14-09-14 11.25

14-09-14 14.31
14-09-14 14.38
14-09-14 14.51
A questo punto forse il discorso va separato in base al livello tecnico di chi suona... Noi lo facciamo a livello amatoriale e suonare sulle basi va bene, magari in futuro cambieremo visione e cercheremo altro.... Per il momento va bene che il mio chitarrista faccia bene gli assoli che ha imparato, non ci importa altro.. Per quanto riguarda me invece, la base mi da un punto di partenza su cui lavorare
14-09-14 16.11
Radjuice,condivido al 100% quello da te scritto.Aggiungo...vuoi mettere la libidine soprattutto in brani blues,funki,o jazz di prolungarli a tuo piacimento con dei bei assoli di piano,chitarra,o sax,oppure di sostituire i soliti accordi con alcuni più complessi.Ad ogni modo io uso spesso il full arranger con il suono del piano direi che soprattutto in alcuni brani con il basso obbligato rende tantissimo.
14-09-14 16.31
Ciao Musicante,sinceramente tutto quello che dici lo puoi benissimo fare con un arranger,cominci ad incidere la batteria poi il giro di basso ecc ecc quindi ti crei un style a tuo piacimento,con il vantaggio,non trascurabile, che all'occorrenza hai degli style già pronti in più puoi tranquillamente memorizzare delle basi sia midi sia MP3 della serie...cosa vuoi di più dalla vita?.Io ho l'arranger Yamaha Tyros4 che ha dei suoni meravigliosi però anche con la serie PSR buon fare dei bei lavori basta saperla smanettare.Pensaci....
14-09-14 16.39
berlex65,ogni volta che lo ascolto mi fa venire i brividi,oltre la sua notevole bravura usa l'arranger in modo divino.Ad ogni modo è la riprova che con un buon arranger ci puoi fare di tutto....
14-09-14 16.52
14-09-14 18.21
Secondo me, in certi contesti, dove ad un evento il pubblico si ritrova per forza ad ascoltare un musicista sconosciuto che fa intrattenimento (es. pianobar, matrimonio, ecc), non si può pretendere categoricamente che i presenti siano disposti a dare al musicista la totale libertà di fare come vuole, con improvvisazioni, variazioni o altro. Ovviamente lui può farlo, legittimamente, ma è altrettanto legittimato il musicista che invece segue una linea più "standard", diciamo, con basi simili all'originale, o styles statici.14-09-14 19.06
14-09-14 19.17
Markelly,vedi alcuni anni fa,parecchi purtroppo per me,il bello del piano bar era che tu ascoltavi per esempio 5 pianisti ed il medesimo brano ogniuno lo eseguiva,in base alla sua esperienza,in modo più o meno arricchito armonicamente senza ovviamente snaturare completamente il brano cioè un Cielo in una stanza era è rimaneva tale però quelli più bravi lo arricchivano con qualche nona o tredicesima e ti posso garantire che il risultato era stupendo...poi un bravo chitarrista o saxofonista ci faceva il suo assolo per poi rientrare nella strofa.Tutto questo purtroppo con le basi non lo puoi fare ma soprattutto sembriamo tutti come clonati,ascolti 30 "musicisti "tutti con la medesima intro e medesimo finale secondo te questa si chiama musica?Mah.....Purtroppo in Italia la maggioranza del pubblico di musica non capisce un fico secco da li il proliferare dei basisti,che fra le tante cose hanno rovinato il mercato offrendosi a paghe sempre più da fame.Per non dire quelli che non fanno nemmeno la fatica di attaccare il cavo della corrente alla tastiera,ovvio a cosa gli serve?un indecenza!.
14-09-14 22.14
Ragazzi,14-09-14 22.32
14-09-14 22.34
14-09-14 23.52

15-09-14 01.20
15-09-14 16.38
15-09-14 18.49

15-09-14 19.25