Yamaha moxf6: perchè costa così poco?

• maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

30-07-15 16.56

Salve a tutti!

Ho utilizzato il precedente MOX6 (che possiedo ancora) per circa un anno, perché mi serviva un synth leggero tuttofare da portare per le prove di uno spettacolo teatrale amatoriale.
Inizialmente ero orientato sul modello ancora più economico (MX 61), ma dopo aver confrontato le rispettive “keybed” (solo all'apparenza simili), mi sono buttato sul MOX senza badare ai suoni.

Chiaro, nulla a che vedere con le ottime tastiere dei synth storici anni '80, ma dopo averla usata pesantemente per un anno, posso dire che quella del MOX6 è sì una “synth-action” molto leggera (con almeno i tasti standard, sia in larghezza sia in lunghezza; quelli del ROLAND FA06 mi pare siano un po' più corti), ma che interagisce molto bene con la parte elettronica (su quella pesata del modello MOX8 da me provato, ad esempio, avevo riscontrato qualche problemino di dinamica).

L'unico difetto sul MOX in mio possesso: diverse saldature a freddo sulla scheda interna d'alimentazione che, dopo aver ceduto, non permettevano più l'accensione dello strumento. Vista l'urgenza che avevo, non ho optato per l'intervento in garanzia, ma ho dato il synth in mano ad un tecnico che mi ha risolto il problema in un giorno (in pratica, ha rifatto tutte le saldature).
Edited 30 Lug. 2015 15:21
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

30-07-15 17.49

@ KeybordGuy97
Dico una fesseria: perchè non scarichi dal sito Axial Roland la SRX di brass e quella di strings per la FA-08? Sono gratuite: te le puoi scaricare anche tutte, le provi e quelle che ti piacciono le inserisci nella macchina; puoi metterne al massimo due quindi se ti piace sia la libreria dei brass sia quella degli strings sei a cavallo: non hai bisogno di pagare ulteriori cose... Io personalmente non le ho ancora ascoltate perchè non ho ancora la FA-08 ma chi le usa credo ne parli bene emo
Così saresti a posto per tutto quello di cui hai bisogno: se proprio vuoi una seconda tastiera per "avere più tasti" puoi prendere una master con una buona keybed (del numero di tasti che serve a te) o un synth, in base a quello di cui hai bisogno (o voglia) tu emo
Questa è una buona dritta e ti ringrazio, mi attivo al più presto (sperando di essere capace ad "infilare" le librerie Axial, non sono esattamente un fenomeno in quelle cose. Però ci sono riuscito con le librerie della Kronos che non sono una passeggiata di salute quanto a caricamento e posizionamento negli archivi).
  • GerbaFano

30-07-15 17.58

@ calav
Non sono molto d'accordo su alcuni vs. commenti negativi sulle entry level. Mesi fa ho acquistato un moxf6 e suona praticamente come l'ammiraglia ( test comparativo fatto in presenza di un xf ). E' x cio che riguarda il prezzo e il peso una manna dal cielo, suona molto bene , lo trasporti sotto un braccio alle prove e in live non sfigura assolutamente. Che i materiali sono di plasticaccia , il display piccolo e meno funzioni è vero ( a me bastano e avanzano ), la meccanica della tastiera è molto soggettivo e x quanto mi riguarda la trovo molto reattiva e scorrevole e non floscia ( il nord wave che vale 2000 cucuzze figuratevi che ha una meccanica anche inferiore) . L'ammiraglia ha una meccanica superiore ma x quanto riguarda non affatto superlativa ( trovo che sia floscia anche questa ).
In conclusione ti danno la possibilità di avere una paletta sonora identica a quella delle ammiraglie con meno della metà del prezzo e la schiena ti ringrazia ( 10 anni fa avrei voluto tastiere così leggere e le madonne che ho tirato negli spostamenti con le bare emo). Sfido comunque, in live, a riconoscere dai suoni una moxf da una motif xf . Questa è una pura mia impressione e ben vengano le entry level, magari meglio come seconda tastiera ( e non solo ). Ciao
Anche se la Kronos 61 mi sta tirando per la giacchetta già da ieri, quando un attimo dopo aver salutato la mia Kronos 88 che prendeva la via di Urbino sono entrato in crisi come Linus senza la sua coperta, ti vorrei chiedere se il MOXF ha gli stessi 16 canali (o qualcosa di simile) che in Kronos prima e in Roland FA ora ho a disposizione per costruire quelle che si chiamano rispettivamente Combi (Kronos) e Studio set (Roland) e cioè la possibilità di suddividere in più parti la tastiera assegnando ad ognuna di esse differenti strumenti con differenti regolazioni di toni effetti ecc.
Perchè questo per me è indispensabile, Roland FA + seconda tastiera debbono bastarmi, un setup alla volta per brano (Combi Studio set o come si chiamano nel MOFX) e mai più pedalare ogni 10 sec.per switchare da una Combi all'altra nell'esecuzione di un unico brano (ma d'altronde quando devi suonare più o meno contemporaneamente pianoforti archi brass synth di diverso tipo per ogni brano, la fne che facevo con la sola Kronos 88 era quella).
  • GerbaFano

30-07-15 17.59

@ michelet
Se è per quello, anche un Korg M1Rex con card Brass potrebbe risolverti il problema ad un costo molto contenuto emo
Tu hai avuto modo di provarlo con i suoni di brass? Facile la gestione dell'aggeggio nel collegamento ad una tastiera?
  • GerbaFano

30-07-15 18.05

@ anonimo
Il kronos ha:
- qualità costruttiva decente
- tastiera dignitosa
- motori di sintesi variati (rompler, VA, emulatore di vecchi analogici korg, modelli fisici etc etc)
- sequencer top di gamma
- interfaccia abbastanza user friendly
- bel display

Il moxf:
-hardware di plasticaccia
- tastiera loffia
- é un mero rompler
- sequencer così così
- interfaccia complicato
- display minuscolo

Ha comunque suoni discreti e ottimi arpeggiatori

Alla fine non so se val la pena di spendere 2100 euro in più per prendere il kronos, ma se ce li hai...

PS c'é chi dice che dal vivo il kronos non abbia una gran botta

PPSS dunque hai preso il FA 08...benvenuto nella famigliaemo
Grazie per il benvenuto! ... ho trovato i pianoforti acustici un po' deboli, è una mia impressione venendo da quelli un po' rocciosi della Kronos? Soprattutto però mi interessa sentire come usciranno in sala prove, Kronos ha sempre sofferto molto in sala prove (anche se debbo dire che alla prima uscita live che ho fatto lunedì scorso, all'aperto, la Kronos ruggiva come un leone. Stentavo a credere alle mie orecchie, e poi con un impiantino da quattro soldi).
Il dilemma resta grande: prendere Kronos 61 e cacciar fuori 3.000 euro ma ritrovarmi con una tastiera che conosco da 4 anni e con tutti i setup dell'intero repertorio già bell'e pronti da reinstallare, o prendere un MOXF6 spendere un terzo e ricominciare tutto da capo?
La soluzione ce l'avrei: prenderle tutt'e due!!! Dai scherzo.
Piuttosto, visto che mi pare di aver capito che sei un devoto di FA, posso chiederti come diavolo si fa a disattivare uno o più dei 16 canali di uno Studio set? Nel senso che lo voglio spegnere, non deve succhiare polifonia. Ho cercato ma non sono ancora riuscito. Se puoi darmi una mano ti ringrazio fin d'ora.
  • KeybordGuy97
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

30-07-15 19.37

@ GerbaFano
Questa è una buona dritta e ti ringrazio, mi attivo al più presto (sperando di essere capace ad "infilare" le librerie Axial, non sono esattamente un fenomeno in quelle cose. Però ci sono riuscito con le librerie della Kronos che non sono una passeggiata di salute quanto a caricamento e posizionamento negli archivi).
Guarda non dovrebbe essere complicatissimo: sicuramente nel manuale è spiegato emo
Poi se proprio non riesci puoi chiedere qui sul forum dato che ci sono diversi possessori di questa workstation e sicuramente ti sapranno aiutare emo
  • anonimo

30-07-15 19.41

@ GerbaFano
Grazie per il benvenuto! ... ho trovato i pianoforti acustici un po' deboli, è una mia impressione venendo da quelli un po' rocciosi della Kronos? Soprattutto però mi interessa sentire come usciranno in sala prove, Kronos ha sempre sofferto molto in sala prove (anche se debbo dire che alla prima uscita live che ho fatto lunedì scorso, all'aperto, la Kronos ruggiva come un leone. Stentavo a credere alle mie orecchie, e poi con un impiantino da quattro soldi).
Il dilemma resta grande: prendere Kronos 61 e cacciar fuori 3.000 euro ma ritrovarmi con una tastiera che conosco da 4 anni e con tutti i setup dell'intero repertorio già bell'e pronti da reinstallare, o prendere un MOXF6 spendere un terzo e ricominciare tutto da capo?
La soluzione ce l'avrei: prenderle tutt'e due!!! Dai scherzo.
Piuttosto, visto che mi pare di aver capito che sei un devoto di FA, posso chiederti come diavolo si fa a disattivare uno o più dei 16 canali di uno Studio set? Nel senso che lo voglio spegnere, non deve succhiare polifonia. Ho cercato ma non sono ancora riuscito. Se puoi darmi una mano ti ringrazio fin d'ora.
se ti interessa ho dei piani editati che trovo molto più brillanti

Qui

inoltre nella EXP 09 trovi un sacco di altre opzioni pianistiche

Studio set: se in part view lo switch "keyboard" non é giallo, quella part funziona solo quando selezionata, quindi se ti posizioni su un'altra part non ruba polifonia

se invece fai divenire giallo lo switch, quella parte sarà in layer
Edited 30 Lug. 2015 17:48
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

30-07-15 22.46

@ anumj
GerbaFano ha scritto:
perchè un MOXF6 costa 900 euro e una Korg Kronos 61 ne costa più di 3.000?

fondamentalmente perché l'umanità è ripartita in due grandi categorie: savi e minchioni.
il saggio e il minchione hanno questo in comune: assumono un posa , si identificano con un'idea, invece diogene il cane celeste era solo un uomo, quindi il kronos suona molto a la vsti, e se il motif suona plasticoso allora il moxf suona veramente fangoso ,ma come qualità audio nord stage credo sia il top, almeno per i tastieristi cinici emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-07-15 23.37

@ ivanzajic
il saggio e il minchione hanno questo in comune: assumono un posa , si identificano con un'idea, invece diogene il cane celeste era solo un uomo, quindi il kronos suona molto a la vsti, e se il motif suona plasticoso allora il moxf suona veramente fangoso ,ma come qualità audio nord stage credo sia il top, almeno per i tastieristi cinici emo
Nord stage è la rossa suina, tanta sostanza e linea divina! Ma cotanta abbondanza di codesta maiala nasconde nel grasso una verità amara. Non è una ws, è un po' moscio il tasto, e per aver 4 tasti fa spaventare il costo!
Se si vuol qualcosa più aperta e giocosa, si pensi alla kurz come a una donna vogliosa. Si lascia toccare, la puoi far xxxire, ma tempo lei vuole, e la devi capire.
Nord la focosa o kurz lussuriosa, decidi tu e finisci sta prosa!!
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

30-07-15 23.55

MHA, non sarà mica un madrigale come l'ultimo dell'Allevi che fa tanto cacare ops emo
ma per fare quella roba avra usato un moxfemo
Edited 30 Lug. 2015 21:57
  • GerbaFano

31-07-15 20.11

@ KeybordGuy97
Dico una fesseria: perchè non scarichi dal sito Axial Roland la SRX di brass e quella di strings per la FA-08? Sono gratuite: te le puoi scaricare anche tutte, le provi e quelle che ti piacciono le inserisci nella macchina; puoi metterne al massimo due quindi se ti piace sia la libreria dei brass sia quella degli strings sei a cavallo: non hai bisogno di pagare ulteriori cose... Io personalmente non le ho ancora ascoltate perchè non ho ancora la FA-08 ma chi le usa credo ne parli bene emo
Così saresti a posto per tutto quello di cui hai bisogno: se proprio vuoi una seconda tastiera per "avere più tasti" puoi prendere una master con una buona keybed (del numero di tasti che serve a te) o un synth, in base a quello di cui hai bisogno (o voglia) tu emo
Mi sono scaricato tre librerie Axial, brass pianoforti acustici e pianoforti elettrici. Mi confermi che ne posso caricare solo due nella FA? Perchè a pianoforti sia acustici che elettrici non è che ruggisca la FA, e se volessi caricare anche i brass (che mi farebbero molto comodo) siamo a tre.
  • nebbia
  • Risp: 265
  • Loc: Cuneo

31-07-15 20.46

@ GerbaFano
Mi sono scaricato tre librerie Axial, brass pianoforti acustici e pianoforti elettrici. Mi confermi che ne posso caricare solo due nella FA? Perchè a pianoforti sia acustici che elettrici non è che ruggisca la FA, e se volessi caricare anche i brass (che mi farebbero molto comodo) siamo a tre.
'sti simpaticoni della roland dovevano pur tenersi qualche carta buona per la futura fb08 emo