16-11-15 00.42
confermo, CP4 è un ottimo oggetto, bello esteticamente con ottimo tasto e tutto sommato "leggero" (notare le virgolette).
ciononostante se lo provi fianco a fianco col vecchio CP1 senti a orecchio che manca qualcosa, soprattutto negli acustici. il che mi fa pensare che i preamp del CP1 facciano ancora la differenza.
detto questo, nella difficoltà di confrontare i due prodotti in oggetto (CP4 e FA-08) non posso fare altro che propendere per il secondo, per la maggior versatilità complessiva.
e comunque i pianoforti Supernatural o quelli della SRX-11 (una delle due EXP 04 o 09
qui gratis) non sono niente male, con un pò di abitudine alla tastiera e all'occorrenza una mano rapidissima di editing (peraltro semplicissimo col display a prova di imbecille

, dato che ci riesco pure io

).
Moxf 8 l'ho avuta in casa in prova per qualche tempo (avevo già FA-08).
i suoni vari sono "alternativi" a quelli di Roland, ovviamente ti deve piacere la timbrica generale.
diversamente da Roland, il timbro principale di pianoforte residente su Moxf non mi aveva fatto particolare impressione.
su Moxf puoi caricare samples addizionali (previa installazione di scheda di memoria aggiuntiva da uno - forse oggi anche due? - GIGA che però costa....) e in quel caso i pianoforti sono più "performanti" e suonabili con la tastiera un pò meno pianistica rispetto a quella di FA-08 (io avevo caricato il famoso sample del CP1 reperibile in rete e in effetti si coglieva subito un bel miglioramento).
anche gli hammond residenti su Moxf non mi hanno convinto (ma anche in questo caso con alcuni prodotti disponibili in rete a pagamento si migliora parecchio la resa).
ho alla fine rinunciato al Moxf anche per la macchinosità della programmazione (ovviamente basta prenderci la mano, ma per il sottoscritto che non ha tempo il display e l'immediatezza dell'FA-08 hanno decretato la scelta finale, oltre naturalmente ai suoni - caricando le SRX - ora EXP - hai archi e orchestre a livello di un medio VST, strumenti etnici, hammond credibili, drumset decisamente realistici, ecc.).