Il pedalin fuggiasco

• kabal
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Ravenna

10-06-14 23.15

@ SavateVoeanti
Anch'io stesso problema, interessante la soluzione del materiale gommoso, io fin ora ho "risolto" legando la scarpa al pedalino con i lacci della scarpa emo
Edited 10 Giu. 2014 1:44
Questa è la più bella emo
Potresti perfino usare una scarpa legata al pedalino come logo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

10-06-14 23.25

@ paologatto
anche io (per casa) per rimediare allo stesso problema ho fatto un pannello di legno con tutti i pedali e lo ho ancorato al supporto delle tastiere con due fili di ferro. Non si muove piu'...

...giusto un paio di pedali emo
  • paologatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bologna

11-06-14 02.57

c'e' chi e' messo peggio... (Vangelis)

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

11-06-14 03.08

zaphod ha scritto:
non oso pensare a quello che può succedere se dopo suonato ti dimentichi di slacciare le stringhe emo

emoemo
  • efis007

11-06-14 03.31

Anche questa soluzione non mi sembra male.

Ci vuole ovviamente un pedale apposito e un cavalletto apposito, ma teoricamente sarebbe applicabile anche ai convenzionali cavalletti a X.
Bisognerebbe costruirsi un braccio telescopico da "pinzare" alle gambe del cavalletto, così da poterci alloggiare poi quel tipo di damper.
Spesa totale: damper + braccio telescopico. emo
Meglio comprarsi il damper Roland con la pattella a questo punto.
E' quello che funziona meglio di tutti e non sfugge mai via, neanche se c'è la cera sui pavimenti.
Ci pensa il tacco del piede a tenerlo sempre in posizione, io lo uso da anni e va a meraviglia.
Tutti gli altri damper che ho avuto invece fanno schifo, sfuggono sempre, inevitabilmente sfuggono.
  • efis007

11-06-14 03.50

Logicat ha scritto:
Io vado di scotch biadesivo che e' un piacere

E se capita di suonare in piazza sull'asfalto?
O sulle pietre di porfido all'entrata di una villa?
O in un prato in una festa campestre?

Datemi retta, lasciate perdere scoth e pedalini da barbie.
Se amate il vostro strumento musicale compratevi un buon damper tipo Roland DP10.
Con quello ci suonate dappertutto, e bene.

Molto valida comunque anche l'alternativa del tenere in macchina un buon tappetino di gomma.
All'occasione può essere estremamente comodo, soprattutto quando suonate su fondo sconnesso o sabbioso (evita al damper di ingurgitare polvere e/o sabbia).
emo
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

11-06-14 10.24

Io cercavo una soluzione esteticamente decente al problema.. Ho risolto con un metro quadro di moquette (l'ho presa blu scuro ma, ovviamente, si posso scegliere vari colori).. Non ho risolto del tutto il problema perché, suonando sempre in piedi, spingo parecchio sul pedale, però adesso si muove comunque molto meno di prima.. È inevitabile che la moquette si deteriori ma, avendo la pagata 7€, posso cambiarla anche 2-3 volte l'anno
  • m_1978
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Latina

11-06-14 15.44

SavateVoeanti ha scritto:
io fin ora ho "risolto" legando la scarpa al pedalino con i lacci della scarpa

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

11-06-14 15.56

emo haha non pensavo di riscuotere così tanto successo..
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

11-06-14 22.36

Anch'io stesso problema, interessante la soluzione del materiale gommoso, io fin ora ho "risolto" legando la scarpa al pedalino con i lacci della scarpa emo

...a sto punto varebbe la pena, coinvolgere qualche multinazionale produttrice di scarpe e propore di brevettare una "scarpa con integrata funzione sustain".
magari la brevetto e divento milionarioemo.

ps. vai di roland Dp10 e risolvi il problemaemo.
solido, efficace, ben costruito e con pattina retraibile in gomma: semplicemente perfetto!
  • anonimo

12-06-14 15.15

@ cick

...a sto punto varebbe la pena, coinvolgere qualche multinazionale produttrice di scarpe e propore di brevettare una "scarpa con integrata funzione sustain".

solido, efficace, ben costruito e con pattina retraibile in gomma: semplicemente perfetto!
Mi fa venire in mente un intramontabile siparietto di Elio: le scarpe col tacco davanti per camminare in discesa come se fosse in salita
  • giusprenc
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

12-06-14 16.33

@ cick

Ciao;

anche io consiglio il DP10....e su quell'idea ne ho modificato un altro mettendoci sotto (avvitandola alle viti della base) proprio una soletta di scarpe: va alla grande!!

Ciao,

G.
  • efis007

12-06-14 17.32

Comunque ridendo e scherzando fa abbastanza senso notare quanto le case produttrici di tastiere abbiano ampiamente sottovalutato il problema del damper.
Lo sanno tutti che i damper "convenzionali" sfuggono via, non ci vuole una scienza per capirlo.
Eppure da decenni le aziende continuano a produrre e a vendere per le loro workstation/digital pianos pedalini sfuggenti, come se questo problema non esistesse affatto.
L'unica che ha avuto un minimo di intelligenza è stata Roland che ha prodotto il Dp10 già da parecchi anni (il mio Dp10 ha 20 anni).
E tutti gli altri?
Clavia, Yamaha, korg, Kurz, Solton, Casio, etc etc....dormono? emo
Il damper non è un giocattolo, è uno strumento essenziale all'esecuzione pianistica.
Un pianoforte senza damper non si può suonare bene.
E un pianoforte in cui il damper sfugge via è ancora peggio perchè ti obbliga a fare il deficiente con i piedi per tenerlo in posizione, ergo suoni ancora peggio.
Cacchio sarà importante sta cosa.
E le aziende continuano a dormire.
Edited 12 Giu. 2014 21:18
  • elton66
  • Risp: 578
  • Loc: Bologna

15-06-14 00.48

qualcuno sa se il DP10 va bene con i pianoforti Yamaha (per esempio il P120) e con il Casio PX5S (che mi pare avesse diversi problemi di compatibilità con i pedali differenti dal suo)? Grazie