Qual è il migliore piano digitale per suonare jazz?

• anonimo

18-09-15 19.58

@ marcobor
Andrea Pozza è il mio insegnante, ho finito l'ultimo anno di conservatorio con lui, siamo amici e ci dobbiamo vedere a breve quindi sicuramente lo saluterò, anche guazzo lo conosco abbastanza, gli altri solo di fama;) comunque io suono prevalentemente in trio/quartetto... area bill evans trio/jarrett trio/miles 2nd quintet! tecnicamente sono ben lontano dal virtuosismo, ma soprattutto mi piacerebbe un suono che regga anche in piano solo! spesso introduco i brani del trio proprio come evans con riarmonizzazioni in piano solo, ecco, in quei momenti vorrei rimpiangere il meno possibile gli armonici di un piano vero, anche se so che più di tanto è impossibile. ho in mente di mettere su anche un secondo progetto più elettrico del tipo Corea/Cobham/Hubbard/Scofield e per questo vorrei anche un suono di e-piano bello il più vicino possibile a quelli della mia vecchia nord, ma questo mi preoccupa meno perché secondo me è più facile trovare un suono convincente di e-piano in una tastiera, che uno di stage convincente.emo
Allora forse un kawai

PS hai uno dei migliori insegnanti di jazz d'europa
Edited 18 Set. 2015 17:59
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

18-09-15 21.18

Se cerchi gli armonici di un piano vero, la risposta é Pianoteq, io lo sto usando da qualche settimana (sia con la VPC1 che cn la PX5s) ed una delle cose per il quale lo apprezzo di piú é proprio quella.

Detto questo, vedo jazzisti "bravi" suonare alle volte con pianoforti digitali dei piú disparati, quando necessario, con una certa prevalenza Yamaha.

Ma io dopo aver provato i VSTi non riesco a tornare indietro per cui il mio consiglio é: trova un tasto che ti piaccia, in rapporto al peso ed alla trasportabilitá che vuoi, al resto (compresi i suoni interni) si rimedia emo
Edited 18 Set. 2015 19:29