24-03-15 18.41
Hai ragione, analizzando un po' il mercato ho capito la stessa identica cosa. Molto interessante yamaha s90es -senza casse- che funzionerebbe egregiamente anche come controller midi. A cosa mi serve trasmettere l'aftertouch? Adesso a niente, ma studiando produzione musicale in conservatorio, il maestro mi ha detto che presto o tardi, se voglio produrre musica al pc, mi servirà... e mi ha consigliato eventualmente di farmene un problema già da ora.24-03-15 19.21
La soluzione più professionale sono dei monitor dedicati...se lavori con casse integrate il suono che crei a livello di effetti e mixaggio poi sarà differente quando suonato su un impianto o su uno stereo25-03-15 10.56
Yes, per il mix è ovvio che necesiterò di monitor flat, ma io chiedevo del mobiletto con casse integrate perché vorrei riservarmi la possibilità di accendere il piano e studiare senza sbattermi più di tanto. Per quanto riguarda la soluzione d'emergenza, non avrei problemi in quanto ho un impianto hi-fi jbl (anni 80) con ampli sansui che uso per ascoltare musica e godere... potrei studiare con quello per ora, senza strapazzarlo troppo, in attesa di successivi acquisti (monitor flat) oppure studiare un cuffia (che non è il massimo... ma vi ricordo che sono un batterista che studia piano...)25-03-15 11.24
Il vecchio hifi va benissimo per studiare
25-03-15 18.26
Ok: in via definitiva, credete sia meglio sacrificare la questione delle casse integrate (che sarebbero comode solo per studiare) in virtù di acquistare allo stesso prezzo un piano che a quanto pare potrò utilizzare anche come masterkey?26-03-15 11.40
Guarda... io non so cosa ti insegnino a "produzione musicale" ma io me la cavo alla grande da 15 anni con un piano a parte e una master controller per i synth.... alla fine dipende solo da cosa vuoi fare...27-03-15 12.32
Raptus, a produzione musicale ci insegnano come creare musica. Come microfonare e registrare, come missare, come utilizzare il protocollo midi, i vst, i software DAW e tutto quello che ruota intorno alla produzione di un disco (analisi di mercato, pubblicazione e pubblicizzazione di un pezzo ecc ecc ecc). Ripercorrendo il mio primo post, non ho cambiato niente:27-03-15 16.24
Guarda, restando al tuo primo post, quello che stava sotto i 700 euro (sugli 800 avresti già anche il suo mobile con pedali) ed è considerato da tutti il migliore della categoria è il Kawai es100, che ti toglierebbe anche il problema delle casse integrate e ti assicuro, perchè ce l'ho, va bene anche come controller.
28-03-15 00.23
Beh, il kawai l'ho escluso perché non aveva il line out bilanciato. Tra l'altro non credo trasmettesse neanche l'aftertouch. Per il resto non so se per meccanica e suoni è migliore dell's90es, fatto sta che l'aftertouch e il line out bilanciato sono requisiti fondamentali consigliati dal prof di produzione. Per quanto riguarda l'esame... non aspiro a passare l'esame e basta, avrei preso un p35 o peggio ancora avrei continuato a studiare l'hohner pk100 che ho attualmente (e che, talmente che suona da giocattolo, che mi riduco a studiare con il pc e lo stenway dell'eastwest e non trasmette nemmeno la velocity ;D)... in realtà aspiro a buttare sempre un po' le mani al pianoforte, e sempre di più.28-03-15 15.57
Parlando di meccaniche quella dell'es100 è la Advanced Hammer Action IV montata anche sui suoi fratelli che costano 1000 euro in più.... il line out ti serve solo se non vuoi toccare la levetta del mixer in sede live, ci sono molti utenti nel forum che lo han usato in live senza problemi (che poi, se fai produzione musicale, puoi benissimo tenerlo come controller no?).