Coppia di casse attive/monitor sui 400/500 euro?

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-06-14 19.13

@ AirStreamer92
BEHRINGER B208D?
ma lassa sta'!!!
piuttosto delle
Proel flash 8
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

13-06-14 00.40

GentleGiant ha scritto: evidentemente la pensiamo in maniera differente

il problema non è che la pensiamo in maniera differente ma che le tue nozioni e convinzioni in ambito elettroacustico sono limitate ai depliant pubblicitari. hai fatto una macedonia di concetti slegati e non relazionati l'uno con l'altro pazzesca, molte idee una sull'altra senza un filo logico anzi spesso in palese contraddizione tra loro, se avessi un minimo di infarinatura in elettroacustica te ne renderesti conto immediatamente.

chiarisciti le idee sul funzionamento e sui limiti fisici degli altoparlanti e poi ne riparliamo.
terra terra, un cono da 5" ha meno della metà della SD di un cono da 8", prova a dare un'occhiata a QUESTA simulazione e vedi se riesci a trarne delle conclusioni sensate rivedendo i tuoi parametri di valutazione... emo
Edited 12 Giu. 2014 22:42
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

13-06-14 00.48

serpaven ha scritto:
il problema non è che la pensiamo in maniera differente ma che le tue nozioni e convinzioni in ambito elettroacustico sono limitate ai depliant pubblicitari. hai fatto una macedonia di concetti slegati e non relazionati l'uno con l'altro pazzesca, molte idee una sull'altra senza un filo logico anzi spesso in palese contraddizione tra loro, se avessi un minimo di infarinatura in elettroacustica te ne renderesti conto immediatamente.

chiarisciti le idee sul funzionamento e sui limiti fisici degli altoparlanti e poi ne riparliamo.
terra terra, un cono da 5" ha meno della metà della SD di un cono da 8", prova a dare un'occhiata a QUESTA simulazione e vedi se riesci a trarne delle conclusioni sensate rivedendo i tuoi parametri di valutazione... emo

Scusa se te lo dico ... magari sarai anche più vecio di me ... ma sei anche "de coccio" come dicono a Roma.
Non estrapolare come fanno i cattivi giornalisti una frase da un contesto generale a tuo uso e consumo ...
La frase che hai estrapolato ad arte era riferita al modo di presentarsi e di proporsi ... magari io devo imparare qualche nozione di elettroacustica ... ma te devi imparare il significato della lingua Italiana.
Comunque vai tranquillo sei uno dei mejo qui dentro ... emoemoemo
  • GentleGiant

13-06-14 01.11

Editato alle ore 00,11 del 13 Giugno 2014

Editato perchè mi considero una persona corretta ed intelletualmente onesta .
Inoltre inasprire la polemica serve solo a far scappare i nuovi utenti ... emo
Va bene così ... è la terza o quarta volta che chino la testa per quieto vivere ... umiltà che in parecchi non conoscono ma che dovrebbero pensare di metter in conto .
Mi auguro solamente che in questo forum ci sia maggior dialogo e meno spazio per le guerre campali ...
A bientot. emo
Edited 13 Giu. 2014 0:13
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

13-06-14 08.31

dai, seriamente, non è una guerra di posizione e sono assolutamente convinto che nella tua estrema disponibilità con i newbbi e con chi chiede consigli tu sia ed assolutamente in buona fede. credimi, non ho alcun interesse per dimostrare il contrario, ma nelle tue convinzioni ci sono alcuni concetti in ambito elettroacustico da rivedere perchè non fisicamente supportati (anzi in palese contraddizione) che potrebbero risultare fuorvianti per chi non ha le idee chiare.

emo
Edited 13 Giu. 2014 6:31
  • anonimo

15-06-14 14.37

se non si tratta di serate professionali bastano 2 piccole casse da 10' non andrei al di sotto. per la stanza andrebbero bene anche due monitor ma hanno ragione a dirti che se te le porti dietro le rompi solamente anche se ci sono monitor da 8' tipo Yamaha, Rcf ecc.. anche abbastanza potenti ma ripeto per portartele dietro ci serve qualcosa di più robusto!
  • GentleGiant

15-06-14 15.36

Mino_T ha scritto:
se non si tratta di serate professionali bastano 2 piccole casse da 10' non andrei al di sotto. per la stanza andrebbero bene anche due monitor ma hanno ragione a dirti che se te le porti dietro le rompi solamente anche se ci sono monitor da 8' tipo Yamaha, Rcf ecc.. anche abbastanza potenti ma ripeto per portartele dietro ci serve qualcosa di più robusto!

Sono d'accordo al 1000% ... Il tutto nasce dalla classica domanda che prevede la classica risposta da "coperta troppo corta ".
Io sono partito da quanto detto dall'amico forumer .
Ovvero utilizzo al 90 % come monitor da scrivania e poi come utilizzo di piccole festicciole .
Se uno mi dice piccole festicciole presumo ne faccia un uso casalingo o in terraza... quindi per non avere due "casse da morto sulla scivania" prenderei una J5 o una J8 ( con quet'ultima siamo già fuori buget) ... per poi integrarla con un subbetto.
Spesso nelle risposte non ci rende conto delle richieste reali e del limite di budget ... Con 400/500 € non ci compri nulla che possa essere monitor e che possa essere usato contemporaneamente come cassa da "Rave Party ". emo
Spesso si scrive sul queste pagine cercando di non essere prolissi o comunque cercando di rispettare i termini delle domande poste... perchè è questo che vogliono i nuovi iscritti .
Se vogliamo dirla tutta per proporre musica Techno - House con i giusti livelli di pressione non ti basta neanche un full range da 15" ... e deve essere anche bello ignorante (come affidabilità e costruzione) .
Ad un 8" o 5" o 10" che sia , in seguito ci puoi sempre abbinare un bel subbetto secondo le esigenze che più si ritiene di adottare.
Probabile che il mio paragone sulla differenza fra diffusori da 5 o 8 sia stato esagerato ... ma pressioni degne di essere considerate pressioni da musica House e Techno non le raggiungi nè con una nè con l'altra ... e neanche con una 10 pollici .
In parole povere rispetto alla richiesta primaria dell'utente ho preferito dargli una soluzione valida come monitor da scrivania eventualmente da abbinare con un sub in un secondo momento.
Non sono i 95 db di un 5" o 100 di una 8" a determinare la differenza in pressione per quel tipo di musica.
Se utilizzi anche una 10 nuda e cruda al 90 % la spacchi ugualmente al primo pompaggio di bassi che effettui .
Sicuramente la risposta più idonea e corretta poteva essere tipo " Monitor da scrivania e diffusore da musica House Techno non vanno d'accordo" ... Essendo una persona che confida molto nell'intelligenza delle persone a cui devo delle risposte ... confido anche nella buona creanza e intelligenza di capire che certe soluzioni sono un piccolo punto di partenza da allargare sapientemente con piccoli innesti e configurazioni.
Comunque ... la discussione secondo me è servita solo a far scappare un nuovo utente ... ancor più probabile come verificato in questa mia seppur breve "militanza" ci sono i classici utenti mordi e fuggi che una volta ricevute delle risposte spariscono per sempre.
Per questo trovo sciocco e pretestuoso scannarsi fra di noi che abbiamo ancora voglia ed intenzione di continuare a frequentare questo forum . Comunque ci sta tutto e dopo una mezza giornata ci si scorda di eventuali alterazioni e discussioni esacerbate ... almeno spero. emoemoemoemo
Prosit a tutti ... belli e brutti emo
Edited 15 Giu. 2014 13:38

15-06-14 23.47

Qui ti sbagli, non mi sono dimenticato di voi! Ho solo preso un po' di tempo per leggere attentamente i vostri consigli e le vostre risposte. Le J8 sono interessanti, ma siamo sui 640 la coppia, le J5 le devo integrare per forza con un sub, e quelli costicchiano. Le SR Club 150 mi piacciono, ma anche li si superano facilmente i 600 (nuove ovviamente).

Sentite un po' qua.. i set PA?? Che ve ne pare il LD Systems DAVE 10 G3 - Active PA-System with DSP? (review qui http://www.digitaldjtips.com/2013/08/review-video-ld-dave-12-g3-compact-pa-system/ ) (velendo c'è anche il 12 con 200 euro in più) 499 euro, ho due casse passive che posso mettere comodamente a lato del monitor e il sub che mi garantisce dei bassi più o meno accettabili. L'unica fregatura è che dovrei trasportarmi ogni volta tutto, ma se comunque con una coppia di piccole casse attive decido di prendermi un sub per integrare il risultato non è che cambia più di tanto. Cosa ve ne pare? Alternative che vi vengono in mente?
Edited 15 Giu. 2014 21:48
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

16-06-14 01.06

@ AirStreamer92
Qui ti sbagli, non mi sono dimenticato di voi! Ho solo preso un po' di tempo per leggere attentamente i vostri consigli e le vostre risposte. Le J8 sono interessanti, ma siamo sui 640 la coppia, le J5 le devo integrare per forza con un sub, e quelli costicchiano. Le SR Club 150 mi piacciono, ma anche li si superano facilmente i 600 (nuove ovviamente).

Sentite un po' qua.. i set PA?? Che ve ne pare il LD Systems DAVE 10 G3 - Active PA-System with DSP? (review qui http://www.digitaldjtips.com/2013/08/review-video-ld-dave-12-g3-compact-pa-system/ ) (velendo c'è anche il 12 con 200 euro in più) 499 euro, ho due casse passive che posso mettere comodamente a lato del monitor e il sub che mi garantisce dei bassi più o meno accettabili. L'unica fregatura è che dovrei trasportarmi ogni volta tutto, ma se comunque con una coppia di piccole casse attive decido di prendermi un sub per integrare il risultato non è che cambia più di tanto. Cosa ve ne pare? Alternative che vi vengono in mente?
Edited 15 Giu. 2014 21:48
LD System mai incontrati, e ti diro' che mi incuriosiscono..
emo