03-06-15 10.36
Spl posso dirti che al di là dei lumen, lux etc.. Che sono dati molto importanti è altrettanto importante l'angolo di diffusione, nel caso di un angolo molto aperto avrai per causa di forza maggiore dispersione del fascio luminoso, con evidente calo di illuminazione in punti specifici....
03-06-15 12.50
Il solo dato di potenza non può bastare per fare una scelta "ragionata". Verrebbe da dire che, in assenza di dati, l' unico metodo di scelta sia il confronto diretto tra i fari selezionati
03-06-15 13.45

03-06-15 13.55
03-06-15 15.19

03-06-15 15.23
ho capito ragazzi, molto utili tutti i vostri consigli, ora pero' è il momento della scelta, non ho modo di confrontare e vedere dal vivo i modelli, quindi devo tenere conto solo dei dati tecnici di un modello e dell' altro no, quindi secondo voi tra questo e questo quale è meglio? quale scelgo? su youtube ho trovato anche un video su quest' ultimo par che mostra un impressionante illuminazione....
video 
03-06-15 16.35
decisamente sul 36x3..
03-06-15 16.56
Eh... uno in ABS relativamente piccolo, uno più grande in metallo con ventola di raffreddamento... il video è notevole ma non è detto che ad occhio nudo tu veda la stessa cosa... occhio e telecamera lavorano in modi differenti
Certo se tu ne vedessi uno in funzione sul campo... sarebbe tutto più facile. Io mi fermo qui; il mio intento era quello di indicarti quali fossero le specifiche fondamentali e cosa tenere in considerazione per la valutazione di un (qualsiasi) faro. Buon proseguimento
03-06-15 17.34
Certo se tu ne vedessi uno in funzione sul campo... sarebbe tutto più facile. Io mi fermo qui; il mio intento era quello di indicarti quali fossero le specifiche fondamentali e cosa tenere in considerazione per la valutazione di un (qualsiasi) faro. Buon proseguimento

03-06-15 18.15
si, entrambi hanno la ventola, inoltre il par 64 ha il fascio di 30° contro il 25° del sagitter 18... quindi un fascio piu ampio, questo potrebbe voler dire che quello da 25° è piu stretto ma concentrato... e cmq il sagitter ha 1140 lux a 5 mt, che se non sbaglio sono tanti e dovrebbero bastare anche in spazi ampi...
03-06-15 22.50
guarda SPL essendo da solo probabilmente opterei per un qualcosa di slim... Quindi personalmente nessuno dei 2... Il modello in ABS (o plastica che dir si voglia) non mi convince poiché ha sei diversi "colori" che alla fine si traducono di un "cluster" di 6x2W=12W ogni lente... non sono tantissimi... Meglio, molto meglio i 3W RGB che di sicuro si traduce in un "cluster" di 3x1W=3W ogni lente.. se non altro abbiamo decisamente piu' lenti in numero, unite ad un angolo piu' stretto.
04-06-15 01.19
nn so, guarda forse sbagli perche il sagitter slimpar da 18 led ha "18×3W led RGB Full Color, Sorgente 3 in 1 RGB Full Color" riporta nelle caratteristiche tecniche... poi nn ci capisco granche... pero' cosi riporta... inoltre tieni in considerazione che non lo usero' da solo ma con altri 4 fari led...
04-06-15 01.48
allora... se prendiamo per esempio un faro 7x10w quadled.. ossia rgbw (rosso, verde, blu, bianco) devi considerare che la potenza di 70w è assorbita solo quando tutti i 4 componenti sono accesi. Se per esempio vuoi un rosso... allora la potenza totale è di 7x2,5w cioè 17,5w ( i 10w di ogni led si dividono in 4 per ogni componente). Per complicare ancora le cose, considera che alcuni colori hanno più lux per via della lunghezza dell'onda del flusso luminoso... di solito il rosso è il più debole... come detto anche da alcuni colleghi, nei par ultraecoomici i dati tecnici sono da prendere con le pinze :)04-06-15 01.57
04-06-15 11.28
nn so, guarda forse sbagli perche il sagitter slimpar da 18 led ha "18×3W led RGB Full Color, Sorgente 3 in 1 RGB Full Color" riporta nelle caratteristiche tecniche... poi nn ci capisco granche... pero' cosi riporta... inoltre tieni in considerazione che non lo usero' da solo ma con altri 4 fari led...

04-06-15 11.29

04-06-15 14.00

e sono notevolmente meno potenti del sagitter, con 7 led da 3 watt l uno, contro 18 led da 3w, 2230 lux a 2 mt, contro 1140 lux a 5 mt... magari mi sbagliero' con la prova sul campo, nn so, ma quello che voglio dire è che secondo me come diceva un altro utente conta l efficienza, il fatto che sia economico nn vuol dire per forza che sia da buttare o che nn abbia efficienza... poi è ovvio che nn potranno avere la potenza di par da oltre 300 euro, ma purtroppo li non ci posso arrivare col budget...
04-06-15 16.07
Stando ai dati tecnici sono in un caso un cluster da 6led che da 3watt nell'altro un cluster da 3 led che da 3Watt....

04-06-15 18.37

04-06-15 19.55
E' da vedere sicuramente... Ammetto che dalle immagini su sfondo nero non mi entusiasma come resa luminosa, poi magari...