22-05-15 14.02
Il principio in causa é il parallelismo, ovvero usare la stessa "forma" di accordo, in questo caso delle quadriadi di 7^ di dominante con la 7^ al basso, ma utilizzando un astuzia: la nota del canto é considerata prima la V della quadriade, poi la III e poi la I...ma qui siamo usciti dai concetti "tonali" per approdare all'approccio "atonal-strutturalista" tanto caro a Richie Beirach...lo scopo é appunto "disorientare" l'ascoltatore privandolo degli "appigli" tipici del contesto tonale (cadenze, regioni armoniche etcetera) per poi "soddisfarlo" con la cadenzona Eb7 Abmaj7 (accordo "condito" con una #5 e realizzato a slash per "richiamare" l'atmosfera iniziale)22-05-15 14.10
Questo non l'avevo mai sentito, però il fatto della nota del canto che è quinta poi terza poi tonica lo avevo pensato ma non pensavo fosse utile alla fine della analisi :) grazie come al solito
22-05-15 14.32
Prova a suonarla e vedi cosa ti dice...poi fammi sapere se l'approccio atonale ti piace o no22-05-15 15.36
Bellissimo mi piace molto, ma penso sia dovuto al fatto che ai tempi d'oggi siamo abituati a certe sonorità soprattutto per chi ascolta jazz. Una persona non abituata all'ascolto non so come potrebbe reagire.
22-05-15 15.38
22-05-15 20.17
beh, ascoltato qua mi sembra un pezzo più umano, quasi, a tratti, una sorta di ragtime.
22-05-15 23.14

22-05-15 23.15
Aggiungo: tra stasera e domani te la posto sul mio canale youtube, però poi non schifarmi come hai fatto con Autumn Leaves
22-05-15 23.24
in che senso schifarti?


22-05-15 23.35
22-05-15 23.43
Ti metterò la versione "ufficiale" seguita dalla reinterpretazione Cyraniana...OK?
23-05-15 09.45
comunque voglio provare ad alzare tutto il brano di un semitono per vedere se mi trovo più comodo, visto che a faticare di più non pi paga nessuno

23-05-15 16.29
Ma poi ti ritrovi la B in gb non hai risolto molto :D23-05-15 17.33
23-05-15 19.11
mi sono accorto dell'errore, volevo dire che salgo di un semitono, quindi da Ab ad A23-05-15 19.13
23-05-15 21.19
dipende da quanti bemolle mi riestano nella melodia. Andiamo a scalare. Per quanto concerne gli accordi non ho problemi coi bemolle; se ricordi ho 8 mesi di rivolti nelle dita
fatico parecchio quando devo suonare la melodia, non mi ricordo quali sono i bemolle nello spartito, dovrei segnarli o evidenziarli tutti
24-05-15 14.00
Gran bel video, veramente eccezionale vedere Franco che insegna...