14-11-15 08.51
.14-11-15 10.28
ciao... molto dipende dal tuo set up che usi e in quale modalità...io per esempio uso un piano kurzweil.(sp4_8) e il modulo bkm della roland, che ha la funzione pianist, e con il nuovo aggiornamento del s.o. ti riconosce qualsiasi tipo di accordo.. ovviamente puoi usare la modalità piano e basso in modo da gestirti meglio l'armonia. Se ti vuoi divertire a usare qualche preset per dei fraseggi ( un sax per esempio) ti consiglio di gestirti sempre tu l'armonia usando il piano nella mano sx e al massimo una traccia dello style (ad esempio jazz guitar).14-11-15 10.49
Ho fatto per anni repertorio jazz con gli arranger, a quei tempi non si parlava nè di Ipad nè di app dedicate. Dal momento che sarei sempre stato legato alla tonica e a rivoltare gli accordi in maniera obbrobriosa, scelsi di mettere la tastiera a tutto piano, senza split, e l'arranger solo contrabbasso e batteria. Le tastiere erano prima la E-86 e dopo la G-800 sempre Roland. Dopodichè l'ho fatto in duo con cantante anche con lo stage piano Fp-7. Cèrto non era il massimo nella vita e infatti spesso si andava di piano e voce, oppure piano voce e sola batteria.....
14-11-15 11.15
14-11-15 11.43
francamente il paragone mi pare poco calzante e molto surreale.. ritengo che prima di ogni cosa bisogna capire chi è il tuo interlocutore, quali sono le sue aspettative e cosa vuole ottenere...non castriamo ogni iniziativa con il NON SI PUO' FARE.. quello lasciamolo alle scienze esatte... ciò che non soddisfa me potrebbe andare bene per un altro..ognuno è libero di suonare secondo le proprie capacità e attitudini...quindi indirizzare verso le varie possibilità, spiegando eventuali limiti, dovrebbe essere la risposta più adatta, senza bisogno di sfoggiare termini tecnici musicali, senza sapere se il tuo interlocutore ti può seguire.. o invece lo si confonde ancora di più.. tutto qui. Il mondo è vario e grande o ognuno vede le cose in maniera diversa14-11-15 15.28

14-11-15 16.23
.14-11-15 17.02

14-11-15 20.15
Mah...non vedo una risposta coerente a quanto ho scritto...mi sembra inutile continuare... sembri non voler comprendere cosa voglia dire....p.s. non sono poi così caro.. anzi piuttosto economico perchè sono modesto.. pur avendo suonato al Brass Group. studiato con Enzo Randisi, Giorgio Gaslini, non tengo la puzza sotto il naso e consiglio sempre a tutti prima di sperimentare...e capire se quanto fatto riesce ad esprimere ciò che si vuole fare.14-11-15 20.20
pienamente d'accordo con radjuice.. comunque siamo arrivati al bk9.. il 5 è un po' datato ;)14-11-15 20.27
Signori per favore, non iniziamo a polemizzare e finire, come spesso accade, a dire "chi sono io e chi sei tu".14-11-15 20.33
Vai con le basi Aebersold e con Ireal. Ho visto pianisti professionisti farci serate intere.
14-11-15 21.42
secondo me ci sono troppe seghe mentali al riguardo. tu prova a farlo e registra il risultato . eventualmente fallo ascoltare a persone che reputi meritevoli se vuoi un giudizio " professionale ' . per il resto buon divertimento!
14-11-15 22.36
Il suggerimento di Pianomanit é sensato: ireal e via
14-11-15 22.39
14-11-15 22.51
Ragazzi voglio precisare una cosa che ho già precisato in qualche post precedente.14-11-15 23.02
14-11-15 23.20
E' quello che sto dicendo dall'inizio, non voglio fare jazz in quanto tale perchè so di non poterlo fare e l'ho specificato in un post che il jazz è il jazz e basta e non c'è una via di mezzo.15-11-15 02.30
Io quando ho suonato con l'arranger per qualche festa e ricorrenza facevo cosi:15-11-15 10.40