Consiglio acquisto pianoforte digitale

• bluesrumba
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta

24-03-15 18.41

Hai ragione, analizzando un po' il mercato ho capito la stessa identica cosa. Molto interessante yamaha s90es -senza casse- che funzionerebbe egregiamente anche come controller midi. A cosa mi serve trasmettere l'aftertouch? Adesso a niente, ma studiando produzione musicale in conservatorio, il maestro mi ha detto che presto o tardi, se voglio produrre musica al pc, mi servirà... e mi ha consigliato eventualmente di farmene un problema già da ora.

L's90 es mi fa gola e si trova usato, ma avrei il problema delle casse. Domanda: Esistono mobiletti con casse integrate per risolvere la cosa? Oppure dovrei prendere dei monitor... o cosa sarebbe indicato?
  • anonimo

24-03-15 19.21

La soluzione più professionale sono dei monitor dedicati...se lavori con casse integrate il suono che crei a livello di effetti e mixaggio poi sarà differente quando suonato su un impianto o su uno stereo

Soluzione d'emergenza: uno stereo con ingresso aux
  • bluesrumba

25-03-15 10.56

Yes, per il mix è ovvio che necesiterò di monitor flat, ma io chiedevo del mobiletto con casse integrate perché vorrei riservarmi la possibilità di accendere il piano e studiare senza sbattermi più di tanto. Per quanto riguarda la soluzione d'emergenza, non avrei problemi in quanto ho un impianto hi-fi jbl (anni 80) con ampli sansui che uso per ascoltare musica e godere... potrei studiare con quello per ora, senza strapazzarlo troppo, in attesa di successivi acquisti (monitor flat) oppure studiare un cuffia (che non è il massimo... ma vi ricordo che sono un batterista che studia piano...)

• anonimo

25-03-15 11.24

Il vecchio hifi va benissimo per studiare emo

Una mia personalissima opinione: riservare le cuffie solo per gli orari nei quali non si vuole infastidire il vicinato
  • bluesrumba

25-03-15 18.26

Ok: in via definitiva, credete sia meglio sacrificare la questione delle casse integrate (che sarebbero comode solo per studiare) in virtù di acquistare allo stesso prezzo un piano che a quanto pare potrò utilizzare anche come masterkey?

Cosa sapete dirmi sulla tastiera di questo strumento? Ha un feeling realistico?

Inoltre, dovendomi accingere all'acquisto di un usato c'è qualcosa in particolare da controllare?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

26-03-15 11.40

Guarda... io non so cosa ti insegnino a "produzione musicale" ma io me la cavo alla grande da 15 anni con un piano a parte e una master controller per i synth.... alla fine dipende solo da cosa vuoi fare...
Le casse integrate vanno bene per il feeling acustico, non credo te le avessero consigliate solo per lo studio... per studiare sul serio pianoforte la cosa che devi guardare è essenzialmente la meccanica e la risposta (effetti, pedali etc) più possibile simile ad un piano vero. Al tuo primo post abbiamo risposto in tanti ma mi sembra che più si vada avanti più le tue esigenze cambino... dovresti un attimo capire cosa vorresti fare.
  • bluesrumba

27-03-15 12.32

Raptus, a produzione musicale ci insegnano come creare musica. Come microfonare e registrare, come missare, come utilizzare il protocollo midi, i vst, i software DAW e tutto quello che ruota intorno alla produzione di un disco (analisi di mercato, pubblicazione e pubblicizzazione di un pezzo ecc ecc ecc). Ripercorrendo il mio primo post, non ho cambiato niente:

"Pianoforte elettrico 88t con tastiera (in termini di feedback) quanto più simile alla tastiera meccanica di un piano"
"Budget che non vorrebbe superare i 700€ (valuto anche usato)"
"non ho bisogno di particolari funzioni e/o suoni visto che resterà quasi esclusivamente in saletta dove lo userò per studiare e come controller midi per registrare (questo è importante!)"
"Eventualmente la possibilità che sia compatibile con quei cabinet con i tre pedali sotto (cosa che ancora non ho capito come funziona) in modo da sistemarlo in maniera fissa. Il costo del cabinet, chiaramente, fuori budget"
"Casse integrate: sarebbero comode. Diciamo che per ora è un requisto, ma... "

Quindi indispensabili, come da primo post: meccanica, funzioni di controller midi (per evitare di fare un'ulteriore spesa per una masterkey in futuro). Opzionali: possibilità di abbinargli un cabinet con tre pedali e casse integrate (e ovviamente il budget)

Con l's90 soddisferei i requisiti di meccanica (a quanto pare... mi è sembrato di capire fosse un prodotto di fascia alta al quale non manca quasi nulla), di budget, di controller midi (quello che eventualmente manca, mi diceva il prof, lo risolvo con un mixerino midi che ha qualche controller, senza comprare una masterkey da capo). Rimarrebbe fuori la questione del cabinet e i tre pedali (vabbè, era per fare solo estetica, per fare il figo, chissene) e la questione delle casse integrate. Quest'ultima è proprio l'unica cosa che ancora mi frena, altrimenti l'avrei già preso ad occhi chiusi.
Sia chiaro, per me non è un problema l'impianto, menchemeno considerando che dovrò presto o tardi acquistare dei monitor flat e delle casse amplificate, ma rimango debolmente affezionato all'idea di premere un tasto e iniziare a suonare, senza altri sbattimenti. Ma probabilmente è solo una mia cosa mentale, e credo che sia il compromesso migliore da accettare per le mie esigenze. Ecco infine, perché ho fatto le successive due domande:

Esiste già qualcosa in commercio che risolvesse il mio problema (ovvero un mobiletto con casse integrate per l'uso di tutti i giorni)?
E, visto che sono quasi convinto: devo controllare qualcosa in particolare nell'acquisto di un usato? Mi devo portare un pianista?

thk's

• Raptus

27-03-15 16.24

Guarda, restando al tuo primo post, quello che stava sotto i 700 euro (sugli 800 avresti già anche il suo mobile con pedali) ed è considerato da tutti il migliore della categoria è il Kawai es100, che ti toglierebbe anche il problema delle casse integrate e ti assicuro, perchè ce l'ho, va bene anche come controller.
Se ti piace l's90, è una bomba distruttiva... compralo emo

Solo non vorrei ti trovassi, passato l'esame, a dire "che me ne faccio?"

Se quello che esponi è il "programma del corso", allora ti dico che non ti serve chissà che per controllare una daw e produrre musica.
  • bluesrumba

28-03-15 00.23

Beh, il kawai l'ho escluso perché non aveva il line out bilanciato. Tra l'altro non credo trasmettesse neanche l'aftertouch. Per il resto non so se per meccanica e suoni è migliore dell's90es, fatto sta che l'aftertouch e il line out bilanciato sono requisiti fondamentali consigliati dal prof di produzione. Per quanto riguarda l'esame... non aspiro a passare l'esame e basta, avrei preso un p35 o peggio ancora avrei continuato a studiare l'hohner pk100 che ho attualmente (e che, talmente che suona da giocattolo, che mi riduco a studiare con il pc e lo stenway dell'eastwest e non trasmette nemmeno la velocity ;D)... in realtà aspiro a buttare sempre un po' le mani al pianoforte, e sempre di più.
  • Raptus

28-03-15 15.57

Parlando di meccaniche quella dell'es100 è la Advanced Hammer Action IV montata anche sui suoi fratelli che costano 1000 euro in più.... il line out ti serve solo se non vuoi toccare la levetta del mixer in sede live, ci sono molti utenti nel forum che lo han usato in live senza problemi (che poi, se fai produzione musicale, puoi benissimo tenerlo come controller no?).
L'after touch serve per i synth principalmente e mi sembra tanto una pippa mentale del tuo professore... ovviamente, queste sono solo opinioni personali.