Focusrite 2i4 problemi: livello audio uscita e direct monit.

• anonimo

18-05-14 21.56

@ barbetta57
certo che è il problema: non è adatta alle tue cuffie (suppongo). se l'impedenza è molto diversa, il risultato sarà quello di offrire molto meno volume di uscita.
ma se io collego l'uscita audio: alle cuffie...allo stereo...all'amplificatore....non pensi che il problema non sono le cuffie????????? sembra che mi-ci stia sfuggendo qualcosa??
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

18-05-14 22.00

ti sfugge questo (e lo sto ripetendo da due pagine)
uscita della scheda audio: alta impedenza (o comunque parecchio più alta dei 32 Ohm della tua cuffia)
cuffie: bassa impedenza
risultato=meno volume a parità di cuffia
almeno è quello che mi viene in mente. la riprova potrebbe essere collegare una cuffia ad alta impedenza alla tua scarlett. (o perlomeno con impedenza che si avvicini a quella della scarlett)
la parte dell'uscita audio non la capisco. come fai a decidere che collegando l'uscita audio ad un finale di potenza/mixer/qualcosaltro si senta meno? meno di cosa? meno di un'altra scheda?
Edited 18 Mag. 2014 20:02
  • anonimo

18-05-14 22.15

@ barbetta57
ti sfugge questo (e lo sto ripetendo da due pagine)
uscita della scheda audio: alta impedenza (o comunque parecchio più alta dei 32 Ohm della tua cuffia)
cuffie: bassa impedenza
risultato=meno volume a parità di cuffia
almeno è quello che mi viene in mente. la riprova potrebbe essere collegare una cuffia ad alta impedenza alla tua scarlett. (o perlomeno con impedenza che si avvicini a quella della scarlett)
la parte dell'uscita audio non la capisco. come fai a decidere che collegando l'uscita audio ad un finale di potenza/mixer/qualcosaltro si senta meno? meno di cosa? meno di un'altra scheda?
Edited 18 Mag. 2014 20:02
evidentemente mi sono spiegato male io (eppure non mi sembrava) esempio: se lo stesso file appena registrato sullo "zoom" lo riascolto sullo "zoom" la qualità è la stessa. se lo stesso file lo importo su pc e lo riascolto dalla scheda audio il volume è molto più basso! non solo alle cuffie è più basso! ma anche collegato a un qualsiasi amplificatore!! dovresti lasciare per un attimo da parte le cuffie
  • barbetta57

18-05-14 22.21

cioè: collegando lo zoom ad un amplificatore si sente più alto che non collegando la scheda focusrite ad un amplificatore? e che cosa usi per riprodurre il file sul pc? controllato i vari livelli?
  • anonimo

18-05-14 22.34

@ barbetta57
cioè: collegando lo zoom ad un amplificatore si sente più alto che non collegando la scheda focusrite ad un amplificatore? e che cosa usi per riprodurre il file sul pc? controllato i vari livelli?
finalmente ci siamoooemo insomma con lo zoom l'audio ha una marcia in più (è da teeeempo che ci sto dando l'animaaa) si stessi settaggi il buon giorno si "sente" subito! sono un appassionatissimo di audioemo siccome da tempo quello che registravo su pc non mi convinceva ora con lo zoom ho risolto il problema anche se sarebbe più comoda una scheda audio
  • barbetta57

19-05-14 00.39

Stai facendo un po' confusione tra il sentire più forte e la qualità audio, forse
Che vuol dire "stessi settaggi" ? Non puoi avere stessi settaggi su macchine differenti
Edited 18 Mag. 2014 22:42
  • anonimo

19-05-14 01.15

@ barbetta57
Stai facendo un po' confusione tra il sentire più forte e la qualità audio, forse
Che vuol dire "stessi settaggi" ? Non puoi avere stessi settaggi su macchine differenti
Edited 18 Mag. 2014 22:42
beh si la confusione regna...è facilissimo perdersi perche uno si affida alle proprie orecchie comunque l'esito è questo: (infatti la questione riguarda la qualità) il brano che ho registrato e riascoltato sullo "zoom" è qualitativamente migliore di quando si passa su pc e si ascolta su pc stop!! non cè niente da fareemo sono sensazioni sfumature che difficilmente si notano però la differenza cèemo è come se su pc si perdono per strada le "informazioni" meno flusso.....ste cose le ho già dette mi sembra in un altro thred. il volume rimane sempre più bassoemo
Edited 18 Mag. 2014 23:28
  • barbetta57

19-05-14 06.02

Allora prima di giudicare pareggia i volumi
  • anonimo

19-05-14 09.06

@ barbetta57
Allora prima di giudicare pareggia i volumi
non mi hai capito! grazie che si può pareggiare il volume che scopertaaa ma così non lo sai che aumentando troppo il volume a post avremo si un suono più forte ma non bello pompato e presente non credi? scusa io sono solo un povero ricercatore fai da te e cerco di capire come migliorare il suono un pò di umilta ci vuole! barbetta la troppa sicurezza di sè ci impedisce di migliorareemo
Edited 19 Mag. 2014 7:09
  • barbetta57

19-05-14 09.23

da che esiste l'audio, gli ascolti comparativi si fanno a parità di volume, quindi, o abbassi lo zoom, o alzi il computer, non lo dice barbetta ma decenni di attività. non capisco poi in che modo alzare il volume di un canale può modificare quello che tu chiami punch (in meno, poi)
detto questo, è piuttosto naturale che lo stesso file ascoltato su mezzi diversi dia risultati diversi. nell' equazione entrano sia il sistema di ascolto che quello di riproduzione, di conseguenza, alle tue orecchie, lo zoom suona meglio e basta. se lo stesso file registrato sul tuo zoom lo ascolti con le cuffiette da 5 euro sul tuo telefonino suonerà presumibilmente peggio, se lo porti in uno studio che ha materiale migliore del tuo suonerà meglio, e fin qui siamo nella banalità.
fermo restando che devi fare la comparazione tra i due sistemi a parità di volume e di ascolti, e magari alla cieca (perchè una volta convinto in perfetta buona fede che X sia migliore di Y, il solo fatto di sentire X sapendo che è X ti farà apparire migliore l'ascolto, indipendentemente da cosa ci ascolti, ed anche questo è banale), probabilmente lo zoom ha qualcosa in più e/o in meglio nella conversione che a te aggrada, e va bene così
  • anonimo

19-05-14 12.11

@ barbetta57
da che esiste l'audio, gli ascolti comparativi si fanno a parità di volume, quindi, o abbassi lo zoom, o alzi il computer, non lo dice barbetta ma decenni di attività. non capisco poi in che modo alzare il volume di un canale può modificare quello che tu chiami punch (in meno, poi)
detto questo, è piuttosto naturale che lo stesso file ascoltato su mezzi diversi dia risultati diversi. nell' equazione entrano sia il sistema di ascolto che quello di riproduzione, di conseguenza, alle tue orecchie, lo zoom suona meglio e basta. se lo stesso file registrato sul tuo zoom lo ascolti con le cuffiette da 5 euro sul tuo telefonino suonerà presumibilmente peggio, se lo porti in uno studio che ha materiale migliore del tuo suonerà meglio, e fin qui siamo nella banalità.
fermo restando che devi fare la comparazione tra i due sistemi a parità di volume e di ascolti, e magari alla cieca (perchè una volta convinto in perfetta buona fede che X sia migliore di Y, il solo fatto di sentire X sapendo che è X ti farà apparire migliore l'ascolto, indipendentemente da cosa ci ascolti, ed anche questo è banale), probabilmente lo zoom ha qualcosa in più e/o in meglio nella conversione che a te aggrada, e va bene così
se sei prevenuto contro le mie idee allora pazienza! sei troppo pieno di te che non ti accorgi che potrebbe essere vera anche la mia ipotesiemo è da anni che mi accorgo che l'audio riprodotto è rimpicciolito! ma se tu metti un muro allora mi fermo quà....tu prova a registrare un pezzo al pc poi aumenti il gain e lo salvi e poi senti che porcheria
  • barbetta57

19-05-14 13.21

forse non ci siamo capiti, non devi aumentare il gain sul file, devi ascoltare tutto allo stesso volume. devi abbassare il master volume dello zoom o alzare in qualche modo l'input dell'amplificatore dove metti la scheda audio
l'importante è che il livello di ascolto sia uguale
  • anonimo

19-05-14 14.15

@ barbetta57
forse non ci siamo capiti, non devi aumentare il gain sul file, devi ascoltare tutto allo stesso volume. devi abbassare il master volume dello zoom o alzare in qualche modo l'input dell'amplificatore dove metti la scheda audio
l'importante è che il livello di ascolto sia uguale
ma....appunto devo alzare per forza il volume che si sente bassissimoooo! secondo me il problema è in fase di registrazione è li che i professionisti la sanno lunga e sanno come ottenere risultati sorprendenti! veramente mi aspettavo molto di più da te che sembri tanto ferrato sull'audio! non è un rimprovero ma uno scuotimentoemo perchè non le fai anche tu delle proveemo si vede che lo zoom acquisisce molto bene! possibile che con una scheda rme non avrei lo stesso risultato?
Edited 19 Mag. 2014 12:17
  • barbetta57

19-05-14 14.54

attenzione: hai affermato prima, ma forse non ho capito io, che hai registrato con lo zoom e poi ha ascoltato lo stesso file su pc, risultando più basso: è così? perchè se è così, vale ciò che ho detto io. se invece mi parli di differenze qualitative in acquisizione, il discorso può cambiare eccome.
scusa meglio di così non riesco a spiegarmi...proprio in questo stesso istante ho fatto un esperimento ho registrato un breve pezzo di synth hardware sullo "zoom r8" l'ho salvato su pc inserito su ableton salvato in wave logicamente. ebbene: su pc il file si sentiva basso...lo stesso file l'ho importato sullo zoom e si sentiva uguale all'originale!! un piccolo passo per l'uomo ecc...
per prima cosa, occorrerebbe capire come hai effettuato la prova. perchè il test sia valido, dovresti registrare lo stesso intervento contemporaneamente (splittando in due le uscite in modo da registrare contemporaneamente sullo zoom e sul pc)
secondariamente, dovresti utilizzare ingressi di linea a guadagno unitario, vale a dire non utilizzare il gain della scheda e nemmeno quello dello zoom, ma registrare il segnale così com'è. i preamplificatori possono avere un comportamento molto diverso l'uno dall' altro, anche solo sulla corsa del potenziometro. eventualmente puoi fare una seconda prova utilizzando il gain, accertandoti però di star entrando con un segnale di livello perlomeno simile (meters dello zoom e di ableton se non vado errato
l'ascolto lo devi fare a volume uguale ovviamente, di conseguenza eventuali disparità vanno corrette in un modo o nell'altro
  • anonimo

19-05-14 15.03

@ barbetta57
attenzione: hai affermato prima, ma forse non ho capito io, che hai registrato con lo zoom e poi ha ascoltato lo stesso file su pc, risultando più basso: è così? perchè se è così, vale ciò che ho detto io. se invece mi parli di differenze qualitative in acquisizione, il discorso può cambiare eccome.
scusa meglio di così non riesco a spiegarmi...proprio in questo stesso istante ho fatto un esperimento ho registrato un breve pezzo di synth hardware sullo "zoom r8" l'ho salvato su pc inserito su ableton salvato in wave logicamente. ebbene: su pc il file si sentiva basso...lo stesso file l'ho importato sullo zoom e si sentiva uguale all'originale!! un piccolo passo per l'uomo ecc...
per prima cosa, occorrerebbe capire come hai effettuato la prova. perchè il test sia valido, dovresti registrare lo stesso intervento contemporaneamente (splittando in due le uscite in modo da registrare contemporaneamente sullo zoom e sul pc)
secondariamente, dovresti utilizzare ingressi di linea a guadagno unitario, vale a dire non utilizzare il gain della scheda e nemmeno quello dello zoom, ma registrare il segnale così com'è. i preamplificatori possono avere un comportamento molto diverso l'uno dall' altro, anche solo sulla corsa del potenziometro. eventualmente puoi fare una seconda prova utilizzando il gain, accertandoti però di star entrando con un segnale di livello perlomeno simile (meters dello zoom e di ableton se non vado errato
l'ascolto lo devi fare a volume uguale ovviamente, di conseguenza eventuali disparità vanno corrette in un modo o nell'altro
ok con calma rifarò la prova
  • barbetta57

19-05-14 15.30

se proprio non riesci a registrare contemporaneamente, fa lo stesso, a patto di non cambiare nulla sulla tastiera (superfluo da aggiungere)
la prova con l'ingresso a guadagno unitario ti dirà se effettivamente c'è uno sbilanciamento in ingresso, la prova con il pre ti dirà come e se i pre dei due apparecchi colorano il suono differentemente. ricordati di registrare a volume pressocchè uguale, quindi se il pre di uno ha un livello X con la manopola ad un certo punto, devi alzare o abbassare il gain dell'altro fino ad arrivare ad un livello simile
non è neanche detto che il comportamento dei due pre sia simile; la risposta del pre rispetto alla corsa del potenziometro può essere la più varia (nel senso che, magari, se uno lo tieni a metà, l'altro ti tocca tenerlo a tre quarti per avere lo stesso segnale), e questo può influire anche sulla timbrica di ciò che registri
per la prova finale, ti consiglio di esportare i due files e caricarli su un terzo apparecchio, collegato magari allo stereo, in modo che nessuna delle caratteristiche dei due apparecchi possa influenzare l'ascolto del file dell'altro
insomma, fai delle prove più mirate
Edited 19 Mag. 2014 13:32
  • anonimo

19-05-14 16.19

@ barbetta57
se proprio non riesci a registrare contemporaneamente, fa lo stesso, a patto di non cambiare nulla sulla tastiera (superfluo da aggiungere)
la prova con l'ingresso a guadagno unitario ti dirà se effettivamente c'è uno sbilanciamento in ingresso, la prova con il pre ti dirà come e se i pre dei due apparecchi colorano il suono differentemente. ricordati di registrare a volume pressocchè uguale, quindi se il pre di uno ha un livello X con la manopola ad un certo punto, devi alzare o abbassare il gain dell'altro fino ad arrivare ad un livello simile
non è neanche detto che il comportamento dei due pre sia simile; la risposta del pre rispetto alla corsa del potenziometro può essere la più varia (nel senso che, magari, se uno lo tieni a metà, l'altro ti tocca tenerlo a tre quarti per avere lo stesso segnale), e questo può influire anche sulla timbrica di ciò che registri
per la prova finale, ti consiglio di esportare i due files e caricarli su un terzo apparecchio, collegato magari allo stereo, in modo che nessuna delle caratteristiche dei due apparecchi possa influenzare l'ascolto del file dell'altro
insomma, fai delle prove più mirate
Edited 19 Mag. 2014 13:32
c'è da dire che non ho più lo scarlett 2i2 quindi il file lo riproduco dal pc attraverso lo zoom che fa da scheda audio. tralasciando lo zoom....chiunque può provare a registrare direttamente sul pc quando va a riascoltarlo è bassissimo! questo perchè da cubase o ableton non puoi aumentare troppo il volume se no va in clip! tu sei molto più tecnico di me io sono più animale istintivo e dovresti interpretare per quanto possibile quello che voglio spiegare
  • barbetta57

19-05-14 16.25

Questo a me non risulta, utilizzando correttamente i preamplificatori si ottiene un livello di registrazione adeguato
A meno che tu non intenda il livello dopo il missaggio, ma qui entrano in gioco le capacità di utilizzare compressori ed equalizzatori
Edit: è praticamente impossibile mandare in clip l'output di una daw, in quanto lavorano tutte a 32 bit. di risoluzione.
Ovviamente esportando la situazione cambia, però con l'uso corretto di compressori ed eq normalmente si riesce a raggiungere in missaggio un livello medio abbastanza soddisfacente (io mi attesto attorno ai -15 dB di loudness media), con il master a 0 ed il picco poco distante. Esistono vari fautori dell'esportazione a -3 o -6 dB, io sono abituato così
I restanti 2-3 dB si tenta di rosicchiarli in fase di mastering. Oltre i -11 mi rifiuto di andare per contratto. emo
Edited 19 Mag. 2014 14:34