Problema!! calo di volume durante il live

• clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

28-07-15 23.49

1) Porta il gain delle casse a zero DB ( fai bene attenzione che il valore 0 sulla scale c'e' )

2) esegui una prova con il mixer portando i master a -5 db e tenendo il pfl attivo.

3 ) regola il gai dei canali a zero provandoli con il pfl attivo e al massimo del volume ( non del gain )
in modo che raramente ( ho detto raramente ) il picco sui led dei master tenda ad accendersi rosso.

OK adesso hai il volume massimo tra guadagno di ingresso e quello di uscita che ti consente il rapposto ingresso ( strumenti voce etc ) e potenza delle casse.

Se le casse tendono ad andare ancora in protezione o suoni ad un volume troppo alto o utilizzi casse con potenza inferiore a quella che ti serve.

emo

• Musicians
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Catania

10-08-15 23.32

Buonasera amici! Vi aggiorno sull'andamento del mio impianto! Sono riuscito a tamponare un po' la situazione seguendo alcuni dei vostri consigli! Ho provato a tenere il volume delle casse un pochino sotto lo zero, ho chiuso tutti i gain del mixer potenziando un poco solo quelli dei microfoni. Infatti nonostante i gain fossero del tutto chiusi i volumi delle tastiere erano molto superiori a quelli dei microfoni. Tengo i cursori dei microfoni appena sotto lo zero e quello di tastiere e chitarra a circa un terzo del cammino. Il master invece rimane a -5 circa con la possibilità di alzarlo ogni tanto. l'MGP inoltre ha i compressori per ogni canale microfonico e così ho impostato un po di compressore sia alla voce che agli strumenti, oltre ad aver cercato di tagliare le frequenze che "sfuggivano". Quasi non vorrei dirlo, ma il suono sembra molto più pulito e nitido e, anche se di tanto in tanto il led del limiter si accende, non avvengono più drastici cali di volumi o strumenti che rimbombano.
Devo ringraziare di cuore tutti voi che con i vostri consigli mi avete aiutato a riflettere su molti elementi prima trascurati! Grazie mille!emo
  • Veraferro
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza

11-08-15 02.09

sono d'accordo con textars, ti serve un compressore a monte dedicato per la voce..
anche se adesso hai trovato una certa stabilità nell'impianto, nei live può capitare di strafare un pò
e ti ritrovi nei soliti casini...
cerca un compressore anche usato per 80/100 euro, niente di speciale ma giusto per star tranquillo.

Edited 11 Ago. 2015 0:10
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

11-08-15 05.28

@ Musicians
Buonasera amici! Vi aggiorno sull'andamento del mio impianto! Sono riuscito a tamponare un po' la situazione seguendo alcuni dei vostri consigli! Ho provato a tenere il volume delle casse un pochino sotto lo zero, ho chiuso tutti i gain del mixer potenziando un poco solo quelli dei microfoni. Infatti nonostante i gain fossero del tutto chiusi i volumi delle tastiere erano molto superiori a quelli dei microfoni. Tengo i cursori dei microfoni appena sotto lo zero e quello di tastiere e chitarra a circa un terzo del cammino. Il master invece rimane a -5 circa con la possibilità di alzarlo ogni tanto. l'MGP inoltre ha i compressori per ogni canale microfonico e così ho impostato un po di compressore sia alla voce che agli strumenti, oltre ad aver cercato di tagliare le frequenze che "sfuggivano". Quasi non vorrei dirlo, ma il suono sembra molto più pulito e nitido e, anche se di tanto in tanto il led del limiter si accende, non avvengono più drastici cali di volumi o strumenti che rimbombano.
Devo ringraziare di cuore tutti voi che con i vostri consigli mi avete aiutato a riflettere su molti elementi prima trascurati! Grazie mille!emo
emoemo
Ringrazia il limiter... poteva costarti un driver o peggio l'utilizzo delle casse in quelle condizioni RRipetutamente. .
Molti darebbero la colpa ai diffusori..emo
emo
emo
.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

11-08-15 09.47

Musicians ha scritto:
la mia impressione è che il calo di volume sia netto quando aumenta l'intensità della voce. Cioè se canto delle note alte, ad esempio, il volume soprattutto della musica scende in modo netto. Con la sola musica invece non accade. E' la voce che fa riminuire il volume. C'è qualche particolare impostazione fonica che mi suggerite?
si un corso di canto! emo

se la voce è ad un livello tale da mandare in protezione le casse c'è sicuramente qualcosa da rivedere nei livelli e nella tecnica di canto e/o nel monitoring. io mi preoccuperei maggiormente delle orecchie dei tuoi ascoltatori...emo
Edited 11 Ago. 2015 7:47
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

11-08-15 14.16

@ textars
emoemo
Ringrazia il limiter... poteva costarti un driver o peggio l'utilizzo delle casse in quelle condizioni RRipetutamente. .
Molti darebbero la colpa ai diffusori..emo
emo
emo
.
Completamente d'accordo.

Molti storcono il naso quando il limiter è troppo invasivo, ma lo scopo del limiter è quello di proteggere l'impianto, non di far suonare più forte.

È sempre meglio, nonché istruttivo, dedicare un po' di tempo ad ottimizzare la gestione dei volumi nel mixer.
In questo caso la storia sembra concludersi con un lieto fine.

Anch'io consiglio l'acquisto di un compressore esterno, un classico dbx due canali.

11-08-15 21.10

@ ettore_duliman
Completamente d'accordo.

Molti storcono il naso quando il limiter è troppo invasivo, ma lo scopo del limiter è quello di proteggere l'impianto, non di far suonare più forte.

È sempre meglio, nonché istruttivo, dedicare un po' di tempo ad ottimizzare la gestione dei volumi nel mixer.
In questo caso la storia sembra concludersi con un lieto fine.

Anch'io consiglio l'acquisto di un compressore esterno, un classico dbx due canali.
Attenzione! Il ragionamento sul limiter funziona, ma sempre nei limiti del possibile. Un limiter invasivo su alcune casse tronca completamente la cassa, il limiter salva ma mettere un limiter molto invasivo su una cassa da 900 watt RMS (tutto teorico) te ne fa godere manco 400 (sempre teorico). Il limiter salva solo se progettato bene, se no "rovina". Poi basta ricordare solo una cosa: il limiter cerca di salvare il salvabile ma se si fa a tirare per rompere la cassa, si vince sempre, con ogni limiter. emo
Edited 11 Ago. 2015 19:12
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-08-15 13.54

mezzobellofori01 ha scritto:
il limiter cerca di salvare il salvabile ma se si fa a tirare per rompere la cassa, si vince sempre, con ogni limiter.

questo è poco ma sicuro...emo
Un compressore infatti lavora il segnale, se ben tarato, in modo da evitare spesso l'intervento del limiter stesso....
Purtroppo molti service ragionano in questo modo "il limiter interviene, diminuisce il volume e non mi rompe le casse...", senza considerare che degradano il risultato audio finale... Ed alla fine ci rimettono loro poichè non dando un risultato ottimale rispetto alla potenzialità dell'attrezzatura affittata poi non li chiamano piu'..
emo