molto buono.
Ovvio, pesano 28/30 Kg.emo
emo
Edited 28 Apr. 2014 22:20