Consiglio stage piano Yamaha Cp4 o workstation Roland Fa 08

• anonimo

15-11-15 23.40

@ Chunky
Ottimo consiglio perfetto per il mio uso grazie Michele gentile e disponibile come sempre
Welcome in the FA tribeemo

A tua disposizione per condivisioni e dubbi
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

16-11-15 00.42

confermo, CP4 è un ottimo oggetto, bello esteticamente con ottimo tasto e tutto sommato "leggero" (notare le virgolette).
ciononostante se lo provi fianco a fianco col vecchio CP1 senti a orecchio che manca qualcosa, soprattutto negli acustici. il che mi fa pensare che i preamp del CP1 facciano ancora la differenza.

detto questo, nella difficoltà di confrontare i due prodotti in oggetto (CP4 e FA-08) non posso fare altro che propendere per il secondo, per la maggior versatilità complessiva.

e comunque i pianoforti Supernatural o quelli della SRX-11 (una delle due EXP 04 o 09 qui gratis) non sono niente male, con un pò di abitudine alla tastiera e all'occorrenza una mano rapidissima di editing (peraltro semplicissimo col display a prova di imbecille emo, dato che ci riesco pure io emo).

Moxf 8 l'ho avuta in casa in prova per qualche tempo (avevo già FA-08).
i suoni vari sono "alternativi" a quelli di Roland, ovviamente ti deve piacere la timbrica generale.
diversamente da Roland, il timbro principale di pianoforte residente su Moxf non mi aveva fatto particolare impressione.
su Moxf puoi caricare samples addizionali (previa installazione di scheda di memoria aggiuntiva da uno - forse oggi anche due? - GIGA che però costa....) e in quel caso i pianoforti sono più "performanti" e suonabili con la tastiera un pò meno pianistica rispetto a quella di FA-08 (io avevo caricato il famoso sample del CP1 reperibile in rete e in effetti si coglieva subito un bel miglioramento).

anche gli hammond residenti su Moxf non mi hanno convinto (ma anche in questo caso con alcuni prodotti disponibili in rete a pagamento si migliora parecchio la resa).

ho alla fine rinunciato al Moxf anche per la macchinosità della programmazione (ovviamente basta prenderci la mano, ma per il sottoscritto che non ha tempo il display e l'immediatezza dell'FA-08 hanno decretato la scelta finale, oltre naturalmente ai suoni - caricando le SRX - ora EXP - hai archi e orchestre a livello di un medio VST, strumenti etnici, hammond credibili, drumset decisamente realistici, ecc.).

emo
  • anonimo

16-11-15 13.11

Ciao Marco,

La FA-8 come master la consiglieresti ?
  • marcoballa

16-11-15 13.39

Jarrett ha scritto:
Ciao Marco,

non so dire, la uso "stand alone" e basta.
dal vivo esagero e se ho bisogno di synth mi porto il little phatty e se ho bisogno di hammond mi porto hamichord con leslie....

il resto è già tutto nella FA, non ho mai avuto necessità di suoni in più (a meno che non si tratti di un analogico vero e di un organo con leslie vero).
emo
  • anonimo

16-11-15 13.58

@ anonimo
Ciao Marco,

non al 100%, anche se non la uso in quel senso ho letto che ha dei limiti nell'interfacciarsi con altri elementi
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania

18-11-15 16.33

Roland fa 08 ordinata! :) mi arriva la prossima settimana! Ora mi mancano solo una bella coppia di studio monitor!
Edited 18 Nov. 2015 15:34
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

18-11-15 16.45

@ Chunky
Roland fa 08 ordinata! :) mi arriva la prossima settimana! Ora mi mancano solo una bella coppia di studio monitor!
emoemo

Per i monitor, ti linko questa discussione che forse può interessarti emo

studio monitor
Edited 18 Nov. 2015 15:55
  • marcoballa

19-11-15 11.47

Chunky ha scritto:

emoemoemo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania

20-11-15 23.36

Sono tutto pimpante mi sento tipo il bambino a cui deve arrivare il giocattolino!