Scelta arranger

• ciquitone
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Avellino

17-10-14 01.35

Per quanto riguarda il MATRIX della essound li ho chiamati direttamente e sono stati gentilissimi ed esaustivi.
Il Matrix è un computer di fatto con un bel touch screen. Purtroppo anche lì il prezzo è veramente proibitivo.
Pensare di comprare un PC con s.o. embedded per oltre 2000 euro è veramente inconcepibile.
Ho fatto un i5 (!!) quad-core con 8GB RAM + HD+case+ GTX per meno di 500 euro ci voglio aggiungere altri 1000 euro di know-how e personalizzazione e stiamo a 1500. Ne venderebbero a vagonate secondo me ma evidentemente alla ESSOUND pensano che valga di più e per adesso STA BENE DOVE STA. Non me lo posso assolutamente permettere. Il Matrix ha tutto quello che servirebbe a me (pure lui sick!).
Edited 16 Ott. 2014 23:38
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

17-10-14 10.17

@ ciquitone
Per quanto riguarda il MATRIX della essound li ho chiamati direttamente e sono stati gentilissimi ed esaustivi.
Il Matrix è un computer di fatto con un bel touch screen. Purtroppo anche lì il prezzo è veramente proibitivo.
Pensare di comprare un PC con s.o. embedded per oltre 2000 euro è veramente inconcepibile.
Ho fatto un i5 (!!) quad-core con 8GB RAM + HD+case+ GTX per meno di 500 euro ci voglio aggiungere altri 1000 euro di know-how e personalizzazione e stiamo a 1500. Ne venderebbero a vagonate secondo me ma evidentemente alla ESSOUND pensano che valga di più e per adesso STA BENE DOVE STA. Non me lo posso assolutamente permettere. Il Matrix ha tutto quello che servirebbe a me (pure lui sick!).
Edited 16 Ott. 2014 23:38
Ma il matrix fa anche da arranger??
  • ciquitone

17-10-14 10.54

si il matrix ha anche una sezione arranger. Per quello che ho capito importa vari styles e non è avanzata come gli altri arranger (moduli appositi) ma cmq è comoda in una macchina completa. ma oltre 2000+ euro emo
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

17-10-14 11.09

@ ciquitone
si il matrix ha anche una sezione arranger. Per quello che ho capito importa vari styles e non è avanzata come gli altri arranger (moduli appositi) ma cmq è comoda in una macchina completa. ma oltre 2000+ euro emo
Non conosco la qualità di questi style e della sua sezione arranger (che non è manco molto pubblicizzata come funzione) ma a questo punto perchè non ti "arredi" un bel notebook con VArranger 2 e con un modulo (tipo un motif rack es o un sd 50 roland o un ketron sd2). Ci perdi qualche giorno a rimapparti gli style ma dopo lavori alla grande con la master che vuoi e con molte più funzioni di un qualsiasi arranger hardware. Senza contare che col tempo puoi aggiungere suoni da vst e migliorare notevolmente l'impatto sonoro del sistema.
  • maestro1982
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

17-10-14 11.38

senza dubbio... e poi la trasformi gratis in quasi pa900 (con pa600v2), l'unica mancanza sarà l'harmonizer e il doppio sequencer.. ma ci hai risparmiato 700 Euri..
  • ciquitone

17-10-14 12.55

si infatti ragazzi...sto valutando un portatile touch/ribaltabile tipo lenovo YOGA (o acer/asus) con varranger con un modulo expander. Vorrei provarlo pero' varranger ; ho letto che è ottimizzato per SD1000 ketron (che non è male ma 400 euro). Il dubbio rimane e quei miei pochi soldi aspettano che abbia una certezza. Quando ho il dubbio non compro mai.
  • ciquitone

18-10-14 21.13

cari ragazzi, sono stato testardo e nonostante diversi messaggi nel forum parlano di blocchi live sono andato al negozio a provarmi una Audya5. un'ora di test:
costruzione abbastanza buona. da' un ottima sensazione di solidita tasti convincenti e disposti bene nessun dubbio al tocco. i tasti per suonare sono un tipo ibrido (plastica ma solido) con un tocco convincente.
Metto un ritmo latino (la mia specialita) e una chitarra classica. Sono rimasto veramente impressionato. Qui (a differenza della korg) lo slide delle dita è convincente e cade a fagiolo, la fisarmonica, e altri strumenti provati sono veramente convincenti sia in assolo che in ensemble.

suono un bolero, una bachata, un cha cha cha. ......fuori nei fill e in alcuni punti di 7a o cambi escono degli inaspettati e fichissimi assoli di bongo'. impressione positiva 2. vado avanti sfumo e sui ritmi non ho nulla da dire.
passo al player mp3 (per dire mp3). nel player della audya infatti si possono tenere suonando contemporaneamente 1 traccia wav, una traccia mp3, un traccia midi e una traccia dj (non so cos è).
sul lato sx si possono escludere i gruppi di drum, bassi, string, voce, al volo con gli sliders...i fill gli ending le variazioni sono fantastici.
il commesso continua a confermarmi che in punti caldi e in particolari condizioni comunque l'audya si blocca o ha incertezze sugli style "campionati" (ma a me non interessa). continuo a provare il player e fa tutto quello che mi serve. l'audio mi convince al 100% . il display è luminoso e i tasti laterali sono utili. in generale riesco a fare tutto quello che chiedevo e abbastanza intuitivamente. non so cosa dire, quella ex demo costava 2900 euro ma io ho paura dei blocchi "fantasma". in teoria è la mia tastiera ma devo investigare quando come e perche gli utenti possessori incontrano questi famosi "blocchi". Non posso ancora comprarla per il prezzo e per il dubbio che mi danno le recensioni che parlano di blocchi ma è veramente imponente. ha uscita video rgb e altre 1000 cose....stay tuned.

edit: a fianco c'era la ketron sd5: non serve assolutamente a nulla per i professionisti per vari motivi che non mi dilughero a spiegare. non e da prendere minimamente in considerazione. tasti , limitazioni audio e ritmi, limitazioni del player etc...
Edited 18 Ott. 2014 19:15
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550

18-10-14 22.55

premesso che mi fa piacere che tu abbia trovato la tua tastiera, facevi prima a dire che cercavi la classica tastiera da "lisciarolo" visto che dal tuo test è questo che si evince... sorvolo sul player, gli mp3 e compagnia bella sennò finiamo sul solito discorso del tastieraio "Play Button Pusher"... emo
ma dire che la sd5 sia inutile è a mio avviso una bestemmia, visto che si rifà molto alla sd1... diciamo che giustamente a chi servono player e altri marchingengi simili, potrebbe stare stretta, ma per chi suona e sa suonare ci fa comunque tanto e anche in maniera professionale... certo che paragonare una tastiera con un'altra che costa quasi il triplo dà molto d pensare emoemoemo
non prenderla per il verso sbagliato, ma io stesso consiglio sempre Ketron ai lisciaroli senza nemmeno soffermarmi a parlare dei problemi di blocco, o di qualità di campionamento, looping e quant'altro... non avrebbe senso anche perchè tanto in tal caso gli unici suoni che uno ha nell'orecchio sono il circus sax e la fisa con brillo musette!
però voglio chiederti di fare una prova, ascoltati i campioni ketron nudi e crudi, senza effetti e senza modifiche varie e facci sapere cosa ne pensi emo
P.S. ti parlo da ex possessore di M100 ed SD1 e conosco l'audya che non sono mai riuscito ad apprezzare al 100%.
  • ptram
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Ancona

18-10-14 23.25

ciquitone ha scritto:
qualità costruttiva:
3° posto) la KORG è penosa ... un display touch uscito dall'età della pietra (vergognoso) devi cliccare "leggermente piu' su di dove vuoi colpire" (diceva il tecnico)

Mah, forse invece di ingegnarsi a trovare un modo alternativo per toccare il display, il tecnico avrebbe potuto calibrarlo. Strano che non l'abbia fatto.
  • ciquitone

19-10-14 10.30

purtroppo la sd5 era proprio vicino alla audya e la differenza ti garantisco che è enorme sia sulla qualità audio (+ effetti vari tipo natural touch/articulation che presenza) . Il player della sd5 è veramente scarso per quello che serve a me. Entrambe collegate ad un ottimo mixer (A&H) e una compatta montarbo. Le ho provate fianco a fianco. Per quel prezzo non c'è paragone e si può preferire 100 volte la yamaha psr-950 (per suoni, presenza, funzioni e tocco tasti). Non suono il liscio. Io suono le congas e quando mi capita (quando pagano ;) ) ho altri strumenti live e ovviamente la cantante. Gli sliders per disattivare MANUALMENTE al volo i vari gruppi di drum , bassi, strings, e voce lead sono COMODISSIMI PER ME in quanto anche mia moglie o la cantante le puo abbassare velocemente direi che sono una MANNA (per me)
Essendoci nel repertorio nostro anche salsa, timba, e balli di gruppo a volte non si possono realizzare se non hai dal vivo la batteria, l'aco, il fiato etc...quindi per me è indispensabile a volte "sotto" midi o mp3 e magari pure fare una playlist (oppure nelle pause). Ricorda che tutto nasce dall'esigenza di non portarsi 100 cose appresso e di avere una resa sonora superiore al synth software.
Per il resto sono un beta tester professionale di apparecchiature audiovideo e riconosco un display, un assemblaggio di qualità, e una GUI decente non appena la estraggo dal cartone. Sento audio dai tempi dell'Adlib ;) quindi diciamo che ho maturato un po' di esperienza ;)
Tutte le prove che ho condotto sono effettuate con un pendrive usb appositamente fatto con mp3 (bitrate costante) e midi file originali della m-live + alcune sottocartelle per stressare compatibilità (file lunghi, directory annidate e qualche accento ;) ). In questo senso non ho avuto nessun blocco con nessuna delle tastiere provate e tutte hanno letto la pendrive alla perfezione TRANNE la Sd5 appunto (il commesso del negozio mi ha confermato che cmq era stato "adattato" con recenti firmware).
L'audya mi ha talmente convinto (ma prezzo alto) che sto "investigando" anche sul midjpro per vedere i suoi limiti in quando potrebbe fare al caso mio se le criticità non sono sulle parti che NON uso.

Non c'è proprio paragone SONORO con le korg che ho provato. Le ketron sono un palmo su secondo me sia in assolo che in ensemble.
Ringrazio tutti cmq per le precisazioni e gli spunti. Oggi investire 2000 euro non è cosa da nulla nonostante i produttori pensino che i soldi nascano sugli alberi....
Edited 19 Ott. 2014 9:11
  • turpe
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli

19-10-14 12.56

@ ciquitone
la sezione arranger del matrix utilizza gli styles con estensione .sty, tipicamente gli styles yamaha, ma è praticamente inutilizzabile...in particolare per la latenza, e per la qualità del sound generale, con particolare riferimento all'amalgama dei suoni.
Per suonare un arranger ci vogliono gli styles nativi per quella macchina, oppure farsi un lavoro certosino di ottimizzazione...
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

19-10-14 14.40

ciquitone ha scritto:
Non posso ancora comprarla per il prezzo

Non sei il solo.
  • ciquitone

20-10-14 18.30

Per budget e convenienza rispetto alle mie esigenze, dopo aver fatto un po' di ricerche ho deciso di ordinare il ketron midj pro. In pura teoria ha tutto quello che mi serve. Dal firmare 1.2 sembra aver raggiunto un discreto livello di stabilità. Incrocio le dita.
Edited 20 Ott. 2014 16:30