Nord stage 2: consiglio dai possessori

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1615
  • Loc: Foggia

29-12-15 10.49

Qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali (proprio a proposito di suoni orchestrali, fiati ecc) tra i campioni del wave e quello che farei sullo stage 2?

Se le librerie sono identiche credo che, grossomodo, al netto di layer particolari e possibilità di aggiustarsi i suoni, la qualità dei campioni che che esce dallo stage 2 ( o dall'electro5) sia la stessa del Wave.

No?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26905
  • Loc: Torino

29-12-15 11.24

@ dielle63
Qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali (proprio a proposito di suoni orchestrali, fiati ecc) tra i campioni del wave e quello che farei sullo stage 2?

Se le librerie sono identiche credo che, grossomodo, al netto di layer particolari e possibilità di aggiustarsi i suoni, la qualità dei campioni che che esce dallo stage 2 ( o dall'electro5) sia la stessa del Wave.

No?
Basterebbe leggere i rispettivi manuali per fare un confronto, in particolare guarda la sezione Synth del NS2: i campioni che puoi utilizzare sono gli stessi, la Sample Library infatti é disponibile senza limitazioni per tutti i modelli che possono usarla, ma si tratta solo del punto di partenza (waveform dell'oscillatore)
Quello che cambia é la complessitá di tutto il resto, la sezione Synth del NS2 é di molto semplificata rispetto al NW (in termini di inviluppi, LFO, etc...) quindi meno versatile e non puó riprodurre esattamente tutti i possibili Program del NW.

Inoltre, tanto per fare un altro esempio, sul Wave la Velocity é una sorgente di Morph, quindi puó controllare qualsiasi parametro (come le altre sorgenti di Morph) mentre sul NS2 puoi solo attivarla on/off su Amp e Filter (e su quest'ultimo solo sul Cutoff; puoi anche regolarla ma se moduli con la Velocity non lo fai con l'Inviluppo, sono sullo stesso knob infatti), etc..

Scusa infine la franchezza: se non sei in grado di rilevare queste differenze da solo vuol dire che ti manca molto (in termini di conoscenza ed esperienza) per capire come é fatto e si programma un synth, allora forse é meglio se ti orienti su synth/workstation dotate di ampie librerie di preset piuttosto.
Edited 29 Dic. 2015 10:31
  • dielle63

29-12-15 12.47

Grazie per l'esauriente risposta Max.

In effetti è vero: ho capito tutto quello di cui parli, ho letto i manuali, ogni tanto mi avventuro a farmi i "miei" suoni, ma nel 90% dei casi uso il wave solo come lettore di sample.

Non ho voglia di passare ad altre tastiere: apprezzo moltissimo la "filosofia" delle Nord e non penso di volere niente di diverso.

Sapevo già che non posso fare con lo stage 2 tutto quello che faccio col wave, però in fondo io non faccio una musica che richiede grandi tecnologie.

Il nocciolo dei miei dubbi è tutto in due cose: mi basteranno gli split sulla 88? resterò deludo da string, sezioni di fiati, sax solista, ecc del NS2?
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

29-12-15 13.51

dielle63 ha scritto:
mi basteranno gli split sulla 88?

Io credo di si... Con un po' di adattamento da parte tua, ma credo che possano bastare (io mi faccio bastare 73 tasti, per dire...)

dielle63 ha scritto:
resterò deludo da string, sezioni di fiati, sax solista, ecc del NS2?

Non potrai restarne deluso, semplicemente per una questione logica: i campioni sono gli stessi (che tu stesso dici di non editare) che già utilizzi con profitto sul NW. Quindi, se non hai bisogno di addentrarti nell'edit più estremo ma utilizzi principalmente le macchine come "rompler", allora non sentirai davvero alcuna differenza.
  • giulio12
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

29-12-15 14.06

Togliti ogni dubbio. Potresti chiedere al negoziante di farti caricare i suoni che ti interessano, prima di sganciare 3,5 keuro...
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

29-12-15 16.16

dielle63 ha scritto:
Efis, usare il Ns1 + un modulo esterno equivale ad usare il nord stage 2 (credo).

Se lasci la tastiera del korg a casa, in pratica, fai quello che vorrei fare io.

Con la differenza che io ho adesso il NS 76 tasti e gli split mi vengono stretti. Dovrei passare alla 88 (versione 2).

Se lo stage 2 carica i campioni della nord library non dovrei avere necessita di altri suoni, credo.

L'accoppiata NS1 + modulo Korg M3 mi permette di trasformare il NS1 in una macchina molto potente.
Tralasciando che gli eccezionali Hammond del NS2 non ce li ho comunque (purtroppo), ciò che rende interessante questa accoppiata è il poter differenziare la tavolozza sonora.
Inoltre l'M3 mi permette di scavalcare alcune limitazioni del NS relative agli splits.
Sul NS gli splits disponibili sono due, allocabili in punti fissi in corrispondenza del Led Verdi presenti sopra la tastiera.
Con l'M3 posso invece creare delle combination di molti suoni (fino a 16 suoni in layer o in split) e assegnargli degli split point precisi per ogni suono.
Per cui non è più il NS a dover splittare i suoni, ma è l'M3 ad averli allocati già splittati nei punti che desidero io.
Essendo poi l'M3 un modulo non mi crea particolari fastidi a portarlo in giro perchè è grande come una valigetta 24ore, pesa poco, occupa poco spazio, e basta appoggiarlo su un leggio per usarlo.

Con questo non sto dicendo che il NS2 è uno strumento inutile.
Dico solo che per le mie attuali esigenze ho trovato comodo sfruttare l'NS1 + M3 al fine di compensare (e in parte superare) le potenzialità di un NS2.
NS2 che premetto mi piacerebbe molto avere in sostituzione del NS1, ma per ragioni economiche non posso permettermi di acquistarlo.
Ma anche ne avessi la possibilità probabilmente continuerei ad accoppiarlo con l'M3 in modo da sfruttare anche la tavolozza sonora dell'M3, soprattutto i drum pattern a mò di "arranger" e le combination per ricreare belle orchestre, sezioni d'archi e fiati.
  • dielle63

29-12-15 20.17

@ giulio12
Togliti ogni dubbio. Potresti chiedere al negoziante di farti caricare i suoni che ti interessano, prima di sganciare 3,5 keuro...
emo
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48

04-02-16 15.44

scusate , ai più la mia apparirà come una domanda idiota.
Suonando con due tastiere sovrapposte, esiste una "teoria" che stabilisce il loro corretto posizionamento?
Distanza tra le due, disassamento e quale delle due deve essere utilizzata come tastiera principale?
Così, mi è venuta questa curiosità ....

• DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano

05-02-16 10.21

Secondo me ce la fai benissimo...ovviamente devi lavorarci un po', magari campionando tu stesso dei suoni se ti interessano suoni formati da più layer sovrapposti.
Oppure se hai già un mac, lo affianchi con mainstage e sei a posto

maxbar59 ha scritto:
Suonando con due tastiere sovrapposte, esiste una "teoria" che stabilisce il loro corretto posizionamento?
Distanza tra le due, disassamento e quale delle due deve essere utilizzata come tastiera principale?

Penso che in linea di massima, per rispondere alla tua domanda, devi fare in modo che il polso sia sempre dritto. Mano e avambraccio devono essere allineati.
  • maxbar59

29-02-16 11.45

Con due tastiere posizionate ad altezza diversa è impossibile che i polsi siano allineati.
Mi sarebbe piaciuto avere il parere di chi abitualmente utilizza due tastiere per capire se esistono delle "regole" sul come posizionarle ma evidentemente l'argomento non interessa.
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

29-02-16 12.14

Le cose importanti da sapere secondo me sono:
Quali tastiere vuoi sovrapporre
Che genere di musica suoni

Ci sono inoltre possibili varianti...
Se una delle due è un Piano Digitale e suoni Jazz, allora ovviamente è consigliabile dare a questo priorità massima riguardo il posizionamento corretto suonando da seduti. L'altra può essere posizionata sinceramente dove ti viene più comoda da suonare.

Se una delle due è un Piano Digitale o un Synth ma suoni soprattutto Hammond, allora logicamente la posizione corretta va regolata sul Clone, dato che è probabile che il Piano o il Synth lo usi per sporadici assoli o abbellimenti che non richiedono, o che richiedono in minore importanza rispetto il caso precedente, la corretta posizione da seduti.

Per due Synth, regolati in modo da avere quello che maggiormente usi, magari per gli assoli, nella posizione più idonea, che suonando in piedi potrebbe essere la posizione più alta, mentre suonando da seduti quella più bassa.

L'importante in sostanza è che arrivi a suonare in modo ottimale tutti e due gli strumenti emo

A mio giudizio le posizioni degli Strumenti vanno regolate in base a molti fattori, primo fra i quali la tua posizione. Per altre cose non penso ci sia una vera regola se non quella che ti permette di suonare le due macchine nel modo più comodo e agile possibile.
  • maxbar59

07-03-16 13.22

concordo, assolutamente.
In effetti finora tendevo ad mettere la tastiera "solista" in alto e quella secondaria in basso, ma da qualche giorno sto provando a posizioni invertite.
Quello che è certo è che si devono raggiungere dei compromessi, per un sacco di motivi.
Vediamo ....
Grazie

07-03-16 19.15

Potrei consigliarti di diventare chitarrista......o cantante emoemo
Ho avuto una crisi mistica, tempo fa, e decisi di affrontare i miei live con il solo Roland RD700SX:
a parte il fatto che il "signore" pesa 25 chiletti, ho dovuto perdere un sacco di tempo con il "settaggio" dei suoni, split, layer, etc.
Poi, siccome il repertorio andava oltre le due ore di musica, spesso avevo difficoltà a ricordare i diversi split emo
Sconfortato, sono ritornato sui miei passi, "alleggerendo" un po' il setup (ho acquistato l'RD300NX - 17,5 kg) che ho, recentemente, completato con una Korg m50 (7 kg - un vero "mostro" in fatto di strings (anche se quelli del Roland sono imbattibili), pad, e ammennicoli vari.
In ultima analisi, credo sia l'amaro emo destino dei tastieristi invidiare il resto della band (magari tranne il batterista.....quando non porta l'elettronica emo ).
Rimani con due: soffri ma suona sereno.....
  • Synth10
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli

08-03-16 16.00

Salve ragazzi, sono tastierista pop rock - rock. Vorrei acquistare una nord stage 2 ma non essendo molto esperto in materia vi chiedo se sia uno strumento col quale poter suonare in primis i generi detti prima. Vorrei capire le sue caratteristiche o se mi conviene virare su altro. Ho optato per la nord perche mi affascina la sua qualità di suoni ma chiedo consiglio a voi perchè vorrei prima capire se è adatta alle mie esigenze.
Grazie a chi risponderà.
  • pxaxoxlxo23
  • Risp: 24
  • Loc: Roma

08-03-16 16.18

Io la ho da poco e l'ho scelta molto attentamente. Credo sia uno strumento con cui poter fare un pò tutti i generi...in maniera molto semplicistica se non hai bisogno di lanciare basi e sequenze (o comunque ti avvali di un PC per queste cose) credo sia il meglio che puoi scegliere...sia per l'immediatezza di utilizzo, sia per il peso (poco più di 12 kg se scegli la 76 tasti). Altrimenti ti consiglierei una workstation.

• Synth10

08-03-16 18.26

Differenze tra una Nord e una workstation quali sono? Bisogno di lanciare basi o simili non ne ho.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Bologna

09-03-16 12.36

ciao, io ho il nord stage 1, e a dire la verità suono tutto con quello nel 90% dei casi. è vero che non suono cover praticamente, però qualche ottimo suono di pad si riesce a tirar fuori, bisogna un pò lavorarci. sul reparto strings è ovvio che non c'è il campionamento ad hoc, c'è qualche suono abbastanza digitale che capisco non sia sufficente se cerchi la perfezione. è anche vero che nel mix della band a volte il suono fa il suo dovere anche se il campionamento nonè di un gruppo di strings acustici.
io l'ho risolta con un ipad (che in realtà dal vivo non ho ancora usato) e sampletank per esempio per aggiungere giusto quei suoni di strings che mancano.
io non cambierei niente visto che hai già il wave (che mi piacerebbe un sacco prendere ma non ho soldi!). o se hai un ipad, con 20-30 euro di applicazioni sei a posto secondo me, e puoi girare anche con una tastiera sola.
  • dielle63

09-03-16 19.40

Salve ragazzi.

L'operazione è stata effettuata: passaggio da due a una.

Devo dire che si può fare: all'inizio soffri un po' per gli split....ma ci sia abitua. E' vero che se i brani sono molti la difficoltà a ricordarsi tutto (split, cosa hai sul pannello A e cosa sul B, cosa hai messo nella wheel,....) però è facilmente risolvibile con delle note a margine sullo spartito: io mi porto dietro un ipad come leggio.

Il vantaggio enorme è di avere tutto in un solo strumento: tutto in uno, torni a casa...metti la cuffia (niente mixerino, niente jack) e ti correggi le cose che vuoi cambiare. Annoti sull'ipad ed hai fatto.

Mi chiedevo se mi sarebbe mancato il Nord Wave: si.
Però il vantaggio della tastiera unica è superiore al resto.
  • Synth10

09-03-16 20.33

Per pop rock mi consigliate il nord oppure altro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26905

09-03-16 20.48

@ Synth10
Per pop rock mi consigliate il nord oppure altro?
.. domanda mal posta, "pop rock" vuol dire tutto e niente... bisogno essere precisi e specifici.
Il Nord Stage (come qualsiasi altro synt/ws/digital piano) va bene in certi contesti anche da solo, in altri non basta, in altri ancora magari non c'entra nulla o non è la miglior scelta...

Intanto: tu hai letto le sue caratteristiche, il suo manuale? Hai capito come è fatto e cosa fa (e non fa) e lo hai confrontato con le tue aspettative?
Edited 9 Mar. 2016 19:50