Tastiera Yamaha si può collegare al pc?

• gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

16-12-14 13.02

zaphod ha scritto:
no, purtroppo! Non ha marca, l'avevo comprato tramite la baia direttamente in Cina, o poteva essere Hong Kong; est asiatico, comunque. E' esattamente identico a questo.
(n.b. è il primo che ho trovato con una ricerca <midi usb adapter>)

Il problema è che questi cosi cinesi son tutti uguali a guardarli.
Solo che conosco amici che ne hanno presi 4-5 di cui uno andava e gli altri no...emo Il che non è il massimo.
Ti è andata di emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

16-12-14 13.55

gokuss4 ha scritto:
Ti è andata di emoemo

lo penso anch'io emo
Però non rischierei a portarlo dal vivo. Mi va benissimo a casa quando devo collegare qualcosa di volante.
Poi, per carità, magari mi dura degli anni.
E' che avere un produttore di riferimento (anche se questo Yamaha è probabilmente costruito in Cina anch'esso) ti dà qualcuno con cui incazzarti se le cose vanno storte. emo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

16-12-14 14.09

zaphod ha scritto:
E' che avere un produttore di riferimento (anche se questo Yamaha è probabilmente costruito in Cina anch'esso) ti dà qualcuno con cui incazzarti se le cose vanno storte. emo

Verissimo! emo

16-12-14 14.39

Mi consigliate un programma semplice?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

16-12-14 22.10

@ GamingAlex3000
Mi consigliate un programma semplice?
Solo i suoni della tastiera quindi solo registazione dagli ingressi audio della scheda e niente MIDI? Audacity.
  • Rolander
  • Membro: Guest
  • Risp: 54
  • Loc: Firenze

16-12-14 22.17

Mi aggiungo anche io alla discussione,ho lo stesso problema e lo stesso cavo usb-midi della Bespeco emo
Pure io voglio registrare il suono della tastiera,ma Audacity a me non riconosce il cavetto midi-usb,da quanto sto capendo con audacity è impossibile registrare una traccia midi.
Ho trovato Reaper che sarebbe adatto ma non si capisce nienteemo
Edited 16 Dic. 2014 21:18

17-12-14 00.22

Si che è midi, infatti rileva i tasti che premo, ho Synthesia una specie di gioco/simulatore di pianola, e i tasti li rileva, ma comunque audacity non rileva il midi, e se volessi registrare l'audio non so come fare HELP,!
  • maxpiano69

17-12-14 00.46

@ GamingAlex3000
Si che è midi, infatti rileva i tasti che premo, ho Synthesia una specie di gioco/simulatore di pianola, e i tasti li rileva, ma comunque audacity non rileva il midi, e se volessi registrare l'audio non so come fare HELP,!
Devi essere piú chiaro peró, tu prima dici "Sapete per caso come faccio a registrare direttamente i suoni della tastiera, e non quelli del pc, praticamente io devo solo sentire i suoni della tastiera sul pc" e questo non c'entra niente col MIDI.

Per fare quello i vuole una scheda audio cui collegare le uscite audio della tastiera in questione e poi un SW tipo Audacity che acquisisca l'audio dalla scheda.
Se non hai una scheda audio puoi provare gli ingressi audio del PC ma potrebbero essere non adatti e/o dare un segnale di cattiva qualitá, per quello si preferisce sempre una scheda audio esterna (anche economica)

Registrare dati MIDI (dati dei tasti/note premuti, per capirci, non segnale audio) invece é totalmente un'altra cosa, ci vuole un Sequencer (tipo Reaper) e comunque l'audio (in riproduzione) sará sempre generato dalla tastiera che ricevera i dati MIDI dal PC.
Edited 16 Dic. 2014 23:48

17-12-14 14.33

Ahhh, chiedo scusa, dunque Audacity non c'entra niente...
Ok dunque un programma per midi?
  • maxpiano69

17-12-14 14.52

Ce ne sono moltissimi, freeware e non tra cui il sopracitato Reaper (se vai di google con "windows midi sequencer" ne troverai un bel po)

Io per iniziare ti consiglierei di provare qualcosa di free e relativamente semplice come Anvil Studio http://www.anvilstudio.com/
Edited 17 Dic. 2014 13:53

17-12-14 16.25

Grazie, lo proverò, però ora che noto appunto quando sono su Synthesia, il suono arriva in ritardo, ho letto che si doveva installare ASIO4ALL bhe l'ho installato ma non si può selezionare dalle impostazioni... Come posso fare, mi sa che avrò lo stesso problema con Anvil Studio allora,.
P.s ho provato con FL STUDIO, e il driver lo rileva, dunque lì funziona :) ma FL STUDIO è abbastanza complicato
  • maxpiano69

17-12-14 17.42

@ GamingAlex3000
Grazie, lo proverò, però ora che noto appunto quando sono su Synthesia, il suono arriva in ritardo, ho letto che si doveva installare ASIO4ALL bhe l'ho installato ma non si può selezionare dalle impostazioni... Come posso fare, mi sa che avrò lo stesso problema con Anvil Studio allora,.
P.s ho provato con FL STUDIO, e il driver lo rileva, dunque lì funziona :) ma FL STUDIO è abbastanza complicato
Ci risiamo: Anvil registra dati MIDI non audio, quindi Asio (che é un driver audio a bassa latenza) non c'entra una mazza.

FL Studio é ottimo, se impari ad usarlo va benissimo.
Edited 17 Dic. 2014 16:42

17-12-14 18.27

Ma scusa, se prima con FL studio aveva latenza, poi ho installato quel driver e ora va bene, boh va bhe...
Ma dove trovo i sound font su FL studio? E soprattutto si possono scaricare separatamente se ho sbagliato ancora mi sparo emo
Edited 17 Dic. 2014 17:29
  • maxpiano69

17-12-14 20.04

No no guarda, ci rinuncio io: prima parli di registrare i "suoni della tastiera" e non quelli del PC, adesso parli di soundfont (quindi di suoni generati dal PC).... Secondo me hai le idee ben confuse, oppure le hai confuse a me, magari qualcun'altro saprá aiutarti meglio di me a chiarirtele. emo
Edited 17 Dic. 2014 19:09

17-12-14 21.10

emo

17-12-14 21.11

Allora, ora va tutto ok... Mi serve solo un tutorial su FL STUDIO emo
  • maxpiano69

18-12-14 08.51

http://flstudio.forumfree.it/?f=9847718 (Google disse...)