22-12-15 10.02
Ringrazio tutti, in particolare filigroove, per i suggerimenti.
Non ho alcuna necessità di coprire i chitarristi, anzi, è proprio per questo che nasce la questione!
Voglio fare il tastierista come si deve, e mi accontento di fare "poco" ma bene, ecco perchè la ricerca di una strumentazione che possa soddisfare le mie necessità.
Nel mio gruppo il chitarrista è uno solo, bravo e mai "casinista", dove per una formazione TOP ci vorrebbero due chitarristi elettrici e uno acustico. Ecco perchè non posso dedicarmi solo a piani, organo e pads, ma ho bisogno di altro.
Tuttavia la situazione è questa:
-Nord Stage 1 EX 88: strumento stupendo, dal quale mai mi separerò, ma ha i suoi limiti.
Avesse oltre al panel A e B, anche un C e D (almeno) per mettere in layer più suoni
Avesse la possibilità di splittare tasto per tasto la tastiera
Avesse orchestrali, archi, fiati (almeno come il NS 2)
Non si può volere tutto dalla vita
Il synth del NS 1 è buono ma limitato. Per tirare fuori dei bei suoni devo layerare 2 synth e questo mi frega la possibilità di settare un solo program per ogni canzone. Odio lo stacco di suono tra un program e un altro, quindi (salvo casi dove è giustificabile) devo fare tutto con due layer soltanto.
Ecco perchè l'idea di un Nord Lead o Moog Little Phatty: voglio una macchina dove poter settare e suonare i suoni lead comodamente e indipendentemente dal NS. Il NS deve restare disponibile per piani, organi e pads. Punto.
Il Nord Lead mi sta invogliando più del Moog Little Phatty in quanto polifonico: mi da la possibilità di fare qualcosa in più, e il mio genere lo richiede. Anche se adoro il suono tipico del Moog, e dovrò scendere a compromessi.
Tornando a quanto scritto da filigroove, l'idea di dedicare un paio di ottave splittate a una sezione extern con un buon rack che mi permetta di integrare i classici archi/fiati/orchestrarli campionati c'è e in futuro verrà realizzata.
Per ora, però il synth è prioritario.
Sto leggendo i manuali d'uso delle due macchine in questione e visionando materiale sul web.
Nel frattempo questo post mi è di grande aiuto! Grazie.