Microfono ideale per la mia voce

• anonimo

21-03-15 18.57

Non ci trovo nulla di male nel volersi scegliere un microfono che valorizzi al massimo il nostro timbro di voce
emo
  • anonimo

21-03-15 19.05

@ anonimo
Non ci trovo nulla di male nel volersi scegliere un microfono che valorizzi al massimo il nostro timbro di voce
emo
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

21-03-15 19.28

donlino ha scritto:
l'arte sta anche nella scelta del microfono giusto

Io penso che sia piu' qualcosa che ha a che fare con l'autocompiacimento, e quindi con il sentirsi, in qualche modo, a proprio agio, o piu' "forti".
Del resto l'organo piu' importante per il canto e' il cervello, non la laringe o le orecchie.
E la suggestione fa miracoli.
Certo, anche il condensatore o meno, l'effetto prossimita' o meno, fanno oggettivamente una certa differenza, ma non piu' di tanto.
  • anonimo

21-03-15 19.52

@ ahivela
donlino ha scritto:
l'arte sta anche nella scelta del microfono giusto

Io penso che sia piu' qualcosa che ha a che fare con l'autocompiacimento, e quindi con il sentirsi, in qualche modo, a proprio agio, o piu' "forti".
Del resto l'organo piu' importante per il canto e' il cervello, non la laringe o le orecchie.
E la suggestione fa miracoli.
Certo, anche il condensatore o meno, l'effetto prossimita' o meno, fanno oggettivamente una certa differenza, ma non piu' di tanto.
l'autocompiacimento ti fa cantare meglio e trasmetti a chi ti ascolta il tuo stare bene con la propria voce
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

21-03-15 20.09

Constrictor ha scritto:
Se sai cantare,un qualsiasi microfono decente, va bene, altro che storie.

tu non sei un cantante, vero? emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

21-03-15 20.10

@ anonimo
emo
Infatti, neanch'io ci trovo "qualcosa di male", ma mi trovo d'accordo con chi ha parlato di autocompiacimento (ahivela), la parte più nascosta del nostrro essere narcisista. emo emo
Edited 21 Mar. 2015 19:11
  • anonimo

21-03-15 20.15

@ Constrictor
Infatti, neanch'io ci trovo "qualcosa di male", ma mi trovo d'accordo con chi ha parlato di autocompiacimento (ahivela), la parte più nascosta del nostrro essere narcisista. emo emo
Edited 21 Mar. 2015 19:11
E su questo non hai torto, ciascuno di noi ha una piccola componente narcisistica emo
  • serpaven

21-03-15 20.17

ahivela ha scritto:
Io penso che sia piu' qualcosa che ha a che fare con l'autocompiacimento,

no, il microfono è l'unica interfaccia tra te e l'impianto, non è solo un problema di risposta in frequenza ma di diagramma polare di sensibilità, di dinamica, di effetto prossimità, di pasta sonora che cambia il suono al variare della distanza/inclinazione in base alla tecnologia utilizzata ed alle membrane/rifrattori adottati che quindi condizionano la tecnica ed il modo di utilizzarlo.
come un chitarrista un cantante ha bisogno del suo strumento, per me è inconcepibile pensare di risparmiare in questo, alla stregua di qualunque musicista che spende paccate di soli per i suoi strumenti o per il loro tuning.

di voce ce n'è una sola, e se la rompi non la puoi cambiare, quindi meglio investire in un microfono di (alta) qualità che riesca a valorizzarla al meglio restituendoti tutte le nuanche, l'espressività e le emozioni che sei in grado di trasmettere.

tutto il resto sono chiacchere inutili.
Edited 21 Mar. 2015 19:51
  • Constrictor

21-03-15 20.21

@ serpaven
Constrictor ha scritto:
Se sai cantare,un qualsiasi microfono decente, va bene, altro che storie.

tu non sei un cantante, vero? emo
.... Pensa che non sono neanche un suonatore, più o meno come tanti qui dentro che, però, non lo dicono.... emo
  • Constrictor

21-03-15 20.24

serpaven ha scritto:

Giustissimo, amico serpaven, ma, se non ci fossero, pensi davvero che esisterebbero tutti questi post in un Forum? emo
  • anonimo

21-03-15 20.26

@ serpaven
ahivela ha scritto:
Io penso che sia piu' qualcosa che ha a che fare con l'autocompiacimento,

no, il microfono è l'unica interfaccia tra te e l'impianto, non è solo un problema di risposta in frequenza ma di diagramma polare di sensibilità, di dinamica, di effetto prossimità, di pasta sonora che cambia il suono al variare della distanza/inclinazione in base alla tecnologia utilizzata ed alle membrane/rifrattori adottati che quindi condizionano la tecnica ed il modo di utilizzarlo.
come un chitarrista un cantante ha bisogno del suo strumento, per me è inconcepibile pensare di risparmiare in questo, alla stregua di qualunque musicista che spende paccate di soli per i suoi strumenti o per il loro tuning.

di voce ce n'è una sola, e se la rompi non la puoi cambiare, quindi meglio investire in un microfono di (alta) qualità che riesca a valorizzarla al meglio restituendoti tutte le nuanche, l'espressività e le emozioni che sei in grado di trasmettere.

Edited 21 Mar. 2015 19:51
Sì, il micro é un pò come la pedaliera effetti per un chitarrista, ha una discreta importanza sia sul suono risultante (insieme alla chitarra, al preampli, all'ampli etc) certamente l'arte risiede nell'animo (e nella voce) ed un buon cantante riuscirà sempre a dare risultati dignitosi anche con un micro mediocre...ma é meglio trovare un buon micro, adatto alla propria vocalità, per dare il meglio di sé sempre

Senza dimenticare che un pianista che suonasse per mesi su un piano scassato rimedierebbe facilmente una bella tendinite...

Dunque...pace e relax cari Amici emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

21-03-15 20.44

rena ha scritto:
ho usato con grande soddisfazione un beyerdynamic opus 89 che risponde perfettamente ai tuoi desideri. Ora è fuori produzione, ma dal sito tomann si legge che è stato sostituito da un nuovo microfono sempre beyer, ora non ricordo quale.

anche io ho usato il mic da te citato anni fa per un breve periodo e poi l'ho venduto... non era malvagio ma non mi coinvolgeva...

donlino ha scritto:
l'arte sta anche nella scelta del microfono giustoemo io ho notato che da un mic a un altro la voce cambia drasticamente! con certi mic ho più feeling con altri non mi trovo...quindi devo capire il perchè poi l'ho detto in aperture che ho una voce delicata e quindi bisognosa di corpo e di sostegno mica mi chiamo stevie wonder? e poi col giusto microfono possiamo esprimerci meglio appunto xkè non sono un professionista (per adessoemo)

vedi, i microfoni vanno provati... non si può trovare il mic ideale per la tua voce senza conoscerla e senza sentirne il risultato con un mic.
di mio posso dire che ne ho utilizzati tanti, da akg a shure a rode etc... premesso che è sempre un discorso di gusti e soprattutto di voce da microfonare, io sono arrivato alla conclusione che almeno nel budget fino a un max di 200 euro per me i mic si chiamano Rode e Sennheiser...
figurati che attualmente uso un Sennheiser e840 (pagato 89,- €) per il live dove mi serve spuntarla e un Rode M2 (pagato 79,- €) per il pianobar e situazioni dove mi serve un sound più armonioso, caldo, soft.
ovvio che ci sono anche i signori Neumann e Dpa, ma siamo su altri prezzi e sinceramente se non usi strumentazione altrettanto valida ritengo che il gioco non vale la candela... quindi io non vedo motivo di acquistarli se poi devo usarli con un mixer di 500/1000 euro e un pa di 2000 euro... ovvio che quando si utilizza la strumentazione top, un Neumann non me lo faccio mancare emo
non ci vogliono microfoni super costosi per fare bella figura, non a caso infatti molti giurano ancora sul vecchio glorioso Shure SM58.
ovviamente va sempre ricordato che ognuno ha una sua visione e un suo concetto di sound ed è ovvio che più senti come a te piace e più riesci a dare poichè ti rende felice... dico questo perchè io sono uno che dipende molto dal sound e quando non lo trovo piacevole, non riesco ad esprimermi, anzi vado in catalessi, inizio a scocciarmi se non ad innervosirmi, insomma mi passa la voglia di fare!!!
a me sinceramente viene da ridere quando vedo o sento in giro gente con un mic che costa più del mixer utilizzato se non anche delle casse utilizzate: per me a questo punto serve amplifon.
a mio avviso, il miglior mic è come il miglior mixer etc etc, quello che non stravolge il suono, quello che rimane più realistico possibile, quello che se non sei capace ti manda a fare le pippe...
detto questo trova un negozio che ti permetta di provare un pò di modelli e inizia a farti un'idea.
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

21-03-15 22.52

Resta sempre valida la massima che il valore complessivo di una performance ( compresa voce, impianto, strumenti, capacità tecniche) è data dall'anello più debole della catena...un micro da 1000 euro con un mixer da 300 suonerà da 300 euro, se aggiunti ad una voce da 4 soldi, varrà anch'esso 4 soldi
  • radjuice

21-03-15 23.13

rena ha scritto:
Resta sempre valida la massima che il valore complessivo di una performance ( compresa voce, impianto, strumenti, capacità tecniche) è data dall'anello più debole della catena...un micro da 1000 euro con un mixer da 300 suonerà da 300 euro, se aggiunti ad una voce da 4 soldi, varrà anch'esso 4 soldi

vedo che ci siamo capiti!!! il concetto base è proprio questo, ma non va quantificato in € quanto in qualità perchè esistono prodotti che costano 100 e valgono 1000 e taluni che costano 1000 e non valgono nemmeno 100!
inoltre in generale chi sa sa e sa pure con strumenti da 4 soldi e condividerai che chi vale 4 soldi non renderà di più con strumenti validi, anzi forse finirà per valere 0 emo
Edited 21 Mar. 2015 22:14
  • serpaven

21-03-15 23.24

un microfono di ottima qualità enfatizzerà oltre ai pregi anche i difetti, su questo non ci piove.

un bravo cantante ha diritto di avere un buon microfono così come un bravo tastierista non potrà esprimere al meglio le sue performance suonando un bontempi.
  • radjuice

22-03-15 01.09

tu lo dici "un bravo cantante"...ma bravi cantanti fanno la loro figura anche con un mic da 4 soldi, mentre un cantante da 4 soldi non farà figura ne col mic da 4 soldi, ne con quello al top.
penso che cantare ed essere cantante non siano necessariamente complementari... d'altronde la storia dell'SM58 la dice lunga...
domanda retorica: "Se uno scartone pretende Neumann e Dpa un vero bravo professionnista cosa dovrà pretendere?"
  • anonimo

22-03-15 01.39

tempo fa feci cantare un vecchietto col beyer tg88 ebbene sembrava frank Sinatra! hahah ma comunque la teoria è questa: anche un bravo cantante cerca di perfezionare la voce con un buon microfono ovviamente alla base ci deve essere la "stoffa" e poi il resto ci pensa la tecnologia es. parliamo del fotoritocco Photoshop tutti sappiamo che se la foto è brutta in partenza il programma non può fare miracoli! anzi corregendo qua e la peggioriamo di più la situazioneemo il programma serve solo per dare il tocco in più ecc..ecc...così vale per il microfono la qualità degli strumenti facilitano a meno che si è completamente negati! mio fratello quando giocavamo a calcio non era capace di calciare di collo e sbucciava terribilmente la pallaemo quando gli prestai le scarpe della juve che all'epoca costavano tanto come d'incanto cominciò "almeno" a calciare meglioemo
Edited 22 Mar. 2015 0:40
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

22-03-15 04.52

serpaven ha scritto:
no, il microfono è l'unica interfaccia tra te e l'impianto

Veramente ci sarebbe anche il cavo, e chissa' perche' mi vengono in mente i cavi in oro 24k tanto decantati dagli audiofili piu' talebani, o visionari. Che poi mi piacerebbe tanto sottoporre loro ad una prova di ascolto bendati...
Poi, ovviamente c'e' l'impianto (mixer e casse), c'e' l'acustica del locale, c'e' il pubblico che fa rumore, ci sono un sacco di cose, a mio parere molto, ma molto piu' critiche della questione "microfono x oppure microfono y".
Parliamo ovviamente di microfoni professionali (per il live), ovvero dal sm58 in su.

serpaven ha scritto:

Ti assicuro che i veri professionisti, una volta che hanno gli strumenti giusti per il loro lavoro (non necessariamente i piu' costosi) non spendono "paccate di soldi per strumenti e tuning".
Li spendono molto di piu' gli amatori (quelli che ce li hanno i soldi, naturalmente...).
Per un fatto di autocompiacimento, feticismo, collezionismo, narcisismo, come si diceva, e aggiungo, ancora piu' importante, per un fatto di insicurezza.

serpaven ha scritto:

La voce la "rompi" anche con un microfono da 2000 euro, se e' per questo.
E non sempre un microfono di alta qualita', fedele e lineare ad esempio, aiuta a cantare meglio, o peggio, rende un risultato migliore all'ascolto, specie se il cantato ha qualche sbavatura tecnica, di intonazione e di emissione.
Parlo sempre di utilizzo live.

serpaven ha scritto:

Questa e' solo la tua opinione.
Che e' diversa dalla mia, e ambedue non hanno la pretesa di essere verita' assolute, naturalmente.
  • serpaven

22-03-15 07.49

radjuice ha scritto:
tu lo dici "un bravo cantante"...ma bravi cantanti fanno la loro figura anche con un mic da 4 soldi, mentre un cantante da 4 soldi non farà figura ne col mic da 4 soldi, ne con quello al top.

un cantante da 4 soldi farà una figura ancora peggiore con un buon microfono che evidenzierà inevitabilmente tutti i suoi difetti.

penso che cantare ed essere cantante non siano necessariamente complementari...

oh, sicuramente si, ci sono una marea di can-tanti improvvisati in giro.

d'altronde la storia dell'SM58 la dice lunga...

guarda non apriamo il vaso di pandora, per me è un microfono mediocre, niente dde che, l'azienda che lo produce ha però un marketing molto aggressivo ed un endorsement molto attivo. è un microfono molto diffuso senza lode nè infamia, qualunque tecnico ci lavora, o ci ha lavorato, lo conosce e riesce a tirargli fuori un suono decente. per quanto mi riguarda un t.bone MB85beta da 39 euro gli fa pelo e contropelo. ovviamente l'MB85beta non è la panacea di tutti i cantanti, ha un pattern polare differente, un effetto prossimità più marcato ed un rumore da maneggiamento maggiore. ma come suono (PER ME) è migliore.

domanda retorica: "Se uno scartone pretende Neumann e Dpa un vero bravo professionista cosa dovrà pretendere?"

già con 200 euro puoi acquistare un ottimo microfono, se il resto dell'impianto è di ottimo livello puoi passare allo step successivo dl sennheiser MD431 II o dei thrue condenser nella fascia di prezzo doppia. se hai un impianto della mutua, o peggio non tuo, conosciuto e standardizzato, utilizzare un mic stage a condensatore rappresenta più un problema che un vantaggio. i bravi cantanti viaggiano con la borsa dei microfoni per poter scegliere quello che serve quando serve.

tutto il resto è fuffa, così come (PER ME) gli electret condenser costosi (dpa e shue KSM9).

Edited 22 Mar. 2015 9:41
  • serpaven

22-03-15 07.59

ahivela ha scritto: Veramente ci sarebbe anche il cavo,

assolutamente NO. un cavo bilanciato da 1 euro al metro, proprio per tipologia di trasmissione del segnale, va più che bene, se proprio vuoi fare il precisino e preferire un cavo di migliore qualità (2 max 3 euro al metro) per avere materiali migliori e più robusti è già grasso che cola, influenza sul suono irrilevante, specie in live.

ahivela ha scritto: Poi, ovviamente c'e' l'impianto (mixer e casse)

il microfono è l'interfaccia tra te e l'impianto, per me l'anello della catena che consente i maggiori miglioramenti qualitativi con minore spesa. sulla voce per piccoli progressi ci vogliono anni di studio (studio, non urlare nei matrimoni...) così come per suonare bene uno strumento ci devi studiare. per il semplice fatto che madre natura ci ha corredati di una voce ci sentiamo autorizzati a cantare, non è che un pianista, un chitarrista o un violinista si mette in mano uno strumento e diventa automaticamente un musicista!
questo è il concetto di base quasi sempre trascurato da chi suona uno strumento e cerca anche di cantare. non basta aprire bocca, così come non è stato sufficiente poggiare le mani su di un pianoforte per poter suonare bene. a questo aggiungici che un qualunque strumentista può studiare ed esercitarsi anche 8 ore al giorno, un cantante oltre un ora, al massimo 2 rischia di danneggiare la voce. (e intendo cantare brani che impegnano i limiti della tessitura e non parlicchiare cazzeggiando al microfono)

ahivela ha scritto:
i veri professionisti, una volta che hanno gli strumenti giusti per il loro lavoro (non necessariamente i piu' costosi) non spendono "paccate di soldi per strumenti e tuning".

gli "strumenti giusti" non costano due lire, magari non li cambia spesso, ma restano sempre prodotti di qualità di un certo costo

ahivela ha scritto:
E non sempre un microfono di alta qualita', fedele e lineare ad esempio, aiuta a cantare meglio, o peggio, rende un risultato migliore all'ascolto, specie se il cantato ha qualche sbavatura tecnica, di intonazione e di emissione.

ne abbiamo già scritto; così come evidenzierà i pregi metterà in risalto anche i difetti.

ahivela ha scritto:
Questa e' solo la tua opinione. Che e' diversa dalla mia, e ambedue non hanno la pretesa di essere verita' assolute, naturalmente.

è l'opinione di un cantante, tecnico ed appassionato di audio e suoni, il resto non so e non mi interessa.

Edited 22 Mar. 2015 7:17