29-06-15 12.15
Grazie per le info ragazzi! Inizia ad essere più chiaro...29-06-15 12.34
29-06-15 13.49
29-06-15 14.03
Se prenderai un preamplificatore per cuffie, perchè dovresti usare un segnale MONO dal mixer?30-06-15 11.58
Grazie Sterky!

30-06-15 13.51
Dana79,30-06-15 15.06
Grazie mille a tutti per i consigli!30-06-15 15.23
30-06-15 16.44
Coccioline,
; contiene già entrambi i canali sommati.
.
30-06-15 17.17
tranquillo dielle...30-06-15 19.36
Rimane il fatto, ed è ciò che si evince da questo post, che la maggior parte dei musicisti (credo e spero i non professionisti) purtroppo prende poco in considerazione il monitoraggio sul palco che poi è la cosa più importante: suonare bene, effettuare una prestazione eccellente dipende tutto da come ti senti!! Suonereste un pianoforte con il cotone o i tappi nelle orecchie? E in gruppo ?
dove ho collegato solo le mie tastiere e un po' l'ho "sfangata" per modo di dire!! Ma sicuramente per la band è stata una mediocre prestazione, anche perchè ci sentivamo male.

... Ma stai a casa almeno fai girare le balle a qualcun altro
e eviti di spaccare le orecchie con i larsen ( puoi essere bravo finchè vuoi ma davanti alle casse qualche "fischio" parte sempre 
).
30-06-15 20.25
Personalmente il passaggio al monitoraggio con in-ear ha cambiato totalmente in meglio il mio modo di suonare in gruppo.01-07-15 14.30
Ciao ragazzi,
01-07-15 15.18
01-07-15 17.45
Ci avevo pensato, ma per ora meglio il cavo.
01-07-15 19.04
Io quando suono col trio jazz acustico, per avere qualità di suono del mio puano Vst, indosso le cuffie ad occhiale della Roland, lasciando però quasi scoperto un orecchio. Nelle cuffie ho solo il pianoforte, che prelevo dalla scheda audio, a basso volume, gli altri strumenti li sento dal vivo, specialmente con l 'orecchio libero
01-07-15 20.35
NOi un paio d'anni fa avevamo iniziato con il sistema behringer ( senza x32). Un copia di ogni segnale andava in un trasduttore della behringer da 200 euro circa e questo trasformava tutto in 16 canali digitali, a cui tutti colegavamo il mixerino personale da meno di 200 euro. così ognuno poteva settare chiunque altro diversamente. Ok, in un trio è inutile. Ma noi siamo 5 cantanti, chitara, basso , batteria, io ai tasti e percussioni. Allora: tutti in ear. Da allora il tempo tenchico del sound check è zero. Davvero: zero. Si sale, un pezzo fatto a metà e via. Tanto i volumi sono identici alla sala prove. sempre. E si sente come in un disco. Manca il pubblico? un microfono aperto sulla gente che non rientra se non a noi, e ognuno sente quanto pubblico gli pare. Un cambiamento epocale. le pochissime volte che abbiamo suonato senza in ear sicuramnete c'è stata tanta pressione sonora, che ammetto è eccitante, da parte del monitor, ma poi qualità di ascolto infinitamente peggiore.01-07-15 20.35
Dana, puoi prendere qualsiasi preamp cuffie discreto, tipo ALto HPA6 oppure la linea Powerplay della Behringer, dove poui aver più di una uscita cuffia (magari stimoli gli altri componenti), ulterirore ingresso Aux per singolo canale Cuffia, possibilità di regolare bass e treble e, dulcis in fundo, la possibilità di traslare il segnale mono/stereo.