A gentile richiesta: Sophisticated Lady

• anonimo

22-05-15 14.02

Il principio in causa é il parallelismo, ovvero usare la stessa "forma" di accordo, in questo caso delle quadriadi di 7^ di dominante con la 7^ al basso, ma utilizzando un astuzia: la nota del canto é considerata prima la V della quadriade, poi la III e poi la I...ma qui siamo usciti dai concetti "tonali" per approdare all'approccio "atonal-strutturalista" tanto caro a Richie Beirach...lo scopo é appunto "disorientare" l'ascoltatore privandolo degli "appigli" tipici del contesto tonale (cadenze, regioni armoniche etcetera) per poi "soddisfarlo" con la cadenzona Eb7 Abmaj7 (accordo "condito" con una #5 e realizzato a slash per "richiamare" l'atmosfera iniziale)
Edited 22 Mag. 2015 12:09
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 652
  • Loc: Treviso

22-05-15 14.10

Questo non l'avevo mai sentito, però il fatto della nota del canto che è quinta poi terza poi tonica lo avevo pensato ma non pensavo fosse utile alla fine della analisi :) grazie come al solito emo
  • anonimo

22-05-15 14.32

Prova a suonarla e vedi cosa ti dice...poi fammi sapere se l'approccio atonale ti piace o no

Bbmin7/Eb|B/A Db/Cb E/D Eb7(13)|G/Ab
  • beat88

22-05-15 15.36

Bellissimo mi piace molto, ma penso sia dovuto al fatto che ai tempi d'oggi siamo abituati a certe sonorità soprattutto per chi ascolta jazz. Una persona non abituata all'ascolto non so come potrebbe reagire. emo
  • anonimo

22-05-15 15.38

@ beat88
Bellissimo mi piace molto, ma penso sia dovuto al fatto che ai tempi d'oggi siamo abituati a certe sonorità soprattutto per chi ascolta jazz. Una persona non abituata all'ascolto non so come potrebbe reagire. emo
Hai ragionissima... Nel pop certe cose vanno inserite col contagocce...un po'come fa sergione conforti nelle canzoni di Elio
  • anonimo

22-05-15 20.17

beh, ascoltato qua mi sembra un pezzo più umano, quasi, a tratti, una sorta di ragtime.

Buon Cyrano, come familiarizzare in brevissimo tempo con la scala di Ab?

Suonandola emo
Edited 22 Mag. 2015 20:02
  • anonimo

22-05-15 23.14

@ anonimo
beh, ascoltato qua mi sembra un pezzo più umano, quasi, a tratti, una sorta di ragtime.

Buon Cyrano, come familiarizzare in brevissimo tempo con la scala di Ab?

Suonandola emo
Edited 22 Mag. 2015 20:02
1) diteggiatura giusta: 3 4 1 2 3 1 2|3 4 1 2 3 1 2 etc etc

2) suonarla "coi ritmi" ovvero: invece che con gli ottavi pari, farla a terzine, ottavi puntati, ottavi puntati "al contrario", cinquine etc etc

3) suonare semplici melodie che si conoscono bene ma in Ab

4) ma sopratutto adottare il metodo della solmisazione e "pensare per gradi" e non per note...e prima di dire che non funziona o che é una follia, almeno provare per due o tre settimane, male non fa emo
  • anonimo

22-05-15 23.15

Aggiungo: tra stasera e domani te la posto sul mio canale youtube, però poi non schifarmi come hai fatto con Autumn Leaves emo
  • anonimo

22-05-15 23.24

in che senso schifarti? emo
Cosa mi sono perso?

L'ho sentito proprio ora, caspita emoemo
Edited 22 Mag. 2015 21:33
  • anonimo

22-05-15 23.35

@ anonimo
Aggiungo: tra stasera e domani te la posto sul mio canale youtube, però poi non schifarmi come hai fatto con Autumn Leaves emo

se non chiedo troppo, una versione piatta piatta (da spartito) adatta a me sarebbe l'ideale emo
  • anonimo

22-05-15 23.43

Ti metterò la versione "ufficiale" seguita dalla reinterpretazione Cyraniana...OK?emo
  • anonimo

22-05-15 23.45

Ok maestroemo, grazie
  • anonimo

23-05-15 09.45

comunque voglio provare ad alzare tutto il brano di un semitono per vedere se mi trovo più comodo, visto che a faticare di più non pi paga nessuno emo

E' la solita fretta a comandare emo
Edited 23 Mag. 2015 16:25
  • beat88

23-05-15 16.29

Ma poi ti ritrovi la B in gb non hai risolto molto :D
  • anonimo

23-05-15 17.33

@ beat88
Ma poi ti ritrovi la B in gb non hai risolto molto :D
Shhhhhhttttttt! Non dovevi dirglielo!!!!!emo

emo
  • anonimo

23-05-15 19.11

mi sono accorto dell'errore, volevo dire che salgo di un semitono, quindi da Ab ad A
  • anonimo

23-05-15 19.13

@ anonimo
mi sono accorto dell'errore, volevo dire che salgo di un semitono, quindi da Ab ad A
E l'inciso in Ab?emo
  • anonimo

23-05-15 21.19

dipende da quanti bemolle mi riestano nella melodia. Andiamo a scalare. Per quanto concerne gli accordi non ho problemi coi bemolle; se ricordi ho 8 mesi di rivolti nelle dita emo fatico parecchio quando devo suonare la melodia, non mi ricordo quali sono i bemolle nello spartito, dovrei segnarli o evidenziarli tutti emo

Mi sa che faccio prima a cercare un altro brano, questo fatico a capirlo musicalmente parlando, lo percepisco come un qualcosa di poco melodico che non si può canticchiare.
Edited 24 Mag. 2015 11:14
  • anonimo

24-05-15 13.15

con un pò di pazienza sto dominando anche questo brano in Ab emo

bella spiegazione
  • anonimo

24-05-15 14.00

@ anonimo
con un pò di pazienza sto dominando anche questo brano in Ab emo

bella spiegazione
Gran bel video, veramente eccezionale vedere Franco che insegna...

Thanks strameritato per la condivisione emo