Musescore

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-08-20 19.43

Spectrum ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
La versione 4 prevede - tra le altre feature - la possibilità di collegare strumenti vst/lv2 per ogni singola traccia, opzione che aspettavo da tempo immemore
Si poteva già concatenare il tutto con jackrouter sin dalle versioni precedenti, per carità. Ma vuoi mettere avere l'integrazione già presente nel software? Ti salva un sacco di tempo (e bestemmie)

Sotto questo punto di vista si, è un'aggiunta importante. Io lo uso solo ed esclusivamente per scrivere le note (e il playback per sentire se ho scritto tutto correttamente), quindi non mi sono mai messo a lavorarci con Jack come hai fatto tu...
Mi sembra che vogliano praticamente effettuare un decoupling totale dell'editor notazionale dalla logica interna se non erro...ma sopratutto cambiano lo stile di programmazione da 6 a 4 spazi per un livello di indentazione? Ahahah non avevo mai visto del codice indentato a 6 spazi.

Spectrum ha scritto:
PS: Raspberry come desktop? Interessante... hai provato anche a farci girare qualche plugin collegato a un midi controller? Con il kernel RT non dovrebbe esserci latenza, ma non so se Raspberry lo supporta

Ci avevo fatto girare amsynth con masterina e la focusrite scarlett 2i2 prima serie, con risultati non orribili se non ricordo male, ma è stato solo un esperimento veloce e niente di più, senza kernel rt (che però se non sbaglio dovrebbe essere supportato, ora non ricordo con esattezza, dovrei ricontrollare).
Comunque l'ho usato come desktop (prima il 3, poi il 3B+) per attività "soft" in alcuni periodi, come la scrittura con musescore appunto o programmazione in C con Geany e terminale. Con Geany e un makefile ben strutturato che avevo fatto svilupparci a un certo punto era una scheggia e un vero piacere. Certo ha dei limiti come sistema desktop, ma secondo me se si usano applicativi leggeri e non gli si chiede troppo è perfettamente usabile.
Ora oltre al portatile con i7 che ho sempre avuto ho anche un fisso con un i5 e il raspberry l'ho un po' lasciato in disparte...chissà prima o poi ci rifaccio qualcosa, ho qualche progettino in mente...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-01-22 15.01

Scusate...non capisco.....ma gli spartiti che una volta scaricavo gratuitamente non sono più disponibili?
Occorre per forza avere musescore pro?
MA poi non mettono un prezzo...Mi pare poco trasparente.
Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

03-01-22 16.48

@ berlex65
Scusate...non capisco.....ma gli spartiti che una volta scaricavo gratuitamente non sono più disponibili?
Occorre per forza avere musescore pro?
MA poi non mettono un prezzo...Mi pare poco trasparente.
Grazie
Il software è sempre gratuito.
Gli spartiti mi sembra di capire, che ormai per scaricarli sia indispensabile fare un'iscrizione a pagamento. Spero di non darti un'informazione errata, ma io quando provo a scaricare qualunque cosa, mi manda sempre sulla pagina "Subscribe", mentre prima lo faceva solo con gli spartiti qualificati come Pro.
Però il prezzo, andando avanti, lo vedo. Per la sottoscrizione, intendo.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-01-22 16.59

@ Dallaluna69
Il software è sempre gratuito.
Gli spartiti mi sembra di capire, che ormai per scaricarli sia indispensabile fare un'iscrizione a pagamento. Spero di non darti un'informazione errata, ma io quando provo a scaricare qualunque cosa, mi manda sempre sulla pagina "Subscribe", mentre prima lo faceva solo con gli spartiti qualificati come Pro.
Però il prezzo, andando avanti, lo vedo. Per la sottoscrizione, intendo.
Si grazie ...ok mi conforta quello che dici perché è ciò che ho capito...
E come a te, essendo iscritto, se tento di scaricare uno spartito, mi rimanda alla pagina in cui è necessario iscriversi a pagamento ovviamente.
Grazie
Ciao
Paolo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-01-22 18.12

@ berlex65
Si grazie ...ok mi conforta quello che dici perché è ciò che ho capito...
E come a te, essendo iscritto, se tento di scaricare uno spartito, mi rimanda alla pagina in cui è necessario iscriversi a pagamento ovviamente.
Grazie
Ciao
Paolo
Recentemente ho utilizzato MuseScore sul Mac, ma per condividere il lavoro con l'altro tastierista, quindi solo su spartiti autoprodotti.
La brutta sorpresa l'ho avuta quando per motivi di praticità ho provato ad installarlo sul io iPad. Senza sottoscrizione non mi fa aprire nemmeno i miei file salvati sul tablet emo
È corretta 'sta cosa? Oppure sono io che sto sbagliando approccio?