15-09-14 14.57
Salve a tutti e grazie per le precedenti dritte di cui ho fatto tesoro (spero!). Non so se faccio bene a riesumare questo post – per continuità – o se avrei dovuto aprirne uno nuovo …. Confido nella clemenza dei mods …
15-09-14 15.09
inutile lavorare @ 96Khz, non avrai benefici obiettivi rilevanti e stresserai inutilmente il pc costringendolo ad elaborare inutilmente una maggiore quantità di dati, lavora @48 KHz se il prodotto finale dovrà essere un video/dvd ed @44 KHz se invece sarà un CD a standard red book. ma sopratutto: dopo aver acquisito i segnali con degli ottimi pre è inutile e deleterio rientrare in analogico sul mixer con doppie (o triple) conversioni che a questo punto rappresenteranno l'anello debole del sistema. resta OTB ed utilizza se puoi il tuo mixer come mega superficie di controllo del sequencer.15-09-14 17.12
Grazie mille serpaven per i tuoi interventi sempre molto utili. Devo però precisare che, nelle mie intenzioni, non avrei mai abbandonato il dominio digitale (quindi non avrei operato conversioni) Mi (e TI!!) chiedevo, infatti, se era il caso, x missare, di aumentare il numero di uscite (digitali!) sul computer aggiungendo una scheda RME! Non c'è alcuna differenza, dunque, fra il missare dentro Cubase o farlo attraverso il DM2000 (fermo restando che non si esce dal digitale)? Non vale la pena, quindi, aggiungere schede o altro?15-09-14 17.23
se il segnale che preamplifichi con i preamp esterni e convertito in digitale dalle schede ADAT del mixer viene registrato dal software (eventualmente processato in analogico con la strip del mixer in real-time direttamente in acquisizione prima della conversione) resta digitale dentro al pc non c'è alcun problema. successivamente in mix potrai solo regolarne i livelli dei vari canali dal fader del mixer se funziona come superficie di controllo del sequencer.(in pratica comanderai i fader di canale del software con i fader fisici del mixer) a questo segnale puoi aggiungere degli effetti paralleli (delay/riverberi) hardware caricandoli a gruppi su ulteriori tracce o direttamente in digitale da sequencer se l'hardware lo consente.15-09-14 17.42
Praticamente mi stai dicendo (se ho capito bene!) che fintanto che resto in digitale alzare un cursore di Cubase o uno del DM2000 è praticamente la stessa cosa!! Stando così la situazione è assolutamente inutile aggiungere ulteriori schede
(a meno di non voler aumentare gli ingressi. Ma a me questo non serve!).
15-09-14 20.17
allora, teoricamente lavorare @96 KHz da dei vantaggi, in pratica no.
16-09-14 01.48
Centomila grazie, serpaven!! Mi stai aiutando non poco a sbrogliare questa intricata matassa della registrazione digitale. Già che ci sei mi consiglieresti qualche microfono "serio" da aggiungere ai miei 2 akg B414 ed 1 Neumann U87? Vale la pena comprarli "accoppiati" per riprese stereo?
Quale useresti per un contrabbasso? E x il violino? Insomma, dammi qualche altra dritta ...
16-09-14 22.35
solo adesso mi sono accorto di questo thread, non me ne vogliate: ma perché fate questo genere18-09-14 15.37
Scusa lemon, non ho capito se il tuo dubbio si riferisce a "quali microfoni useresti su x o y?" oppure sulla fondamentale di inizio
"esiste il miglior pre?" Perché, riguardo a questa,, credo di aver capito che è una questione di gusti e di cosa si cerca (anche se poi, ovviamente, la scelta ricade più o meno sempre su quei 7 o 8 pre di vera qualità) e dunque è un po' cone chiedere qual è la migliore automibile per andare a Milano .... se invece alludi all'ultima mia devo dissentire perché (magari mi sono espresso male) chiedevo s serpaven (che conosco da poco ma mi sembra tutt'altro che l'ultimo venuto
) quali mic USEREBBE LUI su questo o quello strumento .... insomma, per avere un riferimento da una persona competente ....
18-09-14 17.09
) quali mic USEREBBE LUI su questo o quello strumento .... insomma, per avere un riferimento da una persona competente ....
19-09-14 00.34
"esiste il miglior pre?" Perché, riguardo a questa,, credo di aver capito che è una questione di gusti20-09-14 12.43
OK, serpaven, grazie di tutto in ogni caso!! Cercherò di imparare qualcosa anche in questa direzione. Per lemon .... hmmmm... credo di capire quel che mi dici ... In definitiva dei pre che potremmo "di base" definire "schifosi" ti hanno trasformato il suono della chitarra in qualcosa che tu gradisci molto. Di conseguenza un blasonato aggeggio di svariate migliaia di euri potrebbe - almeno al tuo orecchio!! - suonare peggio di quei cosi da pochi cents del lettore fatidico (ahem, non mi diresti di quale ESATTAMENTE si tratta?!? Magari me ne compro un paio ....
)