Domanda sul mastering wave e mp3

• barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

20-06-14 18.01

sono scemenze a prescindere. si tratta di calcoli, il computer li fa o non li fa, non che li fa a metà perchè è lento. fate una prova come ho detto io e poi ne riparliamo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

20-06-14 18.13

personalmente non mi interessa fare nessuna prova perchè non uso cubase, ma non credo che efis e tutti gli altri siano "scemi"..non sono gli unici che lamentano differenze di audio..poi vabbè è anche vero che non tutti se ne accorgono come probabilmente è il tuo caso..forse basta un pc più performante o una versione di cubase diversaemo
Edited 20 Giu. 2014 16:16
  • barbetta57

20-06-14 19.09

la cpu non c'entra nulla con la somma dei segnali. oltretutto la discussione che hai linkato su hsi da ragione a me.
e secondo te, per avere una qualità audio migliore basta avere una cpu potente?
l'unico responsabile della cattiva qualità del risultato è l' abilità di chi fa il missaggio. stop.
io non sto dicendo che chi fa queste considerazioni sia un cretino, sto affermando, con prove documentali (ho fatto parecchi test in passato, su piattaforme diverse) che "sento diverso da come ho missato" equivale a "non ci sono più le mezze stagioni" come credibilità
il fatto stesso di ascoltare con windows media player, sapendo di ascoltare con windows media player, falsa il risultato finale. magari wmp ha un algoritmo di lettura che incrementa o decrementa il volume (ad esempio, il mio VLC mi spara tutto a volume doppio che non Quick time)
magari i volumi di ascolto sono diversi
magari uno ha letto che "mio cuggino dice che l'export di cubase è scuro" e di conseguenza cerca questo risultato quando riascolta l'esportazione
fate la prova alla cieca, un numero sufficiente di tentativi, e azzeccateli tutti, altrimenti la prova non è valida
  • giannirsc

20-06-14 19.13

Ti ripeto.. se efis sente delle differenze gli do credito..anche altri hanno manifestato la stessa cosa..punto e basta. .se poi dipende dalla cpu..dalle fasi lunari..dal prezzo del carburante..a me la cosa non tange..di certo se efis dice che sente delle differenze, non gli dico che si sbaglia..
  • barbetta57

20-06-14 19.13

ti ho spiegato perchè sentono delle differenze
edit: facciamo una prova. questo brano è stato mixato su un I7 8 core 3,0 Ghz con 16 Gb di ram, su Cubase 7.5, utilizzando i plugins nativi di cubase e qualcosa IK (t-racks singles)
sono una quindicina di tracce e relativi effetti
ho ricaricato lo stesso progetto su un Imac 2008 dual core 2,0 Ghz con 2 Gb di ram e riesportato
i due files sono A e B (non necessariamente in quest'ordine)
sentite differenze?
a/b
secondo edit: oltretutto, nelle discussioni che linki c'è gente che ha fl studio ed ogni altra sorta di programmi oltre cubase. ho sentito di questa cosa praticamente su tutte le parrocchie
Edited 20 Giu. 2014 18:10
  • giannirsc

20-06-14 21.44

ottimo...a parte che sono in clip, le 2 tracce se sono identiche, mettendole in controfase si devono annullare...se provi a farlo ti rendi conto che così non è..le due tracce suonano diverse..la A mi piace meno ma può essere la conversione sul sito...insomma ste prove te le devi fare da solo con file wave.
  • barbetta57

20-06-14 21.51

perchè la a ti piace meno?
  • giannirsc

20-06-14 22.54

Sento i suoni piú sgranati...difficile spiegarlo ma lo sento subito dai piatti della batteria.
  • barbetta57

20-06-14 23.17

il file è lo stesso, fatto sull' I7. semplicemente, è stato esportato a 0 e poi caricato su wavelab, abbassato a -1,2 e risalvato. ho anche tolto una decina di millisecondi fra bianco all' inizio e sfumata alla fine in modo che sembrassero diversi anche come aspetto e dimensione. questo per farti capire come a volte ci si faccia influenzare da considerazioni estranee all'ascolto vero e proprio. sostanzialmente ti sembra peggiore perchè è più basso di volume di poco più di un dB
il clip in a c'è non per la conversione, perchè il tetto è a - 1,2, ma perchè era già clippato in precedenza, esportandolo a zero
  • giannirsc

20-06-14 23.30

Fatto sta che suona diverso e ll'ho sentito..clip..volume diverso..non sono identici come tu dici..la percezione che sono diversi l'ho sentita eccome e ripeto..se sono identici mettendoli in controfase si deve sentire il nulla...nei tuoi 2 file rimangono tutte le medie/alte frequenze..peró ripeto che basarsi su file caricati su server che a loro volta rifanno conversioni non ha senso..di certo i 2 file non sono identici.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

20-06-14 23.31

Buoni ragazzi, non è mia intenzione causare flame o battibecchi scortesi. emo

Detto questo cerco di rispondere ad entrambi. emo

@ Barbetta
Ho preso nota delle tue osservazioni, soprattutto quella riguardo un possibile artefatto dovuto a (forse) un particolare comportamento di windows mediaplayer che (forse) potrebbe alterare il suono.
Farò la prova usando qualche altro riproduttore (chessò... quicktime) avendo l'accortezza di settare tale riproduttore in modalità scheda Asio professionale e senza alcun "effetto" aggiuntivo (es equalizzatori, compressori, etc etc) per verificare se noto ancora qualche anomalia.

Prima però voglio aggiungere un particolare.
Hai parlato di possibile effetto "sensitivo", della serie: "probabilmente sei tu che ti illudi che il suono sia diverso".
Non è così Barbetta.
Qui non si tratta di prendere una persona estranea al progetto e fargli sentire le due versioni (Cubase e Win mediaplayer) al fine di capire differenze nel suono.
Ho un orecchio ben allenato, e soprattutto ascolto sempre entrambi i progetti utilizzando la mia cuffia professionale Sennheiser da 500 euro che mi restituisce un suono a prova di critica.
Quando ascolto il mix direttamente da Cubase 4 (con tutte le tracce separate sullo schermo e i vari plugin abbinati) ho un certo tipo di suono.
Quando esporto l'esatto mix di ciò che ho appena ascoltato in Cubase 4, ed ascolto il risultato, posso assicurare che la differenza si sente.
Il mix non suona pulito come suona da Cubase4.
Questa prova comparativa la eseguo spesso e non ci sono storie, Cubase 4 suona meglio, più pulito rispetto al mix.
Non come volume.
Non come dinamica.
Non come nulla.
Suona semplicemente più pulito.
Il mix invece non suona allo stesso modo, è leggermente peggiorato.
E sottolineo leggermente, nel senso che non è che fa schifo, ma NON è esattamente uguale allo stesso mix ascoltato direttamente da Cubase 4.
E' un problema dell'esporting di Cubase 4 (magari corretto nelle versioni nuove di Cubase)?
E' un problema del windows mediaplayer?
Non lo so.
So comunque che la differenza si sente, posso garantirti che si sente.
Non con le casse!
Ma con la cuffia professionale si sente bene. emo

@Giannirsc.
Dubito sia un problema di processore.
Un processore più veloce avrebbe il vantaggio di fare l'esporting in meno tempo rispetto ad un processore lento.
Ma la velocità (o lentezza) dell'esporting non intacca i calcoli che deve fare il processore.
E' come con photoshop.
Se ho un processore veloce ci metto 1 secondo a renderizzare una foto con plugin.
Se l'ho lento ci metto 30 secondi.
Ma il risultato della foto finale non cambia, non è che è diversa!
Per cui ho come il sentore che il problema sia in Cubase 4, oppure nel lettore multimediale che uso per ascoltare il mix.
Questa storia l'avevo già notata anche nelle precedenti versioni di Cubase: anche quando usavo Cubase 3.1 c'era sempre una lieve differenza nel suono globale del mix.
Mi piacerebbe avere Cubase 7 per vedere se la sento ancora.
Se la sento ancora, allora il problema è insito da qualche altra parte (forse il mio hardware).
Se non la sento più, allora è proprio Cubase 4 che "falsa" il risultato del mix esportato.
Insomma Cubase 4 fa male l'esporting. emo

Grazie ad entrambi per i suggerimenti. emo
  • barbetta57

20-06-14 23.35

non mi pare che cubase 4 faccia male l'esportazione. per capire se la fa male o bene, devi reimportare in cubase la stessa e poi fare il confronto a/b. tutto il resto per me non ha nessun significato. so bene che le orecchie sono allenate, e magari le differenze ci sono pure, ma magari non sono dovute a cubase ma a qualcos'altro. nel caso di prima, una differenza di un decibel fa sentire addirittura i piatti diversamente
non basta fare la prova con un altro riproduttore, occorre che la prova sia fatta alle stesse condizioni. una differenza di ascolto, anche modesta, può portare a conclusioni errate
Edited 20 Giu. 2014 21:37
  • anonimo

20-06-14 23.47

per quel poco che mi ricordo dei miei studi di medicina, a livello psicoacustico una differenza di decibel si ripercuote su una differente percezione delle frequenze e quindi del timbro

detto in soldoni, la stessa musica suonata più piano sembra con meno bassi
Edited 20 Giu. 2014 21:47
  • efis007

20-06-14 23.49

barbetta57 ha scritto:
non mi pare che cubase 4 faccia male l'esportazione. per capire se la fa male o bene, devi reimportare in cubase la stessa e poi fare il confronto a/b. tutto il resto per me non ha nessun significato. so bene che le orecchie sono allenate, e magari le differenze ci sono pure, ma magari non sono dovute a cubase ma a qualcos'altro

E' proprio questo che vorrei capire, ma avrei bisogno di un'altra versione di Cubase da poter comparare/esportare per vedere se noto ancora queste lievi differenze.
Purtroppo però il mio hardware non mi consente di usare versioni di Cubase successive la 4 (e dovrei ovviamente anche comprarmele tali versioni successive).
Quando parlo di suono leggermente diverso non intendo dire che sento distorsioni, o compressioni, o altre cose.
Il mix finale è pressochè perfetto.
Ma suona diverso... non so come spiegarlo, è meno limpido, meno dinamico,... insomma è diverso.
Chiudo il mediaplayer, riascolto Cubase 4 con tutte le sue tracce e plugin e.... è diverso, suona meglio. emo
Per cui chiedo a voi esperti quali possono essere le possibili cause di questo minuscolo degrado che sento nel mix esportato, e secondo voi a cosa possa essere dovuto (mediaplayer? Cubase4? altro?). emo
Nell'hardware del mio pc non ci sono altre schede audio a parte la mia Delta (che io chiamo "professionale" ma tant'è).
Non ho soundblaster, non ho chip audio integrati.
Ogni fonte sonora viene presa a carico della scheda Delta con driver Asio (originali), quindi tale scheda viene usata da Cubase4 e da qualsiasi altro dispositivo multimediale che ho a bordo, Win Media Player compreso.
Il che mi dà per lo meno una garanzia che ciò che ascolto con un programma corrisponde a ciò che ascolto con un altro programma.
O almeno in teoria.
Poi magari scopro che la causa di tutto è il Win media player, tutto può essere.
Ed è per questo che (su tuo suggerimento) voglio provare ad ascolta il mix con altri lettori multimediali diversi dal Win Media Player. emo
  • barbetta57

20-06-14 23.53

troverai magari altre differenze, perchè l'ascolto non è fatto alle stesse condizioni. è come se tu pretendessi di sentirlo uguale alle cuffie quando sei in macchina o a casa di un amico. ripeto che per me la cosa non ha nessun senso logico.
l'unica possibile comparazione che puoi fare è importare il missaggio in una nuova traccia e fare il solo alternato fra il missaggio già fatto e le tracce in play (assicurandoti che il volume sia perfettamente matchato)
  • efis007

20-06-14 23.59

Cyrano ha scritto:
per quel poco che mi ricordo dei miei studi di medicina, a livello psicoacustico una differenza di decibel si ripercuote su una differente percezione delle frequenze e quindi del timbro

detto in soldoni, la stessa musica suonata più piano sembra con meno bassi
Edited 20 Giu. 2014 21:47

Ok ma qui non si parla di mancanza di bassi o di livello più basso.
Si parla proprio di suono "globalmente" diverso.
Il suono che sento da Cubase4 è dinamico, limpido, cristallino, pulito, etc etc.
Quando esporto il mix in wave 44.1khz 16bit non ho lo stesso suono. emo
Inizialmente ho dato la colpa a Cubase4 pensando che lo faccio "lavorare" a 24bit.
Non è così.
L'ho settato per lavorare a 44.1khz 16bit, quindi nella stessa modalità del mix finale.
Ergo se in Cubase4 (settato a 44.1khz 16bit) ho un certo suono, perchè nel mix finale a 44.1khz 16bit non ho lo stesso suono?

Purtroppo non posso darvi un esempio "sonoro" da poter verificare.
Per sentire questa differenza dovreste avere Cubase4 con i miei plugin ed ascoltare il progetto prima da Cubase4, e poi dal mix finale.
Il mix finale potrei anche darvelo, ma a che serve se non potete ascoltare il progetto originale da Cubase4 al fine di una comparazione oggettiva?
Stiamo parlando di wave e wave, non di wave e di mix in mp3 in cui potrebbero sorgere "artefatti" non previsti.
E' tutto wave.
Wave 44.1khz 16bit in Cubase 4.
Wave 44.1khz 16bit nel mix finale.
Eppure suonano leggermente diversi. emo
  • efis007

21-06-14 00.05

barbetta57 ha scritto:
troverai magari altre differenze, perchè l'ascolto non è fatto alle stesse condizioni. è come se tu pretendessi di sentirlo uguale alle cuffie quando sei in macchina o a casa di un amico. ripeto che per me la cosa non ha nessun senso logico.
l'unica possibile comparazione che puoi fare è importare il missaggio in una nuova traccia e fare il solo alternato fra il missaggio già fatto e le tracce in play (assicurandoti che il volume sia perfettamente matchato)

Grazie Barbetta.
Comunque l'ascolto lo faccio sempre con le cuffie per sentire se realmente ci sono delle lievi differenze.
E purtroppo ci sono.
Ma sai qual'è la cosa strana?
Se prendo il mix finale e lo importo in Cubase 4 (così da scavalcare ogni possibile anomalia introdotta dall'eventuale Win media Player), e lo ascolto direttamente da Cubase4... suona diverso!
Cioè è proprio come se Cubase 4 mixa male l'esporting, davvero non capisco. emo
Ecco perchè ti chiedevo se eri a conoscenza di qualche eventuale bug di Cubase 4 (magari risolto poi nelle versioni successive). emo

Edit!
Aggiungo anche che il mix finale tente a peggiorare se faccio un uso pesante di plugin.
Se NON uso plugin l'esporting (il mix finale insomma) risulta praticamente identico, nessuna anomalia, nessuna differenza ascoltabile.
Invece più plugin metto, più il mix finale suona leggermente diverso.
Edited 20 Giu. 2014 22:10
  • barbetta57

21-06-14 00.12

intanto verifica che il volume di ascolto sia perfettamente uguale
secondariamente, utilizzi qualche plugin ad emulazione analogico? perchè se usi qualcosa di quel genere, non ci sarà mai un play uguale all'altro
come terza cosa, è inutile, i confronti vanno fatti alla cieca. il solo fatto di sapere cosa si sta ascoltando influenza moltissimo il giudizio. chiama un amico che ti schiacci a caso (annotando la successione) il solo un congruo numero di volte e dai il tuo giudizio. se le azzecchi tutte allora vuol dire che il problema c'è
fai la prova del nove. prendi una traccia dry (la metti in solo) di uno strumento che hai nel progetto e ascoltala su cubase, poi riascoltala così com'è, prendendola direttamente dalla cartella del progetto, naturalmente avendo cura che i volumi siano uguali su windows media player
  • efis007

21-06-14 00.17

Grazie Barbetta, farò come dici. emo

P.S. no, non uso plugin emulatori di analogici, soltanto reverberi, compressori, e virtual instruments.
  • barbetta57

21-06-14 00.20

fammi sapere i risultati, sono curioso