28-04-14 15.59
non dimenticare di sostituire l'hdd del pc con un bel ssd(a mio parere indispensabile per l'uso con i vst)
28-04-14 16.08
una volta risolta la questione del pc vorrei sapere che scheda audio comprare. perche quella del pc non và tanto bene per i vst. ad es. questa esterna usb va bene per collegare tastiera midi, drum machine sempre a controller comandata da software e il tutto collegato in un amplificatore??? scheda audio28-04-14 16.10
il prezzo è ottimo, ma non parla di sistema operativo, quindi, a meno di .... (e ci siamo capiti) devi cacciarci sopra un bel pò di eurini per una licenza non OEM28-04-14 16.15
28-04-14 16.25
riguardo il pc windows 7 va bene? linkate la scheda audio che ritenete che sia buona
28-04-14 16.50
io personalmente uso una focusrite scarlett 2i2 e mi ci trovo benissimo

28-04-14 17.02
Io ho la 2i4 della Focusrite. Mai un problema. Convertitori degni di tal nome, ergonomica, ben costruita, look moderno e software integrato a un prezzo ridicolo: l'ho acquistata su Thomann.de a 150€.28-04-14 18.19
Io uso una M-Audio Fast Track C400, che viene a circa €160, e mi trovo strabene. Davvero molto puliti i suoi 2 pre integrati, anche con segnali molto bassi, quanto al MIDI mi sono trovato benissimo: in comunicazione con una YAMAHA Tyros4, lavora che è una meraviglia.
28-04-14 18.37

28-04-14 20.14
Sono HD allo stato solido, velocizzano parecchio il computer. Certo che se uno chiede un parere su un computer da 100 euro e gli rispondete " va bene ma devi cambiare SO, ram, disco rigido...", insomma, ha ragione barbetta57, il computer va bene così, e quando non va più bene, fine. Non parli mai di monitor, è compreso nei cento euro? Immagino di no.28-04-14 20.55
28-04-14 23.59
per quanto riguarda l'acquisto del pc mi sono coninvto. non prenderò quello elencato all'inizio della discussione ma prenderò simile a quello linkato dopo. sarebbe un quad core i5, 8gb di ram, usb 3.0 hd 500 gb per 399 spedizione inclusa. presso rivenditore di fiducia. sarà un pò caruccio il prezzo ma ne varrà la pena. coaì penso di togliere ogni dubbio per quanto riguarda la potenza. riguardo a quelle pesanti librerie che avete elencato non penso di installare tutti questi vst. installerò lo stretto necessario che serve a me. userò come tastiera midi l'arturia spark keylab 61 con il software in dotazione che per quello che mi serve basta e avanza. e qualche altro vst carino. tipo korg m1/wawestation ecc. ora la discussione si dovrà orientare per quale scheda audio prendere. elenco gli strumenti che devo collegare: tastiera midi+ drum machine arturia spark e korg pa 500 che userò a volte come master per comandare qualche altro vst. sarebbero 3 strumenti da collegare via usb al pc e fare uscire tutto l'audio su un amplificatore. che scheda audio utilizzare quindi?29-04-14 00.02
e la domanda continua come effettuare il collegamento? cioè devo attaccare ogni singolo strumento via usb al pc e assegnare ai programmi vst l'uscita audio che sarebbe appunto la scheda audio?