08-12-20 14.52
@ d_phatt
MiLord ha scritto:
Ottimo! Quindi le impostazioni le faccio sulla daw (sonar x1 LE) e NON sulla nord. Meglio così.
Sì. Però prima assicurati che la Nord, o qualsiasi altra tastiera, abbia la trasmissione usb midi abilitata a livello globale o di zona di tastiera. Di solito è abilitata di default. Poi fai tutto lato software, la tastiera devi solo suonarla.
MiLord ha scritto:
Abbiate pietà ma io sono sempre stato abituato a correggere le note sullo spartito, e non su uno schermo fatto di trattini, però mi interessa informarmi e sapere il più possibile! Comunque è sempre utile e tutto è importante in musica.
Thanks!
Figurati. Guarda, se vuoi dei punti di partenza per informarti meglio Wikipedia è un buon punto di partenza, e soprattutto
questa introduzione ufficiale al protocollo MIDI, se mastichi l'inglese. Buon divertimento!
Perfetto, grazie!!!
Ho visto le specifiche del mio roland fp50 e, a differenza della nord stage 2, mi sembra di aver capito che non si può
connettere via usb a una daw. Ecco che in questo caso mi servirebbe una scheda audio o un'interfaccia midi
Di interfacce midi ne sono di tutti i
prezzi e di tutti i tipi, probabilmente mi andrebbe bene una cosa molto semplice.
MA se volessi complicarmi la vita

, giusto per capire, se collegassi l'fp50 tramite un cavo midi alla nord stage 2, e dalla nord vado al pc via usb, la daw vedrebbe la mia roland?
Grazie!