15-06-14 15.36
Mino_T ha scritto:
se non si tratta di serate professionali bastano 2 piccole casse da 10' non andrei al di sotto. per la stanza andrebbero bene anche due monitor ma hanno ragione a dirti che se te le porti dietro le rompi solamente anche se ci sono monitor da 8' tipo Yamaha, Rcf ecc.. anche abbastanza potenti ma ripeto per portartele dietro ci serve qualcosa di più robusto!
Sono d'accordo al 1000% ... Il tutto nasce dalla classica domanda che prevede la classica risposta da "coperta troppo corta ".
Io sono partito da quanto detto dall'amico forumer .
Ovvero utilizzo al 90 % come monitor da scrivania e poi come utilizzo di piccole festicciole .
Se uno mi dice piccole festicciole presumo ne faccia un uso casalingo o in terraza... quindi per non avere due "casse da morto sulla scivania" prenderei una J5 o una J8 ( con quet'ultima siamo già fuori buget) ... per poi integrarla con un subbetto.
Spesso nelle risposte non ci rende conto delle richieste reali e del limite di budget ... Con 400/500 € non ci compri nulla che possa essere monitor e che possa essere usato contemporaneamente come cassa da "Rave Party ".
Spesso si scrive sul queste pagine cercando di non essere prolissi o comunque cercando di rispettare i termini delle domande poste... perchè è questo che vogliono i nuovi iscritti .
Se vogliamo dirla tutta per proporre musica Techno - House con i giusti livelli di pressione non ti basta neanche un full range da 15" ... e deve essere anche bello ignorante (come affidabilità e costruzione) .
Ad un 8" o 5" o 10" che sia , in seguito ci puoi sempre abbinare un bel subbetto secondo le esigenze che più si ritiene di adottare.
Probabile che il mio paragone sulla differenza fra diffusori da 5 o 8 sia stato esagerato ... ma pressioni degne di essere considerate pressioni da musica House e Techno non le raggiungi nè con una nè con l'altra ... e neanche con una 10 pollici .
In parole povere rispetto alla richiesta primaria dell'utente ho preferito dargli una soluzione valida come monitor da scrivania eventualmente da abbinare con un sub in un secondo momento.
Non sono i 95 db di un 5" o 100 di una 8" a determinare la differenza in pressione per quel tipo di musica.
Se utilizzi anche una 10 nuda e cruda al 90 % la spacchi ugualmente al primo pompaggio di bassi che effettui .
Sicuramente la risposta più idonea e corretta poteva essere tipo " Monitor da scrivania e diffusore da musica House Techno non vanno d'accordo" ... Essendo una persona che confida molto nell'intelligenza delle persone a cui devo delle risposte ... confido anche nella buona creanza e intelligenza di capire che certe soluzioni sono un piccolo punto di partenza da allargare sapientemente con piccoli innesti e configurazioni.
Comunque ... la discussione secondo me è servita solo a far scappare un nuovo utente ... ancor più probabile come verificato in questa mia seppur breve "militanza" ci sono i classici utenti mordi e fuggi che una volta ricevute delle risposte spariscono per sempre.
Per questo trovo sciocco e pretestuoso scannarsi fra di noi che abbiamo ancora voglia ed intenzione di continuare a frequentare questo forum . Comunque ci sta tutto e dopo una mezza giornata ci si scorda di eventuali alterazioni e discussioni esacerbate ... almeno spero.

Prosit a tutti ... belli e brutti

Edited 15 Giu. 2014 13:38