Ok, jbl e rcf ultimamente deludono: cosa prendo come 15?

• GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

14-07-14 13.06

textars ha scritto:
2 casse, le prendi e le molli con una velocità...
emo
emo

emoemoemoemo
Mah in realtà ti avevo detto che mi volevo togliere tutto il superfluo , ho dato via solo 4 sub Proel anche perchè sinceramente inutili per quel che servono a me e mia figlia.
Le SR le ho date via dopo almeno 3 anni di utilizzo . Le FBT date via perchè le Montarbo T10 sono altra cosa .
Le Energy le ho prese e rigirate e ci ho "giocato" per una settimanella emoemo ... I Monitor Proel anche queli via per salire almeno un pò di qualità. La quarta coppia di Montarbo T10 perchè chi le vendeva le dava via due coppie per volta tre coppie per quello che devo fare bastano ed avanzano. Il mixer Proel m20USB perchè anche quello era diventato superfluo
Mi è rimasto il Proel M1622 USB emoemoemo nuovo immacolato a buon prezzo . Le barre Luci Par elettrificati PLS5 ( due ) ed una barra luce Event Bar con Pin a testa mobile . Il resto rimane a casa ... emoemoemo
Per il locale avevo pensato a mettere le due Mackie + 2 Sub Earth da 18 ... 4 T10 posso usarle anche come monitor rigirando i tweeter . ( Monitor di classe a mio parere ) .
All'aperto le Fire 12 A diventano monitor da Palco ... mi serve l'impianto principale di amplificazione frontale e un paio di casse leggere con woofer da 15 per mia figlia che almeno può muoversi indipendentemente senza sforzarsi troppo. Ecco il perchè delle DXR 15 ...
Insomma credo di essere quasi a posto , sei il DAD va bene come credo simao probnti su tre fronti ... e poi si può sempre rimescolare il tutto all'occorrenza .
Comunque deciso , vado di passivo all'esterno ... non riesco ad adattarmi con l'attivo se non in determinate situazioni.
Anzi Textars o chiunque voglia consigliarmi ... cosa prendere di LEGGERO da 15 ?
Diffusori che permettano a mia figlia di muoversi senza altri "aggeggi" in situazioni sia al chiuso che in piccoli spazi aperti , diffusori affidabili e che facciano sentire presenza e dettaglio. DXR 115 no ? Che altre soluzioni ? Pensavo anche alle Promaxx14 che malaccio non sono , non so quanto si adattino per piccole feste private dove si suona un pò di tutto , dal liscio alla techno , dalla disco al pop ... Insomma per capirci le classiche case da Matrimonio , Compleanni , piccole feste all'aperto dove la gente vuole divertirsi senza stonarli ... Niente sub a supporto ...non se ne parla proprio ... emoemoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-07-14 13.42

Le DXR pesano, a questo punto provati delle DB se vai in plastica e pesano poco.
emo
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

14-07-14 15.32

Inaffti ho visto solo ora che pesano 23 kg ... non credevo così tanto , pesano quanto le Fire 15A .. non se pò fa emoemo
DB cosa ? Le opera ? Mi hanno parlato bene delle 715 e 915 ... però mai ascoltate . Pesano un pò meno delle dsr ma siamo sempre attorno ai 20 kg ... emoemoemo
Le 715 le danno per 16 kg ciascuna ... le hai provate Tex ??

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-07-14 16.19

@ GentleGiant
Inaffti ho visto solo ora che pesano 23 kg ... non credevo così tanto , pesano quanto le Fire 15A .. non se pò fa emoemo
DB cosa ? Le opera ? Mi hanno parlato bene delle 715 e 915 ... però mai ascoltate . Pesano un pò meno delle dsr ma siamo sempre attorno ai 20 kg ... emoemoemo
Le 715 le danno per 16 kg ciascuna ... le hai provate Tex ??

si provate a volte e sentite spesso, della ho sentito anche la serie cromo, non sono miss mondo, e poichè senza carne non fai del brodo, o vai di casse serie o ti accontenti.
Non sono molto precise, hanno dei buchi di frequenza colmabili con un po' di perizia..
emo
  • AuaAua
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Treviso

14-07-14 17.11

ZXA5-90B
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

14-07-14 21.05

belle le ev, ma apparte il prezzo (a sto punto creco che con una sola suonarei meglio che con 2 eon :D ) c'è un problema piu.. GROSSO:
Weight: 22.9kg
se il woofer fosse neodimio sicuramente peserebbe un po meno :)
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

14-07-14 21.08

textars ha scritto:
TT? Grandi, a patto di utilizzarle come si deve

.. o di avere una buona tensione.. perche se ci sono sbalzi.. SBAAAM! e addio icepower 500asap!
sti moduli bang & olfsen nascono per l'hi fi, ed rcf li usa per pa.. il suono è buono ma in tour non trovi la bella tensione che trovi a casa..
  • THeBeuN
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

17-07-14 15.46

angelow ha scritto:
l'altro giorno sono rimasto dal suono delle lem da 330w, in un lido facevano animazione con le lem lx220 con truciolato a vista :) e con una spinta paurosa! orchestrina di liscio a fine maggio in piazzetta suonava con delle etek 3 vie da 220w.. una piazzetta e un centinaio di persone che ballavano..
ora credo che la colpa si degli switching di fascia bassa..

Le vecchie casse attive dotate di amplificatori in classe Ab (con sezioni di alimentazione ben dimensionate) spingevano con pochi watt dichiarati! Io quelle Etek che hai sentito tu in piazzetta le ho (penso avrai visto le H-200 pwd, 230 watt a 3 vie), ogni cassa ha un amplificatore a mosfet (bi-amp) che da solo pesa 7 kg (smontato dalla casse e pesato da me) con un alimentatore toroidale bello grosso (non quelli piccoli che si trovano anche in altri classe AB) e 4 condensatori da 4700 uf a 63 v. La cassa completa di amplificatore pesa 33 kg! Ma sono felice di caricarmele addosso! Molta gente non crede che la potenza rms di queste casse sia soltanto di 230 watt. Ci faccio concerti con la band rock, piccole serate danzanti, dj set, proiezione di film in piccoli spazi aperti, e ancora non ho i sub, ma nonostante ciò vanno alla grande. Comprate usate, "investigando" bene saranno del 1994-95. Per quello che faccio non mi serve comprare un nuovo paio di casse moderne, per fare un upgrade e poter fare concerti o eventi più grossi dovrei comprare casse da almeno 600-700 watt veri (il che potrebbe significare un numero di watt dichiarati significativamente maggiore!), ma fatto sta che queste casse spingono dalla metà degli anni 90 e bene, secondo il mio parere (e quello di molti).

Il problema della classe D non è la mancanza di potenza, ma è proprio il progetto del SINGOLO amplificatore, che se è economico non ha spl sufficiente ma watt DICHIARATI rms invece più che sufficienti, e qui nasce l'inghippo: difatti come tu dici, esistono amplificatori in classe D ben fatti che hanno una resa paragonabile a quella di buoni amplificatori in classe AB con sezioni d'alimentazione generose. Semplicemente la fascia bassa dei classe D ci sta convincendo che la classe D fa schifo quando invece così non è.
Fatto sta che, tornando al discorso delle vecchie casse in classe AB, penso che sia molto più economico fare una classe AB ben suonante (e MOLTO suonante) rispetto a fare una classe D che almeno eguagli le caratteristiche della prima!
Questo è il mio pensiero, qualcuno mi corregga se sbaglio