11-05-14 20.06
arrivo tardi rispetto alla discussione, ma volevo testimoniare un interessante compromesso da aggiungere alle varie macchine sopra citate.
(non so se sia giusto aprire nuova discussione, per ora ne parlo qui, poi se serve approfondire deviamo altrove)
ho preso la nuova videocamerina ZOOM Q4.
ero scettico sul fronte audio, invece dopo un paio di test scopro che quello che si ottiene è sovrapponibile (se non per certe sfumature addirittura migliore) al risultato della configurazione XY del mio ZOOM H2N.
video in HD, su questo posso dire poco, se non che a 1080p (risoluzione max) per pochi minuti di video esce un file da DECINE di GB che è ingestibile dal mio vecchio pc, ma non ho detto nulla di nuovo


(mi limito quindi a riprendere a 720p, che è già oltre la qualità della mia vecchia videocamera).
l'audio è già sincronizzato quindi non faccio altro che editarlo direttamente in Vegas (programma con cui faccio il rendering) applicando eventuali compressori e riverberi.
il risultato è interessante:
a due metri dal palco
(impianto inesistente: voce e tastiera uscivano da due casse sospese in alto (grandi come le mie vecchie AR30 dello stereo "vintage"




)
a cinque metri dal palco
(tutto microfonato e uscente da impianto "possente" - avevo paura fosse tutto in saturazione, invece....)