Corso per tastieristi?

• steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

10-03-15 21.11

@ Mlad83
Mi piace scrivere su questo forum perché mo divertono le risposte. È così difficile rispondere "si" o "no" o "non lo so". Cmq io già suono e conosco i miei strumenti. Volevo solo sapere se in Italia esiste una scuola che tratti argomenti come tastiera elettronica, workstation, synth ecc. emo
oooooooooooooooooh... allora è ben diverso da come (almeno a me) hai lasciato intendere nel titolo...

guarda... i video che t'hanno segnalato mi sembrano validi o almeno un buon punto di partenza (anche se io ho altri obiettivi...)

ciao
Edited 10 Mar. 2015 20:12
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

10-03-15 21.18

Cyrano ha scritto:
il p5x

Il PX5S.
Eddai...
  • anonimo

10-03-15 21.19

@ mima85
Suggerisco una visitina a questo sito.
Bello!
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

10-03-15 22.12

@ mima85
Suggerisco una visitina a questo sito.
Molto interessante e meritevole di approfondimenti per migliorare le proprie conoscenze nel settore.
Grazie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

10-03-15 22.22

Constrictor ha scritto:

Zaphod "Qui c'è una fiorente scuola di masturbazione mentale.", sarebbe un vero peccato se tu non riuscissi a goderne come noi. emo emo emo

Ah, tranquillo che anch'io posso entrare nella conta dei pippaioli emo
Secondo me, gli strumenti (in particolare quelli elettronici) non sono mai quelli definitivi.
Sono un punto di equilibrio. C'è quello più buono, e quello meno buono.
Ma sempre di compromessi stiamo parlando.
Io ritengo di avere una buona strumentazione, ma non per questo non la metto mai in dubbio.
Se non vengo qui ad esternare, è solo perchè ritengo che io e solo io conosco le mie esigenze e i miei gusti, sia sonori che "tattili". E quindi, venirvi a chiedere, che so, quale pesatura o che numero di tasti sia meglio per me, ritengo sia una perdita di tempo per me, ma soprattutto per i forumers che mi rispondono.
I miei due penny.
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

10-03-15 22.27

@ zaphod
Constrictor ha scritto:

Zaphod "Qui c'è una fiorente scuola di masturbazione mentale.", sarebbe un vero peccato se tu non riuscissi a goderne come noi. emo emo emo

Ah, tranquillo che anch'io posso entrare nella conta dei pippaioli emo
Secondo me, gli strumenti (in particolare quelli elettronici) non sono mai quelli definitivi.
Sono un punto di equilibrio. C'è quello più buono, e quello meno buono.
Ma sempre di compromessi stiamo parlando.
Io ritengo di avere una buona strumentazione, ma non per questo non la metto mai in dubbio.
Se non vengo qui ad esternare, è solo perchè ritengo che io e solo io conosco le mie esigenze e i miei gusti, sia sonori che "tattili". E quindi, venirvi a chiedere, che so, quale pesatura o che numero di tasti sia meglio per me, ritengo sia una perdita di tempo per me, ma soprattutto per i forumers che mi rispondono.
I miei due penny.
Anch'io la penso come te ...
non credo di aver mi fatto un acquisto chiedendo al forum cos'è meglio per me ... al limite, solo qualche informazione tecnica ai possessori
  • anonimo

10-03-15 23.04

@ JoelFan
Cyrano ha scritto:
il p5x

Il PX5S.
Eddai...
Non ce la faccio é più forte di me...che nome del casio...emo
  • Constrictor

10-03-15 23.21

Zaphod, devo quotare così, perché il mio CTRL Q non funziona su questo sito.

" ritengo che io e solo io conosco le mie esigenze e i miei gusti, sia sonori che "tattili". E quindi, venirvi a chiedere, che so, quale pesatura o che numero di tasti sia meglio per me, ritengo sia una perdita di tempo".

Complimenti, la trovo una saggia riflessione che non sempre si legge.

Un thanks per te.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

11-03-15 00.38

mah io non la vedo una richiesta così assurda
un corso per chi vuol passare dal piano alle tastiere,
per districarsi tra i vari tipi di sintesi, passando per le varie generazioni
sonore acustiche, elettromeccaniche, elettroniche analogiche e digitali.
Una carrellata su tutti gli strumenti
aventi i tasti bianchi e neri e le loro peculiarità,
le loro possibilità e i loro limiti.

Non sono pochi i bravi pianisti che si trovano a fare
i tastieristi ma che non hanno alcuna cognizione di quello su cui
mettono le mani e vanno totalmente alla cieca persino
nella scelta dei preset.

Se sei disposto a scendere giù il corso te lo faccio io emo
Edited 10 Mar. 2015 23:38
  • Mlad83
  • Membro: Guest
  • Risp: 72

11-03-15 08.08

In effetti come esiste il corso da tecnico del suono non vedo perché non ci debba essere quello di tastiera. Forse perché se aprisse una scuola del genere in Italia ci sarebbero 2 iscritti visto che non è lo strumento più gettonato. Cmq do un'occhiata a You emotube così mi faccio un po' di seghe mentali anch'io (forse per quelle è meglio xvideos) emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

11-03-15 09.21

ma in realtà il corso di tecnico del suono......è il corso da tastieristi!! nel senso, li studi il suono, la sua composizione, come crearlo, come abbinarlo ad altri suoni, come riprodurlo, che effetti mettere e perchè, come mixarlo, la sintesi di esso, etc etc

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

11-03-15 10.29

Mlad83 ha scritto:
In effetti come esiste il corso da tecnico del suono non vedo perché non ci debba essere quello di tastiera.

Qui a Lugano, dove abito io, c'è il Centro Studi Musicali, che è una scuola di musica privata che propone anche corsi espressamente di tastiera. Prova ad informarti presso qualche scuola privata nella tua zona, magari ne trovi qualcuna che propone corsi analoghi.

Comunque tieni conto che il mondo delle tastiere e dei synth è talmente ampio e variegato, che un corso può dare solo un'infarinatura generale e non può ovviamente occuparsi di un modello specifico di tastiera. Starà poi a te mettere in pratica quello che imparerai dal corso ed applicarlo e riadattarlo agli strumenti che vorrai suonare. Mettici anche un po' di sana autodidattica e voglia di approfondire l'argomento da solo, perché con gli strumenti elettronici non si finisce mai di imparare.
Edited 11 Mar. 2015 9:33
  • Mlad83

11-03-15 13.09

Sì sì, ma ho sempre fatto così, ed è il miglior modo per imparare a conoscere il proprio strumento.
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

12-03-15 00.55

@ Mlad83
In effetti come esiste il corso da tecnico del suono non vedo perché non ci debba essere quello di tastiera. Forse perché se aprisse una scuola del genere in Italia ci sarebbero 2 iscritti visto che non è lo strumento più gettonato. Cmq do un'occhiata a You emotube così mi faccio un po' di seghe mentali anch'io (forse per quelle è meglio xvideos) emo
Il corso di tastiere moderne esiste ed è al Conservatorio di Parma ed il docente è Giovanni Boscariol.
Lo conosco personalmente ed è veramente bravo.
Edited 11 Mar. 2015 23:56
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

12-03-15 16.39

Scusate: mi intrometto nella discussione per non aprire un altro thread, dato che l'argomento è "simile"... Una volta ho letto un thread in cui venivano linkate delle video-lezioni di organo hammond, forse proprio di Enrico Cosimi (anche se non ricordo bene in realtà), e credo che l'autore del thread fosse marcoballa... Purtroppo non riesco a ritrovare quella discussione, non stante abbia cercato nel forum con la funzione, appunto, "CERCA": se voi ricordate il nome della discussione potreste dirmelo così lo cerco direttamente?
Grazie mille emo
  • Constrictor

12-03-15 16.58

X KeybordGuy97
Forse, ti riferisci a Questo thread
Edited 12 Mar. 2015 15:58
  • KeybordGuy97

12-03-15 19.25

No constrictor: anche io avevo trovato questo thread ma non è quello che sto cercando purtroppo
In quello a cui mi riferisco nel primo messaggio del thread (quindi in quello di colui che ha aperto la discussione) c'erano proprio diversi link che rimandavano ad un sito in cui c'erano delle video-lezioni di organo hammond... Non erano delle vere vere e proprie lezioni "tecnico-armoniche", ma era tipo un'infarinatura generale sull'hammond (ad esempio nella prima puntata si spiegava la funzione di ogni singolo drawbar, in un'altra si spiegava invece come "adattarsi" ai vari tipi di mix degli strumenti e quindi quando e come emergere di più o viceversa, cose di questo tipo) emo
Vi giuro che non me lo sono sognato emo
  • KeybordGuy97

12-03-15 19.37

Vi chiedo scusa: sono appena riuscito a trovarlo
HAMMONDOLOGIA di Enrico Cosimi
Questo è il thread... non so perchè prima non sono riuscito a vederlo (eppure ho controllato i risultati della ricerca varie volte, boh) emo
  • Mlad83

13-03-15 09.33

Enrico cosimi è la risposta ai miei dubbi!