Aggiornamento a os x 10.10 yosemite

• MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

29-10-14 11.49

All'inizio anche a me non entusiasmava l'interfaccia, così come non mi entusiasma graficamente Logic X, troppo simile a GarageBand (l'8 che avevo prima sembrava "a vista" più professionale).
Ho anche Cubase 7.....appena ho occasione di fare qualcosa userò questo nuovo Logic e vediamo come si comporterà rispetto a Cubase (che sto utilizzando ora).
Certo c'è un bel po' di roba a corredo (ho scaricato il pacchetto completo da 52GB).
Penso che abbiano voluto uniformare un po' tutto a iOS8.
Però devo dire che questo Yosemite (per il momento) funziona molto bene e ha risolto anche un problema che avevo con Mail su Mavericks (direi finalmente visto che spesso era inutilizzabile).
Ora sembra funzionare tutto e tutto più velocemente.
L'unica rottura di scatole è che quando mi chiamano sul cellulare squilla mezza casa......iphone, ipad e mac emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano

29-10-14 12.05

MarcoC ha scritto:
L'unica rottura di scatole è che quando mi chiamano sul cellulare squilla mezza casa......iphone, ipad e mac emo

sai vero che puoi disabilitare questa funzione? Io la uso solo sul Mac e la trovo comodissima soprattutto per i messaggi! emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

01-11-14 22.03

@ gabrieleagosta
Scaricato ed installato Yosemite, l'interfaccia è un po' troppo "iOS Style" per i miei gusti ma mi pare vada bene...adesso ho comprato e sto scaricando MS 3...

Dopo due giorni di utilizzo, e dopo aver fatto un upgrade completo di tutti i software (Mainstage 3, Logic Pro X e Yosemite) devo dire che il sistema pare più che stabile. Sul portatile ho notato soltanto un tempo di boot un po' più lungo rispetto a prima (nonostante l'SSD), ma una volta avviato tutto il sistema è fluido, non presenta rallentamenti e finora non mi ha dato il minimo problema.

Domani in giornata dovrei fare l'intero upgrade anche sull'iMac dello studio, dove ho un processore meno performante (c2d 3.06)...speriamo bene. emo

Nota OT: Mainstage 3 e Logic Pro X sono una figata estrema!!! Tutto molto migliore rispetto alle rispettive versioni precedenti! Consigliatissimi emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

02-11-14 00.25

Appena mi sono deciso a prendere un mac sono corso ad ordinarlo per avere ancora Mavericks: non volevo eventuali problemi con driver, o con hardware un po' attempato che volevo collegare.
Non mi dispiacerebbe passare a Yosemite, sennonché sull'app store ci sono parecchi giudizi negativi: filtrati un attimino i giudizi, tolte quindi le 5 stelle date dai fanboy ancora prima di scaricarlo, o 1 stella data da chi pensa di poter scaricare 5Gb in 10 minuti appena dopo la release, ne restano parecchi che lamentano rallentamenti e crash.
Dipende dalla macchina? Dall'incapacità?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

02-11-14 08.45

@ zaphod
Appena mi sono deciso a prendere un mac sono corso ad ordinarlo per avere ancora Mavericks: non volevo eventuali problemi con driver, o con hardware un po' attempato che volevo collegare.
Non mi dispiacerebbe passare a Yosemite, sennonché sull'app store ci sono parecchi giudizi negativi: filtrati un attimino i giudizi, tolte quindi le 5 stelle date dai fanboy ancora prima di scaricarlo, o 1 stella data da chi pensa di poter scaricare 5Gb in 10 minuti appena dopo la release, ne restano parecchi che lamentano rallentamenti e crash.
Dipende dalla macchina? Dall'incapacità?
La verifica della disponibilitá dei drivers é comunque una cosa che va fatta sempre (io ad esempio ho verificato che ci fossero i drivers x la mia Motu), per il resto io ho osservato maggior velocitá e stabilitá, piuttosto che "rallentamenti e crash".

Secondo me é il solito discorso, chi ha problemi scrive chi (come me e credo molti) non ne ha, il piú delle volte non scrive.
Edited 2 Nov. 2014 7:47
  • zaphod

02-11-14 21.44

maxpiano69 ha scritto:
Secondo me é il solito discorso, chi ha problemi scrive chi (come me e credo molti) non ne ha, il piú delle volte non scrive.

probabile che sia così! emo
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

03-11-14 10.37

@ gabrieleagosta

Dopo due giorni di utilizzo, e dopo aver fatto un upgrade completo di tutti i software (Mainstage 3, Logic Pro X e Yosemite) devo dire che il sistema pare più che stabile. Sul portatile ho notato soltanto un tempo di boot un po' più lungo rispetto a prima (nonostante l'SSD), ma una volta avviato tutto il sistema è fluido, non presenta rallentamenti e finora non mi ha dato il minimo problema.

Domani in giornata dovrei fare l'intero upgrade anche sull'iMac dello studio, dove ho un processore meno performante (c2d 3.06)...speriamo bene. emo

Nota OT: Mainstage 3 e Logic Pro X sono una figata estrema!!! Tutto molto migliore rispetto alle rispettive versioni precedenti! Consigliatissimi emo

Confermo le impressioni anche dopo l'aggiornamento sull'iMac. Tempo di boot un po' più lungo ma maggior fluidità nelle operazioni.
  • stelind

03-11-14 11.04

Nei miei due portatili ma anche in quello di mia cognata il tempo di boot sia quello di shutdown è molto più veloce... emo
  • zaphod

04-12-14 11.13

Rispolvero il 3d per una domanda (stupidissima, ma ho un dubbio):

Io ho Mavericks e per ora non vorrei aggiornare;
Se adesso su app store acquisto Mainstage, lo posso utilizzare su Mavericks, oppure no?
  • MarcoC

04-12-14 11.53

Credo di si perché MainStage 3 è uscito prima di Yosemite.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

04-12-14 12.35

Confermo ma al tempo stesso raccomando di aggiornare, rispetto a Mavericks finora ho solo riscontrato miglioramenti (a parte l'estetica di icone e dock, che va a gusti ma a me alla fine non dispiace neanche)
  • MarcoC

04-12-14 13.13

Confermo anche io i miglioramenti rispetto a Mavericks che era installato quando comprai il MacBook.
Alla fine, una volta "fatto l'occhio" alla grafica tipo iOS devo dire che è bello.
Ho notato anche io che quando accendo il Mac per qualche secondo sotto la mela compare una barra bianca di caricamento, poi una volta avviato è tutto molto più veloce.
Fin'ora non ho riscontrato nessun problema di utilizzo di programmi o periferiche rispetto agli OS che avevo prima (Snow Leopard e Mavericks).
Martedi sera feci un tentativo "al volo" di utilizzare MainStage durante una serata collegando al Mac CP5 e Presonus AudioBox via USB e tutto funzionò a meraviglia al primo colpo......a parte il suono di pianoforte di MainStage che confermo essere una 1/2 puzza, quindi staccai tutto e tornai al CP5 emo
  • stelind

04-12-14 13.15

Confermo di nuovo anche io la velocità maggiore di Yosemite e la perfetta compatibilità con tutto quello che ho installato.

emoemoemo
  • MarcoC

04-12-14 13.21

A proposito di MainStage e del suo suono di Pianoforte (sia il campione Steinway che quello Yamaha).....ho notato una massiccia presenza di riverbero nel campione che, all'utilizzo del pedale con il CP5 diventa incontrollabile.
Qualcuno lo utilizza e quindi ha modificato in qualche modo il preset per renderlo più utilizzabile oppure siete ricorsi tutti a VST "esterni"?!
Tra l'altro ho notato anche una certa difficoltà di equalizzazione passando da un suono poco dinamico e un po' attappato ad uno troppo stridente.
Sentendo dei video su YouTube il suono mi sembrava in definitiva buono quindi avevo riposto molte aspettative, puntualmente deluse come per quasi tutti gli strumenti che ho comprato ogni volta che li utilizzo io emo
Scusate il "fuori tema" emo
  • stelind

04-12-14 13.59

MarcoC ha scritto:
suono di Pianoforte

Io usavo quello di MainStage poi ho comprato Ivory ed è tutt'altra cosa e poi ho deciso di usare i pianoforti della CP5 che sono fantastici.
Potresti anche tu usare quelli! emo
  • MarcoC

05-12-14 00.21

Al momento uso il suono del CP5 ma per motivi di praticità vorrei sostituirlo con qualcosa di più leggero.
Purtroppo ad oggi non ho ancora trovato né un suono né una meccanica che mi soddisfino realmente.
  • clouseau57
  • Risp: 10828

05-12-14 01.33

Lo troverai, lo troverai....emo
  • zaphod

05-12-14 12.01

grazie a chi mi ha risposto!
il mio dubbio veniva dal fatto che inizio a vedere aggiornamenti (ad esempio, Pages) che non posso fare se non aggiorno a Yosemite. Nessun problema, ma avevo paura di comprare Mainstage per poi leggere "funziona solo con Yosemite".
un po' come mi sta capitando con l'iPad, fermo ancora a iOS6...