Consiglio impianto audio

• Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

12-07-14 20.36

NuovoUtente2013 ha scritto:
per regolarmi e non bruciare il tutto come mi consigli di comportarmi?
Edited 12 Lug. 2014 13:38

....uscita mixer a -2 -3, volume delle casse a 3/4 circa e vai sul sicuroemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-07-14 21.22

@ Gaetano67
per regolarmi e non bruciare il tutto come mi consigli di comportarmi?
Edited 12 Lug. 2014 13:38

....uscita mixer a -2 -3, volume delle casse a 3/4 circa e vai sul sicuroemo
Gaetano tu le hai e nessuno meglio di te sa come gestirle, posta la tua catena audio..emo
Grazie!
E perché no, le tue regolazioni..
Io arrivo e l'impianto è li, ed un mixer da dj fa spesso Ehm....emo
quando filtro il segnale o passo attraverso un mixer da palco serio spesso riesco a raggiungere spl percepite piu' alte senza problemi.
certo, occorre anche che il segnale arrivi al mixer pulito, e che sia affidabile l'indicazione dei "VU meter"...
emo.
Edited 12 Lug. 2014 19:25
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

12-07-14 22.08

Ciao Tex, io con le W24A e BX181A generalmente utilizzo mix soundcraft LX7II (o mfxi 12 nei casi che non mi necessitano tanti canali), effettistica lexicon mx300 e compressori dbx166, cavi discretamente buoni (cordial e proel), mic shure beta58,
da quando ho raddoppiato l'impianto (4bx + 4 W24) tutte le volte che lo utilizzo al completo mi mette veramente i brividi....potenza e qualità da vendere, molti professionisti del settore (compresi i scettici montarbo) restano a bocca (o orecchie...emo) aperta nel sentire tutta quella potenza e qualità in fondo in un impianto che entra in un fiat scudo...emo
  • textars

13-07-14 01.04

Io non ho problemi a crederti, anche perché riesci a far andare il tuo impianto non troppo a ridosso del limite con tutti i vantaggi del caso, come dire, niente suono stressato...
è importante la catena audio per comprendere il perché il medesimo setup in un caso non rende in altri invece... Basta un microfono scadente che innesca schifezze all'impianto tali da bruciare coni etc.. Ho visto woofer muoversi senza che nessuno suonasse come se stessero facendo un rave party, poi imparai che si trattava di suoni "spurii", occorre capire bene cosa si sta facendo prima di additare il diffusore o altro di non rendere quello ch edovrebbe.... Anche settaggi del mixer non ottimali creano stress all'impianto di amplificazione... Al di là del marchio.
Detto tra noi, ho visto molto piu' spesso in assistenza Mackie ed RCF che Montarbo e JBL... E per uno che "tira" e "spinge", l'affidabilità diventa un fattore molto importante...
Grazie Gaetano.
emoemo
Edited 12 Lug. 2014 23:06

13-07-14 10.55

Una domanda.... lo so che probabilmente toccherò un tasto dolente... ma sto valutando tutto... ieri mi è capitata l'occasione di ascoltare le jbl prx735, come suono mi è sembrato buono, quello che mi lascia perplesso... sono i dati tecnici e l'affidabilità.... tu onestamente cosa ne pensi?
  • textars

13-07-14 11.21

Secondo me l'affidabilità è direttamente proporzionale all'utilizzo sensato che si fa di un diffusore.
Ho usato una mattina le mie Samson DB500a senza limiter attivato, colpa anche dell'età dei diffusori forse, sono partiti un woofer ed un driver, piu' di qualcuno avrebbe detto che le casse fanno schifo eccetera, io penso siano state utilizzate male, tra l'altro gli istruttori di fitness arrivano con l'ipod, si connettono e via, spesso riproducendo della vera immondizia....
Questo è un esempio limite.
Credo JBL sia un signor marchio, nella serie prx 6xx le 625 e le 635 hanno maggiore birra delle 615 in linea generale, se tanto mi da tanto... le 725/735 sono da provare per bene.
Personalmente mi fiderei di JBL.
Dove ho trovato JBL c'è sempre stata la supervisione di un vero tecnico audio che curava al locale manutenzione etc.., per cui mai avuto un problema e sempre suonato bene, anche se a me non piace il suono JBL, che pero' ho imparato ad apprezzare col tempo.
Un "pazzo" ha bruciato 2 prx 400 passive poiché ha utilizzato un ampli troppo potente per le casse.
emo
Edited 13 Lug. 2014 9:57

13-07-14 11.32

Intanto grazie per le tue spiegazioni,
quindi secondo te, se percaso optassi per queste.... tu approveresti...
  • textars

13-07-14 12.11

@ NuovoUtente2013
Intanto grazie per le tue spiegazioni,
quindi secondo te, se percaso optassi per queste.... tu approveresti...
Grazie a te.emo
... Io non sono un "professore", e non salgo in cattedra, per carità....
Mi fido di JBL pero' ho sentito diversi che non sono contenti della serie 7xx...
Scegli tranquillo e non avere troppa fretta.
Chi puo' darti altri ragguagli si farà sentire.
Eppoi non vorrei farmi inimicizie tra i venditori online...
emo
Edited 13 Lug. 2014 10:12

15-07-14 11.14

Ciao,
scusa un info, stavo ancora considerando le montarbo da te indicate le 24 as, in precedenza c'erano le w20 senza as... che differenza c'è ?
se decidessi per queste cioè le 24as, non sono secondo te "diventate cinesi" pure loro vero?
e non avendo dietro i led che indicano il limite come ci si può regolare?

Molte grazie per la tua disponibilità.
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

15-07-14 13.03

textars ha scritto:
Se vuoi un impianto aggressivo e soprattutto affidabile

2 w20
2 215

emo

• textars

15-07-14 16.45

@ NuovoUtente2013
Ciao,
scusa un info, stavo ancora considerando le montarbo da te indicate le 24 as, in precedenza c'erano le w20 senza as... che differenza c'è ?
se decidessi per queste cioè le 24as, non sono secondo te "diventate cinesi" pure loro vero?
e non avendo dietro i led che indicano il limite come ci si può regolare?

Molte grazie per la tua disponibilità.
Di solito le casse che non presentano led vari sono le piu' affidabili, hanno limiter molto funzionali che non permettono incidenti gravi.
Poi è ovvio che tirare a rompere si vince sempre. E' solo questione di tempo.
In oriente compresa Cina e paesi limitrofi è praticamente tutta la produzione elettronica... Quindi praticamente tutto è Cinese/orientale.
Occorrerebbe capire i parametri costruttivi e di qualità. Che sono i parametri che stabilicono con cosa abbiamo a che fare.
emo

W20 2 woofer da 10" e 800 Wrms
w24 2woofer da 12" e 1050 Wrms la sigla "AS" non so esattamente cosa voglia stabilire.
emo
Edited 15 Lug. 2014 14:46

17-07-14 23.52

@ NuovoUtente2013
Ciao a tutti,

scusate la lunga lista di prodotti, ma dovendo investire soldi che non sono noccioline e non avendo purtroppo la possibilità di ascoltarli tutti, mi rivolgo a chiunque possiede o ha sentito le casse e i sub in questione:

DB:

DVX D15 HP
Sub 18D
SIGMA S115
SIGMA S118

RCF:

ART 745-A
NX M25-A MK II
4PRO 3031-A
SUB 8004-AS
SUB 718-AS

in aggiunta:

montarbo spot 1500
FBT Mitus152a

e sa dirmi se possono andare bene per uso discoteca intensivo.

Per i modelli che vanno bene, sarebbe possibile avere una recensione riguardante: affidabilità, timbrica, spl reale continuo, bassi ecc ?

Grazie in anticipo per il vostro supporto e si accettano anche consigli di altri prodotti che fanno al caso mio.
L'importante è: che siano casse/sub attive/i, affidabili perchè ovviamente non devono rompersi con l'uso intensivo e il genere musicale da discoteca, possibilmente in legno, almeno che non ci sia un buon prodotto in "plastica".
Altri che hanno consigli da darmi ?
Esperienze dirette o indirette con questa lista di prodotti o altro ?
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

18-07-14 06.04

Altri che hanno consigli da darmi ?
Esperienze dirette o indirette con questa lista di prodotti o altro ?

amico, io ti vedo semplicemente molto confuso emo
per uso discoteca intensivo cosa intendi? che fai musica da discoteca o che li devi installare in discoteca?
di che budget disponi? che spazi devi ricorpire? quanta gente devi sonorizzare?
Edited 18 Lug. 2014 4:13

18-07-14 09.58

Ciao,
no, perchè confuso, io ho esperienza, faccio questo da anni....
il fatto è che prima usavo RCF, erano affidabilissime, tutte made in ITALY ecc, ero anche un felice possessore delle mitiche RCF ART 500a.... poi sono passato alle 525a, con i sub sempre RCF 705AS e.... poi ho voluto fare il salto di qualità vendendo ciò che avevo per cambiare marchio, il suono RCF mi aveva stufato, volevo dipiù, vendendo le casse e sub che avevo più mettendoci altri soldi volevo prendere qualcosa di superiore, ma nel frattempo il mercato è diventato tutto o quasi cinese, così ora faccio fatica a fidarmi dei nuovi prodotti e ha trovarne uno che faccia al caso mio, ovvio che oltre all'affidabilità, mi deve soddisfare come suona in base alla musica che faccio e ascolto, io prima di tutto sono un appassionato di musica, poi con gli ampli in classe D, digitali ecc bisogna stare attenti a ciò che si acquista non sono noccioline, si spende... e quindi io semplicemente ho stilato una lista di prodotti che mi è parso che potessero andare e vi chiedo esperienze dirette con questi o se c'è di meglio con altro. Lo so che anche ora sono prodotti molto similari ad RCF però Martin, Meyer, Turbosound ecc non fanno casse attive o se le fanno come le turbosound Milan m5 sembrano modelli entry level. Io non voglio compare prodotti passivi, troppo scomodi da muovere io bisogno solo due teste e due sub per set-up veloci monta/smonta e attacca/stacca in un attimo. Ho sempre fatto così.
Io sono un dj che fa feste varie, all'occorrenza faccio un po di tutto, ma il genere di musica che piace a me è un genere molto spinto da rave party cioè: HARDCORE, TECHNO, PROGRESSIVE ECC... dove metti a dura prova altoparlanti ed elettronica, quindi ho bisogno di "picchiare" con questa musica anche per molte ore di fila, prima con le mie RCF l'ho sempre fatto ottenendo risultati eccellenti, ora devo sostituire semplicemente ciò che ho venduto.
Le mie esigenze come dicevo nei post precedenti sono di lavorare sia al chiuso che all'aperto, sia in ambienti grandi che piccoli.
Per le casse posso spendere un massimo di 2000euro cad. ovvio per il nuovo, per quanto riguarda i sub li compro quando ho venduto i miei.
Edited 18 Lug. 2014 8:37
  • textars

18-07-14 11.39

Meyer ha dei sistemi attivi... ho usato un sistema line array attivo della meyer.
emo

18-07-14 11.50

sarebbero indicati a ciò che devo fare e sarebbero entro quel budget ? mi daresti eventualmente i modelli ?
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

18-07-14 12.08

mmm, che io ricordi Meyer non fa casse da 2000 euro cadauna. Già le UP junior costano di più...
Su quella fascia di prezzo potresti trovare Montarbo w24as (oppure w28as), DB DVAT8, oppure DAP PRO LT 215A.
Edited 18 Lug. 2014 10:16

18-07-14 12.22

Tu emidio hai avuto modo di sentirle le Montarbo w24as ? Come si comportano senza sub ?
Io purtroppo non ho mai avuto il piacere...
Edited 18 Lug. 2014 11:06
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

18-07-14 12.57

sono certamente delle buone casse, ma - secondo me - tu (per quello che ci fai) più che al "suono" devi pensare al wattaggio, soprattutto se fai a meno dei sub.
Ad esempio DVX d15 Hp della DB, che sono spaventosamente potenti per quello che costano (perfino al di sotto del tuo budget).
Edited 18 Lug. 2014 11:14

18-07-14 13.25

Ottimo,
Scusa e scusate tutti le continue domande su come suonano e come suonano senza sub, solo che il fatto che non le ho ascoltate, per le mie valutazioni, mi baso su ciò che le persone che gentilmente mi stanno seguendo sul forum mi consigliano,
tu le DVX d15 Hp le hai sentite ?
le proel NEOS152AXS come suonano ?
Entrambi andrebbero bene anche senza sub, poi ovvio che quando li posso portare con me sarà un'atra musica...