Tastiere con xlr e phantom

19-10-15 14.05

kurz4ever ha scritto:
Scritto ai supporti di Kurzweil(per il pc3k) e di Roland (per l'integra 7)... quando arriva la risposta la condividerò...

Oh grande!emo
Facci sapere.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto

19-10-15 19.19

Ciao a tutti. Io non mi sono mai posto il problema e fino ad ora non ho mai avuto danni. Solo che mi state facendo venire dubbi e timori.
Nel nostro mixer teniamo la phantom sempre accesa perché i mic del set batteria ne hanno bisogno e non vanno a pile. Tuttavia la phantom non può essere esclusa canale per canale. Io la mia Jupiter 80 (così come il mio mic) la collego al mio mixer in linea personale tramite uscite xlr e poi dalle uscite xlr del mio mixer mando tutto al mixer del gruppo.
Anche in questo caso potrei avere problemi?
Cioè la 48v potrebbe trasferirsi dal mixer del gruppo al mio e successivamente alla Jupiter 80?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

19-10-15 22.10

Questa la risposta di kurzweil per il PC3K
"The short answer is to use a DI. It's never a good idea to run 48V to an electronically balanced line output (like those of the PC3K). It's unpredictable what some op-amps will do. Any circuitry used for supplying Phantom power should limit current so this doesn't cause serious damage, but it is unpredictable and can definitely cause serious distortion."
Quindi +1 per la DI...
Resto in attesa della risposta da Roland per l'integra, ma penso che il tenore sarà lo stesso...
Quindi:
1-bilanciato se sei sicuro che non ci sia la phantom
2-oppure jack sbilanciato--> DI BOX --> XLR MIxer
Sempre che non si riesca ad entrare nel TRS del mixer dove la phantom non ci dovrebbe essere (ma la cosa va comunque verificata nel manuale del mixer)

EDIT...
Un applauso per il tempo di risposta del supporto Kurzweil... fossero tutti così!!!emo
Edited 19 Ott. 2015 20:12

19-10-15 22.18

@ kurz4ever
Questa la risposta di kurzweil per il PC3K
"The short answer is to use a DI. It's never a good idea to run 48V to an electronically balanced line output (like those of the PC3K). It's unpredictable what some op-amps will do. Any circuitry used for supplying Phantom power should limit current so this doesn't cause serious damage, but it is unpredictable and can definitely cause serious distortion."
Quindi +1 per la DI...
Resto in attesa della risposta da Roland per l'integra, ma penso che il tenore sarà lo stesso...
Quindi:
1-bilanciato se sei sicuro che non ci sia la phantom
2-oppure jack sbilanciato--> DI BOX --> XLR MIxer
Sempre che non si riesca ad entrare nel TRS del mixer dove la phantom non ci dovrebbe essere (ma la cosa va comunque verificata nel manuale del mixer)

EDIT...
Un applauso per il tempo di risposta del supporto Kurzweil... fossero tutti così!!!emo
Edited 19 Ott. 2015 20:12
Intanto grazie per l'interesseemo
Ho letto che di norma sui jack TRS non viene applicata phantom perchè, a differenza degli XLR quando vengono inseriti, i contatti sono ad altezze differenti, e questo può creare "cortocircuti o altre robe" se transita la phantom.

Attendiamo Roland...
  • mc_comb
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

20-10-15 10.09

buratta ha scritto:
Nel nostro mixer teniamo la phantom sempre accesa perché i mic del set batteria ne hanno bisogno e non vanno a pile. Tuttavia la phantom non può essere esclusa canale per canale. Io la mia Jupiter 80 (così come il mio mic) la collego al mio mixer in linea personale tramite uscite xlr e poi dalle uscite xlr del mio mixer mando tutto al mixer del gruppo. Anche in questo caso potrei avere problemi? Cioè la 48v potrebbe trasferirsi dal mixer del gruppo al mio e successivamente alla Jupiter 80?

No, alla tastiera non arriva ma al mixer personale si! E sono casini. Infatti quando i fonici mandano la phantom sulle uscite del mio mackie 1202 mi bloccano di fatto le uscite main. Cioè come se il main venisse abbassato a zero. Sui mackie è così..

20-10-15 14.24

Piccola osservazione: se decidiamo di NON utilizzare una DIbox ma di sfruttare le uscite bilanciate della tastiera, e se dobbiamo passare in una stagebox con tutti connettori XLR, dobbiamo assicurarci che il "cavo della ciabatta" a noi assegnato entri nel mixer con TRS (quindi bisogna applicare un adattatore XLR-TRS), perché se entrasse come XLR, la phantom potrebbe passare nel cavo, anche se dalla tastiera usciamo con un jackemo

... A meno che non si entri in un canale stereo bilanciato.
Edited 20 Ott. 2015 12:38
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

20-10-15 15.02

@ AquosCreative
Piccola osservazione: se decidiamo di NON utilizzare una DIbox ma di sfruttare le uscite bilanciate della tastiera, e se dobbiamo passare in una stagebox con tutti connettori XLR, dobbiamo assicurarci che il "cavo della ciabatta" a noi assegnato entri nel mixer con TRS (quindi bisogna applicare un adattatore XLR-TRS), perché se entrasse come XLR, la phantom potrebbe passare nel cavo, anche se dalla tastiera usciamo con un jackemo

... A meno che non si entri in un canale stereo bilanciato.
Edited 20 Ott. 2015 12:38
ci metti di meno a far due passi e dire al mixerista: "NON attivarmi la phantom o mi si fotte tutto!!!!" e ricorda, meglio controllare di persona che fidarsi troppo degli altri!
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

20-10-15 15.09

...mah per il live non so... a questo punto una DI discreta costa sui 30/40€ (stereo), non deve essere di superqualità (tanto poi le casse e l'ambiente esterno provvederanno a peggiorare il tutto) e mi fa stare più tranquillo... così poi il fonico fa quello che vuole....
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

20-10-15 15.27

@ kurz4ever
...mah per il live non so... a questo punto una DI discreta costa sui 30/40€ (stereo), non deve essere di superqualità (tanto poi le casse e l'ambiente esterno provvederanno a peggiorare il tutto) e mi fa stare più tranquillo... così poi il fonico fa quello che vuole....
io invece faccio tutti i collegamenti mixer del mio gruppo, poi se ce metto li un mio amico, o se no lo faccio io addirittura. fonici???? emo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

21-10-15 14.10

...io in quasi trent'anni di musica cmq non ho mai avuto problemi ad avere le tastiere collegate ad un mixer con la phantom attivata...emo.... magari solo fortuna...ma a livello teorico mi e' sempre stato detto che problemi non ce ne dovrebbero essere...io entro con jack bilanciati...
  • mc_comb
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

22-10-15 09.49

Non troverai mai una phantom agli ingressi jack...

23-10-15 15.34

che roba ragazzi, ho esattamente fatto i connettori del tipo incriminato dalla mia scheda audio ai mixer, per questo i fonici hanno insistito sempre per usare comunque una di. Me la sono rischiata più di una volta...mi sono capitati anche fonici somari che la sbattevano sui pre microfonici, vedendo un xlr, e chissà come distorceva...eheh, sarebbe bastato un pulsante per fottermi 994 euro di scheda!! Grazie ragazzi!