Watt in rms rcf nx m15a e montarbo fire 12a

08-09-19 10.41

@ sandrojoe
Le 710mk4 le ho anch'io e non mi sembra tutta questa potenza descritta e il prossimo anno le volevo cambiare con le qsc 10.2. Comunque quando ho comprato le rcf708 mk4 (ho anche quelle) un negozio che aveva entrambi sia queste che le dvx 8HP mi aveva detto che le dvx suonavano con miglior qualità ma le rcf 708 mk4 avevano un pó più potenza
"Le 710mk4 le ho anch'io e non mi sembra tutta questa potenza descritta"


io per uso dj/voice non ho mai sentito (al momento) un top da 10" con tanta potenza...
e non vanno mai in clip...
con un uso tipo il vs (live, piano bar ecc) non ho un riscontro.
c'e' da dire pero' che il mio impianto utilizza un compressore (fmr) che tiene tutti i picchi ben bilanciati e suono molto moooolto omogeneo...
credo di essere l'unico in provincia di napoli ad usarlo, controllando spesso i "service" (parolone) altrui... emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

08-09-19 12.23

@ mauroverdoliva
"Le 710mk4 le ho anch'io e non mi sembra tutta questa potenza descritta"


io per uso dj/voice non ho mai sentito (al momento) un top da 10" con tanta potenza...
e non vanno mai in clip...
con un uso tipo il vs (live, piano bar ecc) non ho un riscontro.
c'e' da dire pero' che il mio impianto utilizza un compressore (fmr) che tiene tutti i picchi ben bilanciati e suono molto moooolto omogeneo...
credo di essere l'unico in provincia di napoli ad usarlo, controllando spesso i "service" (parolone) altrui... emo
Poi mi torna in mente la lamentela del pubblico del pub, ' volume troppo alto non si riusciva a parlare!' e forse questo è la realtà, noi ragioniamo da musicisti, ma al pubblico interessa parlare e sentire musica in sottofondo. Forse sarebbe meglio, cominciare a rendersene conto!!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-09-19 13.14

@ mauroverdoliva
domanda interessante emo
io personalmente ti rispondo in maniera un po' piu' trasversale e cioe' che spesso conviene avere una "riserva" di "potenza" sufficiente per coprire spazi al chiuso o all'aperto piu' ampi, senza doversi dotare di troppe tipologie di impianti e soprattutto non costringendo gli stessi ad essere presi letteralmente "per il collo", con il rischio di mandare un suono saturo o peggio, disintegrarli.
concordo con te sul fatto che spesso ci lasciamo prendere la mano e andiamo un po' (o tanto) oltre il dovuto, ma nel contesto nel quale di solito opero, due top da 8 non potrebbero mai (a prescindere) soddisfare le mie esigenze, anche volendo rispettare l' ambiente (emoemo), perchè la musica disco, senza adeguata presenza sulle basse, e piu' banalmente "in your face", non sarebbe tale emo
Il problema é anche legato al fatto che prima si parlava di prodotti semi artigianali oggi si parla di cinesate, negli anni 85/95 con 2 casse FBT da 250W e 2 montarbo da 500W facevamo roba ti tutti i tipi, dalle piazze alle spiagge ai tendoni da circo, oggi per fare quello che facevamo noi ci vorrebbero casse da 5000W di casse cinesi
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

25-09-19 21.12

@ fulgerik
non conosco le rcf nx ma x quello che riguarda montarbo fire 12a, i watt reali sono intorno a 450-500W. Inoltre il driver piccolo delle fire non spara troppo lontano, le casse sono ottime per ambienti piccoli e medi :)
facciamo 150/200 veri...
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

25-09-19 21.13

@ fulezone
Ci sono svariati video su youtube che parlano di questa cosa, una volta la potenza era un indice di paragone,
casse da 500W suonavano più o meno tutte in modo simile, oggi non è più così,
io suono spesso con delle HK e delle EV in una c'è scritto 2000W e nell'altra 1000W, messe a confronto
però sento che hanno più o meno la stessa qualità sonora, lo stesso peso, e la stessa potenza, a quanto ho capito molti
dicono di confrontare la pressione sonora espressa in db ma anche quella lascia il tempo che trova, come per le automobili a cui tolgono vetri, sportelli e pezzi si carrozzeria e le fanno girare così in pista per dimostrare che fanno 30 a litro, poi tu su strada 30 a litro non li fai mai nemmeno lontanamente!
Alla fine ho capito cmq che quelle casse da 1000 e 2000W in realtà sono circa 450-500W, suonano bene e per un ambiente chiuso sono veramente soddisfacenti, ma se si vogliono 1000W veri allora ci vuole qualcosa di serio come questa che è veramente 1000W anzi 1200W, e la vera potenza in questo caso è dimostrato dal prezzo, costa 2350 euro a cassa non come questa presunta da 1200W che ne costa 630,00, nonostante sia un ottimo prodotto il valore nominale di 1200W è assolutamente un dato non utilizzabile in un confronto!
e gia'...