20-06-14 18.01
sono scemenze a prescindere. si tratta di calcoli, il computer li fa o non li fa, non che li fa a metà perchè è lento. fate una prova come ho detto io e poi ne riparliamo20-06-14 18.13
personalmente non mi interessa fare nessuna prova perchè non uso cubase, ma non credo che efis e tutti gli altri siano "scemi"..non sono gli unici che lamentano differenze di audio..poi vabbè è anche vero che non tutti se ne accorgono come probabilmente è il tuo caso..forse basta un pc più performante o una versione di cubase diversa
20-06-14 19.09
la cpu non c'entra nulla con la somma dei segnali. oltretutto la discussione che hai linkato su hsi da ragione a me.20-06-14 19.13
Ti ripeto.. se efis sente delle differenze gli do credito..anche altri hanno manifestato la stessa cosa..punto e basta. .se poi dipende dalla cpu..dalle fasi lunari..dal prezzo del carburante..a me la cosa non tange..di certo se efis dice che sente delle differenze, non gli dico che si sbaglia..20-06-14 19.13
ti ho spiegato perchè sentono delle differenze20-06-14 21.44
ottimo...a parte che sono in clip, le 2 tracce se sono identiche, mettendole in controfase si devono annullare...se provi a farlo ti rendi conto che così non è..le due tracce suonano diverse..la A mi piace meno ma può essere la conversione sul sito...insomma ste prove te le devi fare da solo con file wave.20-06-14 21.51
perchè la a ti piace meno?20-06-14 22.54
Sento i suoni piú sgranati...difficile spiegarlo ma lo sento subito dai piatti della batteria.20-06-14 23.17
il file è lo stesso, fatto sull' I7. semplicemente, è stato esportato a 0 e poi caricato su wavelab, abbassato a -1,2 e risalvato. ho anche tolto una decina di millisecondi fra bianco all' inizio e sfumata alla fine in modo che sembrassero diversi anche come aspetto e dimensione. questo per farti capire come a volte ci si faccia influenzare da considerazioni estranee all'ascolto vero e proprio. sostanzialmente ti sembra peggiore perchè è più basso di volume di poco più di un dB20-06-14 23.30
Fatto sta che suona diverso e ll'ho sentito..clip..volume diverso..non sono identici come tu dici..la percezione che sono diversi l'ho sentita eccome e ripeto..se sono identici mettendoli in controfase si deve sentire il nulla...nei tuoi 2 file rimangono tutte le medie/alte frequenze..peró ripeto che basarsi su file caricati su server che a loro volta rifanno conversioni non ha senso..di certo i 2 file non sono identici.20-06-14 23.31
Buoni ragazzi, non è mia intenzione causare flame o battibecchi scortesi.
20-06-14 23.35
non mi pare che cubase 4 faccia male l'esportazione. per capire se la fa male o bene, devi reimportare in cubase la stessa e poi fare il confronto a/b. tutto il resto per me non ha nessun significato. so bene che le orecchie sono allenate, e magari le differenze ci sono pure, ma magari non sono dovute a cubase ma a qualcos'altro. nel caso di prima, una differenza di un decibel fa sentire addirittura i piatti diversamente20-06-14 23.47
per quel poco che mi ricordo dei miei studi di medicina, a livello psicoacustico una differenza di decibel si ripercuote su una differente percezione delle frequenze e quindi del timbro20-06-14 23.49
20-06-14 23.53
troverai magari altre differenze, perchè l'ascolto non è fatto alle stesse condizioni. è come se tu pretendessi di sentirlo uguale alle cuffie quando sei in macchina o a casa di un amico. ripeto che per me la cosa non ha nessun senso logico.20-06-14 23.59
21-06-14 00.05
21-06-14 00.12
intanto verifica che il volume di ascolto sia perfettamente uguale21-06-14 00.17
Grazie Barbetta, farò come dici.
21-06-14 00.20
fammi sapere i risultati, sono curioso