Korg m1 problema suoni distorti e canale muto

  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

02-09-14 02.40

@ mima85
@cirelli_g: posso portare alla tua attenzione questo thread?

Ho anche io problemi di distorsione con una Korg Wavestation (in origine "liscia", poi espansa ad EX a suo tempo, io l'ho presa che era già EX).

Come spiego in quel thread suppongo che il mio problema sia di origine software e non dovuto ad un difetto di componentistica. Non ho più postato aggiornamenti in merito perché la cosa è un po' caduta in secondo piano, comunque ho cambiato le ROM con quelle che mi sono fatto scrivere dal forumer am0 (che ringrazio ancora) con la versione più recente del firmware che ho trovato, ma il problema si presenta ancora.

Come detto ho lasciato cadere la cosa perché non ho altre idee di cosa possa essere, a parte un problema software, che però per ovvie ragioni non posso risolvere. A te eventualmente viene in mente qualcos'altro che potrei guardare?
Edited 1 Set. 2014 9:18
Come avevo consigliato di provare per il Korg M1, hai per caso provato se il problema è presente anche nelle uscite 3 e 4?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-09-14 10.40

Veraferro ha scritto:
ma quindi la sostituzione del firmware con le nuove eprom non ha avuto esito positivo?


No, purtroppo. Il fatto è che se Korg avesse previsto per la Wavestation un parametro di controllo del gain generale, sarebbe bastato intervenire su questo per risolvere il problema, ma quel parametro non c'è emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-09-14 10.42

cirelli_g ha scritto:
Come avevo consigliato di provare per il Korg M1, hai per caso provato se il problema è presente anche nelle uscite 3 e 4?


Non ricordo di preciso, ma farò il test. Però ricordo che, quando ho sondato con l'oscilloscopio l'uscita del DAC (un classico Burr Brown PCM54HP), ho visto chiaramente che il segnale soffre di clipping digitale.

Il segnale esce multiplexato dal DAC (un segmento per canale, uno dopo l'altro a ripetizione), dopodiché entra in una serie di 4 S/H le cui temporizzazioni sono comandate dalla CPU, che smistano dal segnale multiplexato i segnali dei singoli canali. E, a dipendenza dell'ampiezza dell'onda in un dato momento, capitava che magari a clippare era il segnale di un solo canale, mentre l'altro era normale. Poi magari l'onda del canale che clippava si attenuava (perché il suono di quel canale era fatto così, magari il momento in cui clippava era un picco di battimento) e dopo un po' clippava l'altro, appunto a dipendenza della forma d'onda.

Questo mi fa pensare che sia sbagliato in partenza quello che arriva al DAC, e non che il problema sia dovuto a difetti di componentistica, anche perché come detto nell'altro thread, se abbasso i volumi delle parti di una delle patch "difettose" (il difetto non si presenta nemmeno con tutte le patch) la cosa si risolve, e la Wavestation suona benissimo. Peccato che ad essere difettose siano anche un buon numero di patch nel banco ROM, che non sono sovrascrivibili. L'unica è doppiare le patch ROM difettose nel banco RAM e modificarle li, ma è uno spreco inutile di memoria. Però magari mi sfugge qualcos'altro...
Edited 2 Set. 2014 9:09
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-09-14 23.13

cirelli_g ha scritto:
hai per caso provato se il problema è presente anche nelle uscite 3 e 4?


Ho provato ora. Anche disabilitando gli effetti, il problema si presenta tale e quale. E come sempre, se abbasso in modo dovuto il volume della patch (parametro LEVEL), il problema sparisce, com'è logico che sia, e la Wavestation suona da Dio.
Edited 2 Set. 2014 21:16
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

03-09-14 02.04

Non metto in dubbio che il segnale possa arrivare già sbagliato al dac, comunque io procederei sempre a ritroso e proverei a cambiare il 74hc4053.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

04-09-14 16.03

Attento che sulla main board (dove risiedono gli operazionali e il convertitore) in quelle macchine datate (ora iniziano a marcire anche sulle 01wfd uscite dopo svariati anni rispetto alla tua) ci sono quasi tutti gli elettrolitici da cambiare, se hai pratica con il saldatore, procurateli nuovi, sostituisci tutto e vedrai che al 90% risolvi.emo
P.S. ricordati che sono polarizzati quindi se li togli, quando li monti rispetta il + e il - !!emo
  • Veraferro
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 3  

04-09-14 19.08

@ dario65
Attento che sulla main board (dove risiedono gli operazionali e il convertitore) in quelle macchine datate (ora iniziano a marcire anche sulle 01wfd uscite dopo svariati anni rispetto alla tua) ci sono quasi tutti gli elettrolitici da cambiare, se hai pratica con il saldatore, procurateli nuovi, sostituisci tutto e vedrai che al 90% risolvi.emo
P.S. ricordati che sono polarizzati quindi se li togli, quando li monti rispetta il + e il - !!emo
ciao dario65,
in effetti sul korg 01w avevo informazioni riguardo ai condensatori
e pertanto, seguo anche il tuo consiglio effetuando una verifica
ed eventuale sostituzione dei condensatori..
spero solo non si tratti dell'IC15 MB87405 anche se penso sia molto improbabile perchè è difficile che si guasti.
grazie anche a te per il tuo supporto
  • metronos
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-02-21 12.40

@ cirelli_g
Lasciamo perdere la risposta precedente che non capisco che attinenza abbia in un forum che si interessa di supporti tecnici.
Comunque scarica il manuale di servizio in rete.
Controlla tutte le tensioni di uscita dall'alimentatore e se arrivano correttamente alle varie schede.
Se le tensioni dovessero essere corrette a pagina 8 del manuale trovi lo schema della scheda KLM 1262/1263 che è la scheda analogica audio. Guarda l'integrato IC2 (sigla M5216L) che è un doppio operazionale.
Vedrai che i piedini 5 6 7 sono collegati all'uscita cuffia. Io comincerei a controllare questo IC e magari a sostituirlo.
Inoltre a monte ci sono 4 transistor 2SC2785 indicati come Q3, Q4, Q5 e Q6. Q3 e Q4 sono in comune con uscita cuffia, L e R. Q5 e Q6 sono a monte delle uscite 3 e 4.
Prova anche ad indirizzare una memoria (non so se è possibile farlo con i Prog o con le Combi o con entrambi) alle uscite 3 e 4 per sentire cosa succede, infatti la 3 e la 4 non condividono l'IC2 con altre uscite.
Se anche qui il suono è distorto dal connettore CN13A si passa alla scheda KLM1261 e poi vedremo cosa fare in questa scheda.
P.S. come và con il Poly 800?
Edited 26 Ago. 2014 15:07
salve Cirelli, scusami se approfitto della tua professionalità e disponibilità. Ho una korg T3 che vorrei sistemare, ma non so veramente che fare... non trovo nessujn tecnico disposto a guardarla per i tanti motivi che sappiamo.
La tastieria ha avuto un problema con l'alimentazione un anno fa. Ho fatto riparare la scheda e la tastiera funzionava perfettamente:
Hho staccato la tastiera per portarla in un locale per suonare, nel rimontaggio forse non mi hanno collegato bene i jack e all'utilizzo mi accorgenvo che alcuni suoni erano distoriti in modo particolare il piano B51 e e i violini B67 (naturalmente tutte le combinazioni che contenevano questi suoni).
Ho smontato la tastiera per dargli uno sguardo e una pulitina, apparentemente non sembra "bruciato" alcun elemento ne della scheda madre ne' della scheda audio..... come ho fatto altre volte, nel rimontarla non mi funziona il floppy per caricare i nuovi suoni.
Nella fase di caricamento dei suoni il floppi parte regolarmente ma invece di dirmi completed mi riporta una scritta come se fosse una korg T1.
CI tengo moltissimo a questa tastiera anche perche' ne ho due che utilizzo insieme..
Cosa mi consigli di fare? me la cavicchio nello smontaggio e rimontaggio ma non sono un tecnico... mille grazie anticipatamente
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

08-02-21 10.30

@ metronos
salve Cirelli, scusami se approfitto della tua professionalità e disponibilità. Ho una korg T3 che vorrei sistemare, ma non so veramente che fare... non trovo nessujn tecnico disposto a guardarla per i tanti motivi che sappiamo.
La tastieria ha avuto un problema con l'alimentazione un anno fa. Ho fatto riparare la scheda e la tastiera funzionava perfettamente:
Hho staccato la tastiera per portarla in un locale per suonare, nel rimontaggio forse non mi hanno collegato bene i jack e all'utilizzo mi accorgenvo che alcuni suoni erano distoriti in modo particolare il piano B51 e e i violini B67 (naturalmente tutte le combinazioni che contenevano questi suoni).
Ho smontato la tastiera per dargli uno sguardo e una pulitina, apparentemente non sembra "bruciato" alcun elemento ne della scheda madre ne' della scheda audio..... come ho fatto altre volte, nel rimontarla non mi funziona il floppy per caricare i nuovi suoni.
Nella fase di caricamento dei suoni il floppi parte regolarmente ma invece di dirmi completed mi riporta una scritta come se fosse una korg T1.
CI tengo moltissimo a questa tastiera anche perche' ne ho due che utilizzo insieme..
Cosa mi consigli di fare? me la cavicchio nello smontaggio e rimontaggio ma non sono un tecnico... mille grazie anticipatamente
Chiamami in privato allo 335 7016857.
Gian Luigi Cirelli
  • AndyQueen
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-22 14.26

@ cirelli_g
Chiamami in privato allo 335 7016857.
Gian Luigi Cirelli
Ciao ragazzi , ho seguito con interesse questa discussione in quanto anche sulla mia M1 ho un problema di distorsione, che pero' sono riuscito ad isolare sulla scheda KLM-1261 ( ne ho appoggiata un'altra proveniente da un M1R e il suono esce pulito senza problemi ).
C'e qualche componente in particolare da poter andare a controllare/sostituire evitando la ricerca affannosa e costosa della scheda intera sul web ?
Grazie :-)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-04-22 14.54

AndyQueen ha scritto:
C'e qualche componente in particolare da poter andare a controllare/sostituire evitando la ricerca affannosa e costosa della scheda intera sul web ?


Comincia a sostituire tutti i condensatori elettrolitici, molto spesso già questo è sufficiente a risolvere il problema. Se la sostituzione non ha esito allora probabilmente dovrai sostituire qualcuno degli operazionali, che nel caso di quella scheda sono i chip montati verticalmente con una sola fila di pin lungo il lato inferiore. Per quest'operazione ti servirà un oscilloscopio per seguire il percorso del segnale e capire dove avviene la distorsione. Può anche darsi che si tratti del DAC (il grosso chip Burr Brown marcato PCM54HP) ad essere andato, ma è un caso già più raro.

Se hai le competenze e la strumentazione per fare da te il lavoro, la cosa non dovrebbe costarti più di qualche decina di euro. Su quella scheda non ci sono componenti proprietari Korg quindi la sua riparazione è fattibile senza troppi sforzi, sia di tempo che monetari, per reperire i componenti. E soprattutto non devi per forza cercarne un'altra.
  • AndyQueen
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-22 17.11

mima85 ha scritto:
operazionali, che nel caso di quella scheda sono i chip montati verticalmente con una sola fila di pin lungo il lato inferiore


....perdonami, quali intendi ?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-04-22 17.19

AndyQueen ha scritto:

....perdonami, quali intendi ?


Gli 8 chip neri sulla metà sinistra della scheda nella tua foto, che secondo il manuale di servizio sarebbero questi.
  • AndyQueen
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-04-22 17.37

@ mima85
AndyQueen ha scritto:

....perdonami, quali intendi ?


Gli 8 chip neri sulla metà sinistra della scheda nella tua foto, che secondo il manuale di servizio sarebbero questi.
ah ok Ti ringrazio. Provo con questi tentativi allora, condensatori e operazionali, vediamo un po ....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-04-22 17.39

@ AndyQueen
ah ok Ti ringrazio. Provo con questi tentativi allora, condensatori e operazionali, vediamo un po ....
emo