Piano supernatural???

• anonimo

28-01-15 18.57

non fa cagare . bisogna solo provare e riprovare. eq a manetta, aggiustare gli effetti e la gestione delle dinamiche....tanto dipende , contesti live service.
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

28-01-15 19.14

@ Fryderyk
Secondo me bisogna separare comunque i due contesti,il live da un ascolto in cuffia o con ottimi monitor.
Ho sempre pensato che la qualità di un suono di pianoforte si misura in modo reale col secondo ascolto
sopracitato perché nei live intervengono dinamiche che per forza di cose ti modificano il suono iniziale.
Anche per me i piani della yamaha e nord escono meglio in live ma in cuffia sembrano finti soprattutto
quelli nord.Rispondendo a pianomanit penso che la serie fp della roland comunque non si possa confrontare
con gli rd imho.
Si certo, io ho postato la mia esperienza, pur sapendo che non ho provato la serie RD, ho parlato di ciò che in passato e per molti anni ho avuto io. Per quanto riguarda i suoni Nord non sono d'accordo che sembrino finti in cuffia, specialmente il Fazioli e l'S4 yamaha secondo me sono molto validi, sia in live (specialmente l'S4 bright) che in cuffia, IMHO naturalmente
Edited 28 Gen. 2015 18:16
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli

28-01-15 21.00

Su l'S4 yamaha e soprattutto sul Fazioli concordo pienamente con pianomanit.emo.
La verità è che con i nord non è mai sbocciato un buon feeling soprattutto col tasto che per me
è il mezzo fondamentale per dare espressione al suono comunque.
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

28-01-15 21.32

@ Mario07
Comunque facevo riferimento al suono da solo, non live, monitor o cuffia, sempre quello. Ho provato ad equalizzarlo e migliora un pò ma non il necessario per lasciar perdere il piano standard x questo.

X chi ha integra 7, lele, lifetime, chiedo se avendo a disposizione circa 6000 suoni + espanzioni ecc, puo essere che non c'è manco 1 di piano supernatural accettabile?

@EnricoS o altri possessori di rd 64, le 3 vaianti di piano acustico presenti su questo strumento sono diversi o migliori di quelli presenti su rd700nx? Qualcuno ha provato i 2 strumenti?
Integra 7 ha 3 fullconcert un Upright e basta come SN poi si passa ai PCM. Si possono modificare totalmente ma ciò che si ottiene in cuffia, per me più che soddisfacente, non lo ritrovo nei piccoli live. Usando la stessa amplificazione della sala prove. Sarà la modalità stereo che nei locali non aiuta ...non saprei.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

28-01-15 22.29

Ho integra7 e i piano supernatural sono di ottima qualità, importante anche il fatto che sono molto programmabili potendo scegliere il tipo di carattere del suono..insomma è difficile non trovare il sound idoneo..in aggiunta per chi vuole c è la srx12 che ha dei validi preset..insomma ce ne è per tutti i gusti...personalmente poi in live faccio molto uso dei preset stile rd anni 80/90 perchè in qualsiasi situazione mi danno la sicurezza della "presenza" del suono..insomma a mio avviso nei live conta avere un suono che buchi..
  • ivanzajic
  • Risp: 1456

28-01-15 23.43

anche secondo me nei roland persiste un certo suono metallico-digitale del campione di pianoforte acustico ...
Edited 28 Gen. 2015 22:43
  • pianomanit
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

29-01-15 00.03

@ Fryderyk
Su l'S4 yamaha e soprattutto sul Fazioli concordo pienamente con pianomanit.emo.
La verità è che con i nord non è mai sbocciato un buon feeling soprattutto col tasto che per me
è il mezzo fondamentale per dare espressione al suono comunque.
Come avrai letto io ho avuto lo stesso problema, infatti adesso suono in live con PX5S ed i VST, mentre a casa con la VPC1 Kawai e gli stessi VST
  • EnricoS
  • Risp: 16

29-01-15 00.07

Mario07 ha scritto:
@EnricoS o altri possessori di rd 64, le 3 vaianti di piano acustico presenti su questo strumento sono diversi o migliori di quelli presenti su rd700nx? Qualcuno ha provato i 2 strumenti?

Mi spiace, non conosco l'rd700 nx.

Comunque, nel rd64 i timbri di piano acustico sono due, il terzo è soltanto una versione mono del secondo!
  • Mario07
  • Risp: 73
  • Loc: Fermo

29-01-15 12.36

Io purtroppo non ho provato mai il Nord Piano 2, poco fa ho provato 2 piccoli piano, un yamaha e un kawai, non ricordo i modelli ma 2 strumenti intorno ai 900-1000 €, che comunque reputo inferiori al mio rd700, sia nei suoni e specialmente la meccanica.
Riassumendo, i suoni di Piano Supernatural sono buoni ma non per tutti, c'è chi riesce ad adattarli ai suoi gusti tramite EQ o altri parametri e chi no, comunque resta il dubbio sulla diversità di questi suoni a seconda dello strumento, al mio orecchio i nuovi strumenti roland mi sembrano meglio, ma finche non li provo non posso giudicare, vorrei tanto sapere l'opinione di chi ha provato il famoso "V-Piano" che per 5000 € invece di Spernatural si dovrebbe chiamare Super Realemo

@enricoS, se sul rd64 sono addirittura solo 2 varianti di piano non credi che questo strumento sia un po caro, offrendo solo 4 suoni con qualche variante e 2 effetti e quasi nessuna possibilità di regolazioni, sicuramente la meccanica si prende gran parte di questo prezzo ma Ivory feel G non è uguale a Ivory feel PHA3 con doppio scappamento come nel rd700, con 100€ in più ti prendi un Kurzweil sp4-7 con migliaia di funzioni in più, meccanica decente, suoni decenti, 76tasti, poco peso ecc. Forse x chi non ama il Piano Supernatural questo puo essere un'opzione x portarsi dietro x le prove, no?
  • Fryderyk

29-01-15 14.30

ivanzajic ha scritto:

E' proprio questo particolare che si evince in alcuni piano ma non in tutti.
Mi ripeto nei bright soprattutto questa caratteristica è quasi assente e negli altri si può ridurre di molto
con una buona equalizzazione. Comunque ho provato e riprovato anche i piano della concorrenza, da cp1,5,4
yamaha,nord piano e stage 2, qualche Kawai(ottime meccaniche),senza che mi convincessero mai a considerare
di cambiare il mio rd 700 gx. Nei piano roland comunque si percepisce più colore e calore, almeno per le mie orecchie.
Poi magari nei live si può discutere della presenza più o meno di uno o un altro modello, ma per chi suona a casa
soprattutto come me,il problema non sussiste.
Andrò a provare presto comunque il Kurzweil Forte che ho ascoltato da alcune demo e ha dei piano acustici ed
elettrici strepitosiemo,sperando che il tasto sia un po'più di mio gradimentoemo.
  • Mario07

29-01-15 17.53

Concordo Fryderyk, anch'io credo nell'assenza del suono metallico nei supernatural, forse nei vecchi suoni...Non credo sia facile per te di trovare un sostituto per il tuo piano, avendo anch'io un rd700 trovo tutti gli strumenti (almeno quelli provati) non all'altezza di questo, forse il Kurz Forte che hai citato, o qualche Kawai di fascia alta tipo mp11 (sempre riferito a stage piano), ma x il resto...emo o il nouvo rd800.
  • Fryderyk

29-01-15 18.39

Si Mario, concordo pienamente. Non è che non mi piacciano altre timbriche di piano come ad esempio quelle yamaha
ma oltre al suono che mi appaga di più è la costruzione e la componentistica roland che per me è superiore.
Forse solo nell'rd 800 questa è venuta un po' meno per guadagnarci un po' sul peso che è inferiore rispetto ai
nostri rd. Per il resto l'ho trovato uno stage fantastico ma che comunque non mi ha fatto propendere per il cambio.
I suoni sono migliorati ma andrò a provare il kurz anche per avere un tipo diverso di sonorità.
  • Mario07

07-03-15 19.33

Fryderyk ha scritto:
I suoni sono migliorati ma andrò a provare il kurz anche per avere un tipo diverso di sonorità.

Provato il Kurz?

Aggiornamento, da quando suono Rock 'n Roll e Boogie Woogie uso solo i supernatural, il Concert Grand e il Rock Grand supernatural sono eccezionali x questo genere, x il resto, pop ecc continuo ad usare i comuni suoni di pianoforte.
  • anonimo

08-03-15 01.52

Mi piacerebbe vedere una statistica di quale tastiera pilota il "supernatural" ed abbinarci chi dice che gli piace e chi no.

I fattori che influenzano questo timbro sono principalmente due
1) tipo di tastiera : sulle synth non rende come dovrebbe, mentre sulle pesate di qualità si fa apprezzare nelle sue reali potenzialita'

2) : abitudine all'uso di timbri di piano grintosi e squillanti. : il supernatural accentua il realismo, e nella realta' i pianoforti acustici hanno un suono meno grintoso rispetto ai tanti campionati digitali che usiamo.
Quando ci si abitua a suoni grintosi e squillanti (ma meno realistici) anche un maggior realismo puo' dare senso di disagio.
La differenza si sente nelle registrazioni : provate a registrare un brano con un supernatural e riascoltarlo : sapra' tanto meno di sintetico rispetto ai timbri che normalmente "escono".

E' un po' lo stesso effetto che confonde le idee a chi suona i pianoforti gem (derivazione realpiano e promega) : se avete notato molti utenti dicono la stessa cosa di questi pianoforti, eppure quando vengono registrati ci si rende conto del loro livello di realismo. (provate a sentire una registrazione di fazioli promega : forse e' l'unico strumento hardware che si fa difficolta' a riconoscere che e' sintetico e non acustico).

Poi c'e' un terzo punto che e' quello dei gusti personali e li ognuno ha le sue sacrosante ragioni.

Io i supernatural li piloto da Clavinova con grande soddisfazione, ma quando li metto sul Fantom (eppure e' un roland!) cambia tutto, e tendo ad andare sui "Bright".

Se vogliamo proprio essere pignoli, rispetto al grand di Clavinova e' un po' piu' ricco di armoniche, ma decade un po' piu' velocemente. Il risultato e' che i due timbri (yamaha e Roland) si compensano e assieme danno il massimo (cosa che pero' cerco di evitare).

D'altro canto Baglioni nei suoi concerti amava mischiare Roland e Kurzweil per sfruttare i relativi punti forti dei due timbri, ottenendo cosi' un maggiore realismo timbrico.

Lo strumento perfetto non esiste, e sta a noi tirare fuori il meglio dagli strumenti che abbiamo (Senza esagerare, rischiando di impastare il suono).

come sempre : de gustibus..emo
kaiman.

Edited 8 Mar. 2015 0:54
  • Lele75

08-03-15 11.36

Preciso che sul Rd64 sono presenti : il Full Grand 1 e 3 di integra 7 oltre al Mono che non mi piace tanto.
La cosa strana é che quando suono con Integra e Acuna tendo a preferire il Full Grand 2 e 3 e evito il Full Grand 1 perché troppo chiuso. Mentre su RD 64 il FullGrand 1 rende meglio. Ho anche sovrapposto i due timbri arD64 e Integra in layer con i Full Grand e si nota che la sovrapposizione del Full Grand 1 con il Full Grand 2 creano una certa stonatura cosa che non accade con il 1 e 3 pertanto il 2 avrà un "temperamento " diverso ...
Ho anche sovrapposto Ultimate di Fantom che preferivo alla grande e in cuffia ormai ha perso tantissimo in confronto ai SN. Dal vivo sinceramente ancora non mi soddisfano ma ..
Dimenticavo che il Brigth piano PSC di Motif dal vivo rende di più anche se mi risulta spesso troppo riverberato pur mettendo un livello di re a 10 max....
  • anonimo

08-03-15 13.02

Avendo il FA 08 ho notato una cosa: il piano ha una specie di armonico brillantissimo che esce talvolta inopinatamente ma solo a velocità molto estreme

Dunque: se si suona con una curva di velocità soft il piano sarà brillantissimo ma piatto, con la hard questa brillantezza non esce mai, con la medium esce in maniera un po' incontrollabile
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348

08-03-15 13.55

Mi chiedo, ma su fa08 ed RD non si può modificare il suono ? Su integra7 c è la possibilitá di cambiare nuance e carattere del suono ed agendo si cambia di molto il suono.
  • anonimo

08-03-15 23.58

@ giannirsc
Mi chiedo, ma su fa08 ed RD non si può modificare il suono ? Su integra7 c è la possibilitá di cambiare nuance e carattere del suono ed agendo si cambia di molto il suono.
Si, ci sono un mare di cose che si possono fare, sia a livello di editing del tone che di equalizzazione o di curva dinamica
  • Lele75

15-03-15 11.38

Per l'ennesima volta non sono soddisfatto del suono SN in live, ora mi chiedo, saranno le nostre RCF a non rendere o non saprei.( mentre in sala prove esce bene)
Sono semplicemente convinto che tutti gli artefizzi e rumori i vari che vogliono rendere il suono di piano più reale possibile, non fanno altro che impastarlo nei live.
Rimpiango il vecchio SG Rack korg che sporco per quanto era ma usciva bello netto...
Mi sa che ritorno almeno ai suoni del fantom XR con il suo ultimate che mi ricordo usciva abbastanza bene....
Valuterò prima di venderlo...
Ma a proposito qualcuno sa come ricreare l'Ultimate su Integra? Immagino che integra conterrà la stessa wave table di Fantom.
Edited 15 Mar. 2015 10:41

15-03-15 11.59

Lele75 ha scritto:
Sono semplicemente convinto che tutti gli artefizzi e rumori i vari che vogliono rendere il suono di piano più reale possibile, non fanno altro che impastarlo nei live.

Quoto anche il movimento delle dita che si è utilizzato per scrivere questa frase!emo

Ho Integra7 e ho confrontato i piani SuperNatural di quest'ultimo con i piani acustici di Nord Piano 1 e Nord Stage2.
Zero paragoni, almeno in studio.
Nelle Nord i pianoforti uscivano molto meglio.
String Release molto più soddisfacente sulle Nord.

Quando col mio "amico-maestro" suonavamo una singola nota di piano su Integra7 ci accorgevamo della effettiva fedeltà del suono col martelletto sulle corde di un piano vero, ma quando si suonava armonia, il piano SuperNatural era ovattato (sempre tenuto conto del confronto con Nord Piano1 e Nord Stage collegato allo stesso impianto).
Discorso differente per i Rhodes (e synth) SuperNatural che sono buonissimi.
Ovviamente tutto è frutto delle mie e personali impressioniemo

Menomale che io non utilizzerò Integra7 per i piani.emo
Edited 15 Mar. 2015 11:07