Come registrare con allen & heat zed 10 fx

• MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

08-12-20 14.52

@ d_phatt
MiLord ha scritto:
Ottimo! Quindi le impostazioni le faccio sulla daw (sonar x1 LE) e NON sulla nord. Meglio così.

Sì. Però prima assicurati che la Nord, o qualsiasi altra tastiera, abbia la trasmissione usb midi abilitata a livello globale o di zona di tastiera. Di solito è abilitata di default. Poi fai tutto lato software, la tastiera devi solo suonarla.

MiLord ha scritto:
Abbiate pietà ma io sono sempre stato abituato a correggere le note sullo spartito, e non su uno schermo fatto di trattini, però mi interessa informarmi e sapere il più possibile! Comunque è sempre utile e tutto è importante in musica.
Thanks!

Figurati. Guarda, se vuoi dei punti di partenza per informarti meglio Wikipedia è un buon punto di partenza, e soprattutto questa introduzione ufficiale al protocollo MIDI, se mastichi l'inglese. Buon divertimento!
Perfetto, grazie!!! emo
Ho visto le specifiche del mio roland fp50 e, a differenza della nord stage 2, mi sembra di aver capito che non si può connettere via usb a una daw. Ecco che in questo caso mi servirebbe una scheda audio o un'interfaccia midi emo
Di interfacce midi ne sono di tutti i prezzi e di tutti i tipi, probabilmente mi andrebbe bene una cosa molto semplice.
MA se volessi complicarmi la vita emo, giusto per capire, se collegassi l'fp50 tramite un cavo midi alla nord stage 2, e dalla nord vado al pc via usb, la daw vedrebbe la mia roland?
Grazie!
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8098
  • Loc: Genova

08-12-20 14.58

@ MiLord
Perfetto, grazie!!! emo
Ho visto le specifiche del mio roland fp50 e, a differenza della nord stage 2, mi sembra di aver capito che non si può connettere via usb a una daw. Ecco che in questo caso mi servirebbe una scheda audio o un'interfaccia midi emo
Di interfacce midi ne sono di tutti i prezzi e di tutti i tipi, probabilmente mi andrebbe bene una cosa molto semplice.
MA se volessi complicarmi la vita emo, giusto per capire, se collegassi l'fp50 tramite un cavo midi alla nord stage 2, e dalla nord vado al pc via usb, la daw vedrebbe la mia roland?
Grazie!
Leggi qui
Se sei poco smanettone, ti conviene prendere un cavo MIDI USB tipo questo e abilitare come interfaccia MIDI sia lo Stage che quella USB (che di solito la DAW identifica come Generic MIDI interface).
Mi sono perso che DAW utilizzi, Audacity non gestisce MIDI.
  • MiLord

08-12-20 15.07

wildcat80 ha scritto:
Mi sono perso che DAW utilizzi, Audacity non gestisce MIDI.

Mah in realtà non utilizzo daw perchè mi sono registrato solo in audio qualche volta.
Ma è per capire bene, io comunque ho sonar X1 LE che era gratis con i prodotti roland, ma non l'ho mai usato.
Sì comunque non sono uno smanettone. Ho capito che si può fare quello che ho chiesto, e cioè collegare l'fp50 alla nord e da questa andare al pc, tramite midi. Ci posso provare, ma più che altro adesso volevo solo capire come funziona il tutto emo

Il cavo midi usb che mi hai consigliato sembra per me l'opzione ideale per il roland. Con la nord invece posso provare direttamente al pc tramite usb.
Grazie!
  • MiLord

08-12-20 15.11

wildcat80 ha scritto:
Guarda io registro MIDI ma visualizzo generalmente su pentagramma

Cioè puoi visualizzare il pentagramma relativo a ciò che hai registrato??? Sia per la mano destra che sinistra? Ma non lo sapevo!!! Io ho sempre visto tutorial midi dove ci sono trattini e lineette emo
Così è un'altra cosa!
Ottimo!!!
Ora vedo di capire se si può fare anche con il sonar x1 LE che ho emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

08-12-20 15.19

MiLord ha scritto:
MA se volessi complicarmi la vita , giusto per capire, se collegassi l'fp50 tramite un cavo midi alla nord stage 2, e dalla nord vado al pc via usb, la daw vedrebbe la mia roland?

Se ci riesci la daw "vede" un flusso di byte midi, non sa cosa glieli sta mandando e va bene così!
Basta che la Nord possa usare la sua porta usb come MIDI THRU, e mi stupirei se non potesse farlo vista la classe dello strumento! In tal caso quello che dici dovrebbe funzionare, anche se non è proprio la più elegante delle soluzioni.

P.s. se hai Windows, le nuove versioni di Sonar sono gratuite! ;) ma considera anche Reaper. Come dice Wildcat consente la visualizzazione tramite pentagramma. Quando hanno implementato quella funzione ho smesso di imprecare emo
  • MiLord

08-12-20 15.39

d_phatt ha scritto:
consente la visualizzazione tramite pentagramma. Quando hanno implementato quella funzione ho smesso di imprecare

E ci credo!
Grandi! emoemoemo
  • MiLord

12-12-20 14.07

d_phatt ha scritto:
Sì. Però prima assicurati che la nord stage 2, o qualsiasi altra tastiera, abbia la trasmissione usb midi abilitata a livello globale o di zona di tastiera. Di solito è abilitata di default. Poi fai tutto lato software, la tastiera devi solo suonarla.

Ho spostato qui la mia domanda perchè penso sia un post più appropriato emo